• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa e la gravidanza.....,che fare??

Fermi tutti!!! Non volevo assolutamente creare una polemica! Io e la mia compagna siamo delle persone MOLTO ansiose ed apprensive, ma qui mi sembra che si stia fuorviando, come al solito la verità sta nel mezzo.

Come qualcuno ha giustamente detto la gravidanza NON è una malattia e, se portata avanti senza problemi, dovrebbe permettere una vita normale almeno fino a che non arriva ad uno stadio avanzato!

Noi non appena abbiamo avuta la bella notizia abbiamo da subito eliminato qualsivoglia opzione di vacanza "impegnativa" come Caraibi etc (anche se a Novembre, già in gravidanza ma senza saperlo, siamo stati SENZA problemi a Miami / Bahamas con Royal) propendendo per un tranquillo giro nel mediterraneo con una compagnia Italiana. Io e la mia compagna abbiamo un'attività nel settore turistico e possiamo andare in vacanza solo nei mesi invernali, poi siamo impegnati ogni giorno tutto il giorno e sinceramente preferiamo la crociera a qualsiasi altro tipo di vacanza possibile in questo periodo (le terme sono sconsigliate e sciare - anche se non siamo buoni - non è pensabile)!

Detto questo, la crociera con Costa è stata prenotata in tempi non sospetti mentre MSC l'abbiamo considerata una settimana prima di partire e la differenza di trattamento è stata determinante: la prima ha sempre messo "le mani avanti" manlevandosi per qualsiasi problema che potrebbe occorrere in crociera e chiedendo il certificato, mentre MSC ci ha da subito tranquillizzato al telefono prima, a bordo poi. Poi che la sostanza non cambi (problemi, per fortuna, non ne abbiamo avuti) è relativo: l'approccio più "amichevole" di MSC e propenso a venire incontro alle esigenze di una donna in gravidanza ci hanno fatto molto piacere e fatto sentire "coccolati". La semplicissima telefonata in cabina del centro medico per chiedere se avessimo bisogno di qualcosa è stata veramente professionale. Poi che in nave non siano attrezzati come in un ospedale a terra siamo tutti d'accordo.

La domanda che si fa la mia compagna è questa: " ma non è che con Costa se anche avessi un problema che non centra niente con la gravidanza (es. un pò di nausea per mare mosso etc) mi sbarcano in ogni caso?". So che è una domanda stupida ma a sentire il call center sembra proprio di non essere ospiti graditi.

In ogni caso siamo rimasti colpiti dalla differenza tra le due maggiori compagnie Italiane (anche se una è "targata" Panama).

Mi hanno fatto sorridere poi gli interventi di chi dice che la nave è un ambiente in cui proliferano i batteri e che i bambini a scuola vengono portati fuori anche in inverno sotto la neve :)! A parte il fatto che ragionando così bisognerebbe sprangarsi in casa, allora i (molti) neonati che vedo ogni volta che vado ad un centro commerciale / supermercato / ufficio postale / banca etc cosa sono? Figli di genitori scriteriati che invece di vivere una vita normale dovrebbero isolarsi? Trovo che una nave da crociera sia un ambiente estremamente più pulito che una qualsiasi galleria commerciale.

Comunque siete tutti invitati alla Fiera di San Giuseppe alla Spezia il 19 Marzo, e vedete in che stato troverete i poveri bambini nei passeggini pressati in mezzo alla folla... ah già, però sono all'aperto :D!

Scusatemi io non voglio fare polemiche, ma Fabio Bd, prima di fare certe considerazioni, sarebbe più appropriato che tu diventassi genitore, poi vedrai come cambiano punti di vista, opinioni, priorità, idee etc etc

Io a dire il vero parlavo dell'imbarco in gravidanza e sono rimasto sorpreso dalla differenza di trattamento tra le due compagnie e volevo portare la nostra esperienza visto che siamo appena scesi da MSC e probabilmente non saliremo su Costa.

Però dai, non posso leggere che i bambini stanno meglio sotto la neve a scuola piuttosto che su una nave da crociera, perchè è un ambiente chiuso. Io ho osservato attentamente tutte le famiglie con bambini presenti a bordo e ho notato solo tanta serenità, ecco magari generalmente erano genitori con bambino e nonni.

Scusatemi io non voglio fare polemiche, ma Fabio Bd, prima di fare certe considerazioni, sarebbe più appropriato che tu diventassi genitore, poi vedrai come cambiano punti di vista, opinioni, priorità, idee etc etc

scusami ma sono sostanzialmente d'accordo con Fabio. Io sono mamma, giovane, di due figli adulti. Cresciuti senza apprensione, senza fare tante rinunce ma adattandosi ai loro ritmi. Mai portati alla fiera in passeggino ma sono stati sia nel deserto che a 4000 metri. Hanno preso tutti i mezzi di trasporto. .... Hanno la mente aperta e una cultura generale ampia. Sono orgogliosa e soddisfatta

Se esistono delle regole le regole vanno rispettate e le regole vengono messe per un motivo preciso. Se i bambini non possono salire sulla nave prima dei 6 mesi e le donne in gravidanza oltre la 24 settimana ci sono dei chiari motivi medici: i centri medici delle navi da crociera non sono attrezzati per emergenze in bambini così piccoli o per parti prematuri e non ... E io ( e mi sembra strano che su msc - se anche li , ma in questo momento non me lo ricordo, come penso esiste la regola del maggiore di 6 mesi per salire a bordo, ci fossero bambinj di età' inferiore) sarei molto più turbata da chi non fa rispettare queste regole che sono delle garanzie per la salute che non da chi invece le fa rispettare e richiede un certificato medico che attesti lo stato di gravidanza e la non presenza di complicanze ( che peraltro non vedo dove sia il problema nel produrlo se queste sono le reali condizioni ).....

Io vorrei proprio vedere se poi la compagnia che applica le regole chiudendo un occhio ( sto parlando in generale e non riferendomi a MSC ) sarà ancora vista così bene se per caso capita che saliti il bambino sta male e la cosa non può essere gestita e il pericolo per il bambino è' molto superiore a quello che avrebbe a terra... Qualcosa mi dice che quelle stesse persone sarebbero subito pronte a puntare il dito contro la compagnia...

Non è' che i bambini anche piccoli non possano star bene in crociera ma davvero vale la pena di portare tuo figlio di pochi mesi per una vacanza in un posto dove sai che se succede qualcosa non sono attrezzati ? Io penso proprio di no. Dico di no da medico, dico di no da mamma... E da mamma che di certo non è' iperapprensiva e che di certo adora viaggiare e ha viaggiato alla grande e continua a farlo coi suoi nani... Ma se metto su una bilancia i pro e i contro e devo esporre i miei nani a rischi inutili.... Beh no rinuncio alla vacanza

scusami ma sono sostanzialmente d'accordo con Fabio. Io sono mamma, giovane, di due figli adulti. Cresciuti senza apprensione, senza fare tante rinunce ma adattandosi ai loro ritmi. Mai portati alla fiera in passeggino ma sono stati sia nel deserto che a 4000 metri. Hanno preso tutti i mezzi di trasporto. .... Hanno la mente aperta e una cultura generale ampia. Sono orgogliosa e soddisfatta

Sono contenta per te, è una grossa soddisfazione sicuramente! Quello che volevo dire è che alcune considerazioni sui bimbi in crociera mi sono sembrate piuttosto semplicistiche e che prima di affermare se per un bimbo sia meglio stare a giocare sotto la neve o all'ufficio postale in coda con la mamma bisognerebbe averlo il bimbo; tornando all'argomento che trattavi, come ti dice a anche Colombia, se ti hanno richiesto il certificato e tua moglie sta bene, cerca magari di vederlo come,una maggior tutela e non come una seccatura, quindi io ti consiglierei di farlo e partire ;)

In settimana abbiamo già una visita di routine e quindi chiederemo del certificato, devo dire però che è differente partire con una compagnia che ti dice "per qualsiasi emergenza faremo il possibile per aiutarvi, anche se potremmo non essere attrezzati per tutto, ma siamo comunque a disposizione" rispetto ad una che ti dice "non siamo attrezzati per niente, non siamo responsabili di niente". Anche se alla fine il risultato è lo stesso, psicologicamente è molto diverso!

Sulla regola della non ammissibilità a bordo di donne oltre al 24esima settimana sono ovviamente d'accordo, dopo un certo periodo è obbligatorio stare a casa. Che poi nella nostra situazione (lavoratrice autonoma) non ci sia alcuna tutela da parte dello stato e toccherà lavorare fino al giorno del parto, stendiamo un velo pietoso, altro che crociera :)!

....dicesi ossimoro......!

n.b. ovviamente l'ossimoro si riferisce non ai concetti fisici di relax e movimento ma a quelli concettuali di leggerezza e pesantezza!

Sorrido, Lucrezia........ma sono assolutamente, in toto, d'accordo con ciò che dici. E che dice Rodolfo e gattopiccolo e colombia (ma forse non dovrei esprimere opinioni visto che figli non ne ho? ;-))........a meno che qualcuno non voglia ergersi a giudice e giudicare quanto espresso da me; pare che ognuno possa esprimere un'opinione fino a prova contraria, o no? :p

Ultima modifica:
(ma forse non dovrei esprimere opinioni visto che figli non ne ho? ;-))

tutti hanno diritto di esprimere opinioni, ma nel caso specifico, de uno non ha figli non ha esperienza propria in merito all'argomento. Come sentire parlare un single incallito dei problemi della vita di coppia. Fine OT

Tutti hanno il diritto di scrivere nel forum ed esprimere le proprie opinioni; personalmente a volte le trovo sensate altre volte decisamente meno. E non c'entra niente l'aver figli o meno, è un fatto di intelligenza e sensibilità, a volte ;-)

In settimana abbiamo già una visita di routine e quindi chiederemo del certificato, devo dire però che è differente partire con una compagnia che ti dice "per qualsiasi emergenza faremo il possibile per aiutarvi, anche se potremmo non essere attrezzati per tutto, ma siamo comunque a disposizione" rispetto ad una che ti dice "non siamo attrezzati per niente, non siamo responsabili di niente". Anche se alla fine il risultato è lo stesso, psicologicamente è molto diverso!

Questo e' l'atteggiamento giusto. Innanzitutto partire sereni e con la consapevolezza e la responsabilità che tutto sia in totale sicurezza e senza pericoli per il nascituro e la mamma.
Non sono in linea su quello che asserisci dopo, nessuno e' in grado di dare aiuto in casi estremi, e ben lo ha spiegato nei post precedenti un medico di pronto soccorso, che ne vede di casi a migliaia al giorno.
Vedo piu' attenta quella compagnia che comunque ti chiede tutte le carte in regola, di chi ti chiede una semplice autocertificazione ( personalissima opinione). Cio' non toglie che se voi ritenete piu' affidabile la compagnia con cui avete appena viaggiato, non vedo il perché non ritornarci.
Un caro saluto.

tutti hanno diritto di esprimere opinioni, ma nel caso specifico, de uno non ha figli non ha esperienza propria in merito all'argomento. Come sentire parlare un single incallito dei problemi della vita di coppia. Fine OT

Mi sembra un tantino contradittorio quello che scrivi, perché chi non ha figli non ha esperienza, quindi non puo' esprimere un'opinione?

Scusate ma, banalmente, la vedo in maniera molto semplice: se non sono attrezzati per intervenire in caso di problemi alla gravidanza o al neonato allora non ho motivo,per una vacanza, di mettere a rischio me stessa e/o il bimbo. Non ha senso.
Secondo. Comunque sia ci sono delle regole. Se le regole non stanno bene ci si rivolge ad altri. Esistono delle normative anche per i voli aerei mi risulta quando si tratta di gravidanza. Quindi perchè le Compagnie crocieristiche destano tanto scalpore??
Non riesco a capire..

Porto la mia esperienza, 27 anni fa quando aspettavo mia figlia al sesto mese di gravidanza sono stata 15 giorni in Costa del Sol, prima di intraprendere il viaggio mi sono consultata con il mio ginecologo che mi ha rassicurato sul mio stato di "salute" , ho preso l'aereo, mi sono informata prima della partenza dove avrei potuto rivolgermi in caso di necessità e sono partita serena, sono state le 2 settimane più calme e senza malessere di tutta la gravidanza!!!!Mia figlia ha cominciato a viaggiare con noi dai 6 mesi d'età e viaggia tuttora penso che se ci si organizza e si cerca di pianificare mettendo in conto anche le possibilità di "salute specialmente nei bimbi sia fattibile e porti tanta conoscenza e apertura verso le altre culture che si ha la fortuna di poter "vivere" viaggiando.saluti, migia.scusate o. t.

Scusate ma, banalmente, la vedo in maniera molto semplice: se non sono attrezzati per intervenire in caso di problemi alla gravidanza o al neonato allora non ho motivo,per una vacanza, di mettere a rischio me stessa e/o il bimbo. Non ha senso.
Secondo. Comunque sia ci sono delle regole. Se le regole non stanno bene ci si rivolge ad altri. Esistono delle normative anche per i voli aerei mi risulta quando si tratta di gravidanza. Quindi perchè le Compagnie crocieristiche destano tanto scalpore??
Non riesco a capire..

Io sono solo rimasto sorpreso dalla differenza tra una compagnia e l'altra, sinceramente pensavo che più o meno fosse la stessa cosa :)

Porto la mia esperienza, 27 anni fa quando aspettavo mia figlia al sesto mese di gravidanza sono stata 15 giorni in Costa del Sol, prima di intraprendere il viaggio mi sono consultata con il mio ginecologo che mi ha rassicurato sul mio stato di "salute" , ho preso l'aereo, mi sono informata prima della partenza dove avrei potuto rivolgermi in caso di necessità e sono partita serena, sono state le 2 settimane più calme e senza malessere di tutta la gravidanza!!!!Mia figlia ha cominciato a viaggiare con noi dai 6 mesi d'età e viaggia tuttora penso che se ci si organizza e si cerca di pianificare mettendo in conto anche le possibilità di "salute specialmente nei bimbi sia fattibile e porti tanta conoscenza e apertura verso le altre culture che si ha la fortuna di poter "vivere" viaggiando.saluti, migia.scusate o. t.

Grazie per la tua testimonianza, che mi rincuora!

penso che se ci si organizza e si cerca di pianificare mettendo in conto anche le possibilità di "salute specialmente nei bimbi sia fattibile e porti tanta conoscenza e apertura verso le altre culture che si ha la fortuna di poter "vivere" viaggiando.saluti, migia.scusate o. t.

brava. Io la penso come te e così ho fatto con i miei figli

Mi sembra un tantino contradittorio quello che scrivi, perché chi non ha figli non ha esperienza, quindi non puo' esprimere un'opinione?

Certo che si può esprimere opinione, ci mancherebbe altro ma è innegabile che è solo un opinione basata sulle proprie idee e convinzioni che non in base alla propria esperienza.