• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa panorami d'oriente 14-04 / 21-04 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
diver67, ti ringrazio molto per le tue informazioni....
Cosa ne pensi della scelta di smirne di fare la giornata al mare? naturalmente sto pensando anche io (essendo la prima crociera) di fare le escursioni costa per evitare l'ansia di non tornare in tempo...in fondo è il ns viaggio di nozze e vogliamo godercelo in tutto e per tutto!

Se come penso, ritornerete in questi posti allora la giornata al mare va bene, eventualmente, la visita ad efeso e casa di Maria merita veramente. Se scegli la spiaggia, non ti conviene l'escursione Costa, all'uscita del porto ci sono i taxi, contratti il prezzo per andata e ritorno, e paghi al ritorno, di sicuro ti viene a riprendere.;) Per le spiaggie di Smirne o usi internet o l'ufficio escursioni del forum.

ho letto con piacere questo diario solo oggi ma mi ha fatto tornare indietro di tre anni quando ho fatto la mia prima crociera con Costa Serena che emozioni....Istanbul molto bella ma la partenza da Venezia e insuperabile grazie e spero che tutto vada per il meglio .

ciao Diver,

ho già letto tutto il diario con molta attenzione, visto che domenica si parte!! :-)

Volevo sapere un paio di cose:

Quante serate di gala ci sono?

Il cocktail del CostaClub è abbinato ad una serata di gala oppure no?

Com'erano gli orari dei turni di cena?

mi confermi che l'esercitazione viene fatta a Venezia, per chi si imbarca lì, prima della partenza, quindi prima di passare nel canale della Giudecca?

Ho letto anche che non ci sono stati buffet "veri" di mezzanotte: neanche uno? Il "Magnifico" diciamo.

Se mi viene in mente altro te lo chiedo, ok?

Grazie!!

ciao Diver,

ho già letto tutto il diario con molta attenzione, visto che domenica si parte!! :-)

Volevo sapere un paio di cose:

Quante serate di gala ci sono?

Il cocktail del CostaClub è abbinato ad una serata di gala oppure no?

Com'erano gli orari dei turni di cena?

mi confermi che l'esercitazione viene fatta a Venezia, per chi si imbarca lì, prima della partenza, quindi prima di passare nel canale della Giudecca?

Ho letto anche che non ci sono stati buffet "veri" di mezzanotte: neanche uno? Il "Magnifico" diciamo.

Se mi viene in mente altro te lo chiedo, ok?

Grazie!!

Ciao, e ti invidio per la partenza imminente. Le serate di Gala sono due, e il coktail del club è insieme alla seconda. Io non ci sono andato, visto che lo fanno ad un orario improponibile, per la prima volta in tanti anni alle 17.45 circa.
Gli orari di cena soliti, 18.30 o 19.00 il primo e 21.00 o 21.15 il secondo.
Si l'esercitazione a Venezia viene fatta prima che la nave lasci la banchina, non ti preoccupare, lo spettacolo è assicurato.
Una nota, se scendi a Bari, prenditela comoda, in quanto anche a Bari, l'esercitazione viene fatta prima della partenza, quindi verso le 13.30 circa tutte le attività di bordo, compreso ristorazione e servizio bar, si interrompe per circa 45 minuti. Immaggina l'assemblamento al buffet alla fine. Quindi o mangi prima o molto dopo.
No, nessun buffet particolare, neanche quello solito della notte bianca, solo strutture di ghiaccio, e di frutta, in compenso ci siamo divertiti con la musica e l'animazione. Pensa che dopo quattro crociere, non hanno fatto la festa della birra, e sono scomparsi i pasta point, accorpati in due linee di buffet.
Ma nonostante ciò tutto è andato alla grande. I momenti di buco, io li ho colmati con aperitivi, prosecchi, cioccolatte calde e fredde, ecc. ecc. Ho provato l'all inclusive, e sarà dura tornare indietro.
Chiedi pure e buon divertimento.

Ciao, e ti invidio per la partenza imminente. Le serate di Gala sono due, e il coktail del club è insieme alla seconda. Io non ci sono andato, visto che lo fanno ad un orario improponibile, per la prima volta in tanti anni alle 17.45 circa.
Gli orari di cena soliti, 18.30 o 19.00 il primo e 21.00 o 21.15 il secondo.
Si l'esercitazione a Venezia viene fatta prima che la nave lasci la banchina, non ti preoccupare, lo spettacolo è assicurato.
Una nota, se scendi a Bari, prenditela comoda, in quanto anche a Bari, l'esercitazione viene fatta prima della partenza, quindi verso le 13.30 circa tutte le attività di bordo, compreso ristorazione e servizio bar, si interrompe per circa 45 minuti. Immaggina l'assemblamento al buffet alla fine. Quindi o mangi prima o molto dopo.
No, nessun buffet particolare, neanche quello solito della notte bianca, solo strutture di ghiaccio, e di frutta, in compenso ci siamo divertiti con la musica e l'animazione. Pensa che dopo quattro crociere, non hanno fatto la festa della birra, e sono scomparsi i pasta point, accorpati in due linee di buffet.
Ma nonostante ciò tutto è andato alla grande. I momenti di buco, io li ho colmati con aperitivi, prosecchi, cioccolatte calde e fredde, ecc. ecc. Ho provato l'all inclusive, e sarà dura tornare indietro.
Chiedi pure e buon divertimento.

Ritorno anche io sul tuo diario per una info... :D un'altra si...

Le serate di gala in che tappe corrispondono? Ci sono state altre serate a tema? (vedi il dress-code Bianco...etc...)

Grazie mille

la prima il martedì sera, quindi Katakolon,
la seconda la sera della navigazione quindi venerdì.
c'era la serata rosso-nera, con festa poi alle piscine.
e il buffet a mezzanotte solo la sera della navigazione alle piscine con sculture varie, e buffet dolce e salato.
e poi la serata italiana, in cui sarebbe consigliato abbigliamento tricolore ma ovviamente non ho visto "bandiere" in giro

Ultima modifica:
Ritorno anche io sul tuo diario per una info... :D un'altra si...

Le serate di gala in che tappe corrispondono? Ci sono state altre serate a tema? (vedi il dress-code Bianco...etc...)

Grazie mille

Se non ricordo male, la prima la sera in partenza da Bari, la seconda la sera in partenza da Istanbul. Una serata era richiesto il bianco, e la classica serata il tricolore.

ho controllato in base alle foto salvate, e le date erano 30 aprile e 3 maggio quelle abbigliate eleganti...
mi sbaglio Diver?

la prima il martedì sera, quindi Katakolon,
la seconda la sera della navigazione quindi venerdì.
c'era la serata rosso-nera, con festa poi alle piscine.
e il buffet a mezzanotte solo la sera della navigazione alle piscine con sculture varie, e buffet dolce e salato.
e poi la serata italiana, in cui sarebbe consigliato abbigliamento tricolore ma ovviamente non ho visto "bandiere" in giro

Se non ricordo male, la prima la sera in partenza da Bari, la seconda la sera in partenza da Istanbul. Una serata era richiesto il bianco, e la classica serata il tricolore.

Ottimo, in due risposte ho chiaro che varia da nave a nave :D poco male.. :D grazie ;)

Mi interessava il gala per decider bene quando fare la cena al club.... per i vestiari ambeude i colori son preparato

EDIT
Ma...avete fatto la stessa ora che leggo?

Ultima modifica:
Ottimo, in due risposte ho chiaro che varia da nave a nave :D poco male.. :D grazie ;)

Mi interessava il gala per decider bene quando fare la cena al club.... per i vestiari ambeude i colori son preparato

EDIT
Ma...avete fatto la stessa ora che leggo?

Infatti avevo scritto se non mi sbaglio.;) Visto che per me tra ristorante e ristorante club, tutte le serate sono di .........gala.:):)

ti tratti male eh? :)
concordo sul fatto che sono da considerarsi tutte di gala....quando mai a casa facciamo una settimana in cui tutte le sere ci mettiamo in ghingheri per la cena???
già al lunedì del rientro mi dava fastidio preparare la cena a me!!!!

ti tratti male eh? :)
concordo sul fatto che sono da considerarsi tutte di gala....quando mai a casa facciamo una settimana in cui tutte le sere ci mettiamo in ghingheri per la cena???
già al lunedì del rientro mi dava fastidio preparare la cena a me!!!!

Rimpiango la prima crociera, su Victoria, dove visto che è durata 16 giorni, mi sono portato 4 vestiti, e svariate cravatte. In quel caso mi sentivo a disagio, in quanto ho dovuto mettere lo stesso vestito per più sere. A quei tempi al risorante si andava solo in giacca e cravatta. Ora mi sento si a disagio, una sera al ristorante l'unico, esclusi i maitre, ad essere vestito così ero io.

Ultima modifica:
sono cambiate le crociere...una volta erano più per certe persone che se lo potevano permettere, e di conseguenza vestiti da gala e abbigliamenti molto eleganti.
ora costano meno, forse troppo visto certa gente in nave, e quindi si vede di tutto.

sono cambiate le crociere...una volta erano più per certe persone che se lo potevano permettere, e di conseguenza vestiti da gala e abbigliamenti molto eleganti.
ora costano meno, forse troppo visto certa gente in nave, e quindi si vede di tutto.

Io se ti consola almeno camicia e pantalone da sera lo metto sempre... spesso anche giacca e cravatta... parlando di serate comuni :) per gusto personale faccio così... ormai sei quello guardato "strano" O_O

Sono d'accordo al 50%. Basterebbe dire che al ristorante la sera, gli uomini devono avere minimo la giacca, e vietare l'ingresso a chi non l'abbia. In caso fare come nei casinò, dare all'ingresso la giacca per la serata, se non si ha. Le serate di gala dovrebbero essere tali, con cravatta per gli uomini. E idem per il ristorante club. Se non sono loro i primi ad "educare" gli ospiti, da soli mi sembra più difficile. Di contro devo dire che, secondo me, una delle colpe di questo, è stata la soppressione del buffet serale, in caso non si voglia stare in tiro, tranne la pizza non c'è altro da mangiare.

Io se ti consola almeno camicia e pantalone da sera lo metto sempre... spesso anche giacca e cravatta... parlando di serate comuni :) per gusto personale faccio così... ormai sei quello guardato "strano" O_O

Non mi consola, mi fà immenso piacere, che a dire queste cose sia un giovane. Questo lascia aperta qualche speranza, in mezzo a pantaloni caduti e mutande in vista.;)

Non mi consola, mi fà immenso piacere, che a dire queste cose sia un giovane. Questo lascia aperta qualche speranza, in mezzo a pantaloni caduti e mutande in vista.;)

:D :D ;)

Per le giacche non ho una gran varietà al momento... per le cravatte ne porto ben di più del numero di sere a bordo... in casi di cocktail ad esempio uso una cravatta per poi cambiarla a cena... :) sempre una diversa... E poi spille diverse ogni volta sulla giacca.... ^^

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.