• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa è davvero così brutta?

EnricoGRM

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Buongiorno a tutti,

La M/V Costa Europa non è per niente una brutta nave e a dirlo e chi ci ha vissuto a bordo per 5 mesi consecutivi.

Ho vissuto molte belle esperienze sul Costa Europa e se devo essere onesto ritornerei nuovamente a bordo se la mia prossima destinazione non Fosse il Costa Victoria.

Un saluto a tutti.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

EnricoGRM ha detto:
Buongiorno a tutti,

La M/V Costa Europa non è per niente una brutta nave e a dirlo e chi ci ha vissuto a bordo per 5 mesi consecutivi.

Ho vissuto molte belle esperienze sul Costa Europa e se devo essere onesto ritornerei nuovamente a bordo se la mia prossima destinazione non Fosse il Costa Victoria.

Un saluto a tutti.
Detto da un'addetto ai lavori non si può che crederci.
Personalmente non conosco Europa ma non ho mai avuto l'impressione di una nave in decadimento. Purtroppo oggi tutto invecchia in fretta e si considera vecchia anche una nave di 20 anni.
Intanto la Franca C tra poco( 2014) compirà un secolo e ancora naviga.... :wink: :wink:
Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Come tiquoto Leo.

Pensa che una volta non si facevano navi tutti gli anni.Passavano 10, 15, 20 anni e neanche.
Non vedevi l´ora di salire sull´Eugenio C., sempre bella, la piú bella, sempre la stessa, sempre uguale.
Oggi si sale su una nave nuova di zecca e giá viene criticata.
Poi si aspetta con ansia l´inaugurazione d´una nuova, si sale, si prova, e aspettiamo la prossima.
Chi ci capisce ?

Un saluto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Con il presupposto che le navi non sono mai brutte, ma brutte le può rendere solo certa gente che vi si trova a bordo, Costa Europa rimane per me una delle migliori navi della flotta.
Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

tano ha detto:
Come tiquoto Leo.

Pensa che una volta non si facevano navi tutti gli anni.Passavano 10, 15, 20 anni e neanche.
Non vedevi l´ora di salire sull´Eugenio C., sempre bella, la piú bella, sempre la stessa, sempre uguale.
Oggi si sale su una nave nuova di zecca e giá viene criticata.
Poi si aspetta con ansia l´inaugurazione d´una nuova, si sale, si prova, e aspettiamo la prossima.
Chi ci capisce ?

Un saluto.

Appunto Tano, non avevi termini di paragone. Le nuove navi prendevano il mare con il contagocce e quindi una nave, stilisticamente e tecnologicamente, durava di più. Ora, riesce difficile star dietro a tutte quelle che entrano in servizio. E ciascuna porta nuove soluzioni, nuove attrazioni; è una rincorsa continua a voler dare di più e meglio. E quindi, di conseguenza, i confronti nascono enevitabili. E' un po' lo specchio di altri aspetti del consumismo che ci circonda; compri l'ultimo telefonino lanciato sul mercato, e il giorno dopo ne esce il modello nuovo. Esci dal negozio con il nuovo pc, ed è già superato. E così per tutto quello che abitualmente usiamo. Ma non sempre le ultime novità danno qualcosa in più di veramente utile.
E quindi anche la "vecchia" Europa ha una parte di fascino apprezzato da molti estimatori; certo non la si può paragonare all'ultimo gigante sceso in mare. Ma siamo sicuri che nei suoi "limiti" non riesca a concedere 7 giorni di relax, rilassatezza, comodità, svaghi e soprattutto contatto con il mare che una crociera può offrire?
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

E quindi anche la "vecchia" Europa ha una parte di fascino apprezzato da molti estimatori; certo non la si può paragonare all'ultimo gigante sceso in mare. Ma siamo sicuri che nei suoi "limiti" non riesca a concedere 7 giorni di relax, rilassatezza, comodità, svaghi e soprattutto contatto con il mare che una crociera può offrire?

Anche se per distribuzione preferisco Atlantica e Mediterranea, non vedo l´ora di salire nella " vecchia" Romantica.
Sono d´accordo con te Rodolfo che Romantica, come Europa, mi daranno una settimana di relax tutto incluso alle mie pretese.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Negli ultimi dieci anni ci sono stati i più grandi cambiamenti nei progetti delle navi, ma la grande novità consiste nel concepire la nave come un'attrazione,
vedi Oasis o nel suo "piccolo" Navigator; Carnival invece fà attrazione con arredi onirici e particolari.

Ho fatto una crociera con Romantica 2 anni fà, e devo dire mi sono trovato molto bene pur essendo una nave "vecchia".
Il limite era imposto da Costa che non permetteva di utilizzare il ponte passeggiata(non ho mai capito perchè) e sicuramente da alcuni problemi distributivi.
Come dice Rodolfo oggi c'è il paragone, abbiamo mavi molto più razionali con percorsi verticali ed orizzontali disponibili a vari livelli, attrazioni e SPA enormi, per cui ci si può trovare insoddisfatti se non si ritrovano in una nave un pò più vecchia.
Una volta le crociere si facevano prevalentemente in estate e non si sentiva l'esigenza di avere una piscina coperta, oggi è quasi indispensabile...in tutte le stagioni.
L'unica cosa che nei nuovi progetti ho apprezzato moltissimo e che a mio parere è una grande innovazione, anche in termini di godibilità della crociera, è la diffusione "popolare"delle cabine con balcone.
Infatti i nuovi progetti stanno aumentando sempre più la presenza di queste cabine .
Scusate se sono uscito OT.
Saluti
leo
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Penso che Europa abbia bei spazi aperti, e sinceramente non credo che se dovessi decidere chi buttare giù dalla colonna, tra Europa ed una nuova deciderei l'Europa..
Soffre (questo è vero a meno che non li abbiano risolti) di problemi di 'urbanistica' , nel senso che alcuni percorsi sono stranini assai, a causa della modifica che ha subito, ma non sono tali da pregiudicarne l'abitabilità..
Ha invece uno specchio di poppa straordinario, che da solo vale mezza nave, e la piscina coperta è molto bella..

Tornando al paragone con le moderne, sinceramente in esse le cabine a poppa sono una cosa che uno si paga, invece tutta la zona di poppa dell'Europa, ed ancor di più della Victoria, sono formate da una serie di ponti, coperti e scoperti, aperti a tutti ed anche intimi, che garantiscono delle vedute del mare che non ti scordi più..

Non è poco..

Oltre a questo i ristoranti sono molto belli, nelle nuove sono a più piani, sinceramente mangiare con uno che mi guarda non mi da fastidio, ma preferisco tutti.. allo stesso piano!! Ne esce infatti un ambiente più raccolto e comunque condiviso con centinaia di persone..
Insomma, starei attento ai paragoni..

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Ciao Pmanlio.

Soffre (questo è vero a meno che non li abbiano risolti) di problemi di 'urbanistica' , nel senso che alcuni percorsi sono stranini assai, a causa della modifica che ha subito, ma non sono tali da pregiudicarne l'abitabilità..

Ma io credo che la bellezza propio della Costa Europa sia propio questo punto qui che la fa diversa alle attuali navi con un´ottima destribuzione e tanto da luna park .
La Costa Europa, anno 1986, é una nave che racchiude il periodo di transazione che va dal transatlantico anni 60 alla nave da crociera moderna. Per coloro che hanno vissuto questi due periodi trovano sull´Europa questa via di mezzo che é bello sentire, come tornare un po´nel passato con il moderno, anche se ormai siamo nel 2008.
Assieme all´Europa un´altra nave che mi crea quella sensazione e che mi sarebbe piaciuto tanto che fosse stata in Costa é la turbo nave Sky Wonder.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

tano ha detto:
Ciao Pmanlio.

Soffre (questo è vero a meno che non li abbiano risolti) di problemi di 'urbanistica' , nel senso che alcuni percorsi sono stranini assai, a causa della modifica che ha subito, ma non sono tali da pregiudicarne l'abitabilità..

Ma io credo che la bellezza propio della Costa Europa sia propio questo punto qui che la fa diversa alle attuali navi con un´ottima destribuzione e tanto da luna park .
La Costa Europa, anno 1986, é una nave che racchiude il periodo di transazione che va dal transatlantico anni 60 alla nave da crociera moderna. Per coloro che hanno vissuto questi due periodi trovano sull´Europa questa via di mezzo che é bello sentire, come tornare un po´nel passato con il moderno, anche se ormai siamo nel 2008.
Assieme all´Europa un´altra nave che mi crea quella sensazione e che mi sarebbe piaciuto tanto che fosse stata in Costa é la turbo nave Sky Wonder.

Un saluto.
Grande Tano, hai sintetizzato in poche parole tutto quello che rappresenta Costa Europa! E' proprio così, possiede elementi marinareschi tipici dei transatlantici rivisitati ed arricchiti da quelli più attuali, richiesti e graditi dalla clientela odierna. Come dici tu, avendo vissuto i due periodi, io mi ci sono trovato meravigliosamente bene, anche se non ho "una" nave preferita (ce n'è più di una...), Europa è fra quelle!
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Gabriele C. ha detto:
Grande Tano, hai sintetizzato in poche parole tutto quello che rappresenta Costa Europa! E' proprio così, possiede elementi marinareschi tipici dei transatlantici rivisitati ed arricchiti da quelli più attuali, richiesti e graditi dalla clientela odierna. Come dici tu, avendo vissuto i due periodi, io mi ci sono trovato meravigliosamente bene, anche se non ho "una" nave preferita (ce n'è più di una...), Europa è fra quelle!

Dal mio punto di vista Europa e Victoria hanno rappresentato due esperienze diverse, che vanno ben oltre la crociera, proprio perchè appassionato di navi..
L'Europa in particolare mi ha riportato a quelle atmosfere che si potevano trovare su una Andrea Doria, anche se le differenze naturalmente ci sono, però viaggiandoci (e tredici giorni sono non tantissimi, ma neanche pochi) apprezzi il senso di certe cose e capisci cosa voleva dire avere una nave con quella impostazione..
La poppa in particolare, con la piscina sul mare, il bar ed il ponte superiore (cose che ho fotgrafato di giorno, di notte.. di mezzo.. :p ) è una cosa bellissima, si apre sull'orizzonte e rende immenso uno spazio relativamente piccolo se paragonato alle navi moderne..
Al confronto la piscina di poppa della Concordia (chiusa, stretta, con il mare coperto da vetri grigi) fa venire quasi un senso di pena per quest'ultima..
Pensate allo stesso schema, replicato con TRE piscine sulla Doria..

In più gli interni, la loro fruizione..

E' una scuola..
Oltre che una nave che se va sicura con ogni mare..

Salutoni!
Manlio
 

nautius

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

io amo questa nave... e credo continuero' ad amarla anche dopo che in agosto avro' provato magica.. che so' gia' mi deludera'...a partire dalle visite COME UN DELINQUENTE alla sezione riservata equipaggio per vedere un pezzettino di prua......

Europa oltre che molti ponti a poppa COMPLETAMENTE ACCESSIBILI e godibili ha una MERAVIGLIOSA passeggiata che percorre la nave in tutto il perimetro e consente una visione a 360 ° di cio' che la circonda PREFERIBILMENTE il mare...... senza chiedere nulla a nessuno... e contravvenire a nessun cartello.... ma si sa'.... nei container svasati per navigare attuali il mare e' solo quella cosa fastidiosa che li fa' ballare un po'.... ma non si potrebbe eliminare??? tanto...........
 
Top