17 ottobre - Santorini
Sveglia prestissimo....si esce tra i primi....
di corsa ci vestiamo (ho preparato tutto la sera prima molto astutamente...) e corriamo al ristorante a fare colazione...
Cogliamo una Santorini anche lei appena sveglia...quasi ancora al buio... infatti la vista dal ristorante è questa
dopo mangiato ci rechiamo al salone ad aspettare la chiamata...sono le 8.00.....i minuti passano ma non arriva nessuna chiamata....dalle vetrate vediamo che la nave continua a muoversi...che si avvicinano i battelli ma sono li fermi vicino alla nave...l'ansia ci prende (sopratutto ai miei compagni di viaggio che già scendendo alle 8.00, dicevano che non ce l'avremmo fatta a vedere tutto fino ad Oia e tornare in tempo alla nave)...alle 8.25 proviamo a scendere verso il ponte 0 e troviamo già molta gente seduta sulle scale ad aspettare...alle 8.30 chiamano il primo numero (50)....dopo poco chiamano il 52 e tocca a noi...uscendo capiamo che questo ritardo era dovuto al mare mosso che rendeva molto difficoltoso l'avvicinarsi alla nave dei battelli...addirittura quando è toccato a me salire mi hanno prontamente fermato perché il battello si è spostato di un buon 50 cm...e così più volte prima di partire per raggiungere il porticciolo...
c'è un bel vento in effetti...ma un debole sole sta spuntando dalle nuvole....
Arrivati al porto ci dirigiamo velocemente verso la funicolare...5 euro a testa e siamo pronti per salire...c'è una bella fila ma molto scorrevole....
in un attimo siamo a Thira...mi dimentico che all'uscita c'è un cartellone per i LOCAL BUS....
mi fermo in uno dei primi negozietti che trovo e chiedo indicazioni alla commessa....
proseguiamo per la stradina indicata...dopo un pò nel dubbio richiedo in un altro negozio..fino a che raggiungiamo il parcheggio dei taxi...scendiamo la scaletta e siamo al parcheggio dei bus...ce ne sono 5 li fermi...chiedo ad un autista e mi risponde forse con un imprecazione...boh...non ho capito comunque....
vedo l'elenco degli orari dei bus affisso (lo allego se a qualcuno dovesse servire)
insomma...tra chiedere ad altri che aspettavano e al signore dentro al "gabbiotto" alla fermata...capiamo che il bus sta per arrivare...i 5 li fermi non c'entrano niente.... alle 9.20 circa il bus arriva e saliamo...il biglietto si fa a bordo (1,60 a testa) e in 20-25 minuti siamo a Oia...
ci incamminiamo su per a prima scaletta che troviamo appena entrati nel paesino, vediamo i venditori di arachidi al sesamo e mi riprometto di fermarmi al ritorno...
arriviamo alla famosa piazzette
iniziamo ad inoltrarci per le bellissime vie bianche e ci incantiamo ad ammirare gli scorci sul mare...ve ne lascio alcuni per sognare insieme a me
manca poco alle 11.00... con molto dispiacere ci avviciniamo alla piazzetta per tornare...ci fermiamo ad assaggiare le arachidi...e ne compro una decina di sacchetti...da cretina nel rileggere le stampe che mi ero fatta delle indicazione dai vostri diari, non mi sono soffermata sul fatto che i pistacchi e mandorle fossero anche meglio delle arachidi...l'ho riletto dopo al ritorno...scema!!!! vabbè...mi toccherà tornare a Oia prima o poi!!!
aspettiamo il bus per Thira che arriva poco dopo...
facciamo un breve giro nella via centrale di thira per comprare qualche altro ricordino e ci dirigiamo alla ricerca della mulattiera...
troviamo facilmente le indicazioni
e ci incamminiamo giù tra i muli e i loro ricordi...
il percorso è facilmente fattibile in 25 minuti...raccomando di avere belle buone scarpe da ginnastica, a volte è più ripido...a volte occorre fermarsi velocemente perché arrivano file di muli che salgono o scendono...l'odore è forte...mi chiedo come sia farla a Luglio con il caldo e l'odore sicuramente più forte...
comunque, ho visto gente in sandaletti, infradito e addirittura zeppe e tacchi...ecco...se vogliamo tornare in nave con le caviglie sane io ve le sconsiglio fortemente!!!!
scendendo vediamo la funicolare che sale
Siamo giù che è mezzogiorno passato, ci accodiamo alla fila che è già bella lunga...sotto un bel sole....
ancora difficoltà nel salire in battello che si avvicina e allontana dal porto...ma riusciamo a tornare in nave
corriamo in cabina per una doccia veloce e per chiudere in un sacchetto scarpe e vestiti che, secondo il mio naso, emanano odore...
e ci dirigiamo al ristorante a pranzo...in molti devono aver avuto la stessa idea perchè era davvero pieno....
dopo mangiato siamo tutti molto stanchi...
e ci rechiamo in cabina a riposare...
ci ritroviamo verso le 16.30 per merenda e per zumba delle 17.00!!!
per il resto trascorriamo il pomeriggio a chiacchierare e rilassarci...abbiamo corso abbastanza questa mattina!!!
stasera serata bianca...dopo cena e camomilla time, tutti (quasi) al ponte 9 a far festa e ballare!!!