• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Azzurro Mare - 23-30 aprile 2016, prima crociera, grandissime emozi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a tutti!
Stasera penso di riuscire a postare la seconda giornata, ho caricato le foto, ma voglio guardare anche il diario di bordo che ho conservato dalla nave di modo da non scrivere cavolate!

Direi che il vostro spirito (in tutti i sensi :D ) era proprio quello giusto. Bravissimi.
Mi fa piacere rivedere a distanza di 4 mesi Fascinosa, ricordi recenti e molto belli.

Posso farti un paio di domande?
Nella mia crociera in sudamerica, il buffet su Fascinosa è rimasto praticamente sempre aperto la sera (tranne una). E' stato così anche per voi?
Avete fatto escursioni con la compagnia? Io mi ero trovato splendidamente con il tour office..... chissà...magari tu hai conosciuto le stesse persone ed avrai potuto apprezzarne la bravura come capitato a me...

Buon proseguimento!

Che bello seggiola :) ! Si sente tutto l'entusiasmo della prima crociera, vi auguro proprio di continuare a farne.
Sai che ci siamo "incrociate" a Napoli? Io salivo su Fantasia e voi eravate al penultimo giorno.
Dalle vetrate della mia nave era bello vedere anche la vostra, lido di poppa spettacolare quello della Fascinosa.
Continui a seguirti.

Inizio che trasmette l'entusiasmo con cui avete affrontato la prima crociera.

Auguri per la "crocierite" ... anche se penso che la cura, ancorché costosa, possa solo portare ad un peggioramento;)

Direi che il vostro spirito (in tutti i sensi :D ) era proprio quello giusto. Bravissimi.
Mi fa piacere rivedere a distanza di 4 mesi Fascinosa, ricordi recenti e molto belli.

Posso farti un paio di domande?
Nella mia crociera in sudamerica, il buffet su Fascinosa è rimasto praticamente sempre aperto la sera (tranne una). E' stato così anche per voi?
Avete fatto escursioni con la compagnia? Io mi ero trovato splendidamente con il tour office..... chissà...magari tu hai conosciuto le stesse persone ed avrai potuto apprezzarne la bravura come capitato a me...

Buon proseguimento!

Si, il buffet è stato aperto tutte le sere, dalle 19 alle 21.30 mi pare! Noi non ne abbiamo mai usufruito la sera (a pranzo un paio di volte), o meglio, una sera prima di cena abbiamo fatto uno "spuntino": per caso stavo passando dal buffet per andare in cabina dove avevo dimenticato di mettere in modalità offline il tablet e ho visto che c'erano le cozze marinate... Tornata al ponte 5 dove avevo abbandonato Christian al Blue Velvet glielo dico, lui si alza e mi dice: "oggi non abbiamo fatto merenda, andiamo!", e abbiamo preso un assaggino...
Siccome mi capitava spesso di passarci attraverso per tornare in cabina ho dato una sbirciata quasi tutte le sere, e non mi è mai sembrato ci fossero le stesse pietanze proposte nei ristoranti principali... anzi, a me sembrava più simile al buffet di mezzogiorno...
Escursioni ne ho fatte 2, Palma e Palermo, entrambe fattibilissime col fai da te, ma essendo la prima crociera volevo sia sbattermi poco a organizzare, che provare le escursioni Costa, e devo dire che ci siamo trovati decisamente bene!

Che bello seggiola :) ! Si sente tutto l'entusiasmo della prima crociera, vi auguro proprio di continuare a farne.
Sai che ci siamo "incrociate" a Napoli? Io salivo su Fantasia e voi eravate al penultimo giorno.
Dalle vetrate della mia nave era bello vedere anche la vostra, lido di poppa spettacolare quello della Fascinosa.
Continui a seguirti.
Si, la Fantasia l'abbiamo incrociata a Palma e a Palermo! Vero, il lido di poppa di Fascinosa è spettacolare, ma purtroppo non l'ho mai utilizzato, quando riuscivamo ci infilavamo negli idromassaggio, le piscine... mai usate! vuoi anche che soprattutto i primi giorni tirava un bel venticello! (se non ho capito male da quello che diceva il comandante doveva essere Maestrale).

Ah, prima di continuare col diario (che cercherò di proseguire almeno per la tappa di Barcellona stasera), vi faccio ridere un po': tutti i giorni, giustamente, il comandante Pasquale Arena, dal ponte di comando, comunicava agli ospiti le condizioni del mare, come sarebbe stata la navigazione, ora prevista di attracco ecc., e fin qui tutto bene. Una delle prime sere, mentre io stavo cercando di sistemarmi decentemente i capelli col phon in dotazione, Christian era in doccia e ad un certo punto lo sento ridere come un matto... Mi avvicino e gli chiedo cosa avesse da ridere così tanto. Il comandante nel frattempo stava dando gli annunci in tutte le lingue, e devo dire che nella nostra cabina si sentivano meglio in bagno... risposta di Christian: "ma lo hai sentito parlare in inglese???? Capitain from de briggge..." (l'ho scritto volutamente così per rendere l'idea)... Christian ha passato un intera settimana a imitare il comandante che parlava in inglese (un giorno ha criticato anche qualcosa di tedesco), e giuro che ancora oggi a casa ogni tanto me lo imita... ma si può????

Bravi! Avete lo spirito giusto per viaggiare in crociera. Ottima la cura, con le due crociere già prenotate, ma se fate cosi la "crocerite" diventa cronica.

Ve lo posso garantire.

Noi abbiamo iniziato nel 1997 e non siamo più stati in grado di smettere perché da dipendenza ;)

Noi quesra estate andiamo negli Usa per un giro nei parchi ma una crociera l'abbiamo abbinata lo stesso (anzi due, una all'andata ed una al ritorno).

Per quanto riguarda l'emozione quando la partenza si avvicina, ti posso garantire che non passa nemmeno dopo tante crociere.

Grazie per il diario

Fa sempre piacere riscontrarlo ed è sicuramente contagioso l'entusiasmo della prima crociera che, ti assicuro, non passa più!!! Io personalmente su Fascinosa mi sono trovata benissimo sia in inverno che in estate, adoro il suo lido di poppa e infatti per luglio ho prenotato proprio una MS con balcone angolare a poppa :rolleyes: ma è un regalone di compleanno a sorpresa per mio marito!!! [smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:

Aspetto con ansia il seguito del tuo "solare" diario...

Eh si, cara seggiola credo proprio che ti sia ammalata di crocierite.... comunque se può esserti di consolazione sei in buona compagnia: benvenuta a bordo :D

Anche a me è piaciuta la Fascinosa soprattutto la zona del buffet a poppa... spesso, al mattino presto, quando ancora la maggior parte della gente era ancora in cabina, solo soletto vi facevo la colazione mettendomi ad uno dei tavoli all'esterno e godendomi l'immancabile scia... :rolleyes:

Gianni

Ah, prima di continuare col diario (che cercherò di proseguire almeno per la tappa di Barcellona stasera), vi faccio ridere un po': tutti i giorni, giustamente, il comandante Pasquale Arena, dal ponte di comando, comunicava agli ospiti le condizioni del mare, come sarebbe stata la navigazione, ora prevista di attracco ecc., e fin qui tutto bene. Una delle prime sere, mentre io stavo cercando di sistemarmi decentemente i capelli col phon in dotazione, Christian era in doccia e ad un certo punto lo sento ridere come un matto... Mi avvicino e gli chiedo cosa avesse da ridere così tanto. Il comandante nel frattempo stava dando gli annunci in tutte le lingue, e devo dire che nella nostra cabina si sentivano meglio in bagno... risposta di Christian: "ma lo hai sentito parlare in inglese???? Capitain from de briggge..." (l'ho scritto volutamente così per rendere l'idea)... Christian ha passato un intera settimana a imitare il comandante che parlava in inglese (un giorno ha criticato anche qualcosa di tedesco), e giuro che ancora oggi a casa ogni tanto me lo imita... ma si può????
Ahahah io aspettavo ogni sera il messaggio del comandante con i suoi "bars,shops e photoshops" :cool:

Per quanto riguarda l'emozione quando la partenza si avvicina, ti posso garantire che non passa nemmeno dopo tante crociere.

Grazie per il diario
Spero almeno di riuscire a dormire qualche ora in più la prossima volta! Anche perché nonostante siamo della provincia di Milano, pur partendo da Venezia pernottiamo là una notte, almeno il giorno prima giriamo un po' in quella splendida città!
Io aspetto il seguito!!!!!

Eccomi col seguito, avevo promesso!
Domenica 24 aprile, la mattina saremo ancora in navigazione, per arrivare alle 14.30 a Barcellona, quindi puntiamo la sveglia verso le 8 e con l'intenzione di fare con estrema calma.
In realtà ci sveglieremo ben prima delle 8, e alle 8 andremo a fare colazione. Ristorante o buffet? Il buffet è sul nostro ponte, andiamo al buffet! Alla fine non ci andremo mai al ristorante per colazione, troppo comodo il buffet a pochi metri dalla cabina, e anche l'idea di poter trovare in pancake al ristorante non mi convince ad andarci.
Arriviamo al buffet, prendo un piatto per me e uno per Christian e ci muoviamo come di solito facciamo anche negli alberghi dove c'è un buffet: finché stiamo riempiendo il piatto lo tiene lui più dritto che riesce, quando dobbiamo andare a sederci io prendo i piatti di entrambi e lui mi segue tenendomi la spalla. Nonostante non ci sia grande coda per le varie linee del buffet vedo che i tavoli sono pressoché tutti occupati, ma nella mia ingenuità penso che in quei tavoli dove le sedie sono "vestite" di una pettorina blu indicante che il tavolo è riservato alle persone diversamente abili troverò un posticino per noi. Niente. I posti riservati sono occupati da allegre famigliole con bambini... Sono in vacanza e non mi va di fare polemica, mi rendo conto ce non lontano da me ci sono le scale per salire al ponte 10 del buffet, e vedo già che è deserto, "Christian, segui il corrimano che saliamo!". Ci sediamo, scendo da sola a recuperare un paio di bicchieri di succo e facciamo colazione.
Dopo colazione ci troviamo un po' spiazzati... Che diavolo si fa mentre la nave è in navigazione in pieno giorno? Ci prendiamo un espresso al bar (dobbiamo sfruttarlo l'all inclusive, no?) e andiamo a fare un giro e a scattare qualche foto sui ponti esterni, alle 11 e 15 c'è quel seminario con l'istruttore in palestra sull'alimentazione, ma che fare dalle 9 alle 11? Onestamente inizialmente mi stavo quasi annoiando, ma mi sono resa conto che è successo semplicemente perché ero alle prime armi con le crociere!
Come dicevo siamo andati sui ponti esterni a fare qualche foto, io non sono una grande fotografa, e la mia vecchia digitale, lenta come una lumaca, non mi incentivava. Ma a un mese dalla partenza ho trovato una buona offerta per una compatta della nikon e il giocattolino nuovo devo dire che mi soddisfa alquanto e mi fa venir voglia di scattare!
Stiamo costeggiano la Spagna:

DSCN0320_zpsvuicy93x.jpg

C'è una bella arietta all'aperto, Christian è infreddolito...

DSCN0322_zpshm3slspo.jpg

Questa foto, giuro, me l'ha scattata lui. Un nostro amico, anche lui non vedente, ci ha fatto scoprire un metodo infallibile: mettendo il display davanti agli occhi e girandosi verso chi o cosa si vuole fotografare! Io non ci avrei mai pensato! Con la nuova macchinetta abbiamo qualche difficoltà in più perché il display è touch, ma fa nulla.

DSCN0324_zpsxinfpepw.jpg

Direi che l'aria che tirava, si vede bene dai miei capelli :D
Dopo aver fatto qualche foto, esserci seduti un po' sugli sdraio, e aver fatto un giro a curiosare per i negozi di bordo, arrivano le 11 e 15 e andiamo a vedere questo seminario in palestra... se non altro almeno ci passa una mezz'oretta...
Il seminario parlava di tutte cose che già so, sono a dieta da 5 anni e non mi serviva certo il seminario "Disintossicarsi per perdere peso e stare in salute" per capire che gli spuntini sono importanti e che bisogna mangiare frutta e verdura... Poi alla fine cercheranno di venderci una seduta di non so bene che cosa, ma ci defiliamo.
Abbiamo già deciso che quando possibile a pranzo sfrutteremo il ristorante e non il buffet, oggi il Gattopardo aprirà alle 12, la nave attraccherà alle 14.30, quindi c'è tutto il tempo per il primo prosecco della giornata!

DSCN0330_zpsymbaetex.jpg

Pranziamo al ristorante e poi ci dirigiamo sui ponti esterni a goderci l'attracco della nave. Ormai ci siamo, eccoci a Barcellona!
Stiamo entrando in porto!
DSCN0332_zpsheka26fv.jpg

La nostra gemella Favolosa è già attraccata:

DSCN0343_zps6yynd4u6.jpg

Finalmente siamo attraccati anche noi, si scende! Andiamo immediatamente al ponte 3, da cui è prevista l'uscita. Mai decisione fu più sbagliata. Il tempo di permanenza a Barcellona è molto ridotto, sono le 14.30 e il tutti a bordo sarà alle 20, non so nemmeno come ho fatto a scendere dagli ascensori al ponte 3, ma ci siamo riusciti, quindi ora stiamo pazientemente nella ressa ad aspettare di scendere...
Da domani, se non ci sono escursioni programmate, decidiamo di scendere minimo mezz'ora dopo l'attracco, siamo in vacanza, non abbiamo proprio voglia di vivere le stesse emozioni della metropolitana milanese in orario di punta, per scendere dalla nave.
Comunque poco prima delle 15 siamo a terra, oggi niente escursioni organizzate, Barcellona l'abbiamo già visitata entrambi in gita scolastica, quindi ho deciso io la meta: Park Güell. Ho acquistato il biglietto online, con orario di entrata 15.30, ho visto che dall'orario stabilito si ha mezz'ora entro cui entrare, sono già le 15 e la soluzione ideale per arrivare alla nostra meta in tempo utile è il taxi direttamente dalla banchina. Fortunatamente non c'è molta gente ad aspettare i taxi, e in meno di 5 minuti siamo a bordo diretti verso Park Güell. In una ventina di minuti arriviamo a destinazione, la corsa ci costerà anche meno di quanto avevo previsto (pensavo 25, invece è stato 20,50, vuoi anche che di domenica il traffico è decisamente poco), e alle 15.30 in punto siamo in coda per entrare!

DSCN0402_zpszuxg6vnq.jpg

Ho voluto andare a Park Güell per 2 motivi: uno è che lì almeno Christian avrebbe potuto toccare i mosaici, l'altro è che chiunque conosca che è stato a Barcellona ha una bellissima foto davanti alla famosa salamandra, e anche io voglio una foto con Christian!
Fortunatamente trovo un ragazzo italiano che si presta a scattarci una foto (non chiedetelo ai giapponesi, hanno sempre la macchinetta in mano, ma se gli chiedi di farti una foto...)

DSCN0346_zpssdbfnkaj.jpg

Saliamo poi nella parte superiore, così posso far toccare a Christian i mosaici delle panchine, e cerchiamo un modo per farci una foto decente... Asta dei selfie, autoscatto... niente...
Rassegnata mi alzo e vado nel punto più panoramico, a scattare qualche foto, chissà se si vede anche la nave in lontananza! No, non si vede, ma il panorama è uno spettacolo!

DSCN0373_zpsergjqtp9.jpg

Però io una bella foto di noi 2 su queste panchine a mosaico, magari con questo panorama, la voglio. C'è un signore giapponese che sta scattando delle foto, io ci provo a chiedere se ce ne fa uno, vediamo come va... Non ho nulla contro i giapponesi, sia chiaro, ma 3 anni fa a Roma alla fontana di Trevi ho chiesto a un giapponese se potesse farci una foto, e questo mi ha risposto "no, devo lanciare la monetina". Christian mi ha spiegato che da quanto ne sa loro fanno tutto nell'ordine che gli viene detto, quindi ero un po' scettica, ma questo signore è tanto gentile e ci aiuterà scattandoci una bellissima foto:

DSCN0374_zpsli23f86v.jpg

Soddisfatti proseguiamo la nostra visita del parco

DSCN0383_zpsxbqbngpi.jpg

DSCN0395_zpsqmerjsou.jpg

e poco dopo, appagati, ci incamminiamo verso la metro, una ventina di minuti a piedi, per la prossima meta: la Rambla.

DSCN0404_zpsqzjhsigx.jpg

Arrivati mi raccomando con Christian di stare molto attento al portafogli, e passeggiamo lungo la rambla, per arrivare al Mirador de Colom.
Durante il tragitto faremo una sosta churros, Christian dopo aver sentito in lontananza il profumo non ha saputo resistere, e io acquisterò una campanella souvenir per mia mamma, fa collezione di campanelle da tutti i luoghi che ha visitato (o che ho visitato io)...
Durante il tragitto incontreremo anche uno strano corteo, cantano e ballano, Christian mi dice che forse appartengono a una qualche religione di cui ha sentito parlare, boh!

DSCN0405_zps0aoykzwx.jpg

Passiamo di fianco alla famosa Boqueria, ma oggi è domenica ed è chiusa...

DSCN0407_zpspy04qn6w.jpg

Poco dopo siamo al Mirador de Colom:

DSCN0414_zpsxogeq4uk.jpg

Qualcuno decide di cavalcare un leone...

DSCN0413_zpsfizrt4oy.jpg

Sono solo le 18, abbiamo fatto tutto il mini-giro che avevamo in programma molto velocemente, pensiamo quindi di tornare in nave, molta gente è ancora a terra e gli idromassaggio potrebbero essere liberi!
Prendiamo quindi il T3 e in pochi minuti siamo in nave.

DSCN0416_zpsz36kgvoe.jpg

Come dicevo, una volta rientrati andiamo a smollare zaino e scarpe in cabina, prendiamo gli asciugamani, e andiamo diretti agli idromassaggio del lido Blue Moon. Come previsto sono semideserti, ci caliamo in acqua e ci resteremo una mezz'oretta abbondante.
Verso le 19 andiamo a farci una bella doccia e ci facciamo belli per la serata. In teatro c'è uno spettacolo musicale con i cantanti e i ballerini della nave, ma noi optiamo per u prosecco al lido di poppa e poi costringo letteralmente Christian a stare con me sul ponte 11 ad aspettare la partenza. Ho letto qui sul forum che quando la nave parte si sente la canzone di Bocelli "con te partirò", e ieri manco mi sono accorta che stavamo partendo, oggi devo sentirla!!!! Alle 20.30 in punto ecco la sirena e parte la canzone! Ciao ciao Barcellona, Valencia, arriviamo!
Dopo aver ascoltato tutta la canzone Christian mi implora di rientrare, e guarda caso andiamo in uno dei bar del ponte 5 a fare cosa? ma a berci un bel drink di aperitivo ovviamente! e forse anche 2, ora non ricordo...
Alle 21 cena al ristorante con menù pugliese, dopo cena caffè e ammazzacaffè, poi alle 23.45 tutti al salone Chéri per lo spettacolo Abbamania. Bello, davvero bello. Purtroppo non ho fatto foto (come praticamente sempre la sera, eravamo troppo intenti a divertirci!).
finito lo spettacolo sugli Abba la serata continua in stile anni 60/70.
foto_zpsdozshej6.jpg

Ormai sono quasi le 2, direi che è ora della nanna, domani ci attende Valencia, città in cui non siamo mai stati ma che promette bene!
Buonanotte!
Ah, quasi dimenticavo... In questa giornata Christian si è convinto che la crociera è la miglior vacanza in assoluto, e domani... succederà una delle 2 cose migliori accadute in crociera!

Ultima modifica:
Mi aggrego anch'io a seguire questa avventura che immagino ricca di colpi di scena... mi piace il vostro modo di affrontare il viaggio...
La prima crociera resta sempre nel cuore... attenta che poi diventa impossibile farne a meno, come "crocierite" siete gia' messi bene.. e con il tempo anzicche regredire peggiora😉..

Mi piace molto il tuo diario e attendo con ansia il seguito!!presto spero di postarlo anche io che sono scesa dalla fascinosa il 13 maggio ;-) noto dal tuo diario che a Barcellona siete partiti alle 20e30 come da programma...anche a Valencia come da programma alle 20? A noi hanno anticipato entrambi gli orari di un'ora (19e30 e 19),non ne conosco il motivo :-(

Ahahah io aspettavo ogni sera il messaggio del comandante con i suoi "bars,shops e photoshops" :cool:
Vero! Come ho fatto a dimenticare questo particolare!!!!
Mi piace molto il tuo diario e attendo con ansia il seguito!!presto spero di postarlo anche io che sono scesa dalla fascinosa il 13 maggio ;-) noto dal tuo diario che a Barcellona siete partiti alle 20e30 come da programma...anche a Valencia come da programma alle 20? A noi hanno anticipato entrambi gli orari di un'ora (19e30 e 19),non ne conosco il motivo :-(
Si, siamo sempre partiti in orario, da Palma anche qualche minuto dopo, credo mancasse qualcuno all'appello, hanno chiamato diverse volte alcuni nomi, poi dopo una decina di minuti la nave è salpata...

Serena!!!! Quando ho letto "cosa si fa in nave durante la navigazione?" mi è venuto un colpo, mi sono detta, "non mi dire che si sono annoiati"....poi per fortuna avete trovato qualcosa di interessante da fare. Per me le giornate di navigazione sono un modo per godermi "veramente" la nave!!! Fosse anche solo guardare il mare...

Serena!!!! Quando ho letto "cosa si fa in nave durante la navigazione?" mi è venuto un colpo, mi sono detta, "non mi dire che si sono annoiati"....poi per fortuna avete trovato qualcosa di interessante da fare. Per me le giornate di navigazione sono un modo per godermi "veramente" la nave!!! Fosse anche solo guardare il mare...

Inizialmente eravamo un po' spiazzati, ma poi abbiamo capito che ci sono un miliardo di cose da fare! Anzi, l'incontro in palestra potevamo pure risparmiarcelo...

Ed eccoci al terzo giorno della nostra avventura!
Lunedì 25 aprile, siamo a Valencia! Ci svegliamo verso le 8, lo scalo è previsto dalle 9 alle 20, il tutti a bordo è alle 19.30.
Dopo l'esperienza di ieri per scendere a Barcellona, avendo organizzato un tour fai da te, decidiamo di non scendere prima delle 10.
Scelta azzeccata, usciamo dalla nostra cabina poco dopo le 9, al buffet ci sono un sacco di posti a sedere, non come ieri! Prima di noi devono essere passati gli Unni, c'è poco e niente sulle linee del buffet, ed è tardi ormai per scendere al Gattopardo, che chiude alle 9.30. Girando un po' tra le varie linee riesco comunque a recuperare qualche dolcetto sufficiente a sfamarci.
Passiamo in cabina a recuperare borsa e zaino e scendiamo a terra. Ci vorrà decisamente meno di ieri, tempo 10 minuti e siamo alla fermata dell'autobus 4, che ci porterà fuori dalla cattedrale, che è la nostra prima meta. Il nostro tour comprende una visita con audioguida alla cattedrale, un giro al mercato centrale, il palazzo delle poste e il municipio, e infine una lunga passeggiata attraverso i giardini del Turia, fino ad arrivare all'oceanografico. Non visiteremo l'oceanografico, io giusto la settimana prima di partire ero stata all'acquario di Genova, e mi sembrava veramente stupido buttar via soldi per l'ingresso, dato che avrebbe dovuto pagare anche Christian (ridotto, ma cosa si sarebbe goduto?).
Eccoci alla cattedrale!
DSCN0417_zps4lc4ioc9.jpg

Entriamo per visitarla, ecco qualche foto:
DSCN0418_zpshechx2f3.jpg

DSCN0431_zpsqh9l5z8a.jpg

DSCN0444_zpswyrugiy8.jpg

DSCN0454_zpshdmhbfzh.jpg

DSCN0471_zpseo5zpzkt.jpg

Ed ecco finalmente quello che la leggenda vuole sia il Sacro Graal, il calice utilizzato da Gesù nell'ultima cena:

DSCN0482_zpstsztdler.jpg

Usciti dalla cattedrale ci dirigiamo verso il mercato centrale. Prima di arrivare troviamo una piazza con qualche negozio di souvenir e e una bella fontana

DSCN0492_zpsalfhtt8b.jpg

ed eccoci al mercato centrale!

DSCN0498_zpsgxllmglu.jpg

Usciti dal mercato andiamo verso il palazzo delle poste e il municipio, che guarderemo solo da fuori

DSCN0500_zpsh8zqpaz9.jpg

DSCN0501_zpsasluma6c.jpg

per poi arrivare a Plaza de Toros, dove c'è l'arena della corrida, di cui però non ho foto, purtroppo era chiusa.

Ormai è ora di pranzo e ci fermiamo a mangiare qualcosa. Eravamo partiti pensando di andare a mangiare la tipica paella, avevo già anche individuato un locale dove andare, ma le ultime recensioni lette prima di partire ci hanno fatto cambiare idea. Ci fermiamo in un ristorantino che propone un menù turistico a 10 euro, ci è sembrato un buon compromesso, piuttosto che finire in un fast food...
Finito il pranzo ci incamminiamo verso i giardini del Turia

DSCN0505_zpsjzn8deqw.jpg

DSCN0514_zps3aorekcy.jpg

ed eccoci giunti alla nostra meta, il museo oceanografico!

DSCN0525_zpsdmed6qh6.jpg

DSCN0533_zpstbd7sf2k.jpg

DSCN0543_zps0thrhwj0.jpg

In lontananza qualcosa di famigliare...

DSCN0541_zpso5g8kzb7.jpg

Dopo aver fatto qualche foto fuori dall'oceanografico, prendiamo il bus 95 che ci riporterà sotto la nave.

DSCN0546_zpsea2nsthy.jpg

Il nostro giro è durato decisamente meno del previsto, poco dopo le 15 siamo già in nave, considerando che la maggior parte degli ospiti è ancora a terra, ne approfittiamo per sfruttare gli idromassaggio, pressoché deserti, e per prendere il sole sui ponti esterni, c'è un po' di vento ma fa veramente caldo!
Pausa merenda, poi rinetriamo in cabina e Christian mi chiede: "Che orari fa oggi il consulente di crociera?"...
Cioè, mi stai dicendo che questa vacanza ti sta piacendo così tanto che non pensi più che io sia pazza a voler ripetere ad agosto?????
Controllo subito, Matteo ci aspetta al ponte 5 dalle 18 alle 20! (Ve l'avevo detto ieri, che oggi succederà una delle cose più belle! per l'altra c'è da aspettare il giorno di navigazione...)
Ci docciamo, ci vestiamo ed eccoci lì al ponte 5 fuori dall'ufficio di Matteo! Entriamo e lui ci chiede se vogliamo un consiglio... Risposta mia: "veramente avrei già le idee abbastanza chiare... 21 agosto, Costa Deliziosa da Venezia"... subito controlla la disponibilità delle cabine, come dicevo in principio del diario, viaggiamo in cabina H per sfruttare lo sconto della quota crociera dell'accompagnatore... Di H rimangono un'interna, 4 esterne, ma sono classic e non possiamo applicare lo sconto premium, e 2 balconi Samsara... A me il Samsara faceva già gola per questa di crociera... Inoltre Matteo non può garantirci al 100% che nell'interna sia possibile unire i letti... Dai Christian, a conti fatti, considerando che ora nei prezzi è compreso l'all inclusive, la vacanza fantastica che è la crociera ce la portiamo a casa spendendo quanto avremmo speso per una settimana a Rimini... poi Christian, pensa, la nave sarà piena, è agosto, l'accesso all'area Samsara dovrebbe garantirci di stare un po' più tranquilli, soprattutto in navigazione... dai!!!!!!
Christian cede, Samsara sia! Cabina 8232, confermiamo subito! La nostra vacanza quest'estate sarà Deliziosa!!!!
Dopo questa fantastica notizia, solito giro di aperitivi (avevate dubbi?), tra prosecco, spritz, sbagliato e pastis arriva l'ora di andare in teatro, dove stasera si esibisce Giovanni Cocuccio, un tenore. Bellissimo spettacolo, veramente. Dopo il teatro c'è ancora il tempo per un drink, intanto la nave molla gli ormeggi e si salpa alla volta di Palma di Maiorca!
Cena al ristorante, è la serata in maschera, ma di maschere in giro ce ne sono ben poche, noi siamo i primi a non averla :D
Dopo cena solito caffè e ammazzacaffè al salone Chéri (fate attenzione a chiedere un ammazzacaffè a un cameriere filippino, potrebbe portarvi un altro caffè :D :D :D), saliamo un attimo in cabina dove ci appisoliamo per una mezz'oretta, poi scendiamo di nuovo al ponte 5 dove c'è la festa in maschera con l'equipe di animazione. Come tutte le sere ci beviamo i nostri 2/3 drink e facciamo le 2... Ora tutti a nanna, domani c'è l'escursione a Palma!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.