Le compagnie hanno le loro colpe, i passeggeri di piu’ perche’ sono stati irresponsabili. Li ha sbarcati anche Costa i passeggeri che si erano allontanati, in due occasioni ero presente anch’io, senza fare grande pubblicita’. Nel noleggio ai francesi, come hanno sempre fatto i tour operator francesi, la compagnia fornisce solo la nave e l’equipaggio che i francesi chiedono esplicitamente e decidono loro cosa e come organizzare il bordo. Hanno sempre fatto bellissimi itinerari ed io li ho guardati, anche gli ultimi, e non erano previste particolari regole sanitarie, oltretutto erano molti a bordo.Quindi la compagnia non c'entra mai nulla? Dai su, che ognuno (passeggeri e compagnia) si assuma le proprie responsabilità!
Non se lo ricorda più nessuno quando Msc ha sbarcato i passeggeri che si allontavano dalle escursioni?
Se ci sono delle regole, ci deve essere anche chi le deve far rispettare.
Nel caso del Brasile: e’ facile sbarcare 3/4/5 persone perche’ non ligie alle regole sanitarie, ma non puoi far nulla contro anche solo qualche decina di cretini ed ignoranti che credono di essere i padroni del mondo ( a bordo di Diadema a novembre vi erano a bordo un gruppo di 30 baresi…tanto per non indicare provenienze, ed erano ingestibili, fino al violento ) ed anche l’equipaggio non puo‘ fare molto, attualmente.
io ho sempre consigliato di investire in security, non 4, ma 12/15 soggetti per nave, per far rispettare le regole, avrebbero perso dei passeggeri ma ne avrebbero acquisiti molti altri!
Sul comportamento dei passeggeri brasiliani poi, tranne pochi esempi conosciuti, stenderei un velo pietoso!
La virulenza di questa variante credo non la conoscesse nessuno al momento dell’invio delle navi e si era arrivati fino a novembre senza particolari problemi.