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COSTA FAVOLOSA / 08 Settembre 2024 / SCOZIA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Al CClub io vado solo se mi premiano ....... ma visto che ci sono tanti che hanno fatto tantissime crociere ( e non parliamo poi dei punteggi🥸) premiano sempre quelli :mad::mad::mad:

Chi non mi vuole non mi merita !!!!!!!! 😂😂
 
Al CClub io vado solo se mi premiano ....... ma visto che ci sono tanti che hanno fatto tantissime crociere ( e non parliamo poi dei punteggi🥸) premiano sempre quelli :mad::mad::mad:

Chi non mi vuole non mi merita !!!!!!!! 😂😂
Ormai quello è un giro vizioso. A me non interessa minimamente essere premiato, ma vedere sempre gli stessi che vengono "lodati" ogni settimana è ridicolo. Li puoi premiare alla loro prima settimana a bordo, ma se non scendono poi per mesi e mesi, devi passare al secondo , al terzo, e così via. Quando poi risaliranno su altra nave ... allora puoi ripremiarli, ma prima è inammissibile.
 
Ormai quello è un giro vizioso. A me non interessa minimamente essere premiato, ma vedere sempre gli stessi che vengono "lodati" ogni settimana è ridicolo. Li puoi premiare alla loro prima settimana a bordo, ma se non scendono poi per mesi e mesi, devi passare al secondo , al terzo, e così via. Quando poi risaliranno su altra nave ... allora puoi ripremiarli, ma prima è inammissibile.
Io sono convinta che quando vedranno solo "quattro gatti" totali una domanda se la faranno.
Sono fiduciosa!
 
Ti seguo con piacere, ero anch’io sulla stessa nave e per me questa era la terza crociera in Scozia, ma mai presa tanta acqua come stavolta 🤣🤣🤣🤣 e dire che ci eravamo equipaggiati a dovere!!!…le altre due volte eravamo partiti tra aprile e maggio, un po’ più fresco ma nessuna tempesta.
 
Ormai quello è un giro vizioso. A me non interessa minimamente essere premiato, ma vedere sempre gli stessi che vengono "lodati" ogni settimana è ridicolo. Li puoi premiare alla loro prima settimana a bordo, ma se non scendono poi per mesi e mesi, devi passare al secondo , al terzo, e così via. Quando poi risaliranno su altra nave ... allora puoi ripremiarli, ma prima è inammissibile.
Io ricordo (forse prima della Pandemia) che la premiazione si svolgeva in altro modo cioe' livello Coral, livello Perla livello Perla oro, livello Diamante venivano premiati singolarmente in base il punteggio piu alto di punti che aveva accumulato nella rispettiva categoria e che si trovasse a bordo in quella crociera. Adesso premiano il piu' anziano che si trova a bordo ( rispetto per gli Anziani ), dopo premiano il piu' giovane a bordo a prescindere il livello Cclub, dopo chi a fatto piu' crociere con Costa, infine chi ha il maggior punti di Cclub . FINISH
 
.... E si ci andava con piacere sperando chissa' se io ho il maggior punti club in quella categoria di livello appartenente
 
Ho visto con piacere che altre due amiche del forum, si stanno producendo con il diario di viaggio. Se non erro è la prima volta che mi capita di vedere tre resoconti della stessa crociera. Bene. Avremo tre punti di vista dello stesso evento. Adeguerò allora il mio racconto per non farlo troppo simile agli altri. Speriamo che questo racconto triplo, sia di sprono a tutti quei "vampiri" del forum, che entrano nel nostro giro solo per succhiare dritte o notizie, ma poi non contribuiscono con nulla alla crescita del sito. E spariscono quasi subito.
 
10/09/2024 LERWICK.
Dal diario di bordo: Le Isole Shetland sono la massima espressione della Scozia. Immense distese di verde, il mare scuro che si infrange sulle scogliere, e aria pulita e profumata di muschio.
Come da presentazione, sarebbe il massimo, ma in realtà, noi non abbiamo visto nulla di tutto ciò. Solo cielo plumbeo e acqua e vento, che a tratti non ci permetteva neanche di girare per le vie del centro. Ma andiamo con calma.

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Lerwick è la località più popolosa con i suoi circa 7.500 abitanti, e il centro amministrativo delle Isole Shetland. Si trova sull'isola di Mainland e dista all’incirca 150 chilometri dalla costa settentrionale della Gran Bretagna. È una graziosa cittadina balneare con le sue strade pittoresche, rese famose dalla serie TV Shetland.

Queste isole furono conquistate nell’antichità (IX° secolo) dalle popolazioni vichinghe e fino alla fine del 1400 appartenevano addirittura alla Norvegia, fino al 1472, anno in cui passarono definitivamente alla Scozia.

Lerwick è sempre stato famoso come un porto per la pesca delle famose aringhe e di pesce bianco, e ancora oggi vi si svolgono molte funzioni portuali per la pesca e per il traffico dei traghetti, che la collegano con Kirkwall (Isole Orcadi), con Aberdeen (Scozia), con Bergen (Norvegia), nonché Seyoisfjorur (Islanda). La cittadina è anche sede di molte aziende e servizi connessi alle vicine piattaforme petrolifere presenti sia nel Mare del Nord che nell’Oceano Atlantico del nord.

Questa località viene inoltre molto usata come base di partenza per osservare i mammiferi marini, in particolare le foche comuni, le foche grigie, le lontre, le focene e, occasionalmente, le orche.

È il luogo ideale per farsi un’idea di come si svolgeva la vita nel passato, quando marittimi e viaggiatori provenienti da tutto il mondo trovavano qui un porto sicuro.

Le navi da crociera di solito fanno scalo in questa località come parte di itinerari intorno alla Scozia o Gran Bretagna, ma anche quando si dirigono verso i fiordi norvegesi.
Le navi da crociera fino a 230 metri di lunghezza attraccano al molo di Homsgarth Pier - cruise dock, che dispone di un terminal e di un centro informazioni. Le navi più grandi, come la nostra Favolosa ancorano invece in rada, e per giungere a terra si usano i tender. Il molo per i tender da crociera si trova presso il molo Victoria. Da qui potrai comodamente, (quando le condizioni meteo lo permettono …) camminare direttamente in città. Il lungomare è uno dei posti migliori da esplorare poiché lungo tutta la riva è ancora possibile vedere le prove della crescita della città, dagli edifici del XVIII secolo, costruiti con le fondamenta nel mare, agli argani sugli edifici, utilizzato per scaricare i carichi delle barche.

Il centro storico di Lerwick è proprio di fronte a dove ti lasciano sul molo. Il primo punto di riferimento per la maggior parte dei visitatori delle Shetland è il Centro Turistico nel cuore del centro città.

Le principali attrazioni, tra cui Fort Charlotte, si trovano tutti nelle vicinanze, dopo aver fatto una breve passeggiata di cinque minuti dal molo (normalmente…) I dépliant dichiaravano che comunque avremmo trovato facilmente una stazione di taxi in entrambi i moli delle navi da crociera, e sarebbero stati disponibili taxi standard ma anche quelli da 7 posti. Ma noi ne abbiamo visto neanche uno per tutto il tempo che siamo rimasti a terra.
Beh queste erano le premesse, o almeno quello che ci saremmo aspettati. Questa la realtà appena alzati.

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Invece dopo un intero giorno di navigazione, con mare calmissimo e sole quasi estivo, ci svegliamo che siamo quasi in prossimità del punto di ancoraggio e tra un po' inizieranno le operazioni di messa in mare dei tender per il successivo sbarco dei crocieristi. Chi capisce un po' di mare, sa che quel mare tende ad ingrossare, e inoltre veniva giù acqua a secchiate.

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Noi ci rechiamo al ristorante per una veloce colazione, con la non veritiera speranza che il tempo cambi al meglio,

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non prima però di aver fatto il controllo dell'immigrazione (cosa veramente inutile fatto in quel modo) che ci attacca un bollino rosso sulla carta Costa con i nostri dati. Già dopo mezz'ora la fila si era ingigantita, tanto da prendere diversi saloni della nave, ma per fortuna scorreva velocemente.
Mi avevano avvisato che in queste zone, è facile trovare giornate uggiose, con pioggerellina fina fina costante, ma al diluvio universale non avevamo davvero pensato.
A bordo iniziano a circolare le notizie che a causa del tempo inclemente, potevano essere cancellati perfino alcuni tour previsti (cosa poi regolarmente avvenuta). Ma a noi non interessano queste voci, oggi scenderemo infatti in autonomia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Continua Lerwick

Ci mettiamo in coda per salire presto presto sul tender, usufruendo della priorità rilasciataci ,anche perché il tragitto per il molo è di circa 20 minuti, e a occhio e croce il mare è già leggermente mosso. Ma noi "pirati dei sette mari" non possiamo aver timore di questa cosa

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Ma una volta in viaggio, iniziamo a pensare che l’idea di scendere lo stesso, con questo tempo, non è stata poi così tanto ponderata. Il tender ha difficoltà anche a attraccare sul piccolo molo, e già lo scendere dalla lancia a terra è stato abbastanza difficoltoso.
Ma noi non molliamo e andiamo avanti. Per la mia signora, non è nemmeno lontanamente pensabile di dover rinunciare ad un giro per negozi, a causa della “piccola tempesta” di acqua che si stava abbattendo su Lerwick.
Muniti di giacconi e poncho, vendutici come anti acqua perfetti …, con due piccoli ombrelli, che abbiamo subito chiuso a causa delle forti raffiche di vento, ci dirigiamo verso quello che ci è parso come il centro. Per fortuna che, visto il tempo, non ho portato la mia macchina fotografica e oggi vi dovrete accontentare delle foto fatte con il telefono.

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Fatti meno di duecento metri di strada, siamo già completamente fradici, ci rifugiamo allora nel primo locale/bar aperto direttamente sul lungomare. I titolari del locale, ci guardano con occhi impietositi …, forse pensando quello che pensiamo noi quando guardiamo i tedeschi che vengono con i sandali ed i calzettoni lunghi d’estate sui nostri lidi.

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Ci rifocilliamo con un bel the caldo, ed un pezzo di torta dal nome impronunciabile, pagati circa 17 euro, forse un po' troppi ma benedetti per l’acqua che ci hanno risparmiato di prendere. Abbiamo trascorso una mezz’ora, in attesa che la pioggia si placasse, e al minimo accenno di calo di intensità, la signora è stata riposseduta dal sacro fuoco dello shopping. Piove o non piove non potevamo stare lì tutto il tempo. Iniziamo perciò a muoverci in una via interna, parallela al lungomare, dove ci sono alcuni negozi aperti con i prodotti tipici di queste zone. Sciarpe, maglie, berretti, tutti made in Shetland. Molto belli, ma abbastanza cari.

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Passando da un negozio all’altro, mi accorgo che per strada non c’è nemmeno una tettoia, un riparo dalla pioggia, niente. Se vuoi ripararti, devi solo entrare nei negozi. Nel frattempo la via si va animando di altri crocieristi scesi a terra come noi, e in cerca di souvenir per amici e parenti. Ma tutti imbacuccati ma fradici come noi.

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Avremmo voluto continuare il nostro giro fino ad arrivare FORT CHARLOTTE, con una piacevolissima passeggiata che ci avrebbe condotto fino in cima ai bastioni da cui si può godere uno splendido panorama sul porto e sulla città, ma le inclementi condizioni del tempo, visto che nel frattempo è riiniziato a piovere grosso con vento gelido sul viso, ci fanno desistere seppur a malincuore.

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Continuiamo così il nostro giro per la zona centrale del paese, e ci colpisce il colore scuro dei vari palazzi, la loro fattezza austera ma rassicurante. Il tempo (non quello meteorologico) sembra essersi fermato a molti anni fa.

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Mentre incrociamo finalmente anche qualche abitante o operaio alle prese con il suo lavoro, notiamo come nonostante la pioggia, (per noi inclemente e fastidiosa) alcuni di loro vadano in giro con calzoni corti e maglia estiva come se per loro questa fosse la bella stagione. Immagino allora come sarà l’inverno da queste parti…

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Ci giunge notizia, tramite altri crocieristi che abbiamo conosciuto in questi primi due giorni, che la Costa ha annullato tutte le escursioni e il comandante Ezio di Nunzio, viste le previsioni meteo, ha mandato a terra alcune persone dell’equipaggio con l’intento di far risalire a bordo tutti quanti quanto prima che il mare mosso dia problemi ai tender.

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Cosa che purtroppo si avvererà poco dopo.

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Noi intanto, visto che il rito degli acquisti era assolto, scattiamo altre due foto e ci rimettiamo in fila sul molo per prendere una lancia che ci riconduca a bordo.
 
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Risultato: troviamo circa 400 persone in fila, sotto un continuo scrosciante acquazzone, in attesa che arrivi un tender per salire finalmente al riparo. Immaginatevi tutta questa fila, tra cui c’erano anche parecchi disabili in carrozzina, sotto un mini diluvio incessante, con i tender che avevano difficoltà a venirci a prendere perché intanto il mare si era ingrossato al punto che non riuscivano ad attraccare o ad uscire dal molo.
Non sono riuscito neanche a documentare questo increscioso momento, per paura che poi dovessi buttare il telefono.
Ci hanno raccontato che una delle ultime lance, a causa del mare, ha impiegato quasi un’ora e mezza prima di riportare a bordo i passeggeri.
Una domanda allora sorge spontanea. Tu dirigente del terminal, sai che da queste parti piove sempre, sai che due/tre mila persone devono passare qui per risalire a bordo tra mille difficoltà, ma non hai mai pensato di far costruire una tettoia, una corsia protetta e coperta per tutti questi stupidi crocieristi che nonostante il tempo avverso, ti stanno comunque portando i loro soldi, e fanno guadagnare le attività del tuo paese?
Ti confermo che anche per causa tua, probabilmente non mi vedrete più da queste parti.
Avremmo voluto vedere più cose, visitare qualche chiesa, ma il tempo inclemente non ce lo ha permesso.
Rientriamo infine sulla Favolosa, andando di filato in cabina per una doccia calda e per cambiarci da capo a piedi.
Poi una cioccolata calda al bar Amarillo c'è tutta.

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La nave salpa per Invergordon e il mare si sente già abbastanza.
Tramite altoparlanti, il comandante ci avvisa che dovremo saltare la tappa prevista a Aberdeen, e al suo posto invece ci faranno visitare Kirkwall. Le previsioni meteo sconsigliano di passare da quelle parti. Il mare qui al Nord è spesso proibitivo anche per questi bestioni.
Dopo il solito cocktail , un passaggio a teatro, dove stasera si esibisce il grande Ross. Un bravo cantante abruzzese, che ho già incontrato parecchie volte nei miei viaggi. Ma lo rivediamo sempre volentieri.

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Dopo cena vorremmo fare un salto a vedere che tempo fa fuori. ma il forte vento ci ha subito fatto cancellare l'idea.
Passiamo per il salone Moliere al ponte 5 , dove c'è la serata karaoke. Gente senza vergogna che stona in continuazione, storpiando alcuni miti della musica internazionale, forse in preda ai fumi derivanti dai molti bicchieri di birra che troneggiano sui loro tavoli. Non credo che se fossero nel pieno delle loro facoltà mentali darebbero quello spettacolo.
Per noi è arrivata l'ora di andare a dormire. Ci risentiremo da Invergordon, dove ci attende Nessie :eek: e dobbiamo stare con gli occhi ben aperti.

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Un saluto e un ringraziamento a tutti quelli che mi seguono.
 
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Invergordon 11 settembre 2024

Stamattina la nave attracca prestissimo, intorno alle 07,00, e per fortuna il tempo che ci accoglie è molto diverso da quello che ci siamo lasciati alle spalle.
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Ci accoglie un bellissimo arcobaleno

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Oggi ci troviamo a Invergordon, che è il porto crocieristico più importante di Scozia. Nonostante l’attività prevalente della città sia la riparazione di basi di petrolio e la prima impressione, al momento dell’arrivo, potrebbe non essere delle migliori, il calore delle persone e la bellezza delle Highlands ti fanno sicuramente piacere.
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Inverness è la capitale delle Highlands. La sua caratteristica principale sta nella mancanza di confini geografici.

Nella città, conosciuta come il cuore delle Highlands, oltre ai vari paesaggi, si potrà ammirare l’Inverness Castle che è situato su una collina sopra la città, a picco sul fiume Ness. La struttura odierna costruita in arenaria fu costruita nel 1836 dall' architetto scozzese William Burn, ed è posto nell'area precedentemente occupata da una fortificazione difensiva dell’XI secolo ed occupato dal Tribunale distrettuale, l’edificio non è aperto al pubblico, ma i giardini esterni sono visitabili. Inverness 1 Castle.webp

Dal castello, è inoltre possibile godere della miglior vista della città e del fiume Ness, famoso per la leggenda del mostro che vi abiterebbe…
 
Invergordon continua
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Il Ness è un fiume della Scozia che nasce dal Loch Dochfour, un piccolo lago collegato al Loch Ness e sfocia nel mare nei pressi di Inverness e del Moray Firth, un fiordo nel Mare del Nord situato sulle coste nord orientali della Scozia, e alimenta un esteso e profondo lago di acqua dolce situato nell’area sud-ovest di Inverness. Il lago è conosciuto in tutto il mondo grazie a Nessie, il mostro di Loch Ness, un Plesiosaurus che si suppone abiti le sue acque. Nell’area Ovest del Lago è possibile visitare le rovine del Castello di Urquhart, una bellissima costruzione risalente al XII secolo.

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La nostra nave invece attracca nella piccola città di Invergordon che è il porto di Inverness. Una delle attrazioni più affascinanti di questo paesetto è un insieme di murali all’aperto, assolutamente da vedere, che includono 11 grandi dipinti rappresentanti la vita presente e passata delle Highlands.IMG_ 1  (55) copia.webp

Stamattina abbiamo scelto di scendere a terra con un’escursione Costa, invogliati dalla loro scheda sul sito che recitava: “Lasciamo Invergordon, dirigendoci verso sud-ovest e in pullman costeggiamo la baia di Cromarty Firth, attraversiamo i villaggi di Muir of Ord e Bealy con le sue evocative rovine abbaziali, per arrivare alla nostra destinazione finale, lo stupendo Lago di Loch Ness, lo specchio d'acqua dolce più profondo di tutta la Gran Bretagna. I suoi abissi tenebrosi rievocano racconti terribili, visioni di strane creature prima fra tutte, il leggendario mostro di Loch Ness.

Visitiamo il Loch Ness Centre and Exibithion Experience, con l'affascinante percorso articolato in sette aree tematiche che ci condurrà in un viaggio nel tempo, dalle origini del mondo al terzo millennio per spiegarci l'evoluzione del lago. Un incredibile insieme di laser, effetti speciali e audiovisivi in digitale illustra la storia del mostro del lago attraverso l'approfondimento di vari argomenti quali il passato geologico della Scozia, il suo folklore e i vari progetti di ricerca condotti su Loch Ness. Alcuni scettici affermano che i soggetti catturati dall'obiettivo della macchina fotografica siano semplicemente dei tronchi d'albero o delle lontre. Tuttavia il lago è talmente profondo e pieno di grotte e canali inesplorati collegati al mare che nessuno può indubitabilmente archiviare il mostro come una mera leggenda, Lasciato il Loch Ness Centre & Exhibition Experience, ci spostiamo verso il Clansmann Hotel, uno dei più bei punti di vista di Loch Ness, dove ci fermiamo per una sosta fotografica.
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Infine ci dirigiamo quindi a Inverness, capitale delle Highlands per un breve panoramica in bus della città. Si tratta di una città molto antica, ma ricostruita quasi completamente durante il XIX sec.”.

Come riuscire a resistere e non farsi abbindolare da cotanta creatività pubblicitaria?
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Invergordon continua.

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Scendiamo sul molo abbastanza presto, intorno alle 08,30, e veniamo indirizzati su un pullman dove ci aspetta un colorito e caratteristico personaggio, che ci spiega che sarà la nostra guida odierna. Non parla una parola di italiano (e neanche lo capisce) e siccome l’autobus è composto da tutti italiani (che almeno al 90%) non parlano o capiscono l’inglese, cosa che gli è stata immediatamente spiegata, potete capire il clima che serpeggia a bordo.
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Poi a far aumentare l’arrabbiatura, ha contribuito la notizia che abbiamo ricevuto che TUTTI gli altri pullman che oggi sono usciti in escursione, avevano a bordo un traduttore di Costa che ha agevolato le guide. Ma io dico Mytour del cavolo, perché mi fai prenotare un evento con la specifica di Guida parlante italiano e poi non ce l’hai? Per gli altri una soluzione l’hai trovata e solo per noi no? Stendiamo un velo pietoso.

Per trovare coraggio, la guida sorseggia da un bicchiere thermos, quello che noi credevamo essere caffè …. seeeeeehhhh , era buon whiskey scozzese , forse usato a mo’ di integratore per la fatica che si apprestava a fare.

Passiamo per Inverness, tra palazzotti antichi in arenaria rossa, tutti dotati di fumaioli che nell’antichità, a secondo del loro numero, mostravano ai passanti l’agiatezza della famiglia che possedeva quell’immobile. Più comignoli avevi e più ricco eri, perché il “riscaldare una stanza” era abbastanza costoso, figurarsi poterlo fare su più ambienti.
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