• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FAVOLOSA / 08 Settembre 2024 / SCOZIA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La fila per risalire a bordo è notevole, ma oggi sembra che le navette siano meglio organizzate e in circa trenta minuti riusciamo a salire sulla lancia che ci riporterà a bordo.
IMG_-1--(331).webp

IMG_-1--(342).webpIMG_6319.webpIMG_-1--(228).webpIMG_-1--(352).webp
Per ora basta così , domani si ricomincia con altre foto. Per ora buonasera a tutti.
CONTINUA EDIMBURGO.
 
Continua QUEENSFERRY/EDIMBURGO
Risaliamo a bordo in tempo in tempo per poter mangiare qualcosa … e considerando che, le pietanze che servivano agli avventori nei locali di Edimburgo in cui siamo entrati, Haggis , Neeps and Tatties Neeps and Tatties, ovvero rutabaga (una radice) e patate (sono i contorni tradizionali che accompagnano l' haggis) o il Black Pudding …, proprio non ci entusiasmavano abbiamo provato a risalire in tempo prima che chiudesse l'ultimo ristorante aperto. E ci è andata di lusso.

IMG_6242.jpgIMG_6243.jpgIMG_6244.jpg
Vediamo che sulla nave c'è molto fermento tra gli animatori, stanno infatti preparando la serata Horror (forse contagiati dalla fama di Edimburgo?). E secondo voi una foto in posa se la poteva risparmiare?

IMG_6240.webp
IMG_-1--(224).webp
 
Cala la notte, e il celo si colora con toni caldi mentre il sole va a riposare al di là del ponte. Ci sentiamo domattina, anche perché il nostro aperitivo in musica ormai ci aspetta di rito al ponte 5, al wine bar Camelot, dove il violinista e il pianista danno inizio alla festa.



IMG_-1--(330).webpIMG_-1--(336).webpIMG_-1--(340).webpIMG_-1--(353).webp
 
Continua QUEENSFERRY/EDIMBURGO
Risaliamo a bordo in tempo in tempo per poter mangiare qualcosa … e considerando che, le pietanze che servivano agli avventori nei locali di Edimburgo in cui siamo entrati, Haggis , Neeps and Tatties Neeps and Tatties, ovvero rutabaga (una radice) e patate (sono i contorni tradizionali che accompagnano l' haggis) o il Black Pudding …, proprio non ci entusiasmavano abbiamo provato a risalire in tempo prima che chiudesse l'ultimo ristorante aperto. E ci è andata di lusso.

Visualizza allegato 1908360Visualizza allegato 1908361Visualizza allegato 1908362
Vediamo che sulla nave c'è molto fermento tra gli animatori, stanno infatti preparando la serata Horror (forse contagiati dalla fama di Edimburgo?). E secondo voi una foto in posa se la poteva risparmiare?

Visualizza allegato 1908363
Visualizza allegato 1908365
Noi ad Edimburgo abbiamo mangiato molto bene, ristorante Amarone ( non e’ un ristorante italiano ), a 50 metri da dove si fermava il bus X99.
 
Noi ad Edimburgo abbiamo mangiato molto bene, ristorante Amarone ( non e’ un ristorante italiano ), a 50 metri da dove si fermava il bus X99.
Ti credo. ma la mia compagna è celiaca e deve mangiare solo cose senza glutine. Senza farina o avena, orzo, etc. Quindi siamo un po' "limitati" nello scegliere 😂
 
13/09/2024 venerdì - Queensferry

Oggi è il nostro secondo giorno di sosta in questa località della Scozia.
La nostra intenzione era di scendere molto presto, prendere un taxi per Edimburgo e continuare , ma da soli , il nostro giro turistico della città.
Però a causa di qualche problema con la muscolatura delle mie gambe, abbiamo dovuto desistere ( il fisico non risponde più come un tempo 😂 :eek: ). Ma a scendere non si rinuncia. Optiamo per un giro della piccola cittadina, nei pressi del molo, anche perché vediamo che il tempo regge abbastanza bene.
Mentre scendiamo, sulla nave fervono già i preparativi per il quiz time, argomento cultura generale. Il gran bar Palatino è già pieno di crocieristi pronti a cimentarsi con i quiz proposti dall'animazione, per i quali riceveranno in premio un buono per un gelato o un cappellino Costa.:ROFLMAO:
IMG_-1--(230).webp
IMG_-1--(347).webp

IMG_6291.1.webp

IMG_-1--(240).webp
Andiamo a dare un'occhiata al rinomato THE HAVES INN, un pub di campagna a South Queensferry. L'Hawes Inn ha forti legami con il celebre scrittore Robert Louis Stevenson, nato a Edimburgo il 13 novembre 1850. Si dice che abbia soggiornato nella locanda e che abbia effettivamente scritto parte del famoso romanzo "Rapito" in una delle stanze. In effetti il rapito include in realtà un passaggio sulla locanda Hawes.
hawesinn.webp
All'interno si respira aria d'altri tempi. A volte pare proprio che il tempo qui in Scozia si sia fermato a molti anni addietro.
 
HAWES INN.webp
Proseguiamo alla destra del molo su cui attraccano le lance, e percorriamo solo qualche centinaia di metri, prima di entrare nella cittadina.
Il colpo d'occhio sulla baia è notevole. Qualcuno cammina sulle sponde, piene di alghe e conchiglie vuote.
IMG_6292.webp

IMG_6297.webp
E' strano per noi vedere persone con calzoncini corti, ma con giacche invernali antipioggia. Da queste parti infatti non è raro che giornate di sole all'improvviso cambino ed inizi a piovere. E loro sono abituati a questi cambiamenti repentini.
IMG_6319.1.webp
IMG_6325.webp
 
Proseguendo nel nostro giro, tra un negozio di oggetti particolari e un altro di sciarpe e abiti da donna, arriviamo in un meraviglioso luogo che sembra incantato.
queens.webp

Case colorate con le finestre ben marcate, con una strada in ciottoli che invoglia a percorrerla.
South-Queensferry.webpSouth-Queensferry1.webp
Ci ritroviamo infine, non sapendo come abbiamo fatto, a percorrere anche la famosa Hight Street, quella che dovrebbe essere la via principale della zona.
0d6be316-76e6-4572-9c3a-6736580e0184.webp
La sinistra casa chiamata Black Castle, è sicuramente la più antica casa di abitazione a South Queensferry, situata a East Terrace su Queensferry High Street. In realtà non era un castello, ma potrebbe essere stato chiamato così nei primi anni del 1640 durante la "Caccia alle streghe", a metà del XIX secolo, quando era la casa di un mercante di carbone. A differenza della maggior parte degli edifici di
Queensferry High Street, si apre direttamente al livello della strada.


Black Castle.webp
 
Intorno alle 13 ritorniamo a bordo, anche perchè le gambe non ne vogliono più sapere di andare avanti, e lo stomaco inizia a reclamare.
IMG_-1--(332).webp
IMG_6359.webp
IMG_6360.webpIMG_6361.webpIMG_6362.webp
Posso confermare che effettivamente a bordo della Costa Favolosa si mangia bene. Certo si capisce che il capo degli chef non è italiano, a causa di piccolezze che magari solo noi italiani possiamo notare, ma nel complesso la ristorazione merita certamente un bel voto. Piatti vari e ben assortiti. Ogni giorno sia pesce che carne, si ha solo l'imbarazzo della scelta. E quando le porzioni sono veramente minime, non ci sono mai stati problemi se ne chiedevi un'altra. Dagli antipasti al dolce tutto era gradevole e appagante.
 
Dopo un meritato riposo, giriamo per i vari ambienti della nave, compriamo altri profumi da regalare, nonché maglie varie, cosa che in genere facciamo l'ultimo giorno a causa degli sconti che in genere fanno sui prodotti venduti l'ultimo giorno di crociera, cosa che non ho mai trovato giusta nei confronti delle persone che avevano acquistato invece gli stessi oggetti nei giorni precedenti. Stavolta, sotto minaccia 😂 gli addetti ci hanno assicurato che non faranno più in questo modo ... e allora possiamo prendere con comodo quello che ci piace.
Ritorniamo in cabina per una rapida doccia e per prepararci alla cena di stasera che degusteremmo al Ristorante Teppanyaky, già altre volte sperimentato. Ma prima , dopo un buon aperitivo, facciamo un salto a teatro, per assistere all'incredibile spettacolo di un giocoliere italiano
Alex Caroli, che intratterrà tutto il teatro, quasi pieno nei suoi tre piani, per circa 40 minuti, con il suo Circus Carolis.

IMG_6358.webp

IMG_-1--(186).webp
IMG_6355.webp
IMG_-1--(189).webp
 
E mentre Queensferry sparisce sull'orizzonte, è arrivata anche l'ora di cena.
IMG_6348.webp
Il cuoco nippo/filippino .... ci delizia come al solito con il suo spettacolo di acrobazie di prodotti alimentari e canzoni ritmate dal battere le mani degli avventori, ma senza mai tralasciare di cucinare i prodotti da noi precedentemente scelti.
IMG_6277.webp
IMG_6283.webp

Alla fine abbiamo mangiato benissimo, cibo che altrove avremmo pagato un occhio della testa ( capesante, mazzancolle, astice, verdure grigliate con riso cantonese etc. ), e soprattutto abbiamo fatto amicizia con i nostri compagni di "mangiata".
Dopo un amaro abbastanza necessario, possiamo incamminarci verso il nostro alloggio e provare a prendere sonno anche stanotte.
Domani arriveremo a KIRKWALL e la nostra escursione partirà abbastanza presto.

Buonanotte a tutti, a domani allora.

IMG_E6511.webp
 
KIRKWALL -14 settembre 2024

scotland-map-peter-hermes-furian.webp
IMG_6370.webp
Buongiorno a tutti, oggi riprendiamo la stesura di questo diario per descrivere cosa visto nell’ultima tappa del nostro giro, inserita all’ultimo istante al posto di Aberdeen, scalo saltato per il cattivo mare e pioggia forte.

Alla fine penso che le Orcadi siano state (assieme ad Edimburgo ma per altri motivi) la località della Scozia più bella che abbiamo visitatoin questo nostro giro.
IMG_6385.webp
Iniziamo col dire che Kirkwall è la località più popolosa (circa 8.500 abitanti) e il centro amministrativo dell'isola di Mainland, la principale delle isole dell'arcipelago delle Orcadi (Scozia). Il nome originario deriva dalla presenza, fin dall' IX secolo, di una chiesa dedicata a OLAF di Norvegia

Da più parti avevamo letto che fare un giro tra le sue viuzze tortuose dette “wynds” in cerca dello scorcio perfetto, e una sosta per mangiare uno delizioso “scone”, dolcetto ripieno di frutta secca servito con panna fresca o marmellata, erano cose assolutamente da provare.

Harbour Street è la strada che sfiora il lungomare ed è collegata a sud con Bridge Street e Albert Street, che conduce alla Cattedrale di St Magnus. Broad Street, invece, collega il Municipio al Museo delle Orcadi e proseguendo a camminare poco più avanti si arriva ai resti del Bishop’s e Earl’s Palace due vecchi palazzi che si trovano al centro di Kirkwall.

Qui, a Kirkwall, si ha la sensazione che il tempo scorre più lentamente che altrove e l’aria è spesso intrisa di aromi di whisky che si sprigionano un po’ dappertutto.

Se vi piace fare shopping, come piace alla mia signora, sempre in giro per curiosare tra le vetrine o con l’intento di scoprire qualche bel localino, troverai la maggior parte dei negozi su Bridge e Albert Streets, due vie strette e dallo stile architettonico molto caratteristico che fanno sembrare Kirkwall una cittadina medievale.Krkwall 1.webp
Tutto l'arcipelago delle Orcadi ha paesaggi suggestivi, storia affascinante, cultura stimolante, attività avventurose adrenaliniche e molto altro ancora. Tutte le Orcadi sono piene di monumenti ed edifici antichi che si possono visitare durante un viaggio in questa zona. I luoghi più famosi sono conosciuti come il cuore delle Orcadi neolitiche, patrimonio mondiale dell'UNESCO e sono estremamente ben conservati. Ad esempio esplicativo possiamo citare il villaggio neolitico in pietra di Skara Brae, che è stato nascosto dalla storia fino a quando una tempesta lo ha esposto ancora una volta al mondo nel 1850, oppure le pietre di StennessIMG_6478.webp
o anche l’anello di Brodgar, da vedere, se possibile, preferibilmente durante le ore del crepuscolo per evitare le grandi folle dei turisti, ma soprattutto per la suggestione che si prova con quella specifica luce. Noi purtroppo eravamo lì di mattina, e non abbiamo potuto vedere il sole calante che con i suoi raggi taglienti, si intrufolava tra quelle pietre colorandole con toni più caldi e morbidi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top