• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa- 8- 16/09/2024: da Amburgo alla Scozia

verdeacqua

Active member
Domenica 8 settembre
L’imbarco


" I viaggi sono quelli per mare con le navi...
L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall’acqua.
Ci dev’essere niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è viaggio."
(Erri De Luca)




L’imbarco è assegnato dalle ore 16 al terminal crociere di Altona. Ce la prendiamo comoda, l’intento è un’ultima passeggiata sull’Elba prima di salire in nave. Facciamo quindi colazione con molta calma in un bar vicino all’albergo, dove assaggiamo un’altra specialità di Amburgo, il Franzbrötchen, una sorta di brioche alla cannella.

Ma gli imprevisti non mancano mai.

Proprio l’8 settembre ad Amburgo è in pieno svolgimento una mega corsa ciclistica internazionale che comporta la chiusura di molte strade. per tutto il giorno. Avevo provato a scrivere sia all’albergo, sia all’organizzazione della corsa (ok, a volte sono un tantino ansiosa) per verificare che non ci fossero problemi a raggiungere il terminal di Altona e, viste le risposte, ero sufficientemente ottimista.
Decisamente più pessimista la receptionist dell’albergo, una napoletana simpaticissima che vive da anni a Amburgo. Tentato inutilmente di chiamare un taxi, ci indirizza a piedi al Landungsbrücken, per fortuna vicino, esortandoci a non perdere tempo. Da lì prendiamo il traghetto n. 62 per il terminal (facilissimo fare i biglietti alle macchinette).

Forse sbagliamo la fermata e scendiamo a quella prima (in realtà non ne sono certa) ma poco male. Ci troviamo infatti di fronte al Mercato del Pesce… ed è domenica…

… e ogni domenica mattina, all'alba, il Fischmarkt di Amburgo si anima. Questo mercato, con alle spalle oltre 300 anni di storia, è una vera e propria istituzione della città. Non si tratta solo di semplici bancarelle di pesce: ci si trova un po’ di tutto, ma, soprattutto, musica dal vivo e birra a fiumi (sì, di primo mattino) tra gente che balla, punto di incontro per i nottambuli che escono dai locali di St. Pauli e i mattinieri che si godono la città all’alba.

Di solito aperto dalle 5 30 alle 9 30, ma, quando arriviamo noi, più tardi. c’è ancora musica.

Il mercato del pesce di Amburgo
71680E68-BB43-41F6-A2DA-9A8D0E19CFC7.jpeg


Con le valigie al seguito ci fermiamo però solo per dare una veloce occhiata, e poi ci rechiamo, con molto anticipo, al terminal.
Non siamo stati gli unici ad anticipare, penso, vista l’interminabile coda. Alla fine ce la facciamo e, finalmente, siamo a bordo.


Al terminal
20240908_115056.jpg20240908_115356.jpg20240908_122321.jpg
 

tiziano

Well-known member
....il mercato del pesce è uno dei più vecchi è uno spettacolo vedere il pesce esposto soprattutto ad un appassionato di pesca come me.
 
Top