• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FAVOLOSA / 08 Settembre 2024 / SCOZIA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Abbiamo toccato tutti i vostri porti ed ovunque abbiamo trovato cortesia, entusiasmo e disponibilita’!
Se vuoi ti mando i filmati di come a lerwick hanno fatto attendere persone in carrozzella sotto un diluvio pazzesco per quasi un'ora e mezza, senza neanche rispondere alle loro richieste di ricovero sotto un tetto in attesa che le lance potessero riattraccare . E al molo di Queensferry, dove l'attracco non era poi così agevole per chi deambula con difficoltà, erano i poveri inservienti di Costa, aiutati da noi, che dovevano correre di qua e di là, con l'unico rialzo a disposizione. I soldi per gli attracchi li prendono, e allora perché non fornire ai crocieristi, i mezzi per scendere senza problemi o un riparo in caso di pioggia inclemente (e ti assicuro che quella lo era) almeno per i più sfortunati?
 
Se vuoi ti mando i filmati di come a lerwick hanno fatto attendere persone in carrozzella sotto un diluvio pazzesco per quasi un'ora e mezza, senza neanche rispondere alle loro richieste di ricovero sotto un tetto in attesa che le lance potessero riattraccare . E al molo di Queensferry, dove l'attracco non era poi così agevole per chi deambula con difficoltà, erano i poveri inservienti di Costa, aiutati da noi, che dovevano correre di qua e di là, con l'unico rialzo a disposizione. I soldi per gli attracchi li prendono, e allora perché non fornire ai crocieristi, i mezzi per scendere senza problemi o un riparo in caso di pioggia inclemente (e ti assicuro che quella lo era) almeno per i più sfortunati?
Non discuto la vostra esperienza…io ne ho vissuta un’altra!
 
Il giorno dopo, domenica 15/09/2024, lo passiamo tutto in navigazione, dedicandoci alle ultime cose da fare prima dello sbarco di domani a Amburgo. Mentre la nave continua la sua placida navigazione verso la terra teutonica, su un mare veramente placido ma con una temperatura gelida.
IMG_-1--(369).webp
CI piace ricordare le zone della nave che ci hanno accompagnato in questi giorni, ma che poco abbiamo sfruttato, a causa del maltempo o per il troppo poco tempo che siamo stati a bordo.
IMG_-1--(373).webp
IMG_-1--(372).webp
IMG_-1--(377).webp
Ci aggiriamo, senza fretta per i vari ambienti, salutando per bene tutte le persone conosciute a bordo, e ci ripromettiamo di risentirci al più presto una volta scesi. In tutta la nave si respira un'aria di allegria e si vede come la gente voglia ancora divertirsi prima di ritornare alle loro case. I ragazzi dell' animazione sono ancora più scatenati nel coinvolgere i crocieristi presenti al Gran Bar Palatino del 5 piano nel loro consueto Quiz musicale. Gli irriducibili delle partite a bridge, si lanciano nel loro ultimo torneo a bordo, mentre i "malati" (in senso buono) di ballo caraibico si lanciano nella loro ultima lezione di salsa e merengue al ponte 9 , al lido dell' Ondina.
IMG_-1--(405).webp
 
IMG_-1--(370).webp

La piscina come spesso accaduto in questi giorni, è desolatamente inutilizzata.

IMG_E6506.webp
IMG_-1--(384).webp
IMG_-1--(390).webp

Qualche signora cerca di immagazzinare i metodi di piegare i tovaglioli in modo artistico, mentre i loro figli sono impegnati nelle finali del torneo di ping pong. Ognuno parla con gli amici su cosa ha comprato, e dove costava meno. Insomma nè più nè meno, la classica giornata di fine crociera. Forse è arrivato il momento del classico consuntivo.

IMG_6522.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eccoci arrivati perciò arrivati al momento di tirare le somme di questa crociera in territorio scozzese.

IMG_6311.webp

Le località toccate, in questa breve incursione nelle terre di Albione, non sono state numerose ma, per farsi un quadro dei paesaggi e degli usi locali, sono state abbastanza sufficienti.

IMG_6498.webp

Il posto più bello visto in assoluto, sono state le isole Orcadi, con la cittadina di Kirkwall, che io consiglierei alla Costa di mettere sempre in itinerario (a noi è stata inserita come ripiego per lo scalo saltato di Aberdeen), magari con non molti monumenti storici, ma con scenari naturalistici mozzafiato.

IMG_6468.webp

Al secondo posto, metterei lo scalo di Edimburgo. Città che da sola merita un viaggio a parte, per le molteplici cose da vedere e fare. Una città rimasta come era nel passato, con palazzi, vie, vicoli, rimasti come erano, pieni di vita vissuta e angoli ben descritti nella letteratura inglese del tardo ottocento. Città piena di mistero e leggende di fantasmi, da cui sembra ancora infestata. I due giorni di scalo previsti, sono appena sufficienti per una leggera infarinatura.

IMG_-1--(255)-copia.webp

IMG_-1--(300)-copia.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Invergordon, e la sua leggenda su Nessie … mi hanno profondamente deluso. Un mito creato dal niente, sul niente, e che alla fine non ti lascia nulla dentro.

IMG_-1--(109)-copia.webp

Amburgo, la città dove siamo partiti e sbarcati, non abbiamo avuto il tempo di girarla, bloccati in un caotico traffico dovuto a corse a piedi, in bicicletta, che insieme ai cantieri dei lavori in corso, hanno bloccato tutta la città per ore e ore. Il traffico di Roma al confronto è nulla.

hamb.webp

La gente incontrata in Scozia, è stata quasi ovunque gentile e carina con noi turisti, i negozianti sempre pronti a risponderti col sorriso, mentre ti mostravano la loro mercanzia.

IMG_6122.webp

Certo i prezzi sono assurdi rispetto agli standard a cui noi siamo abituati, ma lo sapevamo che lì è così da sempre. Un litro di birra costa tra i 5/6 euro, lo stesso di quanto volevano per mezzo litro di acqua minerale ….

In tutta l'Inghilterra il cibo non è proprio malaccio, ma è sicuramente ripetitivo e con poche varianti, rispetto ai nostri usi. Un solo tipo di pesce oltre al loro sconvolgente salmone, e carne stufata, sono presenti in ogni menu, insieme a Haggis e porridge. Una grande varietà la potrai invece trovare nelle bevande, con i molteplici tipi di ottima birra o corposi Whiskey, tutti di produzione locale.

Per quanto riguarda invece la nave, la bella Costa Favolosa, il nostro giudizio è estremamente positivo. Nave in grado di ospitare senza grandi problemi (a parte nel momento degli sbarchi o rientro a bordo con le lance), più di tremila persone. Il personale, ufficiali e non, sempre presente ed efficiente nell’assicurare ai crocieristi una rilassante e sicura settimana in mare.

IMG_ 1  (348) copia.webp

Del cibo ho ampiamente parlato durante il mio diario. Ottimo e vario, che tenta di accontentare i palati delle varie nazionalità presenti a bordo. Certo che se fosse stata una crociera di soli italiani … uno chef italiano sarebbe stato più gradito, ma si sa che noi, sulla cucina, siamo abituati male :)

.IMG_6226.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
In pratica una crociera, nel complesso, sicuramente da consigliare agli amici, ma con qualche accorgimento maggiore sarebbe il top.

IMG_6315.webp

Noi da parte nostra accorderemo fiducia alla Costa ancora, anche se è ora che si svegli un pochino su qualche cosa. Forse è arrivata l’ora di curare di più il famoso zoccolo duro, e non tagliare, un po' alla volta, tutti i “privilegi“ o le mille accortezze che una volta si ricevevano a bordo e a terra. Anche piccole cose, ma che ti facevano pensare di appartenere alla grande famiglia Costa.

Arrivederci a tutti e mi raccomando di nuovo, fate crescere con i vostri contributi questo forum, non usatelo solo per “succhiare dritte o consigli” scomparendo da queste pagine non appena discesi dal vostro viaggio.

IMG_-1--(401).webp

IMG_E6532.webp

IMG_6269.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top