• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa 15/06/2023- 27/06/2023 - Norvegia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Foto n° 1 'Esplosione al mandarino' ... ne mangerei almeno cinque :p

Foto n° 3 mi manca :cry: ... ricordi il nome?

Anche se presumo sia stato nel menu stellato.

Ultima modifica:
Foto n° 1 'Esplosione al mandarino' ... ne mangerei ameno cinque :p

Piccolo OT: sento parlare da anni di questa esplosione di mandarino come il dolce migliore in assoluto ma purtroppo sulla mia recente crociera su Favolosa (12 gg) non c'è mai stata; pensavo fosse perchè non eravamo in stagione, ma evidentemente non è cosi... Sarà per la prossima!!!!

Piccolo OT: sento parlare da anni di questa esplosione di mandarino come il dolce migliore in assoluto ma purtroppo sulla mia recente crociera su Favolosa (12 gg) non c'è mai stata; pensavo fosse perchè non eravamo in stagione, ma evidentemente non è cosi... Sarà per la prossima!!!!
Io l'ho trovato una volta sola su Firenze.
Nelle altre crociere ho anche chiesto se era in programma ma non è più comparso!

Foto n° 1 'Esplosione al mandarino' ... ne mangerei almeno cinque :p

Si , in effetti era di Barbieri. Era una Cheesecake ai frutti di bosco con salsa alle viole, con doppia cupola di zucchero filato. Ancora ne ricordo il sapore in bocca.

Io l'ho trovato una volta sola su Firenze.
Nelle altre crociere ho anche chiesto se era in programma ma non è più comparso!
Su questa crociera lo hanno servito due sere , ma penso perché era stato richiesto a gran voce, in quanto tutti gli altri dolci sono stati presentati una sola volta . Concordo che tra quelli serviti al ristorante normale era il più buono, ma in assoluto il migliore è quello del menù stellato di Barbieri. Un apoteosi di gusti e sapori.

LEKNES 22 Giugno 2023

Oggi abbiamo optato per un fantastico tour nelle PANORAMICHE ISOLE LOFOTEN.
Per chi arriva dal mare le affascinanti isole Lofoten offrono un panorama davvero mozzafiato. Circa 200 km di montagne che si rincorrono e che cadendo a strapiombo nel mare, ci emozioneranno con la ricchissima vegetazione presente nelle valli che incontreremo, e nei molti villaggi di pescatori che incroceremo, rimanendo sorpresi dai colori, dalle barche dei pescatori locali, dagli scorci che si aprono tra quei colossi di granito.
1.webp
Attraverseremo spiagge bianche, tanto che per i loro colori ci sembrerà di essere ai caraibi, sabbia candida e mare azzurro …. nonché incantevoli villaggi scarsamente abitati.
7-loft.webp
Arriveremo fino a Aa, un piccolo villaggio di pescatori in fondo alla strada principale delle Lofoten che, a detta della guida, in tempi remoti, apparteneva a un solo uomo che controllava anche tutte le attività presenti in loco. Ci recheremo poi a visitare alcune delle caratteristiche rimesse/baracche dei pescatori che sono state splendidamente conservate nel tempo, per futura memoria del loro faticoso passato, a Svolvær. Continueremo poi, facendo una sosta guidata al Museo dello Stoccafisso, dove ci sarà mostrato, come i pesci, la vera ricchezza di questi luoghi, vengono essiccati e preparati per l'esportazione verso tutti i paesi del mondo. Saremo infine condotti presso un tipico ristorante locale dove potremo assaggiare un delizioso pranzo con vista sulla baia …. (ma considerando che dopo una splendida mattina soleggiata , all’ora di pranzo inizierà a piovere, lo spettacolo sarà un pochino al di sotto delle aspettative). Sulla via del ritorno sosteremo infine a Rien, uno fra i più belli e meglio conservati villaggi di pescatori delle Lofoten per una piacevole passeggiata.
La nave già in prima mattina, naviga lenta dentro il fiordo, che regala un mare quasi immobile contornato da montagne e verde.
IMG_7570.8.webp
IMG_7570.webp
Le calme acque azzurre, trasmettono pace e tranquillità all'anima. Questa parte della Norvegia ti riconcilia sicuramente con la natura , vieni continuamente messo in contatto con le meraviglia che solo lei ti sa donare.
5-lof.webp

IMG_8083.webp
8-loft.webp
10.webp

Continua LEKNES 2

A Leknes la nave, contrariamente a tutti gli altri scali, resta al largo, perciò lo sbarco oggi avviene tramite lance. Noi avendo presa l’escursione con Costa, siamo i primi a scendere , a seguire scenderanno tutti gli altri crocieristi , che hanno dovuto prendere nei giorni precedenti, un biglietto per determinare l'ordine di uscita.
IMG_7579.webpIl tragitto nave/molo dura circa 10 minuti , con un mare abbastanza calmo.
IMG_7587.webp

IMG_7588.webp

IMG_7592.webp
Sulla banchina del piccolo molo, troviamo ad accoglierci un simpatico troll con bandiera norvegese.
IMG_7593.webp
Ci sono inoltre molti noleggiatori in porto presi d’assalto da tutti quelli che hanno preferito muoversi da soli , visto che l’escursione con Costa viene ben 185 e. a persona …Io, dopo aver visto le strade, le distanze da percorrere, i villaggi da visitare, consiglio di farsi bene i conti del tempo necessario per tornare in barca . Più di qualche persona è infatti tornata a bordo con il “fiatone”…...
IMG_7594.webp
La nostra guida è una bellissima ragazza norvegese, Cindy, che parlando solo inglese in un pullman quasi completamente di italiani, si è fatta aiutare da un’addetta dell’ufficio escursioni, Maria Cristina, che ha tradotto gran parte di quello che lei diceva. In pratica tutto il nostro tour si è svolto tra paesaggi davvero mozzafiato e tutti eravamo con la testa attaccata ai vetri dell’automezzo , per non perderci neanche un attimo di quell’incantevole paesaggio , di quei meravigliosi scorci di mare.
IMG_7598.webp
IMG_7599.webp
IMG_7605.webp

Continua LOFOTEN 3
1.webp

2.webp
3.webp
4.webp
Come prima tappa ci fermiamo al paesino di Aa ( che in norvegese si pronuncia O ).
IMG_7683.webp
Un pò più piccolo rispetto ai nostri paesotti, ma molto variopinto e pieno di barche in attesa di prendere il largo.
IMG_7686.webp
IMG_7691.webp
IMG_7694.webp
IMG_7697.webp
Per la strada, prima di arrivare , abbiamo notato diverse tende montate in quelle che da noi sono chiamate aree per la sosta momentanea, quelle che si incontrano affiancate alla corsia di marcia , poco più di slarghi, ma che si affacciavano su magnifiche vedute sul mare sottostante, in un contesto bellissimo. Da queste parti è facile trovare queste persone che parcheggiano la macchina sul ciglio della strada, montano la loro piccola tenda e restano accampati . con una canna nella mano e seduti su una piccola sdraio , osservano la natura. Ripartiamo e dopo una decina di chilometri di strada, dove spesso e volentieri bisognava accostarsi per far passare la macchina o il camion che proveniva in senso opposto, arriviamo nei pressi di un “simil campeggio” in prossimità di una spiaggia. .
IMG_7639.webp
Qualche decina di metri prima dell’arenile, ci sono moltissimi bungalow a schiera , che vengono affittati ai vari campeggiatori anche per pochi giorni. Di fianco a queste costruzioni rosso sangue, c’è uno slargo con erba , dove ci sono centinaia di tende montate e decine e decine di camper, con centinaia di gente esposta al sole come è facile vederne sulle nostre spiagge a Ferragosto.

Continua LOFOTEN 4

Ci dirigiamo subito sulla sabbia bianchissima , e poi fino a riva. Il mare è ghiacciatissimo per noi (8° circa) , ma c’è più di qualcuno che invece si sta facendo il bagno tranquillamente, in quelle acque di un azzurro carico. Ma d’altronde per i norvegesi , questa è la loro estate.
IMG_7640.webp
IMG_7641.webp
IMG_7642.webp
IMG_7645.webp
IMG_7652.webp
Risaliamo sul nostro autobus dopo una mezz’ora circa e stavolta facciamo tappa a ………………………… , un villaggio tipico di pescatori , dove con una guida locale che parla benissimo italiano in quanto ha molti rapporti commerciali con dei nostri connazionali, ci fa visitare il Museo dello stoccafisso, l’oro di questa zona. Ci vengono spiegati i vari modi di pesca , i modi della lavorazione e stoccaggio , nonché come viene conservato e poi venduto. In pratica ci spiega tutta la filiera dalla pesca ……. alla tavola.
IMG_7667.webp
IMG_7707.webp
IMG_7712.webp
IMG_7739.webp

IMG_7720.webp

Continua

Continua LOFOTEN 5
IMG_7733.webp
IMG_7753.webp
IMG_7751.webp
IMG_7760.webp

SI è fatta ormai l’ora del pranzo, e veniamo portati presso un ristorante presente nel villaggio , dove ci faranno mangiare tanti prodotti tipici, dal salmone alla carne, dalle patate a delle verdure che non ho mai visto. Unico neo del locale, che servono acqua in caraffa …con moltissimo ghiaccio. Quasi imbevibile per quanto era fredda.
IMG_7762.webp
Fine pranzo dopo un ottimo dolce, ci rincamminiamo verso il nostro mezzo di trasporto, sotto una pioggerellina fine ma fastidiosamente gelata. Come cambia il tempo da queste parti …….
IMG_7764.webp
IMG_7766.webp
IMG_7770.webp
IMG_7773.webp
Continua

Continua LOFOTEN 6

Ultima tappa , prima di ritornare all’imbarcadero, la facciamo in un borgo chiamato Rein molto piccolo e abitato da una decina di pescatori al massimo.
IMG_7774.webp
IMG_7776.webp
IMG_7775.webp
IMG_7783.webp

IMG_7785.webp
IMG_7792.webp
IMG_7679.webp
Qualche foto , sempre sotto l’acqua e via di corsa al molo dove ci sono le lance che ci aspettano per riportarci a bordo.
IMG_7591.webp
Infreddoliti e bagnati, ci rechiamo a prendere una bella tazza di cioccolata calda. Prima di una bella doccia calda, non c’è nulla di meglio ………
La sera la passiamo gironzolando per la nave in attesa della cena.
IMG_2939.webp
IMG_2941.webp
Anche la nave è bella da girare e conoscere.
Buonanotte a tutti e scusate della lunghezza di questo post, ma le Lofoten ....... sono davvero tanta roba.

Spettacolare!!
Le Lofoten sono davvero incredibili..
Ci sono stato nel 2014, peraltro con Costa Mediterranea .. (sigh...,...)
.. e ho fatto la tua stessa escursione, la piu' completa che c'era e devo dire...ne è valsa la pena..
.. stessa escursione.. ma posti visitati leggermente diversi.... :)
..ad esempio, non ci siamo fermati nemmeno per un minuto a Reine..(ed era tra le tappe..)
implorammo la guida..niente da fare ....d'altronde è solo considerato il piu' bello della Norvegia e uno dei posti piu' belli del mondo.....
Mi ricordo che noi visitammo il museo dello stoccafisso ad Å...
(la lettera Å e ultima lettera dell'alfabeto norvegese, ed il villaggio di Å e' l'ultimo villaggio della parte occidentale delle Lofoten)
la spiaggia di Ramberg e poi tappa al villaggio di Nusfjord ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.