• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa 15/06/2023- 27/06/2023 - Norvegia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cricri95

New member
Il tuo racconto è davvero incalzante! Grazie per la condivisione.
Suggerisci quindi di affidarsi a Costa per le escursioni? Se tutto va bene, prenoterò il tuo stesso itinerario (ma per settembre), quindi mi sarebbe utilissimo un punto di vista da chi ha già vissuto l’esperienza. Grazie per il fantastico racconto
 

zanzara59

Well-known member
Il tuo racconto è davvero incalzante! Grazie per la condivisione.
Suggerisci quindi di affidarsi a Costa per le escursioni? Se tutto va bene, prenoterò il tuo stesso itinerario (ma per settembre), quindi mi sarebbe utilissimo un punto di vista da chi ha già vissuto l’esperienza. Grazie per il fantastico racconto
Io mi sono affidato a Costa solo per le LOFOTEN . Poi ho preso tutto privatamente , per avere un po' più di libertà per scegliere alcuni posti da vedere in particolare.
 

zanzara59

Well-known member
TRONDHEIM 23 Giugno 2023

La prossima tappa della nostra crociera è Trondheim una città piccola ma molto carina. Si gira dappertutto con estrema facilità anche a piedi e senza bisogno di prendere una escursione organizzata da altri. Trondheim , con i suoi magazzini molteplici colorati, i molti canali d’acqua e le molteplici colline boscose che la circondano, è una delle cittadine della Norvegia che più facilmente troviamo in foto sulle riviste turistiche. Nonostante sia la terza città del Paese, Trondheim mantiene comunque quel carattere di cittadina tranquilla visitabile a piedi. Il suo centro è attraversato da lunghi viali pedonali, costellato da molti musei. Sullo sfondo non è difficile vedere un intenso viavai di pescherecci e di gabbiani che volteggiano sul l’acqua. Tra le principali cose che vedremo ci sarà la Cattedrale, molto bella ma austera, poi continueremo la passeggiata vedendo il palazzo Arcivescovile e Stiftsgården, la residenza reale composta da 140 stanze, nonché il famoso ponte in legno, e le stupende casette colorate su palafitte, che si rispecchiano nel fiume Nidelva nonché la piazza del mercato Torvet Square dove è stata posta la statua di Olav Tryggvason. Comunque, come tutti quelli della Norvegia, anche questo è un piccolo centro e in tre/quattro ore si può tranquillamente visitare. La città è situata sulla sponda del fiordo di Trondheim ed è attraversata appunto dal fiume Nidelva che in corrispondenza della città sfocia nel fiordo.

1.jpg
7.jpg
8.jpg
10.jpg
12.jpg

Dal molo alla cattedrale sono circa 2 km, ma la strada è praticamente tutta in piano e lungo il percorso puoi trovare altre cose da vedere e fotografare.
2.norjpg.jpg

Oggi l’arrivo in porto è previsto per le ore 13, e tanta gente ne approfitta e va a mangiare presto, prima di scendere. Anche se siamo a latitudini nordiche , andare in giro nelle ore centrali del giorno, è però piuttosto “scocciante” , sia perché non sai mai come vestirti, sia perché se poi esce il sole picchia di brutto e noi vestiti “non leggeri” ad un certo punto schiumiamo…….
30.jpg
26.jpg
6.jpg


Continua
 

zanzara59

Well-known member
Continua Trondheim 2

Dopo una breve passeggiata , arriviamo alla Cattedrale di Nidaros, una delle cattedrali più belle e imponenti che si trovino su suolo scandinavo. È anche il monumento gotico meglio conservato di tutto il Nord Europa.
14.jpg
16.jpg
Questo meraviglioso edificio, collocato intorno al XII secolo, è stato costruito sulla tomba di Sant' Olav, il patrono della Norvegia, ed è quindi considerato, dalla popolazione e dai visitatori, un importante luogo di pellegrinaggio. . In seguito, la cattedrale fu ristrutturata molte volte, la più importante però fu quella del 1869, che le diede l’attuale stile gotico-romanico. Per entrare bisogna acquistare un biglietto di circa 12 corone. La sua facciata gotica, simile a quelle delle cattedrali inglesi di Wells e Salisbury, è intarsiata da numerosissime nicchie occupate da statue, e presenta un grande rosone centrale.
15.jpg
25.jpg
È inoltre sormontata da due torri.
Il suo interno è splendido , con i suoi molteplici archi e colonne intarsiate .
17.jpg
19.jpg
Anche il maestoso e imponente organo a canne doppie, incute timore e suggestione.18.jpg
21.jpg
22.jpg
In poche parole una delle meraviglie "artificiali" di queste parti.
Proseguiamo la nostra passeggiata e subito dietro la Cattedrale abbiamo la possibilità di ammirare l'Arcivescovado, chiamato dai locali Erkebispegården , un’altra splendida costruzione medievale, che secondo alcune guide è l’edificio secolare più antico di tutta la Scandinavia.

Continua 2
 

zanzara59

Well-known member
Continua Trondheim 3
Durante il prosieguo della nostra passeggiata ,Incrociamo una costruzione gialla la Stiftsgården, quasi sicuramente l'edificio in legno più grande della regione, che come accennato ha ben 140 stanze, e viene utilizzato occasionalmente dalla famiglia reale per rappresentanza in occasione delle loro visite a Trondheim.
3.jpg


5.jpg
Lungo il nostro cammino, incrociamo due spose che si stanno facendo le fotografie per il loro matrimonio.
21.jpg
Proseguiamo la nostra passeggiata lungo il fiume a Trodenheim e , dopo aver attraversato un bellissimo ponte in legno, possiamo ammirare i famosi magazzini colorati che su palafitte si riflettono tremolanti nell'acqua. Notiamo che parecchi di loro funzionano anche come abitazioni.
IMG_7832.jpg

10.jpg
15.jpg
IMG_7833.jpg
IMG_7834.jpg

Sembra a volte di essere a Venezia ....
IMG_7845.jpg
IMG_7844.jpg

Continua.
 

zanzara59

Well-known member
Continua Trodheim 4

Poco prima di rientrare a bordo, visto che la partenza per Olden, è prevista per le 18,30, ci facciamo un ultimo giretto per le "vie dello shopping" cittadino, che sono sono la "Nordre gate" o strada nord e la "Olav Tryggvasons gate" ossia la Via Olaf 1 di Norvegia nelle quali ci sono negozi. Inutile dire che i prezzi sono allineati a quelli di tutta la Norvegia e perciò risultano essere molto cari per i nostri parametri.
IMG_7837.jpg
IMG_7842.jpg
124.jpg
IMG_7838.jpg
IMG_7848.jpg
Risaliamo a bordo proprio quando per i vari saloni è già stato dato il via alle danze ……
IMG_7794.jpg
IMG_7794.jpg
IMG_7225.jpg
 

zanzara59

Well-known member
Vorrei ringraziare pubblicamente Dalsnibba per il suo intervento "risolutore" .

Stasera finirò di postare ........ nel posto giusto ...... le ultime foto fatte a Trondheim. Grazie a tutti per la pazienza.
 

zanzara59

Well-known member
Ci eravamo lasciati ...... e vi avevo detto che ci saremmo sentiti da Olden .....
Ho rivisto le mie foto e mi sono accorto che alcune di quelle che ho scattato mentre la nave percorreva il lunghissimo fiordo che porta fino al porto di Olden , forse valgono la pena di essere pubblicate. Qui la natura la fa da padrona/sovrana, con le sue montagne che si immergono nelle splendide e placide acque del mare, poi ci si è messa anche la luce della mattina presto, e questo è il risultato. Penso che l resoconto di Olden possa aspettare ancora qualche giorno ........
Percorriamo ilNordfjord, il fiordo che per cento chilometri si insinua nelle terre fredde di Norvegia. La sua larghezza varia da 800 metri a 2 chilometri e la profondità media è di 300 metri. Questo fiordo secondo le ricerche storiche era il punto di raccolta d’ogni attività dei vichinghi, che qui s’incontravano per le loro riunioni e assemblee. Ecco quello che potrete vedere . Buon viaggio a tutti.......4.jpg5.jpg
6.jpg

8.jpg
10.jpg

11.jpg

12.jpg
14.jpg
Continua
 

zanzara59

Well-known member
Mi è arrivata una notifica di uno spostamento del mio diario. Cosa significa? È per caso troppo lungo? Forse lo avrete capito ma non sono tanto pratico di impaginazione 😱
 

capricorno

Super Moderatore
Mi è arrivata una notifica di uno spostamento del mio diario. Cosa significa? È per caso troppo lungo? Forse lo avrete capito ma non sono tanto pratico di impaginazione 😱
No, no va benissimo tranquillo e non è lungo. Per quanto riguarda lo spostamento non ti saprei dire, mi pare sia nel luogo giusto. Mi sono affacciata al forum poco fa, eventualmente controllo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
No, no va benissimo tranquillo e non è lungo. Per quanto riguarda lo spostamento non ti saprei dire, mi pare sia nel luogo giusto. Mi sono affacciata al forum poco fa, eventualmente controllo.
Avevo sbagliato io…l’avevo spostato io fra “ I migliori diari “…pensando fosse finito, poi mi hanno segnalato che era ancora in corso!
Continua pure a scrivere tranquillamente!
Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top