Riprendiamo la bellissima passeggiata nei canali di Venezia, in una giornata di sole, già il sole che ci ha seguito per tutta la crociera, ma non è che ce lo siamo portati dalla Sicilia? Mia moglie è vero si porta di tutto quando partiamo, si sarà portato anche questo, meglio così!
Nei negozi oggetti strani ma belli, sono grattugie queste
Poi due signori con la maglietta a righe, ci sembravano gondolieri, proponevano un giro di circa 20 minuti al costo di 80€, il costo normale del giro in gondola pensai, così decisi di fare un giro. Dico ci sembravano gondolieri perchè poi Cosimo, veneziano di mestiere, mi ha spiegato che quelle dove siamo saliti noi non sono gondole ma se non sbaglio mi disse sono Sàndoli e servono al trasporto dei turisti, tipo taxi a remo, ma di fatto esercitano la professione di gondolieri abusivamente, siamo alle solite in Italia, però poco importa almeno per noi, il nostro "gondoliere" era simpatico e gli ho fatto quella domanda che mi portavo dietro da un pezzo, cioè che ne pensava delle navi da crociera a Venezia, mi rispose che lui aveva fatto due crociere con partenza da Venezia, e che partire ed entrare con la nave a Venezia è bellissimo, una delle cose più belle che aveva visto in crociera, ma che purtroppo quelli che non li vogliono pur essendo un piccolo gruppo hanno la meglio e loro, gli operatori del turismo non sono riusciti a far nulla.
Me lo immaginavo, ho avuto solo la conferma, anch'io ho provato questa esperienza, seduto nel balcone della mia cabina, ancora ricordo le emozioni.
La casa di Marco polo
La globalizzazione era dietro l'angolo, travestita da vecchietta e mostri vari
Due cose mi hanno stupito del giro in "Gondola" o meglio giro in Sàndolo, la precisione nel passare tra i canali a pochi centimetri dagli spigoli e il clacson, perché negli incroci bisogna suonare per evitare collisioni, cosi il "sàndoliere", se così si chiama, dava di voce un bel "Oooooiiiiiiè!" e poi ascoltava se ci fosse qualcuno dall'altra parte. Quando invece eravamo più imbarcazioni in canali stretti si mettevano d'accordo: "
io mi fermo qua, passa tu..." in veneziano ovviamente che era molto più bello.
Pensavo ai nostri incroci e a quello che si scambiano i nostri automobilisti, potete immaginare.
Quindi arriviamo alla meta, Piazza San Marco e le classiche foto di rito
L'ora di pranzo era già passata da un po’ senza sentire fame, il sistema colazione continentale, già collaudato funziona, però spinti da bisogni vari, ci sediamo nei tavoli di un bar sulla piazza a consumare qualcosa, consapevoli che saremmo stati "spennati", la giornata e il circondario erano troppo belli per essere trascurati. Per quello che vedete sul tavolo abbiamo pagato circa € 45, € 9 una coca, € 12 e 9 panini, € 11 uno spritz e € 5 un caffé! Però il panorama!
Finito il rinfresco prendiamo il vaporetto che ci riporta a Murano.