Per quanto riguarda l'emozione quando la partenza si avvicina, ti posso garantire che non passa nemmeno dopo tante crociere.
Grazie per il diario
Spero almeno di riuscire a dormire qualche ora in più la prossima volta! Anche perché nonostante siamo della provincia di Milano, pur partendo da Venezia pernottiamo là una notte, almeno il giorno prima giriamo un po' in quella splendida città!
Io aspetto il seguito!!!!!
Eccomi col seguito, avevo promesso!
Domenica 24 aprile, la mattina saremo ancora in navigazione, per arrivare alle 14.30 a Barcellona, quindi puntiamo la sveglia verso le 8 e con l'intenzione di fare con estrema calma.
In realtà ci sveglieremo ben prima delle 8, e alle 8 andremo a fare colazione. Ristorante o buffet? Il buffet è sul nostro ponte, andiamo al buffet! Alla fine non ci andremo mai al ristorante per colazione, troppo comodo il buffet a pochi metri dalla cabina, e anche l'idea di poter trovare in pancake al ristorante non mi convince ad andarci.
Arriviamo al buffet, prendo un piatto per me e uno per Christian e ci muoviamo come di solito facciamo anche negli alberghi dove c'è un buffet: finché stiamo riempiendo il piatto lo tiene lui più dritto che riesce, quando dobbiamo andare a sederci io prendo i piatti di entrambi e lui mi segue tenendomi la spalla. Nonostante non ci sia grande coda per le varie linee del buffet vedo che i tavoli sono pressoché tutti occupati, ma nella mia ingenuità penso che in quei tavoli dove le sedie sono "vestite" di una pettorina blu indicante che il tavolo è riservato alle persone diversamente abili troverò un posticino per noi. Niente. I posti riservati sono occupati da allegre famigliole con bambini... Sono in vacanza e non mi va di fare polemica, mi rendo conto ce non lontano da me ci sono le scale per salire al ponte 10 del buffet, e vedo già che è deserto, "Christian, segui il corrimano che saliamo!". Ci sediamo, scendo da sola a recuperare un paio di bicchieri di succo e facciamo colazione.
Dopo colazione ci troviamo un po' spiazzati... Che diavolo si fa mentre la nave è in navigazione in pieno giorno? Ci prendiamo un espresso al bar (dobbiamo sfruttarlo l'all inclusive, no?) e andiamo a fare un giro e a scattare qualche foto sui ponti esterni, alle 11 e 15 c'è quel seminario con l'istruttore in palestra sull'alimentazione, ma che fare dalle 9 alle 11? Onestamente inizialmente mi stavo quasi annoiando, ma mi sono resa conto che è successo semplicemente perché ero alle prime armi con le crociere!
Come dicevo siamo andati sui ponti esterni a fare qualche foto, io non sono una grande fotografa, e la mia vecchia digitale, lenta come una lumaca, non mi incentivava. Ma a un mese dalla partenza ho trovato una buona offerta per una compatta della nikon e il giocattolino nuovo devo dire che mi soddisfa alquanto e mi fa venir voglia di scattare!
Stiamo costeggiano la Spagna:
C'è una bella arietta all'aperto, Christian è infreddolito...
Questa foto, giuro, me l'ha scattata lui. Un nostro amico, anche lui non vedente, ci ha fatto scoprire un metodo infallibile: mettendo il display davanti agli occhi e girandosi verso chi o cosa si vuole fotografare! Io non ci avrei mai pensato! Con la nuova macchinetta abbiamo qualche difficoltà in più perché il display è touch, ma fa nulla.
Direi che l'aria che tirava, si vede bene dai miei capelli
Dopo aver fatto qualche foto, esserci seduti un po' sugli sdraio, e aver fatto un giro a curiosare per i negozi di bordo, arrivano le 11 e 15 e andiamo a vedere questo seminario in palestra... se non altro almeno ci passa una mezz'oretta...
Il seminario parlava di tutte cose che già so, sono a dieta da 5 anni e non mi serviva certo il seminario "Disintossicarsi per perdere peso e stare in salute" per capire che gli spuntini sono importanti e che bisogna mangiare frutta e verdura... Poi alla fine cercheranno di venderci una seduta di non so bene che cosa, ma ci defiliamo.
Abbiamo già deciso che quando possibile a pranzo sfrutteremo il ristorante e non il buffet, oggi il Gattopardo aprirà alle 12, la nave attraccherà alle 14.30, quindi c'è tutto il tempo per il primo prosecco della giornata!
Pranziamo al ristorante e poi ci dirigiamo sui ponti esterni a goderci l'attracco della nave. Ormai ci siamo, eccoci a Barcellona!
Stiamo entrando in porto!
La nostra gemella Favolosa è già attraccata:
Finalmente siamo attraccati anche noi, si scende! Andiamo immediatamente al ponte 3, da cui è prevista l'uscita. Mai decisione fu più sbagliata. Il tempo di permanenza a Barcellona è molto ridotto, sono le 14.30 e il tutti a bordo sarà alle 20, non so nemmeno come ho fatto a scendere dagli ascensori al ponte 3, ma ci siamo riusciti, quindi ora stiamo pazientemente nella ressa ad aspettare di scendere...
Da domani, se non ci sono escursioni programmate, decidiamo di scendere minimo mezz'ora dopo l'attracco, siamo in vacanza, non abbiamo proprio voglia di vivere le stesse emozioni della metropolitana milanese in orario di punta, per scendere dalla nave.
Comunque poco prima delle 15 siamo a terra, oggi niente escursioni organizzate, Barcellona l'abbiamo già visitata entrambi in gita scolastica, quindi ho deciso io la meta: Park Güell. Ho acquistato il biglietto online, con orario di entrata 15.30, ho visto che dall'orario stabilito si ha mezz'ora entro cui entrare, sono già le 15 e la soluzione ideale per arrivare alla nostra meta in tempo utile è il taxi direttamente dalla banchina. Fortunatamente non c'è molta gente ad aspettare i taxi, e in meno di 5 minuti siamo a bordo diretti verso Park Güell. In una ventina di minuti arriviamo a destinazione, la corsa ci costerà anche meno di quanto avevo previsto (pensavo 25, invece è stato 20,50, vuoi anche che di domenica il traffico è decisamente poco), e alle 15.30 in punto siamo in coda per entrare!
Ho voluto andare a Park Güell per 2 motivi: uno è che lì almeno Christian avrebbe potuto toccare i mosaici, l'altro è che chiunque conosca che è stato a Barcellona ha una bellissima foto davanti alla famosa salamandra, e anche io voglio una foto con Christian!
Fortunatamente trovo un ragazzo italiano che si presta a scattarci una foto (non chiedetelo ai giapponesi, hanno sempre la macchinetta in mano, ma se gli chiedi di farti una foto...)
Saliamo poi nella parte superiore, così posso far toccare a Christian i mosaici delle panchine, e cerchiamo un modo per farci una foto decente... Asta dei selfie, autoscatto... niente...
Rassegnata mi alzo e vado nel punto più panoramico, a scattare qualche foto, chissà se si vede anche la nave in lontananza! No, non si vede, ma il panorama è uno spettacolo!
Però io una bella foto di noi 2 su queste panchine a mosaico, magari con questo panorama, la voglio. C'è un signore giapponese che sta scattando delle foto, io ci provo a chiedere se ce ne fa uno, vediamo come va... Non ho nulla contro i giapponesi, sia chiaro, ma 3 anni fa a Roma alla fontana di Trevi ho chiesto a un giapponese se potesse farci una foto, e questo mi ha risposto "no, devo lanciare la monetina". Christian mi ha spiegato che da quanto ne sa loro fanno tutto nell'ordine che gli viene detto, quindi ero un po' scettica, ma questo signore è tanto gentile e ci aiuterà scattandoci una bellissima foto:
Soddisfatti proseguiamo la nostra visita del parco
e poco dopo, appagati, ci incamminiamo verso la metro, una ventina di minuti a piedi, per la prossima meta: la Rambla.
Arrivati mi raccomando con Christian di stare molto attento al portafogli, e passeggiamo lungo la rambla, per arrivare al Mirador de Colom.
Durante il tragitto faremo una sosta churros, Christian dopo aver sentito in lontananza il profumo non ha saputo resistere, e io acquisterò una campanella souvenir per mia mamma, fa collezione di campanelle da tutti i luoghi che ha visitato (o che ho visitato io)...
Durante il tragitto incontreremo anche uno strano corteo, cantano e ballano, Christian mi dice che forse appartengono a una qualche religione di cui ha sentito parlare, boh!
Passiamo di fianco alla famosa Boqueria, ma oggi è domenica ed è chiusa...
Poco dopo siamo al Mirador de Colom:
Qualcuno decide di cavalcare un leone...
Sono solo le 18, abbiamo fatto tutto il mini-giro che avevamo in programma molto velocemente, pensiamo quindi di tornare in nave, molta gente è ancora a terra e gli idromassaggio potrebbero essere liberi!
Prendiamo quindi il T3 e in pochi minuti siamo in nave.
Come dicevo, una volta rientrati andiamo a smollare zaino e scarpe in cabina, prendiamo gli asciugamani, e andiamo diretti agli idromassaggio del lido Blue Moon. Come previsto sono semideserti, ci caliamo in acqua e ci resteremo una mezz'oretta abbondante.
Verso le 19 andiamo a farci una bella doccia e ci facciamo belli per la serata. In teatro c'è uno spettacolo musicale con i cantanti e i ballerini della nave, ma noi optiamo per u prosecco al lido di poppa e poi costringo letteralmente Christian a stare con me sul ponte 11 ad aspettare la partenza. Ho letto qui sul forum che quando la nave parte si sente la canzone di Bocelli "con te partirò", e ieri manco mi sono accorta che stavamo partendo, oggi devo sentirla!!!! Alle 20.30 in punto ecco la sirena e parte la canzone! Ciao ciao Barcellona, Valencia, arriviamo!
Dopo aver ascoltato tutta la canzone Christian mi implora di rientrare, e guarda caso andiamo in uno dei bar del ponte 5 a fare cosa? ma a berci un bel drink di aperitivo ovviamente! e forse anche 2, ora non ricordo...
Alle 21 cena al ristorante con menù pugliese, dopo cena caffè e ammazzacaffè, poi alle 23.45 tutti al salone Chéri per lo spettacolo Abbamania. Bello, davvero bello. Purtroppo non ho fatto foto (come praticamente sempre la sera, eravamo troppo intenti a divertirci!).
finito lo spettacolo sugli Abba la serata continua in stile anni 60/70.
Ormai sono quasi le 2, direi che è ora della nanna, domani ci attende Valencia, città in cui non siamo mai stati ma che promette bene!
Buonanotte!
Ah, quasi dimenticavo... In questa giornata Christian si è convinto che la crociera è la miglior vacanza in assoluto, e domani... succederà una delle 2 cose migliori accadute in crociera!