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Costa Fascinosa 15/06/2023- 27/06/2023 - Norvegia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedendo scusa a Mario, in questo momento il diario è posizionato in diari di crociera " generici " , quindi lo riposiziono nella zona corretta: Diari Costa Crociere.

Mario...forse ce la facciamo ;):D
 
Grazie a voi di seguirmi . Ancora un paio di puntate ..... Olden e Bergen e poi non vi "massacro" più con il mio racconto . A volte mi accorgo che forse sto scattando un pò troppo, ma poi faccio l'errore di rivedere le foto fatte, alla massima risoluzione, su un televisore 4k ... ed è la mia Canon stessa che mi implora di continuare :ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Olden 24 giugno 2023

Olden è sicuramente una di quelle meravigliose destinazioni che non bisogna saltare qualora si faccia una crociera in Norvegia. L’imbarcazione navigherà per ore attraverso i fiordi per dirigersi verso il porto nell'entroterra.IMG_7907.jpg

Si vedranno immediatamente delle montagne, sia a sinistra che a destra del Nordfjord, che si elevano oltre 1000 metri e specialmente nel lato sud del fiordo potremmo trovare le loro cime ghiacciate anche in estate.
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Oggi con la Fascinosa facciamo scalo a OLDEN dalle 10,30 fino alle 18,00. Dopo una buona colazione all’italiana …. cappuccino e cornetto, ci dirigiamo al solito ponte 0 da dove si esce per ogni escursione. Espletati i soliti controlli, ci rendiamo conto di quanto sia piccolo questo scalo. Una banchina solo e anche un po' piccola per le dimensioni della nave.
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Ma tutto intorno al piccolo molo , è un trionfo di colori , di natura, di cielo , di montagne, di scorci di laghi stupendi ......
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Subito sulla destra c’è un Ufficio Turistico che vende i biglietti per andare con vari tour. A Olden sono due le attrazioni che ci interessano,
la funivia più ripida del mondo, che sale sulla montagna Hoven alta 1.000 m e l'escursione al ghiacciaio Briksdal. Altre cose che si potrebbero fare dal porto di Olden sono per esempio prendere il treno turistico che fa il giro del lago, in modo da poter apprezzare dei paesaggi bellissimi, oppure prenotare un posto sull’elicottero per sorvolare il ghiaccio e la zona circostante.
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Noi scegliamo di andare a vedere il famoso ghiacciaio di Briksdal, un braccio dello Jostedalsbreen, il ghiacciaio più esteso d’Europa, che si trova nell'omonimo parco nazionale, che conta 24 braccia che si addentrano nelle valli e nei laghi di questa regione. Compriamo un ticket, al costo di NOK 800, che comprende uno shuttle-bus che ci accompagnerà fin sotto il sentiero del ghiacciaio, e un passaggio con la trolls car, per chi ha problemi di mobilità e non può affrontare la ''scalata'', che ci lascerà sulla sommità , e da dove dopo una breve passeggiata di tre minuti, si arriva al lago creato dallo scioglimento del ghiacciaio stesso.
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Continua
 
Continua Olden

Attraversiamo la strada e nel parcheggio di un distributore troviamo il nostro mezzo pronto a partire. A mano a mano che il bus si riempie, si parte e loro ne preparano subito un altro. Per noi inizia subito lo spettacolo messo in scena dalla natura.
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Il tragitto di andata è di circa quarantacinque minuti, e si dipana tra paesaggi spettacolari ma non faremo nessuna sosta se non quando si arriva al parcheggio del ghiacciaio.
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Non sappiamo veramente dove girare la testa. Ogni lato ci presenta scorci incredibili e indimenticabili.
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Stiamo attaccati ai vetri dei finestrini dell'autobus come quei bambini che vedono le cose per la prima volta.... o quando vanno al Luna Park .......
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Ogni tanto si scorgono delle cascatelle che escono dalle rocce .......
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Dicevamo che dopo circa quaranta minuti di paesaggi idilliaci, lo shuttle ci lascia al parcheggio e l’autista ci fa capire che si ripartirà da lì dopo due ore circa. C’è tutto il tempo per salire verso il ghiacciaio e riscendere comodamente con le trolley car.
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Per la strada , sia salendo che in discesa, incontriamo quei coraggiosi che hanno deciso di risparmiare i 300 Nok delle trolls car e sfidano la strada in salita senza timore, che sicuramente non è proprio comodissima ma a tratti anche ripida. (La camminata verso il lago in genere prende circa 45-50 minuti). Inoltre, già si comincia a respirare un’aria leggermente gelida .

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A pochi tornantini dalla cima, veniamo accolti da una leggera nebbiolina bagnata (gelida) che scaturisce da imponenti cascate che attraversano dei costoni rocciosi e creano un fragoroso ruscello che scende copioso fino a valle .
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Siamo letteralmente circondati da cascate ruggenti e ripide montagne. Il paesaggio è a dir poco stupendo e già intravediamo la lingua di ghiaccio che si insinua tra due costoni.
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Continua OLDEN
 
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Una volta arrivati presso uno slargo, ci fanno scendere e quelle macchinette , vanno subito a prendere altri turisti che attendevano di sotto. Breve passeggiatina su verso la cima e il cuore si ritempra con lo spettacolo che ci riempie gli occhi e il cuore.
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Alla fine della camminata c’è il lago di un blu particolare, e la lingua di ghiaccio ci si appoggia sopra. Questo per noi, che non siamo abituati a vedere cose del genere, è oltremodo spettacolare. Abbiamo finalmente raggiunto la lingua del ghiacciaio e devo dire che è abbastanza impressionante vedere le sue effettive dimensioni, il suo disgelo verso il lago, nonché il suo colore blu intenso.
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Il tempo che l’autista del bus ci ha lasciato è stato più che sufficiente per recarci fin qui sopra, e fare delle splendide foto del ghiacciaio , in tutta tranquillità, e poi ridiscendere sempre con le piccole “car”.
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L’aria è fresca e purissima, è un piacere soffermarsi anche solo a respirare. Ci rattristiamo solo al pensiero che fra pochi anni , tutto ciò non si potrà più ammirare a causa dello scioglimento dei ghiacci dovuto all’innalzamento della temperatura media sul nostro pianeta.
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Prima di riprendere il viaggio di ritorno , visitiamo i negozi che ci sono nel parcheggio e riusciamo anche a comprare qualche bevanda per dissetarci. Quella visitata oggi è la terra dei contrasti molto forti: fiordi, laghi, ghiacciai e montagne che si accalcano in uno scenario di roccia davvero imponente.

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Risaliti sul bus , riattraversiamo , prima di arrivare al “porto” decine di valli verdissime che si specchiano in acque color smeraldo.
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Sembrerà stano , ma anche qui abbiamo incontrato una sposa che stava facendo il suo servizio fotografico nuziale ......

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Ogni tanto si incontrano anche quelli che definire centri abitati è un eufemismo.
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Prima di risalire a bordo vogliamo visitare un po’ i dintorni del porto. Passeggiando verso destra della nave, si arriva ad un piccolo centro abitato dove c'è qualche abitazione e qualche outlet . Ci sono persino due chiesette in legno ......
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Oltre a questo, a Olden non c’è quasi nient’altro . Abituati come siamo noi a vivere a Roma …… la depressione ci verrebbe dopo due mesi al massimo. Paesaggi bellissimi, montagne e fiumi da cartolina, ma socializzazione ……. zero.
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Ci rituffiamo immediatamente nella “vita da nave” , chiacchiere con i conoscenti, musica e balli , tavolini dei bar pieni all’inverosimile etc. etc. Tutti ridono, tutti parlano con tono di voce sempre più alto, risate fragorose e bevute in amicizia .....
Non credo che il "gusto" di fare queste cose da "italiani" possa essere apprezzato dai norvegesi, ma .... peggio per loro .IMG_8083.jpg
E come al solito , una buona cena e poi ascolto di musica dal vivo. Buonanotte a tutti ci sentiamo da Bergen , l'ultima tappa della nostra intensa crociera.
 
Bergen 25/07/2023

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Iniziamo con il dire che questa è una meta che si può benissimo fare da soli. La cittadina non è grandissima e si può tranquillamente girare a piedi. Una volta scesi dalla nave, dopo una piccola passeggiata, si incontra subito il quartiere anseatico, dove troviamo le caratteristiche casette in legno colorate, una volta adibite a magazzini, ma ora sede di negozi alla moda e dove acquistare souvenir. Se proseguiamo verso il centro città, arriviamo facilmente alla stazione della funivia che ti porta in cima al monte Floyen … e la vista da lassù è uno spettacolo. Ultima cosa che vale la pena vedere è il rinomato mercato del pesce e qualche casetta antica che ogni tanto spunta da qualche stradina.

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Bergen è anche conosciuta come “la città della pioggia”, poiché è soggetta a frequenti precipitazioni causate dai venti occidentali. La colpa di tutto ciò è da ascriversi ai rilievi presenti alle spalle della città, conosciuti con il nome di De syv fjell (letteralmente Sette Montagne, benché tuttavia le cime siano in realtà nove). Infatti, tali venti carichi di umidità vi si scontrano e per questo motivo producono intense piogge.
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Però se invece la giornata è assolata, allora preparate la crema protettiva. È certamente una città giovane e vivace, grazie soprattutto alla presenza di studenti (anche molti italiani) che la rendono uno dei maggiori centri culturali della Norvegia. La città è infatti anche sede di un’importante università.

Noi stamattina, visto che la giornata promette sole, usciamo presto, intorno alle 09,30 e ci incamminiamo in direzione della prima tappa che vogliamo fare. Ci rechiamo presto presto, per evitare file che, come vedremo in altri orari , saranno molto lunghe, verso l’entrata della funivia di Floibanen , dove con nok 135 and/rit , dal centro della città arriviamo fino alla cima della collina di Fløifjellet (320 metri s.l.m.) in circa 6 minuti di viaggio in comodi vagoni .
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Continua Bergen

Eravamo rimasti che eravamo saliti quindi sul belvedere, una bella terrazza a scaloni che troviamo appena usciti dalla funivia.
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Ci sommerge immediatamente una luce che illumina i tetti delle case di Bergen e che fa brillare il mare che la bagna. Siamo rimasti estasiati e ammirati di questa vista della città dall’alto. Si vede molto bene anche il fiordo da cui si arriva e la città vecchia ai nostri piedi.
Dal belvedere, una terrazza a scaloni che troviamo appena usciti dalla funivia, ci sommerge immediatamente una luce che illumina i tetti delle case di Bergen e che fa brillare il mare che la bagna. Siamo rimasti estasiati e ammirati di questa vista della città dall’alto. Si vede molto bene anche il fiordo da cui si arriva e la città vecchia ai nostri piedi.

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Da questa piazzetta assolata ma ventilata, si dipanano moltissimi sentieri in mezzo a i boschi, molto ben segnalati dove si possono incontrare delle sculture in legno dei famosi TROLL, i folletti. I norvegesi ci vengono a passare intere giornate tra questi boschi.
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La nave della Costa svetta imperiosa con il suo camino giallo con la C dipinta di blu.
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Abbiamo passato circa due ore su questa collina , ma pur di malavoglia dobbiamo ridiscendere e continuare il nostro giro, anche se dimenticare uno spettacolo del genere sarà veramente dura.

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Continua Bergen .

Usciamo dalla stazione della funivia e vediamo che la fila per entrare incomincia ad essere importante. Abbiamo fatto bene, come d'altronde consigliato in più parti di questo forum, ad andare sopra di mattina presto. Continuiamo il nostro peregrinare per Bergen e dopo una piccola discesetta di qualche centinaio di metri, ci troviamo davanti al famoso mercato del pesce.
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In questo mercato , tutti parlano italiano, ci sono parecchi nostri connazionali che d'estate vengono a lavorare qui, e ti invitano a provare questo o quel pesce, del salmone o delle chele di granchio reale, l'odore del pesce cotto o fritto pervade tutta la zona, ma non è sgradevole.
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A questo punto una sosta per il pranzo è d’obbligo ……. Ma la sosta sarà molto molto costosa, ma lo sapevamo in anticipo. È vero che è pesce fresco, che è particolare (tipo granchio o salmone selvaggio) ma un panino con salmone costa circa 20 euro, con granchio circa 30, e un ostrica non viene meno di 7 euro. Vabbè che è un paese ricco, ma pagare un trancetto di salmone ai ferri nok 280, mi sembra davvero eccessivo ……
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In questo mercato si può comprare pesce da portare via, oppure averlo già bello pronto e cucinato. Si può infatti mangiarlo sia sulle panche del mercato stesso che sulle molte panchine presenti sul molo. Nei vari banchi frigo sono presenti gamberoni di tutte le dimensioni, salmone selvaggio o affumicato, fritture di pesce, scampi, e svariati tipi di frutti di mare. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
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Oltre al pesce in questo mercato vendono di tutto, dal salame di renna a quello di alce , perfino quello di carne di balena (che noi ci siamo categoricamente rifiutati persino di assaggiare). Gente con meno scrupoli ecologisti di noi, si sono mangiati anche tranci di balena ai ferri, incuranti che tale commercio, tramite la caccia non controllata, sta portando all’estinzione di questa razza di creature marine giganti.
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Continua Bergen


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Proprio di fronte al Mercato Ittico , si dipana il quartiere anseatico, dichiarato nel 1970 patrimonio dell’Unesco. Bergen è infatti città anseatica: questo significa che ha fatto parte di un’alleanza di città che per secoli ha mantenuto il monopolio dei commerci e che si chiamava, per l’appunto, Lega Anseatica. Attualmente il quartiere si compone di 58 edifici, che vanno a costituire solo un quarto di quelli un tempo presenti.
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L'impatto visivo è notevole, impossibile non notare i colori e l'architettura stilizzata di questi edifici che furono al centro dei commerci della vita medievale dell'Europa del nord, dell'artigianato e dell'arte di Bergen nei tempi passati. La zona più fotografata e caratteristica della città è sicuramente questa, Bryggen. Questi edifici con il tetto a punta, adibiti un tempo a magazzini, mensa per i lavoratori, uffici di rappresentanza ma anche alloggi, ospitano invece ai nostri giorni negozi di souvenir, ristoranti e sale da caffè, soprattutto quelli che danno direttamente lungo il molo.
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Tutta questa parte della città ti parla di mare, di tradizioni marinare antiche, della vita dei vecchi pescatori.

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Continua Bergen .

A questo punto della giornata siamo leggermente stanchi e decidiamo di prendere infine un autobus che ci porterà a fare un giro panoramico di qualche scorcio particolare della città, che altrimenti non avremmo mai visto.
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Poi proseguendo nel giro, vediamo alcuni particolari edifici incastonati nei loro quartieri e una splendida piazza con un laghetto.

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Giungiamo fino alla Fortezza di Bergen, con il Castello reale dell’XI secolo. Notiamo che i prati intorno alla costruzione, sono presi d’assalto dai norvegesi che li usano per prendere il sole.
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La Fascinosa ci sta aspettando, e non è giusto far aspettare una "signora" .
Prima di rientrare a bordo però, visto che questo è l’ultimo giorno in Norvegia, finiamo di fare gli ultimi acquisti, sempre ricordandoci di farci fare, alla fine, il foglietto per ottenere il REFUND TAX, una sorte di restituzione dell’iva pagata su quanto speso, a patto che la spesa dello scontrino sia superiore ai 350 nok. Una volta tornati a bordo, all’ufficio Escursioni, era presente un funzionario doganale della Norvegia, che ha verificato la regolarità della documentazione in nostro possesso e ha preso i nostri dati per restituirci tutta l’iva pagata in questi giorni. Ha detto che ci arriverà il tutto entro uno/due mesi ……. Speriamo bene ..... noi italiani siamo sempre diffidenti quando ci parlano di queste cose.
Domani navigazione verso Kiel ........ bisogna iniziare a rifare i bagagli. Ci sentiamo comunque domani.
Buonanotte a tutti coloro che seguono questo post.
 
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Ripartiamo infine da Bergen e dirigiamo la prua a Kiel. Le miglia da percorrere sono parecchie, passeremo infatti la nottata e la giornata di domani interamente navigando.
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Questo ci farà comunque comodo perché così abbiamo tutto il tempo per fare con comodo la valigia che domani sera dovremo far trovare fuori la porta della cabina intorno a mezzanotte, ma soprattutto ci darà modo di recuperare un pochino le forze. Quasi due settimane di crociera sono comunque impegnative, e forse per non perdersi nulla, uno cerca di fare il triplo delle cose che normalmente vedrebbe o farebbe a casa.
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Abbiamo tempo per iniziare a tirare le somme su questa entusiasmante crociera. Abbiamo visto paesaggi unici , con laghi e cascate mozzafiato, montagne verdissime , visto tramonti che mozzano il fiato,
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abbiamo assaporato il gusto della vita "nordica" , mangiato qualche leccornia introvabile da noi , siamo riusciti ad arrivare dove "finisce il mondo abitato" ma soprattutto abbiamo vissuto il "SOLE DI MEZZANOTTE".
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Sensazioni incredibili e sicuramente superiori a quello che si potrà mai descrivere. Se mi chiederanno se vale la pena recarsi d'estate in Norvegia, la mia risposta sarà assolutamente affermativa. Andarci poi con una nave Costa , è la ciliegina sulla torta. Ci è sembrato di stare a casa " in terra straniera" . Ringrazio pubblicamente tutto il personale di Costa Fascinosa, senza esclusione di nessuno, dal Comandante, Mario Moretta, al più giovane degli inservienti, per tutto ciò che hanno fatto per renderci INDIMENTICABILE anche questa meta. Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno seguito e continueranno a farlo nei miei prossimi viaggi , e a tutti quelli che stanno per partire invio un augurio di trovare sempre BUON MARE.

Mario.

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Penso che questa foto sia proprio adatta per concludere degnamente il diario.
 
Complimenti, bellissimo diario. Per il momento troppo preso con la stesura del mio diario e con il tempo che non basta mai, non l' ho potuto gustare a pieno. Ma lo faro' fra poco, quando vado in vacanza...;)
 
Complimenti per il viaggio, le foto , il racconto e le impressioni.... e si resta in attesa delle prossime...👍👍👍 e soprattutto grazie per il bellissimo dIario
 
Stato
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