• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA DIADEMA - Vernissage e Battesimo - 1/8-11-2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Luigi, ho seguito con molto piacere il tuo diario, e ti faccio i miei complimenti per le tue foto davvero belle!
Intevengo per dare la mia risposta a Greg

La collocazione delle vasche al ponte passeggiata (credo il 5) la trovo completamente fuori luogo anche perché si costringe a vagare per la nave in zone quasi sempre affollate (accessi ristorente, ufficio clienti e escursione ecc ecc) in accappatoio o con spugne indossate in stile hawaiano.
La seconda "critica" è quella di non aver dotato la nave con vasche al "coperto" così come li troviamo sulle altre navi.
Come si farà in inverno con clima rigido?
Che ne pensi Luigi?
Un saluto Greg

Noi le abbiamo usate tutte i giorni, in effetti la settimana è stata davvero fortunata per il clima e quindi non ci sono stati problemi, ma essendo tutte esterne sarà dura in inverno... E' vero che le vetrate riparano molto dall'aria ma con le temperature invernali credo che sia comunque impossibile utilizzarle.
Ci siamo posti anche noi il problema di quali utilizzare per poter arrivare in cabina senza dover passare da ambienti comuni. Al ponte 5 usavamo sempre quelli di prua... Entrando dalla porta tagliavi il corridoio che portava dalla gelateria al teatro o dall'altro lato il corridoio che dal country rock portava sempre al teatro, ed eri subito agli ascensori e alle scale. Quindi proprio tre passi contati. Noi poi avendo la cabina al 6, non aspettavamo nemmeno gli ascensori e salivamo a piedi. Anche quelli al ponte 11 erano abbastanza vicini agli ascensori, intendo quelli di poppa (passando però per il bar Stella del Sud comunque esterno) mentre quelli centrali non ricordo.

Luigi, grazie delle tue precisazioni.

Le foto del battesimo sono veramente belle.

Per quanto riguarda il piatto unico che hai preso al buffet .... lasciamo perdere :):):)

Adesso un po' di spettacolo pirotecnico, piacciono a tutti, non ho perso l'occasione di fare appena 200 foto e poi prendere le migliori che vi posto anticipate da un video.
Una bella cornice a tutta la festa, nessuno sapeva dirmi da che parte sarebbero iniziate. Così girovagando a destra e a manca andai a finire nel ponte più in alto della nave, li trovai il Comandante, quindi pensai di essere nel posto giusto. Il migliore era forse dove si è messo Adriano, a prua sopra il ponte di comando, ormai l'ho capito, ma questo non era male neppure, non si vedevano bene i fuochi bassi, ma in compenso c'è nell'inquadratura una pezzetto di nave con i nuovi ombrelloni giallo costa.

IMG_6747_zps2230ef6b.jpg

IMG_6784_zps0ea33401.jpg

IMG_6824_zpsa891e4e4.jpg

IMG_6815_zps97707b67.jpg

IMG_6864_zps029601ad.jpg

IMG_6866_zpse5b64ac7.jpg

IMG_6875_zpsf02de3f8.jpg

IMG_6952_zpse20a7f18.jpg

IMG_6976_zpse4391bf8.jpg

IMG_7014_zps12965e0c.jpg

IMG_7039_zps7afcf485.jpg

IMG_7073_zps5e1ba43b.jpg

IMG_7078_zpse0eabeef.jpg

IMG_7109_zps7a08b3b3.jpg

IMG_7113_zpsc584717a.jpg

Ultima modifica:
E adesso è il momento di rilassarsi e ascoltare della bella musica fatta da una band di ragazzi che portavano in giro per la nave i loro strumenti e allietavano il momento, non appena iniziavano subito una piccola folla, specie di donne e ragazze, si metteva li davanti e sospirava con gli occhi persi verso l'infinito, non so se era la musica o la gioventù dei musicisti. Non in questo caso però, dove un imb... ne approfitta per farsi una foto, non credevo ai miei occhi!

bella canzone ,sapete il nome???? e bel diario:eek::D:D:D

Adesso un po' di spettacolo pirotecnico, piacciono a tutti, non ho perso l'occasione di fare appena 200 foto e poi prendere le migliori che vi posto anticipate da un video.
Una bella cornice a tutta la festa, nessuno sapeva dirmi da che parte sarebbero iniziate. Così girovagando a destra e a manca andai a finire nel ponte più in alto della nave, li trovai il Comandante, quindi pensai di essere nel posto giusto. Il migliore era forse dove si è messo Adriano, a prua sopra il ponte di comando, ormai l'ho capito, ma questo non era male neppure, non si vedevano bene i fuochi bassi, ma in compenso c'è nell'inquadratura una pezzetto di nave con i nuovi ombrelloni giallo costa.

IMG_6747_zps2230ef6b.jpg

IMG_6784_zps0ea33401.jpg

IMG_6824_zpsa891e4e4.jpg

IMG_6815_zps97707b67.jpg

IMG_6864_zps029601ad.jpg

IMG_6866_zpse5b64ac7.jpg

IMG_6875_zpsf02de3f8.jpg

IMG_6952_zpse20a7f18.jpg

IMG_6976_zpse4391bf8.jpg

IMG_7014_zps12965e0c.jpg

IMG_7039_zps7afcf485.jpg

IMG_7073_zps5e1ba43b.jpg

IMG_7078_zpse0eabeef.jpg

IMG_7109_zps7a08b3b3.jpg

IMG_7113_zpsc584717a.jpg
Luigi, complimenti per tutto il tuo impegno, la tua precisione, la tua arte nelle inquadratura che hanno saputo dare vita ai momenti statici della fotocamera. Ci siamo conosciuti al bar dove offrivano il Ferrari. Purtroppo (come sapete) non ho potuto partecipare fattivamente alle divertentissime "scorribande del gruppo", ma un giorno, a Dio piacendo, mi riscatterò a dovere. Ancora complimenti![emoji122] [emoji122] [emoji122]

Intevengo per dare la mia risposta a Greg

Noi le abbiamo usate tutte i giorni, in effetti la settimana è stata davvero fortunata per il clima e quindi non ci sono stati problemi, ma essendo tutte esterne sarà dura in inverno... E' vero che le vetrate riparano molto dall'aria ma con le temperature invernali credo che sia comunque impossibile utilizzarle.
Ci siamo posti anche noi il problema di quali utilizzare per poter arrivare in cabina senza dover passare da ambienti comuni. Al ponte 5 usavamo sempre quelli di prua... Entrando dalla porta tagliavi il corridoio che portava dalla gelateria al teatro o dall'altro lato il corridoio che dal country rock portava sempre al teatro, ed eri subito agli ascensori e alle scale. Quindi proprio tre passi contati. Noi poi avendo la cabina al 6, non aspettavamo nemmeno gli ascensori e salivamo a piedi. Anche quelli al ponte 11 erano abbastanza vicini agli ascensori, intendo quelli di poppa (passando però per il bar Stella del Sud comunque esterno) mentre quelli centrali non ricordo.

Ti ringrazio molto per la tua gentilezza e i chiarimenti (chiari ed esaustivi).

Quanto mi dici "con le temperature invernali credo che sia comunque impossibile utilizzarle." mi appare inconcepibile.
Un dato indiscutibile è che l'utenza crocieristica è prevalentemente composta da over 60 (a maggior ragione nei mesi invernali).
Mi chiedo come i tecnici che hanno collabborato alla progettazione della nave, stupenda in tutto, abbiano potuto rendersi protagonisti di una cantonata simile.
Non mi si dica che non tutti sono interessati alle vasche idro, basta vedere cosa avviene sulle navi (chi li frequenta se ne rende conto.)

Altra scelta infelice è quelle di averle collocato al ponte 5 e "divertente" è la tua descrizione sulla scelta del percorso per poterle raggiungere.

Nonstante sia una nave "oserei dire da sogno" da parte mia è una nave da scartare nei mesi invernali con le temperature basse.

Ultima modifica:
Il socondo video che non mi è stao possibile accludere nel messaggio di prima

Bellissimo vedervi dal vivo.. E sentire le vostre voce e le vostre diverse pronunce... Questo e crocieristi.it.....
U
Prima crociere 25 aprile abbiamo conosciuto due copie di Milano per lavoro. Abruzzesi e Torino ..noi Milano ... Domenica organiziamo la seconda mangiata... Tutti insieme... Grazie a costa crociere ....

Luigi, complimenti per tutto il tuo impegno, la tua precisione, la tua arte nelle inquadratura che hanno saputo dare vita ai momenti statici della fotocamera. Ci siamo conosciuti al bar dove offrivano il Ferrari. Purtroppo (come sapete) non ho potuto partecipare fattivamente alle divertentissime "scorribande del gruppo", ma un giorno, a Dio piacendo, mi riscatterò a dovere. Ancora complimenti![emoji122] [emoji122] [emoji122]
Bella la diadema bella la crociera ma ..""......... Bravissimo il fotografo..... Ottima macchina fotografica ...
Grazie mille a voi di esserci, applausi e complimenti me li godo tutti! [smilie=ok[1].gif]

Ho svuotato il sacco Diadema, ho messo tutto quello che avevo da mettere sulla nave, adesso passo alle tappe della crociera, compreso pre e post.
Come dicevo all'inizio, provo sempre, quando i miei me lo permettono, ad organizzarmi i trasferimenti da me allungando la permanenza nel porto di partenza e/o in quello di arrivo.
La Costa Diadema, come sappiamo è partita da Trieste, cittadina molto bella, però le mie attenzioni andavano verso la vicina Venezia. Considerando che questa crociera era la prima che facevo da solo con mia moglie, da soli intendo in cabina, senza prole a seguito, ma poi altro che soli!
Cercando quindi su internet nei vari motori di ricerca un hotel degno dell'evento, mi spuntavano di tutto e di più, ma alla fine l'attenzione cadde su un nuovissimo hotel a Murano, hotel bello, posto bello, prezzi belli! Quindi, verificai i collegamenti e feci una "bella" prenotazione.

Giovedì 30 Novembre 2014 prendemmo l'aereo diretto Catania-Venezia, che atterrò in perfetto orario alle 22:15, purtroppo dall'hotel non ci venne a prendere nessuno perchè il servizio navetta ce l'hanno sino alle 21, perciò arrivammo a Murano col vaporetto che erano circa le 23:30, nell'unica fermata del vaporetto che proviene dall'aeroporto in Piazzale Calle Colonna, eravamo gli unici a scendere in quella fermata, deserta, non c'era nessuno. Ci venne istintivo chiedere al personale del vaporetto;
- Scusi! Ma questa è l'unica fermata di Murano? - Ci fu confermato, ma eravamo comunque un po’ perplessi.
Appena vidi la colonna della piazza ricollegai il tutto, avevo pianificato la strada per arrivare all'hotel da Google Maps, quindi presi la direzione delle Fondamenta Daniele Manin. Girato l'angolo si presento il canale, lungo, non si vedeva la fine, sempre deserto, nessun essere vivente, neanche un gatto niente. Così:

wtfxq8.jpg

Io trovai la situazione molto suggestiva e affascinante, mia moglie era invece impaurita, "Ma dove mi hai portato, e se ci perdiamo, come facciamo adesso?" non c'era verso di tranquillizzarla, "Guarda l'hotel è proprio li dietro la curva", non era vero, abbiamo fatto circa 700 metri sulle fondamenta, pavimentate con pietra irregolare che facendoci scorrere le ruote delle valigie facevano un sacco di rumore, nessuno dietro una finestra, nessuno che passava, niente di niente, solo il rumore delle nostre valigie e il borbottio di mia moglie.
"Ma a che ora vanno a letto a Murano!" pensavo tra me e me.
Arrivati davanti al Ponte Longo chiamai in hotel per conferma e diedero le ultime indicazioni, eravamo vicini solo un'altro piccolo sforzo, salire le valigie dal ponte!
Giunti in hotel, restammo stupiti, molto più bello di come ce lo aspettavamo, meno male così passò subito tutto, paura, angoscia, furono sostituiti da gioia e stupore. Wuao! E una è fatta! L'unico problema era trovare il tasto d'accensione della TV. Ecco la camera:

10y02sg.jpg

3465icn.jpg

Programma per l'indomani: Venezia.

Ultima modifica:
IMG_5806_zps4f5ca7a2.jpg

Venerdì 31 ottobre 2014 - VENEZIA
Alzati al mattino ci prepariamo alla colazione, di solito noi italiani ci basiamo sul dolce, caffé, cappuccino, in Sicilia prendiamo il "panzerotto", ma davanti a un buffet continentale sto imparando a fare come fanno i "continentali", colazione corposa e pranzo leggero! Quindi colazione salato, come primo, e dolce come secondo.
In questo hotel, tra le bevande c'era il prosecco, da qui io misuro la qualità della colazione, qui c'era anche se eravamo in un quattro stelle, di solito c'è nei cinque stelle. Ma il prosecco a colazione direte? E me lo chiedevo anch'io, ma col salato andava giù che era una meraviglia!
Così la mattina fu più allegra dalla partenza, in una bellissima giornata di sole autunnale, prendemmo il vaporetto, direzione Venezia.
Ora, non so se per semplice coincidenza, il fato, o perchè a volte le cose accadono per destino, chiedendo alla reception quale vaporetto prendere per piazza San Marco, ci viene detto il 4.1 che fa il giro antiorario di Venezia, mentre sarebbe stato meglio il 4.2 che fa il giro in senso orario e si arriva prima. Preso il 4.1, arrivati a Venezia alla prima fermata scesero quasi tutti, tranne noi, mi aspettavo che andasse verso San Marco invece saliva verso la stazione. Dopo un attimo di perplessità e vedendo che seduto davanti a noi c'era un signore veneziano, gli chiesi un consiglio su dove scendere per fare una bella passeggiata e arrivare fino a San Marco, con quel bel accento veneziano che io adoro e starei ore a sentir parlare, ci indicò la fermata e devo dire che è stato bellissimo, molto meglio di arrivare direttamente a San Marco.
Il mercato, viuzze, colori, profumi, maschere, canali, gondole, acqua, sole, un miscuglio di cose che resero quella passeggiata fino a San Marco splendida e indimenticabile:

IMG_5813_zps411368a0.jpg

IMG_5814_zpsd5e8126d.jpg

IMG_5815_zpsaddeeb7c.jpg

IMG_5812_zps232e9ac4.jpg

IMG_5816_zps70f7e06e.jpg

IMG_5819_zpsa8d0f13e.jpg

IMG_5820_zps4c12a16d.jpg

IMG_5821_zps49f713ca.jpg

IMG_5822_zpsf9acb6cb.jpg

Quasi come le nostre dateci sulla nave il giorno del battesimo!

IMG_7242_zps8c3f65f7.jpg

IMG_5827_zpsd1cd5a42.jpg

IMG_5828_zps92f004e2.jpg

E la globalizzazione, halloween adesso è anche in Italia, tutto purché si faccia businness

IMG_5809_zpsf83ccc84.jpg

IMG_5810_zps8e32df62.jpg

Ma accanto alle maschere di zucche non c'è la frutta martorana? Ma non la facevamo in Sicilia? Mah! La globalizzazione.

Si tutto molto bello, però a me piace anche la vita vissuta nel quotidiano, come si stende la biancheria a Venezia

IMG_5825_zpsdc778e68.jpg

I camini tondi con lo sfondo del cielo azzurro

IMG_5826_zps218d5efe.jpg

... Fine prima parte di Venezia, a domani.

Ultima modifica:
fantastiche foto, fantastici posti, fantastici voi
scusate se non centra niente, una domanda: ma, su Diadema, nessuno a fotografato il Ristorante Samsara e il Cigar Louge?
Può essere che non sono interessati a nessuno di noi?

fantastiche foto, fantastici posti, fantastici voi
scusate se non centra niente, una domanda: ma, su Diadema, nessuno a fotografato il Ristorante Samsara e il Cigar Louge?
Può essere che non sono interessati a nessuno di noi?
Vero questo ci è sfuggito, mi pare che gli unici ad esserci stati sono manula56 e consorte (se non faccio errori di nomi come al mio solito) e mi dicevano che si trovavano malissimo.

Bellissima descrizione del pre crociera.
Scorci di Venezia bellissimi e inediti.

Non si può non seguirti fino all'ultimo rigo e all'ultima foto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.