• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa e la gravidanza.....,che fare??

Scusa Annamaria ma questa è la mia risposta iniziale alla sua domanda;

"Guarda che ti sbagli; non so da quanto, ma la 24^ settimana non è un limite imposto di recente. Se guardi, come avresti dovuto, argomenti già discussi nel Forum, si parla sempre di 24^ settimana. Ciao e auguri."

Mi sembra che la risposta sia stata data, sollecitamente, con tanto di saluti ed auguri. Se poi è una colpa cercar di rammentare che le notizie sono già presenti nel Forum, allora son "colpevole" e maleducato.

Catalogo Costa 2008, pag 274 punto 2.8 " ...... 24^ settimana".
abbiamo ampiamente compreso tutti....non c'era bisogno di sottolineare.....

Ragazziiiiii, con enorme gioia vi comunico che la mia compagna è incinta (lo sappiamo già da un pò, a dire il vero :D!)... siamo ancora all'inizio (9° settimana) ed abbiamo prenotato in "tempi non sospetti" :D una crociera a metà febbrario con la Diadema e, a dirla tutta, vorremmo farne un'altra a gennaio, ma forse con MSC (di solito ci concediamo i Caraibi ma per quest'anno ci accontentiamo del mediterraneo, meno male che siamo stati alle Bahamas a Novembre :D).

Dite che possiamo andare tranquilli? Ci sono particolari indicazioni da seguire? Noi a bordo ci sentiamo come "a casa", però non abbiamo mai affrontato una situazione del genere e vorremmo evitere qualsivoglia pericolo. Sono consapevole che il servizio medico di bordo non garantisce un'assistenza completa ma è comunque di primo livello (mi hanno dato un punto in testa dopo che ho urtato un lampadario su MSC Fantasia nel 2010 ed ho riscontrato professionalità e cortesia, senza peraltro pagare nulla).

Vi chiedo aiuto, da una parte vorrei prenotare e partire anche domani, da una parte ho paura però di essere un pò "sconsiderati".. :)

In nave ho incontrato diverse donne col pancione visibile, probabilmente c'erano anche altre col pancino nascosto. Dipende sempre da come si sente la tua compagna, se la gravidanza è fisiologica allora non dovrebbero esserci problemi. Ricorda che si può partire entro la 24ma settimana.
Ah dimenticavo di dire che dovresti presentare un certificato rilasciato dal ginecologo che attesti le settimane di gravidanza.

Grazie mille, anche noi in passato abbiamo notato donne in stato avantissimo che viaggiavano tranquillamente, ma sai.. quando poi ci capiti dentro sembra tutto diverso :)! Oggi chiameremo Costa per chiedere cosa serve, poi eventualmente ci interesseremo a prenotare anche MSC!

Dite che possiamo andare tranquilli? Ci sono particolari indicazioni da seguire? :)

Congratulazioni innanzitutto, poi in risposta ai tuoi dubbi, ti possiamo dire che il certificato medico attestante lo stato della gravidanza e le settimane è obbligatorio e per Costa puoi salire a bordo entro la 24esima settimana di gestazione, se scendi alla 24 + 1 giorno, non puoi imbarcarcarti (lo abbiamo constatato di persona). Discorso MSC è diverso, loro ti fanno imbarcare entro la 23esima settimana, cioè a 23+1 non puoi più salire (almeno questo nel 2013)

Saluti

Aspetta, sicuramente ho capito male, se scendi dalla nave per un'escursione o in autonomia poi non ti permettono più di risalire a bordo nel corso della stessa crociera? :shock:

Ops scusate forse mi sono espressa male...Acquistando la crociera bisogna assicurarsi che termini entro la 24esima settimana e non 24+1

Mi spiego ancora meglio: l'anno scorso abbiamo fatto la crociera dal 23 al 30 giugno e per poterla fare siamo dovuti partire da Napoli perché se partivamo da Savona il 24, sarei scesa alla 24esima settimana +1giorno e "maturando a bordo il traguardo della 24esoima settimana, non ci hanno permesso da partire il 24/06, ma il 23/06 sì

Complimenti vivissimi!!!!!

Blue

Grazie mille :)

Congratulazioni innanzitutto, poi in risposta ai tuoi dubbi, ti possiamo dire che il certificato medico attestante lo stato della gravidanza e le settimane è obbligatorio e per Costa puoi salire a bordo entro la 24esima settimana di gestazione, se scendi alla 24 + 1 giorno, non puoi imbarcarcarti (lo abbiamo constatato di persona). Discorso MSC è diverso, loro ti fanno imbarcare entro la 23esima settimana, cioè a 23+1 non puoi più salire (almeno questo nel 2013)

Saluti

Grazie mille, per quello rientriamo tranquillamente nella 24esima settimana... ho chiamato Costa che mi ha confermato quello che avete detto sul forum, quindi alla prossima visita ci faremo fare il certificato e non dovrebbero esserci problemi :D

Dunque, devo dire che Costa sta facendo di tutto per farci passare la voglia di partire venerdì 13 febbraio sulla Diadema.

Siamo scesi domenica dalla MSC Splendida e la Compagnia si è comportata in maniera egregia con la mia compagna in gravidanza, sia all'atto della prenotazione (è servita una semplice autocertificazione su un loro modulo), sia all'imbarco, sia a bordo (compresa telefonata in cabina del centro medico per chiedere se avessimo bisogno di qualcosa e se la crociera stesse andando bene).

Costa invece, oltre a volere il certificato ma senza un format preciso, sembra "lavarsene" le mani in caso di problemi, non assicura alcuna assistenza tanto che facendo le dovute differenze... ci sta passando la voglia di partire!

Le condizioni generali di Costa dicono così:

2.8 Poiché le navi non sono attrezzate per l'assistenza alla gravidanza ed al parto non potranno
essere accettate prenotazioni di passeggere che sono entrate nella 24esima settimana di gravidanza
stimata in qualsiasi momento durante la crociera. Tutte le donne incinte dovranno produrre
all'imbarco un certificato medico attestante lo stato di buona salute proprio e del bambino, nonché
l'idoneità a partecipare al viaggio e la data del presunto parto.

Quelle di MSC invece

6.3 Tale certificato medico - tenuto, altresì, conto delle settimane di gravidanza al momento dell'imbarco e dell'itinerario della Crociera - potrà essere richiesto, in particolar modo, alle donne in stato di gravidanza, indipendentemente dal mese di avanzamento della stessa.

6.4 Fermo quanto previsto dal precedente articolo 6.3., la Società potrà rifiutare l’imbarco di donne la cui gravidanza, al momento dello sbarco, sia oltre la ventiquattresima settimana dal concepimento, e ciò in quanto le navi su cui si svolgono le Crociere non hanno a bordo strutture idonee a fornire assistenza in caso di parto; analogamente, l’imbarco potrà essere negato anche alle donne la cui gravidanza raggiunga la ventiquattresima settimana dal concepimento nel corso della Crociera.

Son condizioni diverse; quelle di Costa vincolanti, quelle di MSC al condizionale: in ogni caso, anche per MSC, si parla di certificato medico, non di autodichiarazione.

Si, infatti pensavamo servisse il certificato ed invece è bastata l'autocertificazione su un loro modulo apposito per "esigenze speciali" (prima di imbarcarci abbiamo chiesto conferma 200 volte, ormai al call center rispondeva sempre la stessa persona chiamandoci per nome :D!).

Anche a bordo ho notato veramente molta tolleranza, in teoria i bambini devono avere 6 mesi per imbarcarsi invece ho visto degli scriccioli minuscoli che si godevano la crociera :D

Con Costa invece, rigidità assoluta!

Non so quanto se la godessero con meno di 6 mesi.

Fino a che le cose van bene, la rigidità è criticata: vorrei vedere, per complicazioni, fare un bel volo su di un elicottero sollevati da un cavo dentro un "cesto".

Se esistono le regole vanno rispettate....uno non si sveglia la mattina e per cattiveria decide che i bimbi sotto i 6 mesi o le donne incinta oltre un certo mese di gestazione non sono ammesse...un motivo ci sarà.

Ultima modifica:
Non so quanto se la godessero con meno di 6 mesi.

Fino a che le cose van bene, la rigidità è criticata: vorrei vedere, per complicazioni, fare un bel volo su di un elicottero sollevati da un cavo dentro un "cesto".

ma nemmeno se hanno due anni! Che c'entra? Quanto alle complicazioni se si ha una gravidanza a rischio l'ultimo dei pensieri è andare in vacanza! Se si sta bene un accidente improvviso può capitare a tutti

ma nemmeno se hanno due anni! Che c'entra? Quanto alle complicazioni se si ha una gravidanza a rischio l'ultimo dei pensieri è andare in vacanza! Se si sta bene un accidente improvviso può capitare a tutti

E questo invece che c'entra? Io ho semplicemente risposto all'intervento che diceva".....6 mesi per imbarcarsi invece ho visto degli scriccioli minuscoli che si godevano la crociera".

Poi sul fatto di portare neonati in crociera io ho le mie idee giuste o sbagliate che siano.