gattopiccolo
New member
Foto stupende! Ti seguo! !!!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
A costo di rpetermi...e che foto! Riguardo ai buffet ( sia colazione che pranzo) ti e' capitato che alcune pietanze o nel caso della colazione, il non rimpiazzare alcune cose? Come avrai letto nel mio diario a noi e' successo quasi ogni giono..(nescafe', kiwi, mozzarelle..etc,etc) continuo a segurti
Per quanto riguarda questo aspetto non so risponderti, dato che dopo le prime due mattine non sono più andato a colazione al buffet per i motivi che già ho scritto e ho usato sempre il ristorante fiorentino al ponte 3, dove si potevano ordinare tanti tipi di colazione e mi sono trovato veramente bene. Il buffet ti ripeto l'ho trovato davvero sottotono: piccolo, ripetitivo e limitato negli orari, peraltro hanno anche tolto la macchinetta dei gelati che stava sulle unità classe concordia e ci sono solo dei dolcetti a volte buoni a volte meno, ma niente a che vedere a mio parere con la pasticceria presente sulle navi classe fantasia della msc.
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dalla mia crociera a bordo di Costa diadema con itinerario nel Mediterraneo (La spezia, Savona, Marsiglia, Barcellona e Palma di Majorca) e partenza da Napoli.
La scelta è caduta su questa crociera dopo aver valutato, insieme a quello della costa diadema, anche l'itinerario della msc splendida di 7 giorni nel Mediterraneo e quello della msc fantasia di 11 giorni Mediterraneo a Canarie. Volevo scegliere Msc perchè nelle ultime 2 crociere fatte con loro mi sono trovato davvero molto bene, nonostante altre due esperienze precedenti e positive anche con Costa; alla fine ho optato per quest'ultima dopo un'analisi della situazione politica di Tunisi e Casablanca (città toccate dalle due crociere msc) che secondo me erano pericolose per possibili minacce terroristiche (su questo avrei voluto sbagliarmi, ma ieri, mentre ero in camera ho appreso la spiacevole notizia che tutti conosciamo, di cui riparlerò brevemente quando arriverò all'ultimo giorno del diario, dato che qualche stranezza l'abbiamo notata anche durante la nostra navigazione).
Premetto che tutto quanto scriverò in questo diario è strettamente soggettivo.
Primo giorno
Il giorno della partenza mi riserva una sorpresa, maltempo, che obbliga me e mia moglie a partire anticipatamente da Ischia con l'aliscafo per Napoli, per evitare di correre il rischio di perdere la nave in caso di peggioramento. Dall'aliscafo scatto qualche foto man mano che la mia isola si allontana e la nave si avvicina. Arrivo finalmente in porto e vedo la sillhouette della nave che ha una linea che mi piace molto. Arrivati al terminal facciamo il check in molto rapidamente ed eccoci in nave. L'atrio non mi colpisce in positivo, abituato all'eleganza della msc, il resto lo scoprirò nei giorni seguenti. Mi reco al buffet per pranzare ed altra sorpresa, su una nave così grande non mi aspettavo che l'area buffet fosse così limitata sia in confronto alle msc (classe fantasia e classe musica) che alle costa classe concordia. Non trovo l'angolo dedicato alla pizzeria (presente sulle costa classe concordia), a posto del quale c'è un'angolino dove offrono due tipi di focacce; per chi predilige la pizza c'è la pizzeria a pagamento al ponte 4. Il buffet non è aperto 20 ore al giorno come su msc, nè la sera lo si può frequentare come alternativa ai ristoranti con turno assegnato (cosa che in passato su Costa era prevista).
Dopo questo primo approccio la nave parte e scatto un altro paio di foto dai ponti superiori e torno in camera per aiutare mia moglie a sistemare i bagagli. Arriva la sera e ci rechiamo al ristorante adularia al ponte 3 dove conosciamo i nostri compagni di viaggio, una coppia di Napoli e un'altra di calabresi, molto simpatici e con i quali faremo una crociera molto divertente.
Altra delusione per quanto riguarda il ristorante: menù abbastanza povero con la possibilità di scegliere un solo antipasto, un solo primo, un solo secondo e un solo dolce, se il tutto non soddisfa restano la pizzeria e gli altri ristoranti a pagamento.
Ti contesto le ultime due righe in quanto non corrispondono a verita': mi sono documentato e fatto inviare i menu' sia del pranzo che della cena e non e' vero che c'era la possibilita' di scegliere solo un piatto. Il bis veniva e viene concesso normalmente come e' sempre accaduto, anzi sovente sono i camerieri stessi a proporlo.
Non e' capitato a noi come non e' capitato a qualche altra centinaia di migliaia di passeggeri, perche' non e' la prassi: forse alla base ci potrebbe essere qualche cosa di personale.Ma perché bisogna sempre dubitare di tutto? A voi non è capitato ma a lui si perché non credergli? Non vedo perché dovrebbe esserselo inventato
A mia richiesta di una seconda portata il cameriere me l'ha negata tassativamente, se così mi dici appena mi arriverà il questionario lo segnalerò sicuramente nelle note, mi dispiace per il cameriere ma a fare la fame per tutta la crociera a questo punto un po' mi girano...Peccato che quì sul forum non ci siano i miei compagni di cena a confermartelo, ma ahimè, più di una sera siamo andati in pizzeria proprio per questo problema quì. Sta cosa ti dico la verità, fatico a mandarla giù, soprattutto se vedo che altri hanno avuto un trattamento diverso.
Non e' capitato a noi come non e' capitato a qualche altra centinaia di migliaia di passeggeri, perche' non e' la prassi: forse alla base ci potrebbe essere qualche cosa di personale.
Per Bull1062000: hai fatto un reclamo direttamente a bordo, hai chiamato il maitre od un suo assistente per spiegare la cosa? Se si', cosa ti hanno risposto? Se no, perche'? Scusa per il questionario.
Ho sbagliato a non fare il reclamo a bordo perchè mi sono fidato di quello che mi ha detto il cameriere, lo andrò a dire in agenzia e sul questionario insieme agli altri compagni di viaggio, dato che mi sembra di capire sia un episodio isolato.
Non so cosa tu voglia dire per "qualcosa di personale", io ho fatto 3 crociere Costa prima di questa e sono stato sempre pienamente soddisfatto, quindi non ho interesse a discreditare, nè dico cose non vere; c'è il mio nome e cognome quì e ho tutti gli elementi per provare ciò che dico. Detto questo per evitare polemiche il diario lo continuerò limitandomi ai racconti, di punti di vista forse finora ne ho espresso abbastanza, il resto lo risolverò privatamente con la compagnia.