• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 12/19 marzo 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nunzia70

Member
siamo sbarcati ieri, confermo che nn abbiamo avuto problemi a chiedere il bis al Fiorentino, dirò di più, spesso ce lo consigliava il cameriere....saremo stati fortunati?...
 
Purtroppo noi nelle ultime due crociere ci siamo portati la nuvola di Fantozzi da casa, questa tutto sommato è andata bene se confrontata con quella precedente che per problematiche non imputabili alla compagnia fu un incubo. Speriamo nel futuro.
 
Posto un altro paio di foto che ho elaborato in questi giorni: l'unica che ho della nave per intero, purtroppo scattata in controluce a Palma di Maiorca..., una della statua della Madonna che ho trovato casualmente quando ho scoperto l'ubicazione della cappella uscendo dalla discoteca, e un'altra di Marsiglia che già ho messo precedentemente, ma l'ho rielaborata in bn, perchè quella giornata me la ricordo proprio grigia, e se qualcuno ha fatto questa crociera quando l'abbiamo fatta noi può confermare. Se ne troverò altre da poter elaborare le metterò in seguito.

Costa diadema by bull1062000, on Flickr

Statua della Madonna costa diadema by bull1062000, on Flickr

Marseille - La grande roue by bull1062000, on Flickr
 
Ultima modifica:

cla.ri

New member
Ci ritornerò, e cmq non so se dentro si possono scattare foto. Al ritorno a Napoli foto non ne ho fatte perchè sia l'ora che il tempo non mi invitavano a farle; fai conto che per me il miglior orario per scattare foto paesagistiche è l'ora blu e cioè dopo il tramonto (ora per intenderci delle ultime due foto della nave). Per fare qualche foto interessante di Napoli ci penserò quando mi troverò lì in orari più consoni e condizioni meteo adeguate. Per fare un bello scatto secondo me lo devi pianificare studiarti tutte le variabili e trovarti al posto giusto al momento giusto, cosa che per esempio a Ischia per me è semplice, ma andando fuori diventa più complicato.

A maggio 2014 era consentito scattare foto all'interno della cattedrale.
Per quanto riguarda la fontana a Barcellona è n funzione a determinati orari
Gli orari della Fontana Magica di Barcellona

Dal 31 ottobre 2014 al 29 marzo 2015: venerdì e sabato dalle 19 alle 21.
Dal 30 marzo 2015 al 30 ottobre 2015: da giovedì a domenica dalle 21 alle 23:30.
Lo spettacolo è GRATIS.
 
A maggio 2014 era consentito scattare foto all'interno della cattedrale.
Per quanto riguarda la fontana a Barcellona è n funzione a determinati orari
Gli orari della Fontana Magica di Barcellona

Dal 31 ottobre 2014 al 29 marzo 2015: venerdì e sabato dalle 19 alle 21.
Dal 30 marzo 2015 al 30 ottobre 2015: da giovedì a domenica dalle 21 alle 23:30.
Lo spettacolo è GRATIS.

Quindi per noi poveri crocieristi non c'è possibilità di vederla in azione, bisogna restarci almeno un giorno e una notte. Per quanto riguarda le foto nella cattedrale io penso che l'unica controindicazione sia legata all'uso delle luci artificiali (non credo ci siano controindicazioni religiose) che possono danneggiare i pigmenti delle opere d'arte e se fosse per questo basterebbe vietare l'uso dei flash.
 

Acgufus

New member
Bellissime foto complimenti!!! Questo è lo stesso itinerario che faremo noi a luglio... quindi prendo appunti e inizio a sognare dalle splendide foto...
 

lori1960

Active member
Una cosa mi stupisce: al ristorante e' possibile scegliere solo un primo, un secondo, un dolce eccetera? Perche' sulla mia precedente crociera Costa (un anno fa) era possibile ordinare anche piu' primi (io che non prendo solitamente antipasti e dolci ordinavo un primo e 2 secondi). Non e' piu' cosi?


ciao ho viaggiato anche io con diadema meraviglioso mediterraneo dicembre 2014, non ordinando mai il primo prendevo due di un altra pietanza. mio figlio mangione si faceva portare sempre il bis sopratutto dei primi e dei dolci e non hanno mai detto di no. ottima cucina personale gentilissimo. ciao:D
 

lori1960

Active member
Il bis veniva e viene concesso normalmente come e' sempre accaduto, anzi sovente sono i camerieri stessi a proporlo.

si concordo il piu' delle volte visto le ridotte dimensioni delle porzioni a mio marito e mio figlio veniva chiesto se volessero il bis. hanno sempre accettato. ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

lori1960

Active member
Ma perché bisogna sempre dubitare di tutto? A voi non è capitato ma a lui si perché non credergli? Non vedo perché dovrebbe esserselo inventato

non penso che si sia inventato niente. potrebbe essere, ed è solo una supposizione visto che a me non è mai successo, che se un determinato piatto ci sia stata molta richiesta magari non ce ne sia x fare il bis. e queste secondo me sono indicazioni che provengono dalla cucina. boh....... ciao
 

lori1960

Active member
anche a me colazione, pranzo e cena

anche a me, inoltre nella settimana dell'immacolata la diadema era tutta addobbata a festa. tutto ok x la cucina, unico neo bottiglie d'acqua troppo piccole non bevendo vino un pacchetto di acqua non è bastato. pazienza quando si è in vacanza è tutto ok. ciao
 

lori1960

Active member
Ci ritornerò, e cmq non so se dentro si possono scattare foto
.

si puoi fare foto all'interno. noi i biglietti li avevamo fatti da casa on line, specificando giorno ed ora. prima di entrare abbiamo preso anche l'audio guida per ciascuno di noi. la si puo' impostare sulla propria lingua, però non mi ricordo il costo, non eccessivo. nella cripta gratuitamente si puo' visitare la tomba di gaudi'. mi unisco anche io ai complimenti x le foto non solo professionista tu ma anche la camera. ciao
 

lori1960

Active member
Scusa, ma a Marsiglia c'è la navetta (shuttle bus) del porto gratuita, dal venerdì al lunedì, quindi anche la domenica quando fa scalo la Diadema. Noi ne abbiamo usufruito.

si confermo poco piu' avanti sulla sinistra. dal nostro balcone gia' si vedevano le shuttle bus gratuite.
 

lori1960

Active member
Per la navetta gratuita già ti hanno risposto, io purtroppo non lo sapevo, tu documentati meglio, così risparmi. A barcellona e palma di maiorca il centro è abbastanza lontano da dove attracca la nave
.


a palma di maiorca con una piccola passeggiata coperta esci dal porto, nel piazzale antistante c'è il bus numero 1 che porta in centro con una passeggiata sei alla cattedrale La Seu.
questo almeno nella nostra crociera con pacifica giugno 2010.
per quanto riguarda barcellona c'è un servizio del porto che si chiama blue bus euro 3.50 andata e ritorno, lascia in piazza colombo, relativamente vicino alla metropolitana. dal lido stella del sud si vedono in attesa queste navette. attenzione al ritorno scendere correttamente dove è parcheggiata la diadema, noi stavamo sbagliando e stavamo scendendo davanti alla queen mary. auguri
 

mimmos

New member
Ciao, bellissime le foto di Portovenere, io sarò lì la settimana di Ferragosto.
Come mai non hai visitato anche le Cinque Terre, il tempo a disposizione non era sufficiente?
 

Irnerio

Member
A Pasqua su Fascinosa, dopo un iniziale diniego da parte della cameriera addetta al mio tavolo, mi sono rivolto al maitre, il quale mi ha confermato che era possibile ordinare due pietanze della stessa portata. Ho riportato alla stessa cameriera quanto mi era stato riferito dal maitre e, da quel momento, ho potuto ordinare liberamente quello che volevo.
 
Ciao, bellissime le foto di Portovenere, io sarò lì la settimana di Ferragosto.
Come mai non hai visitato anche le Cinque Terre, il tempo a disposizione non era sufficiente?

Quando sono andato io non erano operativi i battelli che collegano i vari paesi delle cinque terre con portovenere e la spezia, ma quando andrai tu saranno operativi, informati su internet e si prendono vicino a dove ferma la nave e partono a intervalli di tempo regolari. Il tempo per visitare cinque terre e portovenere teoricamente ci sarebbe pure, ma se ti metti a fare i reportage fotografici come ho fatto io il tempo anche per un solo paese diventa poco..solo per salire sul sentiero dell'infinito a portovenere è stata un'impresa di fatica e tempo, ma per me ovviamente ne è valsa la pena.
 

linak72

New member
Ciao rientrati da poco anche noi da costa Diadema il 4 giugno, la mia famiglia e' composta anche di due bambine di 4 anni, mi hanno negato tre volte e diversi camerieri un piatto semplice per le mie bambine, una vergogna e quando ho chiesto quella specie di frutta me l hanno negata perche' avevamo ordinato il dolce!haime' reclamero' al massimo nel questionario, pentito di non averlo fatto da vicino!!!mi hanno negato un secondo piatto...e mi lasciavano sempre i piatti sporchi a tavolo dovevo alzarmi per comunicarlo..assurdo!!ma non sono solo gli unici dettagli negativi...per me COSTA ADDDIOO
 
Complimenti per il diario ma soprattutto per le foto! Sono tra le più belle, se non addirittura le più belle che io abbia visto qui sul forum!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top