• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 12/19 marzo 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
A mia richiesta di una seconda portata il cameriere me l'ha negata tassativamente, se così mi dici appena mi arriverà il questionario lo segnalerò sicuramente nelle note, mi dispiace per il cameriere ma a fare la fame per tutta la crociera a questo punto un po' mi girano...Peccato che quì sul forum non ci siano i miei compagni di cena a confermartelo, ma ahimè, più di una sera siamo andati in pizzeria proprio per questo problema quì. Sta cosa ti dico la verità, fatico a mandarla giù, soprattutto se vedo che altri hanno avuto un trattamento diverso.

A me personalmente non è mai capitato, ma conosco persone a cui è successo...e quando l'ho saputo, come per altro ti hanno consigliato, ho detto di rivolgersi al maître.
A bordo preparano "tutto per tutti" è quello che avanza viene buttato (e non riciclato, come qualcuno pensa) quindi non hanno alcuna convenienza a negarti un piatto in più...se non, questo è il mio personalissimo pensiero, la "pigrizia" di un singolo cameriere a cui inevitabilmente scombini il servizio...però la politica della compagnia non è certamente quella di darti un solo piatto per portata...sei stato sfortunato con il cameriere, ed è giusto segnalarlo alla compagnia.
 

maluc

New member
...però la politica della compagnia non è certamente quella di darti un solo piatto per portata...sei stato sfortunato con il cameriere, ed è giusto segnalarlo alla compagnia.

Io anzi ho sempre avuto il "problema" contrario. Nel senso che ordino o primo o secondo e non sempre l'antipasto. Quindi ho sempre trovato camerieri preoccupati perché non mangio da crociera!
 

La76

New member
Io anzi ho sempre avuto il "problema" contrario. Nel senso che ordino o primo o secondo e non sempre l'antipasto. Quindi ho sempre trovato camerieri preoccupati perché non mangio da crociera!

Esatto...o quando rendi un piatto che non ti è piaciuto? I più premurosi ti chiedono subito se possono portarti qualcos'altro...
 
Quinto giorno Barcellona

Arriviamo a Barcellona e anche quì già ho deciso da casa cosa vedere. Data che ho già visto in passato: sagrada familia, camp nou, park guell, insomma quasi tutto, ciò che mi manca è la rambla coi suoi artisti di strada, che per quanto riguarda la fotografia potrebbero rappresentare qualcosa di interessante e successivamente la fontaneria magica del montjuic, che vidi l'ultima volta di pomeriggio dal bus di passaggio in funzione e mi è sembrata spettacolare, figuriamoci a vederla di notte in funzione, a Barcellona per forza di cosa ci ritornerò per starci qualche giorno. Iniziando col racconto scendiamo dalla nave, la navetta ci porta al centro. Scendiamo e la prima cosa che scorgiamo è la statua di Cristoforo Colombo, il cielo è abbastanza nuvoloso. Successivamente prendiamo la rambla ed ecco all'inizio trovo un artista di strada, vestito da Napoleone, successivamente incontriamo anche Cristoforo Colombo e una specie di sfinge dorata che non so dire chi rappresenti. Truccati veramente bene e in pose plastiche, anche se mi aspettavo di trovarne di più quei pochi sono davvero molto interessanti e mi colpiscono molto. Successivamente arriviamo fino a plaza de Catalunya e al ritorno visitiamo in mercato della rambla, veramente particolare, in particolare mi colpisce il modo che hanno di sistemare la frutta i fruttivendoli, si ha come l'impressione che prendendo un frutto possano cascare tutti gli altri, ma così non è. Torno in nave, pranzo e esco alla volta di montjuic per rivedere la fontana in funzione. Mi faccio il paio di chilometri a piedi per smaltire un po', arrivo dopo un 3 quarti d'ora e sorpresa, la fontana è spenta, deluso scatto qualche foto banale giusto per ricordo (dovrò ritornarci per forza di cose) e me ne torno in nave, sempre a piedi...mi sarò fatto 10 km a piedi oggi a Barcellona...ritorno in nave verso il tramonto; giusto per documentare faccio una foto anche al tramonto di Barcellona, col sole che tramonta sul porto. Dopo i 10 km di maratona riposo e poi teatro: stavolta lo spettacolo "circus carolix" è condotto principalmente da un artista italiano Alex Carroli, per me un grande artista con uno spettacolo che mi ha colpito davvero molto e oltre alle capacità circensi i disegni con la sabbia mi hanno emozionato davvero tanto. Finito il teatro cena per rimpiazzare le calorie perse durante la giornata e il resto che abbiamo fatto non lo ricordo più, forse ero troppo stanco. Domani saremo a palma di majorca per l'ultima tappa della crociera.


IMG_0889firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0890firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0892firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0894firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0914firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0922firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0941firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0965firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0968firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0977firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0986firm by bull1062000, on Flickr
 

fernando59

Active member
Purtroppo vedo che il mio non e' stato un caso sporadico.....stanno stringendo sempre piu'! Dove sono finite le sorprese di mezzanotte, i gran buffet di benvento e dell'arrivederci, gli angoli della frutta durante la giornata o il semplice gelato soffiato, x non parlare della pizza...mah!

Anche secondo me stanno stringendo troppo, snaturando quella che a mio avviso è la natura stessa della crociera che, almeno negli anni scorsi, ho sempre considerato una sorta di all inclusive: anche se di fatto molte cose non erano incluse, c'era sempre tutto il necessario ed anche molto di più.

Adesso stanno a guardare una bustina di camomilla, una tazza di acqua calda, se vuoi del caffè a colazione devi rincorrere il cameriere di turno oppure bere quello, spesso oramai freddo, che trovi sul tavolo e potrei proseguire ancora ma non voglio rovinare il diario...

Complimenti anche da parte mia per le belle foto!!!
 

fandelmare

New member
Ti contesto le ultime due righe in quanto non corrispondono a verita': mi sono documentato e fatto inviare i menu' sia del pranzo che della cena e non e' vero che c'era la possibilita' di scegliere solo un piatto. Il bis veniva e viene concesso normalmente come e' sempre accaduto, anzi sovente sono i camerieri stessi a proporlo.

Maurizio, in tempi recenti non mi è mai capitato che mi proponessero il bis ma mi è capitato nell'ultima crociera (C. Fortuna Caraibi 15 gg.) che mi servissero prima ancora che finissi, la portata successiva (ed era il 2° turno) con imbarazzante ingombro sul tavolo ed è capitato anche che una signora al nostro tavolo si ritrovasse più volte con l'avambraccio del cameriere che gli passava innanzi al volto. Non sono certo un tipo snob né lo erano i miei commensali si sorvolava e si sorrideva come si è sorvolato anche su alcune portate tutt'altro che entusiasmanti, personalmente ho rimediato ordinando più volte spaghetti al pomodoro o alla bolognese (piatti sempre disponibili) avendo riscontrato che pur nella loro banalità risultavano più gradevoli di alcune pietanze consigliate dallo chef.
Inoltre non mi formalizzo e mi godo comunque la vacanza ma posso affermare che un tempo non avrei notato a tavola la "pergamena" della cena di gala sgualcita e forse riciclata ed una fetta di torta servita in poltiglia perché letteralmente cascata nel piatto mentre nel box impiattavano. A quel mio tavolo con amici commensali tutto finiva in sorrisi anche per mettere i camerieri a proprio agio (bei tempi quelli del cameriere che ti adagiava il tovagliolo in grembo, quel gesto gentile quasi m'imbarazzava) ma poi, in questo contesto, non mi si venga a dire che che sulla tavola imbandita risultasse squallida la caraffa con l'acqua. Un buon servizio l'ho trovato invece al risto-club.
Riconosco che talvolta incontrando a bordo vecchie conoscenze tra gli "addetti ai lavori" dopo decine di crociere Costa al mio attivo ho beneficiato di qualche trattamento un po' particolare, credo proprio che questo sia capitato anche a te, ma credo anche che non sia il punto di osservazione più generale.
Un caro saluto.
Fan

P.S. Complimenti all'estensore del diario per le foto meravigliose (da vero professionista)!
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
..............
Riconosco che talvolta incontrando a bordo vecchie conoscenze tra gli "addetti ai lavori" dopo decine di crociere Costa al mio attivo ho beneficiato di qualche trattamento un po' particolare, credo proprio che questo sia capitato anche a te, ma credo anche che non sia il punto di osservazione più generale.
Un caro saluto.
Fan

P.S. Complimenti all'estensore del diario per le foto meravigliose (da vero professionista)!
Rispondo e poi chiudo definitivamente: non ho giudicato secondo i parametri delle mie crociere, ma ho chiesto abordo ed ho riportato cio' che mi hanno detto e scritto. Mi hanno anche confermato che a loro non risultava nessun reclamo in relazione alla cosa. Tutto qui!
PS.
A me,e non solo, il tovagliolo continuano a metterlo i camerieri.
 

piero53

Member
Sono sbarcato sabato scorso a Savona. Quindi ho fatto la stessa crociera. 1^ colazione al ristorante Fiorentino. Cena all'Adularia, 1° turno (come sempre da me scelto rispetto al 2° turno che proprio non sceglierei mai). Al ristorante, a parte la scelta tra 2 antipasti, 3 primi, 4 secondi, 3 dolci e frutta, oltre al menù tradizionale italiano (2 primi e 2 secondi, mi pare) sempre disponibile, non ci è mai stato negato il bis, così come a volte abbiamo potuto ordinare 2 primi invece di antipasto e primo, oppure sia dolce che frutta, anche non ordinandole ad inizio cena. Evidentemente siamo stati fortunati noi!!! Personalmente ho ammirato i camerieri, nella zona centrale, che per una settimana hanno dovuto fare lo slalom tra una coppia di diabolici fanciulli che, tra il totale disinteresse degli apatici genitori, trascorrevano tutto il tempo della cena ad inseguirsi tra e sotto i vari tavoli. Ho ammirato un po' meno la mancata espulsione a calci nel didietro della famigliola in questione!
 

gattopiccolo

New member
mi ripeto bellissimo diario! e poi mi hai dato un suggerimento per andare a visitare qualcosa di nuovo a barcellona : questa bellissima fontana
speriamo rifunzioni presto!
 

alco56

Super Moderatore
Foto sempre più spettacolari e alcuni ritagli di Barcellona che non avevo mai visto....
Davvero tanti complimenti!
 

fandelmare

New member
Rispondo e poi chiudo definitivamente: non ho giudicato secondo i parametri delle mie crociere, ma ho chiesto abordo ed ho riportato cio' che mi hanno detto e scritto. Mi hanno anche confermato che a loro non risultava nessun reclamo in relazione alla cosa. Tutto qui!
PS.
A me,e non solo, il tovagliolo continuano a metterlo i camerieri.


Caro Maurizio, intanto grazie per la risposta; chiudo anch'io ma solo cortesemente e non definitivamente, perché la vitalità di questo meraviglioso Forum sta proprio nel suo divenire, cioè:
le navi vanno, le storie "continuano" e noi arriviamo qui per navigare, osservare e... raccontare. Io poi non racconto mai di "reclami" e forse ho fatto male ad occuparmi per la prima volta di tovaglioli , se leggi i miei interventi vedi che di solito parlo di ben altro.
Un salutone.
Fan
P.S.
Un tavolo meno fortunato come quello capitatomi non fa storia.
 
Ultima modifica:

drusa

Active member
Ultimamente non è più una regola, almeno su Costa. A Natale su Diadema in 7 cene e 3/4 pranzi non ricordo lo abbiano fatto nemmeno una volta, a nessuno dei due. Ristorante Corona Blu.

Stessa crociera, sempre a Natale, ristorante Adularia, a noi e a tutti gli altri tavoli vicini per i quali era facile verificare i camerieri hanno sempre provveduto a mettere i tovaglioli e spolverare il tavolo dalle briciole. Probabilmente dipende dal cameriere....
Daniela
 

fernando59

Active member
Stessa crociera, sempre a Natale, ristorante Adularia, a noi e a tutti gli altri tavoli vicini per i quali era facile verificare i camerieri hanno sempre provveduto a mettere i tovaglioli e spolverare il tavolo dalle briciole. Probabilmente dipende dal cameriere....
Daniela

...o dal Ristorante!
 

fandelmare

New member
Amici, meglio tornare ai commenti su questo bel diario e soprattutto sulle meravigliose foto.
Per il resto confesso di apprezzare un cameriere che apre gentilmente il tovagliolo in grembo e ci resto un po' male, invece, quando chi stimo mi dice con tono perentorio "Rispondo e poi chiudo definitivamente".
Sorry per quest'ultimo O.T. e ciao a tutti.
Fan
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top