• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa è davvero così brutta?

Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Cauro ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
La mia sensazione, vista la crociera particolare e il periodo fuori stagione, è che ti troverai benissimo.
Ciao, secondo la tua esperienza la nave non sarà del tutto piena l'11 luglio ho capito bene? In quale periodo c'è la massima affluenza, in agosto?
Uhhhmmmmm :oops: avevo letto male la data di partenza.... beh, effettivamente a fine giugno io non mi sono trovato benissimo.... :oops: :oops: :oops: e mi sa che anche la tua crociera sarà "full" :|
A questo punto non so esattamente cosa consigliarti
A livello personalissimo ti posso dire che se l'alternativa è salire sulle 4 gemellone della Serena, piuttosto vado a fare il vogatore sull'Europa e non mi porrei nessun problema.... viceversa se hai un alternativa estiva sulla Mediterranea/Atlantica o a scendere su qualcosa che non sia un villaggio vacanza galleggiante.... beh... l'opzione "Europa" in alta stagione estiva va valutata con attenzione.
I problemi principali e strutturali sono 2 e ti faccio un riassunto di quello che avevo scritto 2 anni fa
1) la nave è "impostata" in modo nordico e la splendida poppa se fa molto caldo è una sauna perchè perfettamente aerodinamicamente protetta....e anche la piscina centrale non è molto ventilata.
Risultato che quando la nave è ferma a poppa si crea un microclima da forno crematorio e in movimenti tutti si mettono dove c'è qualche rivolo d'aria..il resto è deserto in tutti i sensi.
2) l'area self service è rimasta delle dimensioni pre allungamento.... quindi non perfettamente dimensionata se la nave ha a bordo tutti i 1.800 passeggeri di capacità... ho fatto code interminabili per riuscire a prendere quel poco che la maleducazione e la fame atavica altrui lasciava.

La faccenda si complica! Sinceramente gli itinerari delle "gemellone" non mi attirano per niente, tantomeno le mete nordiche. Non mi resta che incrociare le dita e sperare per il meglio :?

Dr. Pianale ha detto:
1) la nave è "impostata" in modo nordico e la splendida poppa se fa molto caldo è una sauna perchè perfettamente aerodinamicamente protetta....e anche la piscina centrale non è molto ventilata.
Risultato che quando la nave è ferma a poppa si crea un microclima da forno crematorio e in movimenti tutti si mettono dove c'è qualche rivolo d'aria..il resto è deserto in tutti i sensi.

Ciao, ho dato un'occhiata alle temperature medie delle Canarie. Potrebbe anche darsi che le condizioni climatiche siano più sopportabili rispetto al bacino orientale del Mediterraneo. Puoi confortare questa ipotesi o ti sembra azzardata? Grazie mille per la disponibilità. :roll:

pmanlio ha detto:
Nel mio caso credo fosse quasi del tutto piena (era il 2005, nave ancora parzialmente ristrutturata ma già ottima, anche se con i percorsi interni un pò strani) e fu la più bella crociera che ho mai fatto.. (nostalgia)

Manlio

Ciao, l'affollamento della nave ti ha arrecato qualche disagio? Faceva molto caldo?

quote="lia68"]Confermo tutto.....a me la nave piace e anche per me quella su Europa è stata una delle più belle crociere fatte anche perchè è stata la prima della mia bimba.[/quote]

Ciao, in che periodo dell'anno hai fatto la crociera alle Isole del sole?

Cauro ha detto:
pmanlio ha detto:
Nel mio caso credo fosse quasi del tutto piena (era il 2005, nave ancora parzialmente ristrutturata ma già ottima, anche se con i percorsi interni un pò strani) e fu la più bella crociera che ho mai fatto.. (nostalgia)

Manlio

Ciao, l'affollamento della nave ti ha arrecato qualche disagio? Faceva molto caldo?

Io ci sono stato a natale a dubai e nonostante la nave fosse -suppongo- abbastanza pienotta non ci sono stati molti problemi se non le già evidenziate carenze del self service.Per quanto concerne la piscina di poppa io sono stato sempre lì e non ho mai riscontrato i problemmi esposti, anche perchè faceva caldo ma non si "crepava" -come forse era per Dr- .
Ripeto, secondo me il Costa Europa è una bella nave, non come atlantica ma molto intima e accogliente!

ciao ciao

Cauro ha detto:
pmanlio ha detto:

Manlio

Non mi ricordo quanti fossero a bordo, minimo l'85%, qualche piccolo duisagio forse al buffet, ma nulla di più..
La temperatura era ottima e la piscina a poppa uno spettacolo!!

Salutoni
Manlio

Cauro ha detto:
Dr. Pianale ha detto:

Ciao, ho dato un'occhiata alle temperature medie delle Canarie. Potrebbe anche darsi che le condizioni climatiche siano più sopportabili rispetto al bacino orientale del Mediterraneo. Puoi confortare questa ipotesi o ti sembra azzardata? Grazie mille per la disponibilità. :roll:

Si probabilmente si.... io mi ricordo che addirittura mentre eravamo fermi a Malta i primi giorni di luglio non c'era praticamente nessuno che riusciva a prendere il sole a poppa....

Una domanda per i più esperti: quali sono le cabine (interne,esterne,suite) post allungamento? I bagni dovrebbero essere più moderni e funzionali o sbaglio?
Se la richiesta è troppo complicata ignoratela pure. :oops:
Ciao

Cauro ha detto:
Una domanda per i più esperti: quali sono le cabine (interne,esterne,suite) post allungamento? I bagni dovrebbero essere più moderni e funzionali o sbaglio?
Se la richiesta è troppo complicata ignoratela pure. :oops:
Ciao

No, non è complicata, visto che c'è una discussione dedicata con tanto di confronto fotografico

viewtopic.php?f=95&t=4817&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=differenza+europa

I bagni del ponte 5 non hanno significative differenze fra "nuovi" e "vecchi"... si tratta comunque di bagni che hanno fra i 15 e i 20 anni... :cry:

L´EUROPA fece i primi passi a fine dicembre 1985 come Homeric dell´Italiana Home Line.
L´allungamento invece é stato fatto tra il 1889 e 1990 quando la nave si chiamava Westerdam della HAL.
Ormai la parte piú nuova ha 18 anni.

Un saluto

Ho capito..cambiando l'ordine dei fattori in prodotto non cambia. La devo accettare così com'è.
Grazie per le risposte.

Ciao

No..aspetta, per quanto riguarda i bagni so di sicuro che quelli del ponte 5 NON sono stati mai ristrutturati, ma nei ponti superiori si.... sono nuovi sia quelli originali, sia quelli "allungati"

Dr. Pianale ha detto:
No..aspetta, per quanto riguarda i bagni so di sicuro che quelli del ponte 5 NON sono stati mai ristrutturati, ma nei ponti superiori si.... sono nuovi sia quelli originali, sia quelli "allungati"

Ah, questa è una buona notizia! :wink:
Dr. Pianale scusa se approfitto della disponibilità, ma il ponte 5 è il Pegasus per caso?

Ciao Cauro sull'Europa ci sono stata ad agosto dello scorso anno e non e' assolutamente brutta ... per me era la prima crociera e a parte qualche piccola problema con l'aria condizionata in camera poi risolto tutto ok. La nave e' accogliente e piu' calorosa, si creano piu' rapporti umani tra il personale e i passeggeri rispetto alle altri navi. le piscine non sono piccole anzi le ho trovate piccole secondo me sulle navi piu' grandi e le code per il buffet le trovi dovunque. Credo che per un viaggio di nozze sia molto adatta! Auguri

malaga ha detto:
Ciao Cauro sull'Europa ci sono stata ad agosto dello scorso anno e non e' assolutamente brutta ... per me era la prima crociera e a parte qualche piccola problema con l'aria condizionata in camera poi risolto tutto ok. La nave e' accogliente e piu' calorosa, si creano piu' rapporti umani tra il personale e i passeggeri rispetto alle altri navi. le piscine non sono piccole anzi le ho trovate piccole secondo me sulle navi piu' grandi e le code per il buffet le trovi dovunque. Credo che per un viaggio di nozze sia molto adatta! Auguri

Verissimo!

Secondo la guida Berlitz 2008 la nave è valutata tre stelle con un più pari ad un punteggio di 1358 (naturalmente per gli standard anglo-americani).
Per quelli italiani raggiungerebbe benissimo le quattro stelle piene!

Ricordo in oltre che per anni è stata una nave di livello premium.

Porto il mio contributo a questa discussione con quanto scritto in un'altro messaggio:
Sono appena tornata da una crociera "Oltre le colonne d'ercole" e, a parte la stanchezza e la tristezza da ritorno, devo dire che la Costa Europa mi è davvero piaciuta molto.
Certo ha i suoi lati negativi:
- il bagno della mia cabina al ponte 4 aveva la doccia davvero messa male; silicone e righe tra le piastrelline scurite dalla muffa e porta sapone incrostato di calcare, insomma da ristrutturare, ma ho sentito di altre cabine messe davvero meglio!
- la mia cabina era molto rumorosa durante le operazioni di attracco e partenza (ma era la prima di prua nel ponte più basso) e durante le notti di mare mosso si sentiva fortissimo lo "schiaffo" delle onde, ma forse era una cabina davvero "sf....";
- i lettini sarebbero da cambiare, per la tela ormai scurita dalla fuliggine e le parti metalliche rovinate dalla salsedine.
Ma anche quelli positivi:
- la passeggiata all'aperto sul ponte 9, è meravigliosa, sia per passeggiarci, sia per leggere che per meditare all'ombra in perfetta tranquillità.
- le due piscine, tra cui quella di poppa senza animazione (sulla Magica c'è un sola piscina poco più grande per il doppio dei passeggeri!)
- tanti angolini magici da scoprire (la poppa dei ponti 7 e 8 per esempio, o il salone Argo all'ora del the)
- i saloni e il ristorante arredati in modo elegante e di buon gusto.

E' una nave dove veramente si può ancora "vivere il mare", a differenza di quelle nuove navi enormi con pochi spazi all'aperto ed arredamenti di pessimo gusto!
Spero tanto che la ristrutturino un pochino e che la mantengano sulle rotte "particolari", perchè merita davvero!
W la COSTA EUROPA!!!

Giuly..

i lettini sarebbero da cambiare, per la tela ormai scurita dalla fuliggine e le parti metalliche rovinate dalla salsedine.

Un pezzo di ottone, ormai andato (non ho 'prelevato' nulla) è ora a casa mia!!
Ne avrà visto di mare..

La mia cabina era letteralmente fantastica (nella parte nuova), forse la più bella che ho mai avuto..

Salutoni
Manlio

se non sei sicuro e sereno cambia nave e crociera, ce n'è tante e per tutti i gusti.
ciao, stefania