• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa

Re: Costa Europa

Momenti in cui viene messa l´aggiunta nel futuro Costa Europa nei cantieri di Papenburg

pa180105zy3.jpg

Grazie a Tano per i bellissimi modellini. Riguardo alla foto della fase di allungamento della Westerdam, ne ho una molto simile su un libro in Inglese di Miller su Holland America Line. Credo che la nave in costruzione che si vede in primo piano nella foto di Tano sia la ex Zenith di Celebrity Cruises. In un'altra foto su un libro in Inglese sulla Chandris sempre di Miller si vede la Westerdam attraccata a Papenburg con la Horizon a fianco in fase di completamento.

Vi chiederete magari se l'odierna Costa Europa fosse meglio prima o dopo l'allungamento. Esternamente era molto più gradevole. Le grandi vetrate di prua in corrispondenza dei due ponti oggi occupati dal teatro bilanciavono l'effetto blocco massiccio dato dal ponte più alto di prua, allora occupata dal cinema, ed oggi dalle suites. La sezione prefabbricata aggiunta allo scafo stona chiaramente con le parti più vecchie della nave, visto che, come è stato fatto notare, le finestre delle cabine di quel blocco sono decisamente più grandi.

Dal punto di vista degli spazi interni la nave è migliorata con l'allungamento. L'Homeric aveva un'impostazione sin troppo tradizionale. L'assenza di un teatro adeguato e di un vero ristorante self service erano i suoi punti deboli. Rimane l'incongruenza del ristorante principale, stranamente posizionato nel ponte più basso, quando il trend delle navi da crociera costruite dalla fine degli anni '60 era di collocarlo su un ponte alto, così da avere finestre panoramiche.

Il problema è che, rispetto alla rivoluzionaria Oceanic, le due unità da crociera costruite ex novo per Home Lines, la Atlantic, oggi MSC Melody, ed appunto l'Homeric, oggi Costa Europa, sono rispettivamente non particolarmente riuscita all'esterno, e di impostazione sin troppo tradizionale.

XXMIAMOTROPPOXX ha detto:
micky1977 ha detto:
XXMIAMOTROPPOXX ha detto:
io sono sbarcato dall'europa due giorni dopo l'ultima risposta su questo topic... e ricordo che una cosa un po fastidiosa era che a poppa esattamente dal casinò tremava tutto quando c'erano i motori accesi
siamo stati sull'europa a giugno ma questo tremolio proprio non me lo ricordo... e si che siamo stati parecchio al casinò.... mio marito ha pure vinto qualche centinaia di euro! 8)

bho! :? l'avranno sistemata sta cosa! tremavano pure i vetri delle finestre! :shock:
le cause potrebbero essere molteplici, quindi non si può sapere come mai accadeva a te e non ad altri.
Magari era un problema momentaneo o magari l'hanno risolto subito oppure era detteto da un manutenzione in corso...chi lo sa...

Paolo quello in primo piano non potrebbe essere il troncone...e' anche all'altezza dell'apertura!? forse forse, però e' difficle da capire

Per me, sbaglierò, ma quella accanto è la sezione da inserire; anche come dimensioni ci saremmo.
Tano ne hai qualche altra di foto dell'allungamento? Sei come il miele per gli orsi. Ciao.

Rodolfo ha detto:
Per me, sbaglierò, ma quella accanto è la sezione da inserire; anche come dimensioni ci saremmo.
Tano ne hai qualche altra di foto dell'allungamento? Sei come il miele per gli orsi. Ciao.

Ho controllato la foto che ho. Tu e unochenaviga avete ragione. Quello è il troncone destinato all'allungamento della Westerdam. Nella foto sul libro di Miller, più chiara dell'immagine di Tano, si vede chiaramente. Mi scuso per l'errore. :wink:

Italian Cruiser ha detto:
Rodolfo ha detto:

Ho controllato la foto che ho. Tu e unochenaviga avete ragione. Quello è il troncone destinato all'allungamento della Westerdam. Nella foto sul libro di Miller, più chiara dell'immagine di Tano, si vede chiaramente. Mi scuso per l'errore. :wink:

lascia stare le scuse Paolo....sei un pozzo di conoscenze!!!

eugeniod1995 ha detto:
Umbe94' ha detto:
Su questo sito ci sono delle foto degli interni della Westerdam/Costa Europa.
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DN

il teatro Atlante ed il ristorante Orion erano uguali ad ora :D :!: 8) :wink:

Confermo. Posso anche dirti quali saloni di Costa Europa al suo ingresso nella flotta erano rimasti tali e quali a quelli della Westerdam: il bar Ocean, i due ristoranti self service, la libreria. Nuovo invece il salone Medusa, il bar Delo e la discoteca Laodonte. Nel 2002 Costa Europa ha debuttato con uno strano mix tra interni anni '80 stile Home Lines/Holland America, in parte piuttosto logori, e parti nuove fiammanti.

Ho già accennato a certi problemi tecnici: tetto apribile della piscina si bloccava a metà, problemi di scarico nei bagni, con conseguenze idriche visibili anche nei corridoi, aria condizionata che funzionava male, casseforti prive di batteria quindi inutilizzabili, telecomandi delle televisioni senza batteria. Insomma l'impressione generale era quella di una nave trasformata in fretta e furia in un'unità Costa. Molti passeggeri si lamentavano del fatto che la nave fosse vecchia: non avevano capito o non erano stati avvertiti dalle proprie agenzie che la nave era stata varata nel 1986. Del resto sul depliant Costa non c'era notizia che la nave era stata appena trasferita dalla Holland America Line. Si parlava solo, in maniera piuttosto sibillina, di una nuova nave entrata nella flotta Costa. E tanti hanno interpretato il termine come nave di nuova costruzione.

Detto questo per quanto mi riguarda, a parte certi inconvenienti iniziali in cabina, che mi hanno fruttato uno sconto del 60% su un'altra crociera, ed a parte lo stato piuttosto "vissuto" di buona parte degli interni della nave, è stata una bellissima crociera, dove ho mangiato benissimo, spesso assaggiando del buon vino offerto dal comandante, bravissimka equipe di animazione, e bell'itinerario. Con la Turchia off limits scalo insolito a Nauplia con escursioni a Micene ed Epidauro. Del resto, su un sito americano "concorrente" c'è una mia recensione ufficiale della nave con un punteggio 4 stelle, dato per la crociera nel suo complesso e non per la nave in sè. :wink:

ce ne fosse uno di questi tetti apribili che funzionano.....sono gatte da pelare....
Scherzi a parte, succede frequentemente si blocchino ma poi dopo rapidi interventi ripartono subito.

Anche Tano, chissà quanto materiale fotografico ha in casa!!!
Grazie ancora per le tue interessantissime foto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

unochenavigaverament ha detto:
ce ne fosse uno di questi tetti apribili che funzionano.....sono gatte da pelare....
Scherzi a parte, succede frequentemente si blocchino ma poi dopo rapidi interventi ripartono subito.

Avresti dovuto essere su Costa Europa a fine aprile 2002. Un pomeriggio il tetto si era bloccato a metà e non ne voleva sapere di muoversi !!! Troppo tempo c'è voluto...sembrava una comica di Fantozzi !!! :mrgreen: Non per il personale addetto all'intervento, che avrebbe più che volentieri fracassato a mazzate il tetto della piscina centrale di Costa Europa ! :twisted:

Italian Cruiser ha detto:
unochenavigaverament ha detto:

Avresti dovuto essere su Costa Europa a fine aprile 2002. Un pomeriggio il tetto si era bloccato a metà e non ne voleva sapere di muoversi !!! Troppo tempo c'è voluto...sembrava una comica di Fantozzi !!! :mrgreen: Non per il personale addetto all'intervento, che avrebbe più che volentieri fracassato a mazzate il tetto della piscina centrale di Costa Europa ! :twisted:

Certo puo' succedere...ma riportarli nelle caratteristiche problematiche di una nave sembra eccessivo. Sono sistemi delicati

E anche complessi dal punto di vista del funzionamento. L'ultima volta sul Magica l'ho visto aprire e chiudere un paio di volte. Ci sono un sacco di sistemi di sicurezza, di relais, di fondo corsa; e basta che uno solo si inceppi, e il sistema si blocca. E l'ambiente marino non è dei più favorevoli alla conservazione di tutti questi elementi.

STORIA COMPLETA DELLA COSTA EUROPA:
Costruita nel 1985 dai cantieri Meyer a Papaenbourg, in Germania, per la Homes lines. Si chiamava "Homerique"
Dopo essere stata allungata di 40m, entra nella flotta Holland America con il nome di "Westerdam".
Dal 2002 naviga con il nome di "Costa Europa", come tutte le altre navi Costa con la bandiera Italiana. La crociera inaugurale è partita da Genova il 27 aprile 2002.
Nel 2006 è stata sottoposta ad un vero e proprio Restyling, presso i cantieri "Fincantieri" a Palermo, che ha portato, oltre alla realizzazzione di una cappella e all'apliamento del ristorante principale Otrion, alla creazione di 6 nuove Gran Suite con balcone al ponte Sirens, al posto del vecchio cinema.
Fece un film con Jack Lemmon e Walter Matthau "Out at sea".

Trovo che questa nave sia MERAVIGLIOSA forse l'unica vera NAVE, ho sentito anche gente insultarla... ma secondo me chi la insulta non capisce niente di navi..... lei è una REGINA.
Speriamo che Costa tenga ancora a lungo questa PERLA perchè ormai è UNICA.

Solo due "precisazioni". Con Home Lines la nave si chiamava "Homeric".
Entra nella flotta Holland America nel 1988, e solo in un secondo momento viene allungata.