• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 12/19 marzo 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sesto giorno - Palma di Majorca

Arriviamo all'ultima tappa del viaggio, l'isola di Palma di Majorca. Premetto che già in passato ci sono stato e abbiamo deciso con moglie e amici di fare solo un giro per il centro, dati i chilometri fatti a piedi dal sottoscritto nelle tappe precedenti accetto di buon grado e mi sembra decisamente la scelta migliore. Ci rechiamo in centro con la navetta e troviamo la bella ragazza vestita da spagnola che mi sa di aver gia visto, una foto al volo a questa bellezza locale e via per il centro. Vorremmo visitare l'interno della cattedrale ma dato che è a pagamento ed essendo un edificio religioso la cosa non ci garba un po' a tutti decidiamo di vederla solo esternamente, memorabile l'invettiva di un'amica al custode della chiesa che si occupa dei biglietti che gli dice testualmente: "lo diremo a papa Francesco quando viene a Napoli che per entrare in chiesa si paga!!!" al che l'uomo si fa una risata e anche noi e proseguiamo. Oggi sarà tutta dedicata allo shopping delle donne, quindi di foto farò solo qualche scatto se ci sarà qualcosa di interessante da immortalare. Oggi l'unica cosa che mi colpisce è la strada che passa davanti alla cattedrale con una fontana al centro, quindi mentre gli altri stanno per negozi mi piazzo col mio treppiede e tutti gli altri accrucchi sul marciapiede e vedo se riesco a fare un paio di scatti. A dire il vero sono anche un po' imbarazzato dato che col treppiede e la fotocamera potrebbero prendermi per un agente addetto agli autovelox, per questo mi sbrigo a fare quello che devo fare, smonto tutto e raggiungo mia moglie e gli altri. Ormai stanchi ci facciamo qualche foto ricordo e ce ne torniamo in nave. Ahimè la crociera è finita, avremo domani un giorno di navigazione, in cui magari fra le tante cose vedrò se riuscirò a fare qualche scatto che abbia come soggetto la nave. Guardo la partenza da poppa e proprio la poppa potrebbe essere un posto interessante per qualche foto. Faccio una prima prova sempre col solito treppiede e soliti filtri, proprio al centro dove passano le persone, chissà cosa avranno pensato...

IMG_1087xfirm2 by bull1062000, on Flickr

IMG_1111firm by bull1062000, on Flickr

IMG_1110firm by bull1062000, on Flickr

xyfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_1106firm by bull1062000, on Flickr

Ultima modifica:
Settimo giorno – Navigazione verso Napoli e stranezza di cui avevo parlato all’inizio del diario…
Siamo in mare aperto, mi alzo più tardi faccio colazione ed esco per vedere di fare qualche foto con la nave come soggetto principale, inutile dirvi, come già anticipato che sarò a poppa più volte con treppiede e fotocamera (chissà che pensano che stia facendole persone sdraiate al ponte sottostante…). Questa nave, non avendo tante sovrastrutture tipo scivoli e altri divertimenti ben si presta a qualche scatto più interessante vedremo se esce qualcosa di interessante.
Ad ora di pranzo sono al ponte 10 con la moglie e gli altri amici per il pranzo e qui noto la stranezza: dal vetro noto in lontananza un aereo che vola a bassissima quota e non particolarmente veloce, appena si avvicina e passa a poca distanza dalla nave ci rendiamo conto che è un caccia militare e ci incuriosisce il perché un caccia posso passare a così bassa velocità e bassa quota vicino a una nave da crociera, pensiamo possa essere un pattugliamento, ma perché? Boh? Torniamo in stanza e apprendiamo la notizia degli attentati di Tunisi e colleghiamo il passaggio ravvicinato del caccia, almeno io lo collego a un controllo preventivo per l’attentato, poi potrebbe anche non essere collegato, questa è la conclusione che ho tratto io.
Pomeriggio con gli amici, e la sera, prima del teatro vado a fare un altro paio di scatti veloci ai ponti superiori perché mia moglie mi aspetta per andare allo spettacolo. Ultimo scatto dalla poppa, scendo in camera e teatro. Cena, foto con gli amici (che peraltro ancora non ho sviluppato…), sempre con treppiede al seguito (mi avranno scambiato per un fotografo di Costa crociere, dato che ero vestito in nero per la festa di gala e mi mancava solo la targhetta gialla…)e a letto, domani saremo a Napoli.

Fine della crociera
Arrivati a Napoli le procedure di sbarco sono velocissime, passiamo gli ultimi momenti con i nostri compagni di crociera, ci salutiamo e con l’aliscafo facciamo ritorno a Ischia. Il viaggio è terminato e l’importante è che ci siamo divertiti e rilassati, e si torna alla vita di tutti i giorni.

Fine del diario

IMG_1143firm by bull1062000, on Flickr

IMG_1148sfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_1153firm by bull1062000, on Flickr

IMG_1116firm by bull1062000, on Flickr

IMG_1161firm by bull1062000, on Flickr

IMG_1160firm by bull1062000, on Flickr

Ultima modifica:
Sesto giorno - Palma di Majorca

Vorremmo visitare l'interno della cattedrale ma dato che è a pagamento ed essendo un edificio religioso la cosa non ci garba un po' a tutti decidiamo di vederla solo esternamente

Peccato che non l'abbiate visitata dentro, anche se condivido che non si debba pagare per entrare in chiesa, perchè è davvero bella ed originale all'iterno, con uno spettacolo di luci dalle vetrate ed il tocco di Gaudì. Avrei visto volentieri le meravigliose foto che avresti fatto.

Bellissimo diario e stupende foto... ma all'arrivo a Napoli non hai fatto scatti?

bellissime foto!
non avresti qualche altra bella foto della nave???
facci sognare ancora...
grazie per aver condiviso con noi le tue emozioni di viaggio

Bellissime le ultime foto della nave.

Per curiosità: che tempi di esposizione hai usato? Le scie "opache" sono fortissime!

Peccato che non l'abbiate visitata dentro, anche se condivido che non si debba pagare per entrare in chiesa, perchè è davvero bella ed originale all'iterno, con uno spettacolo di luci dalle vetrate ed il tocco di Gaudì. Avrei visto volentieri le meravigliose foto che avresti fatto.

Bellissimo diario e stupende foto... ma all'arrivo a Napoli non hai fatto scatti?

Ci ritornerò, e cmq non so se dentro si possono scattare foto. Al ritorno a Napoli foto non ne ho fatte perchè sia l'ora che il tempo non mi invitavano a farle; fai conto che per me il miglior orario per scattare foto paesagistiche è l'ora blu e cioè dopo il tramonto (ora per intenderci delle ultime due foto della nave). Per fare qualche foto interessante di Napoli ci penserò quando mi troverò lì in orari più consoni e condizioni meteo adeguate. Per fare un bello scatto secondo me lo devi pianificare studiarti tutte le variabili e trovarti al posto giusto al momento giusto, cosa che per esempio a Ischia per me è semplice, ma andando fuori diventa più complicato.

bellissime foto!
non avresti qualche altra bella foto della nave???
facci sognare ancora...
grazie per aver condiviso con noi le tue emozioni di viaggio

Della nave all'interno l'unico ambiente che mi sembrava interessante era l'atrio eliodoro, il resto non mi ha ispirato, stesso discorso per il teatro dove peraltro non si potevano scattare foto e la macchina non l'ho mai portata. La linea esterna della nave invece mi piace molto e dovrei avere un'altra foto, ma sempre con luce di pomeriggio quindi abbastanza brutta. Se solo ci fosse stato qualche porto dove la nave si fosse fermata tipo fino alle 20 (a La spezia dove la nave partiva alle 20,30 non si poteva circolare a piedi nel porto e neanche lì ho potuto) ne avrei potuta scattare qualcuna migliore ma gli orari sono orari. Cmq la nave solitamente passa ogni settimana fuori casa mia (non vicino come qualche anno fa quando tutte le navi passavano vicinissime con inchini frequenti) e se qualche volta ci sarà l'occasione vedrò in futuro.

Le foto sono meravigliose!!!!!! Posso per favore chiederti che giro avete fatto a palma di Majorca in centro?

Abbiamo preso la navetta che ci ha fermato davanti alla cattedrale, siamo scesi poi dalla cattedrale ci siamo spinti all'interno e siamo sbucati sulla strada principale che passa davanti alla facciata sempre della cattedrale, un giro insomma senza pretese.

Bellissime le ultime foto della nave.

Per curiosità: che tempi di esposizione hai usato? Le scie "opache" sono fortissime!

Per quanto riguarda le prime due fatte di giorno, 30 secondi con filtro nd1000 che toglieva 10 stop, quelle invece dopo il tramonto le ho fatte senza filtro e mi sembra 10 e 20 secondi rispettivamente. Cmq le esposizioni erano sempre in funzione della luce che c'era e me le ricavavo gestendomi l'istogramma in fase di scatto con l'esposimetro in modalità spot; quindi non sono tempi che credo possa prendere come riferimento fisso.

P.s.: Date le vibrazioni che c'erano trovandomi a poppa sopra il motore, le ali antirollio in funzione e il vento mi son meravigliato che questi scatti non sono venuti mossi, quindi i più di 200 euro spesi per treppiede e testa nuovi sono stati ben spesi, e posso affermare che parte del merito va ai supporti usati, senza i quali gli scatti sarebbero finiti sicuramente nel cestino del pc.

Ultima modifica:
P.s.: Date le vibrazioni che c'erano trovandomi a poppa sopra il motore, le ali antirollio in funzione e il vento mi son meravigliato che questi scatti non sono venuti mossi, quindi i più di 200 euro spesi per treppiede e testa nuovi sono stati ben spesi, e posso affermare che parte del merito va ai supporti usati, senza i quali gli scatti sarebbero finiti sicuramente nel cestino del pc.

Infatti.... te l'ho chiesto proprio per questo: il risultato mi sembra strepitoso viste le condizioni!

Grazie e complimenti!

Bellissimo diario e foto strepitose, grazie mille per averle condivise con noi!!! :D
Scusa l OT ma fra due mesi sarò anch'io nella tua bellissima Ischia, non vedo l'ora!!!!
Marina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.