• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Azzurro Mare - 23-30 aprile 2016, prima crociera, grandissime emozi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

seggiola

Well-known member
Siamo ormai sbarcati da 20 giorni da Costa Fascinosa, prima esperienza di crociera per me e Christian, il mio fidanzato...
Avrei voluto cominciare prima il diario, ma ho scaricato le foto sul pc solo ieri sera (ed è già un successo, se considerate che le foto fatte in Sardegna ad agosto 2015 sono ancora sulla vecchia fotocamera!) ora parto e spero di riuscire a finire in tempi brevi...
Le valige sono pronte, pronti a partire?
C6EC9ADA-2AC2-4960-B66D-C821BEC22659_zpsmesc4b90.jpg
 
Ultima modifica:

seggiola

Well-known member
Eccomi, comincio!
L'idea della crociera in me nasce nel 2014, quando mia mamma un giorno mi disse "dato che compio 60 anni mi concedo questa vacanza con la mia amica", da parte mia invidia pura, dei nostri amici l'anno prima c'erano stati in viaggio di nozze, mia cugina ci aveva fatto una vacanza, mi stavo pian piano rendendo conto che la crociera non era la vacanza "da vecchi", come da sempre l'avevo catalogata, ma che non poteva che essere "una figata pazzesca".
Ma Christian irremovibile. No. Non me la voleva proprio concedere, e di fare una vacanza senza di lui io proprio non ne volevo sapere... Era un periodo in cui suonava in un gruppo rock e sperava di fare "il botto" da un momento all'altro, non voleva impegnarsi a lungo termine e quindi a quel tempo gettai la spugna...
Poi lo scorso anno, quando ormai da alcuni mesi Christian aveva lasciato la band, mi balena di nuovo l'idea. Comincio a cercare, Costa, MSC, cavoli, ci sono degli ottimi last minute! ma no, ormai per agosto abbiamo già prenotato e pagato traghetto + appartamento in Sardegna, non si può! Guardiamo i prezzi per il 2016, magari prenotando in anticipo... Ed ecco che trovo 2 itinerari a prezzi interessanti: Costa Fascinosa, in partenza il 23 aprile da Savona, e MSC Preziosa, lo stesso giorno, da Genova, ma cosa scegliere? E poi prima devo vedere se Christian è disposto... Ricordo bene, ero al lavoro e gli ho scritto su skype, e al posto delle solite prese in giro mi sono vista questa risposta: "SI". Ero felice come una bambina di 3 anni col giocattolo nuovo, avremmo solo dovuto scegliere l'itinerario e si, si va in crociera!
Dopo qualche ricerca sul web per capire quale compagnia fosse più in linea coi nostri gusti, eravamo già abbastanza indirizzati su Costa, un ragazzo conosciuto al mare ce ne ha parlato benissimo (ma aveva viaggiato solo Costa), e abbiamo deciso: Costa Fascinosa, Azzurro Mare del 23 aprile 2016.
Appena rientrati dalle ferie decidiamo di prenotare, quindi mi informo, siccome Christian è cieco dalla nascita, se per caso hanno la necessità di saperlo all'atto della prenotazione, sia mai che succeda qualcosa a bordo, e mando una mail a Costa, dopo qualche giorno arriva la risposta: "Le confermiamo che è opportuno inoltrare tutte le dovute segnalazioni all'atto dell'apertura pratica al fine di poter informare adeguatamente la nave. In tal caso potrà inoltre usufruire della gratuità accompagnatore, riservando una cabina disabili e presentando l'apposita documentazione fra cui l'istanza dell'INPS/INAIL.". Quindi di fatto la cifra che avevamo stimato sarà nettamente inferiore perché la mia quota crociera verrà scontata! Non c'è più alcun dubbio: si prenota.
Guardo il piano nave per capire quali sono le soluzioni per le cabine diversamente abili, eravamo intenzionati a viaggiare in interna (tanto chi ci sta in cabina?), e le uniche interne con letto matrimoniale sembrerebbero le Samsara. Chiamo il call center, le Samsara H sono esaurite. Mi consulto con Christian, che mi risponde "dormiamo già insieme tutto l'anno, se ci sono i letti separati amen!" e prenoto. Ponte 9, Carmen, cabina 9293 IP.
Evviva! È la fine di agosto, siamo appena tornati dalla Sardegna (altro grande sogno di vacanza realizzato) e abbiamo prenotato una crociera. Sono incredula.
Comincio a cercare informazioni e incappo su questo forum, e per caso o per fortuna scopro una discussione di un utente, che ringrazio, che su Fascinosa aveva avuto come garantita una interna H, non era la mia, lui se ne lamentava per la disposizione del letto, che gli era stato adattato a matrimoniale sacrificando pesantemente lo spazio della cabina (normalmente le H interne hanno una disposizione a L), ma per me quello che per lui è stato un disagio sarebbe stata la ciliegina sulla torta! Chiamo di nuovo il call center, raccontando che un conoscente... e la ragazza mi risponde: "controllo un minuto... la vostra, 9293, non è assolutamente convertibile, ma vi sposto nella 9294 che anche se segnalata come non convertibile, ha la possibilità di unire i letti, io segnalo la vostra preferenza, se li trova separati chieda al cabinista". Non potevo credere alle mie orecchie: avrei anche potuto dormire con Christian. Si prospettava a vacanza PERFETTA.
Quindi sotto a cercare cosa fare durante le soste, escursioni con Costa, fai da te, ho cominciato a studiarmi un po' il tutto e il form è stato di grande aiuto!
Mesi e mesi a pensare "ma quando arriva aprile", e finalmente manca solo una settimana alla partenza! Prepariamo le valige e siamo pronti!
La notte tra il 22 e il 23 aprile dormo poco, l'eccitazione per la partenza è troppa, alle 6 e 30 sono già in piedi a stendere i panni lavati la notte, che resteranno stesi in casa fino al nostro ritorno.
Verso le 8 sveglio Christian, eravamo già d'accordo che avremmo fatto colazione al bar per non sporcare in casa, dopo colazione rientriamo a casa, io faccio un salto dal parrucchiere a fare una piega, dato che in nave un phon decente e la piastra me li scordo, e lui farà un salto a salutare sua mare che abita vicino a noi.
Poco prima delle 10 carico le valige in auto e vado da mia madre, che ci accompagnerà al terminal 2 di Malpensa, da dove sarebbe partito il transfer che abbiamo prenotato per Savona. Il transfer parte alle 12.15 e non ci vuole molto da casa, ma dato che l'ultima volta che ho preso l'aereo ci ho messo 2 ore ad arrivarci, preferisco stare là a far niente che rischiare. Si parte. La vacanza è iniziata!
 

jarmila

Member
Ciao, Serena, anch'io ti seguo! Bell' inizio....;)
Come capisco la tua eccitazionee, l'anno scorso ho provato
lo stesso per la nostra prima crociera ma devo confessarti che anche
questo anno ho provato lo stesso per la seconda crociera fatta dal
25-4 al 2-5 su msc Orchestra, aspetto il continuo, ciao
 

agra

Active member
Ciao Seggiola, che bell'entusiasmo ... sono curiosa per il seguito e aspettiamo le foto!
 

seggiola

Well-known member
In un attimo di tregua, continuo...
L'itinerario della nostra crociera sarà il seguente:
Savona - Barcellona - Valencia - Palma di Maiorca - navigazione - Palermo - Napoli - Savona.
Come dicevo, siamo partiti prestissimo per arrivare a Malpensa, da cui avevamo il transfer organizzato da Costa (suggerimento di mia mamma che ci si era trovata bene, io la prossima volta prenderò il treno!), alle 11 eravamo già a Malpensa T2, sui biglietti c'era scritto "lato farmacia e fermata autobus", entrando lateralmente non avevo notato né l'una né l'altra cosa, ma è presto, mangiamo un panino al volo, beviamo un caffè, lascio Christian a custodire i bagagli e vado a cercare di capire dove sia il punto di incontro per il transfer. Uno stuart di MSC gironzola in giro, di Costa nessuno... Ma ecco, la farmacia! E scorgo anche delle etichette su delle valige di un gruppo di cinesi lì in zona, "Costa Luminosa", se sono qui loro, si partirà da qua! Tutta la tensione che avevo addosso svanisce e diventa felicità, Chiamo Christian e con mezz'ora di anticipo sull'orario di partenza siamo in piedi ad aspettare insieme a una cinquantina di persone che arrivino i bus per Savona.
eec9bf3f-903e-4094-b99a-77d46c833f15_zpslx3fzzxg.jpg

Finalmente arrivano dei bus nel parcheggio, e una hostess Costa, ci siamo! caso o fortuna si avvicina e chiama "Costa Fascinosa" e io subito mi avvicino. Si sale sul bus, che visto lo spazio per le ginocchia probabilmente sarebbe stato più adatto per i cinesi di cui prima, e si parte!
Per rendere l'idea del bus:
B7C78363-7D58-413C-BEE3-398E5A9D92DC_zpsrztkf7r1.jpg


Inizialmente pensavo e speravo di dormire sul transfer, ma l'emozione e l'eccitazione per questo viaggio che mi sognavo da 8 mesi a questa parte è troppa, in 2 ore e mezza circa arriviamo a Savona e io non ho chiuso occhio. Christian invece dormirebbe anche coi bombardamenti e schiacciato sotto a un treno, e dorme quasi tutto il viaggio...
Pian piano cominciamo a costeggiare il mare, ed ecco in lontananza 3 fumaioli gialli, che fino ad ora avevo visto solo in foto, proprio davanti a me! In porto ci sono Diadema, Luminosa, appena rientrata dal giro del mondo, e la nostra Fascinosa! Sono enormi, io già mi ero stupita a vedere le dimensioni della Suprema di GNV lo scorso anno, alla vista delle navi da crociera rimango senza fiato! Una decina di minuti dopo eccoci sotto la nave, a bordo salgono le hostess che ci danno i moduli da compilare e il numerino per l'imbarco, le valige vengono prese direttamente dal bus dagli addetti e le ritroveremo a bordo, ci viene assegnato il numero 24, entriamo nel tendone del terminal e stanno finendo col numero 23, compilo al volo i moduli, li consegno, foto di rito col timone e si sale!
D10DFD44-1ECA-4487-A115-891C37A9DE74_zpskboz27kc.jpg

Mi sto emozionando anche ora a scriverlo dopo quasi un mese, è stata una sensazione stupenda! Appena imbarcati ci viene detto che possiamo già andare in cabina, cerco di orientarmi, trovo un ascensore e salgo al ponte 9, eccola, la cabina 9294, che sarà la nostra casa per i prossimi 7 giorni!
Apro la porta e, oh no! I letti sono nella disposizione a L! Esco dalla cabina e trovo subito la cabinista, le segnalo che nonostante sia invalido, Christian non ha problemi di deambulazione e chiedo se possiamo avere il matrimoniale, lei mi risponde che entro sera saremo accontentati, e così sarà!
Ecco la foto:
DSCN0318_zpsij6mphpf.jpg

un po' scomodo salire e scendere dal letto, ma almeno dormiamo insieme!
Sono già le 15.30, abbiamo mangiato solo un panino al volo alle 11 e la fame si fa sentire, alle 16.30 è prevista l'esercitazione di emergenza, facciamo un salto al bufet, che è poco più in là della nostra cabina, al ponte 9. È presto per la merenda e tardi per il pranzo, recupero qualche dolcetto giusto per riempire il buco nello stomaco prima dell'esercitazione, poi torniamo in cabina.
4AF3598A-3E6C-48A3-B709-331A77BFBEA5_zpsplg6bg7q.jpg

Alle 16.30 in punto viene dato il segnale per l'esercitazione di emergenza, faccio indossare il giubbotto a Christian, mi metto il mio, e ci dirigiamo al ponte 4 alla nostra muster station, la D. Una mezz'oretta dopo siamo di nuovo in cabina, finita l'esercitazione, e nemmeno ci accorgiamo che la nave si sta muovendo! Siamo partiti, evviva!
andiamo subito sui ponti esterni ed ecco la pilotina che ci sta portando fuori dal porto:
DSCN0303_zpshinpkcsh.jpg

Faccio qualche foto qua e là (ora di fine crociera saranno più di 500, la nuova digitale che ho comprato è una bomba!)
Ecco Luminosa e Diadema attraccate vicino a noi:
DSCN0305_zps30wuvkn0.jpg

Le spiagge di Savona in lontananza:
DSCN0306_zps6mdfmhk0.jpg

Poi trovo una buon anima a cui chiedo di scattarmi una foto con la mia dolce metà:
DSCN0301_zps18w3hmm7.jpg

Una foto alla scia, so che a molti di voi piace...
DSCN0314_zpsnbxseug0.jpg

E di nuovo al buffet, dove nel frattempo è il momento della merenda, abbiamo il secondo turno di cena e qualcosa da mettere sotto i denti ci vuole.
Cominciamo a sfruttare l'all inclusive che abbiamo fatto, e ci concediamo un prosecco, più che una merenda è un aperitivo!
5D5B5E74-D9F9-48C7-9CE7-5B6341CEBEC1_zpszwu3e4cg.jpg

Giriamo un po' la nave, andiamo a vedere la palestra, dove un istruttore ci invita per l'indomani mattina ad un seminario sull'alimentazione, saremo in navigazione, l'arrivo a Barcellona è previsto per le 14.30, perché no! Un giro nei negozi di bordo, un salto in cabina a cambiarci per la cena, sorseggiamo un altro drink, d'altronde l'all inclusive lo abbiamo pagato e vogliamo sfruttarlo, e facciamo un salto in teatro, dove era previsto uno spettacolo di magia. Arriviamo che lo spettacolo è quasi finito, ma riusciamo a vedere gli ultimi 2 trucchi. Alla fine dello spettacolo conosceremo il nostro direttore di crociera, Kiko. Ne avevo letto bene non so se qua sul forum o altrove, e in effetti sa bene come rendersi simpatico ai suoi ospiti! Dopo aver ringraziato il mago Kiko ci presenta alcuni degli ufficiali di bordo, lo chef, l'hotel director ecc.
Finito lo spettacolo c'è tempo ancora per un drink, poi ci dirigiamo verso il nostro ristorante: il Gattopardo. Seguo le indicazioni, mi perdo, e sono davanti all'Otto e Mezzo... riproviamoci: ah ecco il Gattopardo! Non hanno ancora aperto e c'è una gran ressa, non si riesce nemmeno a scendere dall'ascensore, quindi dal ponte 3 saliamo al 5 e aspettiamo qualche minuto che aprano.
Entrando mostro la CostaCard ad un cameriere, che mi indica di salire al piano superiore, ma come? c'è scritto Gattopardo 3, avevo scelto il piano inferiore e devo andare di sopra? Sopra ovviamente mi mandano sotto, il mio tavolo, il 419, è al ponte 3! Abbiamo scelto un tavolo da 4 e saremo in tavolo con una coppia mamma e figlia, di cui la figlia ha più o meno la nostra età.
Cena veramente sublime, pensate che Christian mi ha detto: "non ti offendere, ma cucinano meglio di te, e tu cucini strabene"... cosa devo pensare io?
Dopo cena caffè al bar del lido di poppa, ma fa un po' troppo freschino per rimanere all'aperto e ci riufugiamo subito per un drink al gran bar Topkapi, e per finire in bellezza un salto in discoteca (e l'ultimo drink). Sarà l'unica sera che ci andremo, già dalla seconda sera ci renderemo conto che il target di età della discoteca è molto più basso della nostra, ma quasi tutte le sere ci sarà da divertirsi e ballare al salone Chéri.
Stanchi per la levataccia e l'intensa giornata, andiamo in cabina a dormire.
 

Ethan

New member
È sempre un piacere leggere le esperienze della "prima volta". Temo che ti sia beccata una bella "crocierite cronica" e credimi: la cura è molto costosa!
 

flam

Active member
Ciao Seggiola,é sempre bello leggere un resoconto e il tuo è pieno di genuino entusiasmo...vedrai che sarà così per ogni partenza...ogni crociera é unica e irripetibile!
 

seggiola

Well-known member
Grazie a tutti e benvenuti a bordo!
È sempre un piacere leggere le esperienze della "prima volta". Temo che ti sia beccata una bella "crocierite cronica" e credimi: la cura è molto costosa!
Dici? Ma ho già cominciato la cura: una prenotazione per il prossimo agosto e una per aprile 2017, basteranno per ora?
 

Miryam

Well-known member
Prevenire è meglio di curare, mi sembra che vai alla grande!

Che bello leggere la tua felicità, anzi la vostra felicità di aver trascorso un viaggio così emozionante!
 

Didi

Well-known member
Ci sono anche io a seguirti.
Mi hai fatto ridere con i drink. Se li sfrutti a pieno tutta la settima quando torni devi metterti a dieta.
 

seggiola

Well-known member
Prevenire è meglio di curare, mi sembra che vai alla grande!

Che bello leggere la tua felicità, anzi la vostra felicità di aver trascorso un viaggio così emozionante!
E come sai bene siamo solo all'inizio, e le grandi emozioni arriveranno tra qualche giorno!
Ci sono anche io a seguirti.
Mi hai fatto ridere con i drink. Se li sfrutti a pieno tutta la settima quando torni devi metterti a dieta.
:D siamo professionisti in questo! Dell'all inclusive di certo non ci siamo andati in perdita!
Però a terra abbiamo camminato tantissimo, e devo dire che non abbiamo preso neanche un etto :D
Sto caricando le foto di Barcellona, entro domani sera cercherò un momento per proseguire!
 

Alettia

Active member
Mi unisco agli altri crocieristi e ti seguo...
Bella la Fascinosa, ma non faccio testo, bene o male a me piacciono tutte!!!!! ;)
 

Crys

Active member
Serena, hai iniziato alla grande!!! E' un piacere leggere il tuo sano entusiasmo per questa vacanza.... ce ne saranno altre, altrettanto entusiasmanti, ma la prima, vedrai, ti rimarrà particolarmente nel cuore....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top