• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA DIADEMA - Vernissage e Battesimo - 1/8-11-2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
����������������

Questo diario è sempre un continuo crescendo.

Non posso che condividere.... un crescendo rossiniano!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sono piaciute particolarmente le foto scattate in birreria: direi che ... avete fatto onore alla tavola!!! Mi correggo. alla birra :):):)

Luigi, a proposito del ristorante Adularia, volevo chiederti se è vero che, nonostante le vetrate che si vedono nelle tue foto, la vista in realtà è ostruita dalla scialuppe/lance; in ogni caso dalle foto mi sembra un ristorante più "tranquillo".

Scusami Rodolfo ma sono nuovo.... Chiedevo le cose x curiosità visto che parto con Diadema chiedevo delle cose...

E la tua curiosità è più che giustificata e degna di trovar risposta, ma negli appositi argomenti già esistenti, altrimenti ad ogni nuovo utente si ripetono sempre le stesse domande "inquinando" i 3d. Ti avevo risposto che per quanto riguarda la Pizza esiste un apposito argomento: poi non si postano in successione diversi messaggi. Leggi la Netiquette.

In ogni caso, benvenuto. ;) ;) Ciao.

Non posso che condividere.... un crescendo rossiniano!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sono piaciute particolarmente le foto scattate in birreria: direi che ... avete fatto onore alla tavola!!! Mi correggo. alla birra :):):)

Luigi, a proposito del ristorante Adularia, volevo chiederti se è vero che, nonostante le vetrate che si vedono nelle tue foto, la vista in realtà è ostruita dalla scialuppe/lance; in ogni caso dalle foto mi sembra un ristorante più "tranquillo".
Si vero, lo avevo anche scritto nella diretta, se sei a cena il problema non sussiste, ma a pranzo io metto la vista mare come la più importante portata, è un vero peccato, certo le scialuppe sono importanti in qualche posto bisogna pur metterle e per come è strutturata la nave... Guardando meglio una foto che ho appositamente preparato, indico con la freccia rossa le finestre parzialmente ostruite, al piano sotto ci sono le cabine con balcone con porte esterne a tenuta stagna, forse se si fossero invertiti i piani scendendo il ristorante e alzando le cabine, a questo punto con finestra che diventa parzialmente ostruita, il ristorante ne poteva guadagnare in veduta! Forse chissà! Magari quando mi prenderò la laurea in ingegneria navale non farò di questi "errori", almeno che la committenza non me lo imponga.:(

finestre-ristorante_zps2b0786f8.jpg

Ultima modifica:
ha ragione Luigi, infelice la vista del ristorante Adularia, un po' meno quella del Fiorentino dovuta alla vista dalle vetrate di poppa, decisamente spettacolare

Ma al ristorante si passa poco tempo, specialmente al momento del pranzo. E poi il Fiorentino a poppa, non ha ostruzioni. A conti fatti meglio avere le cabine senza ostruzioni.

IMG_6593_zpsd10c16ed.jpg

Ed ora è arrivato il momento di spararmi tutte le foto del Battesimo, tutta la settimana eravamo distratti dalla novità Diadema, ma infondo tutti aspettavamo questo momento, anche perché era una novità in tutti i sensi, un evento unico che segnerà la vita di noi crocieristi.
Quella mattina ci siamo alzati con comodo, attraccati già a Genova, quindi con possibilità di connetterci a internet, passiamo un paio d'ore ad aggiornale la diretta del forum dopo colazione, ma già in giro c'erano addobbi particolari e si sentiva il clima di festa:

IMG_6590_zpsfb6bc5ba.jpg

A dire il vero già nelle scale si sentiva anche odore di pesce, sembrava quasi di essere in pescheria. Così girando girando si fa mezzogiorno quando sbuchiamo a poppa sul piano del buffet, un odore di gamberoni mi distraeva dal postare messaggi, quando sul bancone vidi:

IMG_6587_zps1b71031a.jpg

L'idea nacque spontanea e dissi a mia moglie:
- Che ne dici di anticipare l'ora del pranzo prima che arrivi la calca? -
Finiti gli ultimi post, ci avviamo al pranzo, c'erano tante cose che meritavano, ma io mi feci un piatto unico!

IMG_6588_zpscff3a735.jpg

Il resto potete immaginarlo, con l'open bar avevo stranamente solo voglia di prosecco.
Pranzare prima è stato anche meglio, visto che il Battesimo iniziava alle 16:30, io volevo arrivare almeno un'ora prima per prendere dei bei posti per fare le foto, anche se noi eravamo in un salone e il Battesimo l'avremmo visto nello schermo. Però la parata degli ufficiali con la madrina sono passati a salutare in tutti i posti.
Ecco le immagini

IMG_6598_zpsb55e37c6.jpg

IMG_6603_zps0c636e20.jpg

IMG_6609_zps3b67eae2.jpg

IMG_6611_zps077ce4ee.jpg

IMG_6612_zpsc13624f0.jpg

IMG_6615_zpsd698395a.jpg

IMG_6619_zpsf0d6557d.jpg

Eccoli dal vivo a brindare con noi

IMG_6621_zps44f005bc.jpg

IMG_6623_zps1ceee34e.jpg

Veramente bella la Madrina vicino al Comandante

IMG_6631_zpsf3e4b2ef.jpg

IMG_6633_zps9a491bd8.jpg

Poi i discorsi delle alte personalità

IMG_6639_zps7c9bb945.jpg

IMG_6640_zpsbb7afdda.jpg

IMG_6641_zps3c8467d3.jpg

Consegna della campana

IMG_6644_zps55bcb8a8.jpg

IMG_6652_zpsb6cf8dea.jpg

IMG_6660_zps8a05a52b.jpg

La Benedizione

IMG_6668_zpse4d81c54.jpg

Due paroline appena della Madrina

IMG_6673_zpsb6e02ab1.jpg

E via con il taglio del filo che fece partire la fatidica bottiglia

IMG_6679_zps643e91ea.jpg

IMG_6681_zpsfb8f9d7e.jpg

IMG_6688_zps3fff936a.jpg

IMG_6691_zps84d20de4.jpg

Brava la nostra Madrina, omaggi dall'Amministratore Delegato

IMG_6712_zpsda7182af.jpg

Nasce la Costa Diadema

IMG_6719_zpsff1d8be8.jpg

IMG_6717_zps87c6c9d7.jpg

Aspettando dopo cena i fuochi d'artificio.

Ma al ristorante si passa poco tempo, specialmente al momento del pranzo. E poi il Fiorentino a poppa, non ha ostruzioni. A conti fatti meglio avere le cabine senza ostruzioni.

puoi avere ragione però quando si è là seduti al tavolo, vedere le scialuppe dalle finestre non è particolarmente invitante anzi, è anche un po' deprimente sapere che, c'è il mare ma non puoi vederlo
poi, la posizione della cabina puoi sceglietela in base al tuo bisogno, il ristorante in un certo senso te l'impongono

Maria di solito si apre un solo ristorante a pranzo; i passeggeri sono fuori per le escursioni e quindi quello a poppa è più che sufficiente. Poi se decidono di chiuderli a pranzo...... il problema è risolto. ;) ;)

Maria di solito si apre un solo ristorante a pranzo; i passeggeri sono fuori per le escursioni e quindi quello a poppa è più che sufficiente. Poi se decidono di chiuderli a pranzo...... il problema è risolto. ;) ;)

sarà, però a me interessava quando c'ero io a bordo e allora funzionavano tutti e due i ristoranti a pranzo

Scusa dell'intromissione Luigi e complimenti ancora per le foto e il racconto!!!!

Giusto per rendere più chiara la situazione vista mare parzialmente ostruita al Ristorante Adularia ....

ImageUploadedByTapatalk1416439858.107891.webp

Decisamente infelice come soluzione.....

Ma dai, sei benvenuta, è importante il contributo di tutti per un giudizio corretto. Nella tua foto è una di quelle meno ostruite e dove si vede meglio.

Stupende foto che ci hanno permesso di conoscere questa Ammiraglia prima di salirci.
Pur non essendo un ing. navale, quello che trovo irrazionale e poco logica è la distribuzione delle vasche idro sulla nave, avevo già accennato il problema.

Due su tutte le osservazioni; La collocazione delle vasche al ponte passeggiata (credo il 5) la trovo completamente fuori luogo anche perché si costringe a vagare per la nave in zone quasi sempre affollate (accessi ristorente, ufficio clienti e escursione ecc ecc) in accappatoio o con spugne indossate in stile hawaiano.
La seconda "critica" è quella di non aver dotato la nave con vasche al "coperto" così come li troviamo sulle altre navi.
Come si farà in inverno con clima rigido?
Che ne pensi Luigi?
Un saluto Greg

Ultima modifica:
E quando questa nave solcherà i mari del nord? A cena c'è luce e si perde uno speccolo bellissimo.

Questa è una valida osservazione; la mia risposta era comunque riferita alla tua per l'ora del pranzo. Tuttavia non credo possa essere così semplice sostituire il ponte 3 con il 4 senza dover modificare altre soluzioni logistiche all'interno della nave, vedi cucine. Sono tutte soluzioni di compromesso.
Dato per certo che le lance siano indispensabili, anche queste ultime han dovuto subire dei cambiamenti notevoli e per portata e per disposizione; pensiamo se fossero stati rispettati i vecchi limiti di portata di 150 persone per imbarcazione quante avrebbero dovuto essere numericamente.
Anche la disposizione "tutto fuori" è frutto di un compromesso, per aumentare lo spazio disponibile a bordo, esponendole però a colpi di mare e ad eventuali urti o strisciate, come è già avvenuto.

La soluzione "perfetta" non esiste.

Sai Greg, io non li ho provate, sono andato un solo giorno in smsara, però ancora non ho focalizzato bene, mentre capisco le scialuppe che ostruiscono la vista del ristorante, sarà per avere più cabine con balcone, queste vasche in effetti vorrei capire perhè sono state disposte così. A prima vista sembra solo per design, sono di più del solito, forse creano meno calca e più facilità di accesso?

Stupende foto che ci hanno permesso di conoscere questa Ammiraglia prima di salirci.
Pur non essendo un ing. navale, quello che trovo irrazionale e poco logica è la distribuzione delle vasche idro sulla nave, avevo già accennato il problema.

Due su tutte le osservazioni; La collocazione delle vasche al ponte passeggiata (credo il 5) la trovo completamente fuori luogo anche perché si costringe a vagare per la nave in zone quasi sempre affollate (accessi ristorente, ufficio clienti e escursione ecc ecc) in accappatoio o con spugne indossate in stile hawaiano.
La seconda "critica" è quella di non aver dotato la nave con vasche al "coperto" così come li troviamo sulle altre navi.
Come si farà in inverno con clima rigido?
Che ne pensi Luigi?
Un saluto Greg

Ultima modifica:
Questa è una valida osservazione; la mia risposta era comunque riferita alla tua per l'ora del pranzo. Tuttavia non credo possa essere così semplice sostituire il ponte 3 con il 4 senza dover modificare altre soluzioni logistiche all'interno della nave, vedi cucine. Sono tutte soluzioni di compromesso.
Dato per certo che le lance siano indispensabili, anche queste ultime han dovuto subire dei cambiamenti notevoli e per portata e per disposizione; pensiamo se fossero stati rispettati i vecchi limiti di portata di 150 persone per imbarcazione quante avrebbero dovuto essere numericamente.
Anche la disposizione "tutto fuori" è frutto di un compromesso, per aumentare lo spazio disponibile a bordo, esponendole però a colpi di mare e ad eventuali urti o strisciate, come è già avvenuto.

La soluzione "perfetta" non esiste.

Sono d’accordo Rodolfo, mi sono occupato qualche volta di progettazione, non di navi sicuramente, unire la committenza e le normative è sempre complicato e spesso la soluzione è il compromesso, sacrificare qualcosa a favore di un'altra. Anche spostare i piani in fase di progettazione non è detto che fosse possibile senza intaccare la funzionalità di altri settori.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.