• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 12/19 marzo 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a tutti per i complimenti, molto è merito della bellezza di questi posti visitati, il Mediterraneo è meraviglioso anche per questo.
Passando alle differenze di veduta che vengono fuori dal confronto delle vostre esperienze con la mia voglio dire che il bello dello scrivere il diario è che una stessa cosa viene vista in modi diversi da più persone che l'hanno vissuta. Per esempio, se ad Albert one, hanno portato due secondi senza far storie, a me e a tutti gli altri che sedevano al mio tavolo l'hanno negato, a questo punto quando arriverà il questionario a casa lo scriverò; io riferisco ciò che mi è stato detto, e cioè che più piatti per portata non si potevano ordinare, se poi hanno fatto due pesi e due misure questo lo sanno loro.
Altra cosa che ho notato nella nave e che non mi è andata giù è la disposizione degli idromassaggi, appena fuori al ponte 11 e a poppa, allo scoperto, se vuoi usarli e non ammalarti di brochite meglio optare per quelli alla spa...a pagamento ovviamente.
Giusto per essere chiaro prima di continuare il diario, voglio dire che a me sia la nave che la crociera, per le aspettative e la qualità alle quali mi aveva abituato Costa mi ha estremamente deluso, i motivi li capite da ciò che ho scritto finora e che scriverò dopo. Il confronto tra chi è soddisfatto e chi non lo è può essere sicuramente molto costruttivo, quindi mi fa piacere che chi ha fatto la stessa mia crociera esponga i motivi per cui si sente soddisfatto a differenza di me.
 
Ultima modifica:
Terzo giorno Savona

Arriviamo a Savona, stavolta per la colazione scelgo il ristorante fiorentino al ponte 3, e devo dire che lo preferisco per il servizio e la varietà di colazioni ordinabili, per me decisamente meglio rispetto al buffet; da oggi alla fine della crociera la mia colazione sarà sempre quì. Usciamo con mia moglie ed altri amici per visitare Savona autonomamente, la giornata è abbastanza cupa e non l'ideale per scattare foto, e infatti ne ho scattate poche. Visitiamo subito la cattedrale di Savona e la cappella sistina, successivamente passeggiamo un po' per il mercato cittadino e poi visitiamo la fortezza del Priamar. Verso le 13 me ne torno in nave a riposare un po', mentre mia moglie con altre amiche scende di nuovo perchè la città si presta molto bene allo shopping rispetto a La spezia, anche se per la frenesia dello shopping poi rischia di perdere la nave...
La sera per non andare al ristorante decidiamo di provare la pizzeria (a pagamento). La pizza, considerato che è fatta in un forno non a legna, non è niente male, ottima la qualità delle materie prime. Lo stile della pizzeria non mi convince, con un pavimento che somiglia a quello presente nelle piscine e delle poltrone di fattura abbastanza economica, per me non all'altezza di una nave ammiraglia (gusto personale). Poi vado in casinò con un amico e anche quì lo stile dell'ambiente lo vedo non all'altezza della raffinatezza dei casinò presenti per esempio sulle navi classe concordia, dove peraltro il tema stilistico si ripete nei vari ambienti della nave, cosa che su quest'ammiraglia non riscontro (sempre gusto personale). Fine terzo giorno.

Metto altre tre foto di Portovenere e quelle poche fatte a Savona, mi scuso per un paio di foto dove il punto di ripresa era obbligato e il risultato finale non è dei migliori, le ho messe ugualmente per documentare i posti visti.


IMG_0630firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0647firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0676firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0733afirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0746firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0768xfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0751firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0756firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0761firm by bull1062000, on Flickr
 
Ultima modifica:

ugofoscolo

Active member
A costo di rpetermi...e che foto! Riguardo ai buffet ( sia colazione che pranzo) ti e' capitato che alcune pietanze o nel caso della colazione, il non rimpiazzare alcune cose? Come avrai letto nel mio diario a noi e' successo quasi ogni giono..(nescafe', kiwi, mozzarelle..etc,etc) continuo a segurti;)
 
A costo di rpetermi...e che foto! Riguardo ai buffet ( sia colazione che pranzo) ti e' capitato che alcune pietanze o nel caso della colazione, il non rimpiazzare alcune cose? Come avrai letto nel mio diario a noi e' successo quasi ogni giono..(nescafe', kiwi, mozzarelle..etc,etc) continuo a segurti;)

Per quanto riguarda questo aspetto non so risponderti, dato che dopo le prime due mattine non sono più andato a colazione al buffet per i motivi che già ho scritto e ho usato sempre il ristorante fiorentino al ponte 3, dove si potevano ordinare tanti tipi di colazione e mi sono trovato veramente bene. Il buffet ti ripeto l'ho trovato davvero sottotono: piccolo, ripetitivo e limitato negli orari, peraltro hanno anche tolto la macchinetta dei gelati che stava sulle unità classe concordia e ci sono solo dei dolcetti a volte buoni a volte meno, ma niente a che vedere a mio parere con la pasticceria presente sulle navi classe fantasia della msc.
 
Sempre grazie a tutti, cmq per quanto riguarda le foto la crociera ha degli orari non proprio ideali per fare foto belle con colori e luce ottimali; se si fermassero nei porti fino a tardi, magari andando un po' più veloci nel tragitto per la tappa successiva, si potrebbero fare scatti molto più belli, però andare più veloce fa consumare più carburante.
Continuo col diario.

Terzo giorno Marsiglia
Arriviamo a Marsiglia, giornata veramente cupa. Scendiamo con altri amici e stavolta, dopo le tante volte in cui sono stato in questa città, spero di riuscire a visitare notre dame de la garde, ma anche stavolta non ci riuscirò. Arrivati in città troviamo il centro chiuso perchè si sta svolgendo una maratona cittadina, non c'è nè il solito trenino nè gli autobus, quindi semplice giro lungo il porto, quattro scatti giusto per gradire, perchè il tempo non invita e torniamo in nave. Metto giusto 4 foto(le altre al momento non le vedo particolarmente interessanti, magari le svilupperò più in la) più una di un suonatore di arpa che suonava l'arpa sul sagrato della chiesa di San Pietro a Portovenere che con la sua musica rendeva ancora più suggestiva l'atmosfera di quel posto.

IMG_0611firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0839dfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0854firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0817firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0833firm by bull1062000, on Flickr
 

ugofoscolo

Active member
Per quanto riguarda questo aspetto non so risponderti, dato che dopo le prime due mattine non sono più andato a colazione al buffet per i motivi che già ho scritto e ho usato sempre il ristorante fiorentino al ponte 3, dove si potevano ordinare tanti tipi di colazione e mi sono trovato veramente bene. Il buffet ti ripeto l'ho trovato davvero sottotono: piccolo, ripetitivo e limitato negli orari, peraltro hanno anche tolto la macchinetta dei gelati che stava sulle unità classe concordia e ci sono solo dei dolcetti a volte buoni a volte meno, ma niente a che vedere a mio parere con la pasticceria presente sulle navi classe fantasia della msc.

Purtroppo vedo che il mio non e' stato un caso sporadico.....stanno stringendo sempre piu'! Dove sono finite le sorprese di mezzanotte, i gran buffet di benvento e dell'arrivederci, gli angoli della frutta durante la giornata o il semplice gelato soffiato, x non parlare della pizza...mah!
 

kiki83

Active member
Veramente complimenti per le foto splendidi!!quando guardo questi capolavori mi rendo conto che con la macchina fotografica son proprio scarsa!!
Seguo con molto interesse anche il diario e il tuo racconto
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dalla mia crociera a bordo di Costa diadema con itinerario nel Mediterraneo (La spezia, Savona, Marsiglia, Barcellona e Palma di Majorca) e partenza da Napoli.
La scelta è caduta su questa crociera dopo aver valutato, insieme a quello della costa diadema, anche l'itinerario della msc splendida di 7 giorni nel Mediterraneo e quello della msc fantasia di 11 giorni Mediterraneo a Canarie. Volevo scegliere Msc perchè nelle ultime 2 crociere fatte con loro mi sono trovato davvero molto bene, nonostante altre due esperienze precedenti e positive anche con Costa; alla fine ho optato per quest'ultima dopo un'analisi della situazione politica di Tunisi e Casablanca (città toccate dalle due crociere msc) che secondo me erano pericolose per possibili minacce terroristiche (su questo avrei voluto sbagliarmi, ma ieri, mentre ero in camera ho appreso la spiacevole notizia che tutti conosciamo, di cui riparlerò brevemente quando arriverò all'ultimo giorno del diario, dato che qualche stranezza l'abbiamo notata anche durante la nostra navigazione).

Premetto che tutto quanto scriverò in questo diario è strettamente soggettivo.


Primo giorno

Il giorno della partenza mi riserva una sorpresa, maltempo, che obbliga me e mia moglie a partire anticipatamente da Ischia con l'aliscafo per Napoli, per evitare di correre il rischio di perdere la nave in caso di peggioramento. Dall'aliscafo scatto qualche foto man mano che la mia isola si allontana e la nave si avvicina. Arrivo finalmente in porto e vedo la sillhouette della nave che ha una linea che mi piace molto. Arrivati al terminal facciamo il check in molto rapidamente ed eccoci in nave. L'atrio non mi colpisce in positivo, abituato all'eleganza della msc, il resto lo scoprirò nei giorni seguenti. Mi reco al buffet per pranzare ed altra sorpresa, su una nave così grande non mi aspettavo che l'area buffet fosse così limitata sia in confronto alle msc (classe fantasia e classe musica) che alle costa classe concordia. Non trovo l'angolo dedicato alla pizzeria (presente sulle costa classe concordia), a posto del quale c'è un'angolino dove offrono due tipi di focacce; per chi predilige la pizza c'è la pizzeria a pagamento al ponte 4. Il buffet non è aperto 20 ore al giorno come su msc, nè la sera lo si può frequentare come alternativa ai ristoranti con turno assegnato (cosa che in passato su Costa era prevista).
Dopo questo primo approccio la nave parte e scatto un altro paio di foto dai ponti superiori e torno in camera per aiutare mia moglie a sistemare i bagagli. Arriva la sera e ci rechiamo al ristorante adularia al ponte 3 dove conosciamo i nostri compagni di viaggio, una coppia di Napoli e un'altra di calabresi, molto simpatici e con i quali faremo una crociera molto divertente.
Altra delusione per quanto riguarda il ristorante: menù abbastanza povero con la possibilità di scegliere un solo antipasto, un solo primo, un solo secondo e un solo dolce, se il tutto non soddisfa restano la pizzeria e gli altri ristoranti a pagamento.

Ti contesto le ultime due righe in quanto non corrispondono a verita': mi sono documentato e fatto inviare i menu' sia del pranzo che della cena e non e' vero che c'era la possibilita' di scegliere solo un piatto. Il bis veniva e viene concesso normalmente come e' sempre accaduto, anzi sovente sono i camerieri stessi a proporlo.
 
Ti contesto le ultime due righe in quanto non corrispondono a verita': mi sono documentato e fatto inviare i menu' sia del pranzo che della cena e non e' vero che c'era la possibilita' di scegliere solo un piatto. Il bis veniva e viene concesso normalmente come e' sempre accaduto, anzi sovente sono i camerieri stessi a proporlo.

A mia richiesta di una seconda portata il cameriere me l'ha negata tassativamente, se così mi dici appena mi arriverà il questionario lo segnalerò sicuramente nelle note, mi dispiace per il cameriere ma a fare la fame per tutta la crociera a questo punto un po' mi girano...Peccato che quì sul forum non ci siano i miei compagni di cena a confermartelo, ma ahimè, più di una sera siamo andati in pizzeria proprio per questo problema quì. Sta cosa ti dico la verità, fatico a mandarla giù, soprattutto se vedo che altri hanno avuto un trattamento diverso.
 

kiki83

Active member
Ma perché bisogna sempre dubitare di tutto? A voi non è capitato ma a lui si perché non credergli? Non vedo perché dovrebbe esserselo inventato
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma perché bisogna sempre dubitare di tutto? A voi non è capitato ma a lui si perché non credergli? Non vedo perché dovrebbe esserselo inventato
Non e' capitato a noi come non e' capitato a qualche altra centinaia di migliaia di passeggeri, perche' non e' la prassi: forse alla base ci potrebbe essere qualche cosa di personale.
Per Bull1062000: hai fatto un reclamo direttamente a bordo, hai chiamato il maitre od un suo assistente per spiegare la cosa? Se si', cosa ti hanno risposto? Se no, perche'? Scusa per il questionario.
 
F

Felix73

Guest
Si tratta probabilmente di un caso isolato, non di una politica della compagnia. Forse i camerieri hanno interpretato male qualche disposizione.
Chi lo sa. Su grandi numeri può succedere, anche se non è bello che succeda. Non ne farei motivo di polemiche qui nel forum.
 

mariaefiglio

Active member
A mia richiesta di una seconda portata il cameriere me l'ha negata tassativamente, se così mi dici appena mi arriverà il questionario lo segnalerò sicuramente nelle note, mi dispiace per il cameriere ma a fare la fame per tutta la crociera a questo punto un po' mi girano...Peccato che quì sul forum non ci siano i miei compagni di cena a confermartelo, ma ahimè, più di una sera siamo andati in pizzeria proprio per questo problema quì. Sta cosa ti dico la verità, fatico a mandarla giù, soprattutto se vedo che altri hanno avuto un trattamento diverso.


mi spiace tantissimo per questa cosa che ti è accaduta, certo stranissima
a me, in tantissime crociere non mi hanno mai negato un doppio piatto e (vergogna per me ma fino ad un certo punto) pure un terzo
mai successo neanche nei ristoranti club
l'ho sempre detto, fortunatella io
 
Non e' capitato a noi come non e' capitato a qualche altra centinaia di migliaia di passeggeri, perche' non e' la prassi: forse alla base ci potrebbe essere qualche cosa di personale.
Per Bull1062000: hai fatto un reclamo direttamente a bordo, hai chiamato il maitre od un suo assistente per spiegare la cosa? Se si', cosa ti hanno risposto? Se no, perche'? Scusa per il questionario.

Ho sbagliato a non fare il reclamo a bordo perchè mi sono fidato di quello che mi ha detto il cameriere, lo andrò a dire in agenzia e sul questionario insieme agli altri compagni di viaggio, dato che mi sembra di capire sia un episodio isolato.
Non so cosa tu voglia dire per "qualcosa di personale", io ho fatto 3 crociere Costa prima di questa e sono stato sempre pienamente soddisfatto, quindi non ho interesse a discreditare, nè dico cose non vere; c'è il mio nome e cognome quì e ho tutti gli elementi per provare ciò che dico. Detto questo per evitare polemiche il diario lo continuerò limitandomi ai racconti, di punti di vista forse finora ne ho espresso abbastanza, il resto lo risolverò privatamente con la compagnia.
 

albacom

Well-known member
Per qualsiasi cosa inerente al ristorante si interpella il maitre e se non si è soddisfatti il guest maneger relation
Complimentissimi per le foto ....di la verità sei fotografo professionista:)
 

ugofoscolo

Active member
Ho sbagliato a non fare il reclamo a bordo perchè mi sono fidato di quello che mi ha detto il cameriere, lo andrò a dire in agenzia e sul questionario insieme agli altri compagni di viaggio, dato che mi sembra di capire sia un episodio isolato.
Non so cosa tu voglia dire per "qualcosa di personale", io ho fatto 3 crociere Costa prima di questa e sono stato sempre pienamente soddisfatto, quindi non ho interesse a discreditare, nè dico cose non vere; c'è il mio nome e cognome quì e ho tutti gli elementi per provare ciò che dico. Detto questo per evitare polemiche il diario lo continuerò limitandomi ai racconti, di punti di vista forse finora ne ho espresso abbastanza, il resto lo risolverò privatamente con la compagnia.

Caro Bull..la verità è che se uno espone delle problematiche su una crociera o fa notare delle magagne nella gestione, alla fine passi x uno che ha dei secondi fini, come è successo nel mio caso, anche se in altri blog... che ci vuoi fare...pazienza....continua il tuo racconto e metti altre foto, mi raccomando!!!Ciaooo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top