Mercoledì 11 settembre - pomeriggio
Dunrobin Castle
Non ci sono regole di architettura per un castello tra le nuvole.
(GK Chesterton)
Situato a circa 1,5 km a nord del villaggio di
Golspie, lungo la costa nord-orientale della Scozia, è Dunrobin Castle è sicuramente uno dei castelli più iconici delle Highlands, con la sua struttura fiabesca, i giardini curati e la vista spettacolare sul Mare del Nord.
E' la residenza del Cla Sutherland, una delle famiglie nobili più influenti della Scozia. E' stato costruito intorno XIII secolo, successivamente ampliato e modificato nel corso degli anni e dei secoli, in particolare nel XIX secolo, quando fu ristrutturato dall'architetto Sir Charles Barry acquisendo l'aspetto che ha oggi, con le sue torri coniche, l’aria un po’ francese e il suo aspetto romantico.
Dunrobin ha proprio l’atmosfera di un castello delle fiabe e visitarlo è fare un viaggio nel passato. Ci si sente invitati a bere un tè con l'aristocrazia scozzese.
G
li interni del castello sono curatissimi nei minimi particolari.
La sala da pranzo è un perfetto esempio di lusso aristocratico, con pareti ricoperte da pannelli di legno intagliato e soffitti decorati. La tavola è sontuosamente apparecchiata da un'idea di come vivevano i nobili dell’epoca.
Il salone ha grandi finestre che offrono una vista spettacolare sui giardini e sul mare. Anche qui I mobili sono riccamente decorati, con grandi caminetti e specchi dorati.
La biblioteca è una delle stanze più impressionanti del castello, con una collezione di oltre 10.000 volumi, tra cui antiche edizioni e libri rari. Le pareti rivestite in legno, gli scaffali in legno intagliato e i soffitti alti creano un ambiente intimo e raffinato.
Ogni stanza è perfettamente arredata, quasi come se fosse ancora abitata, dallo studio alla nursery alla stanza della sarta.
Tra arredi, ninnoli, tappeti, camere, biblioteca, sala da pranzo, saloni e salotti, porcellane e tavole imbandite, sembra di tuffarsi in una puntata di Downton Abbey: da un momento all’altro ti aspetti di vedere Lady Violet seduta su una poltroncina a bere il tè, pronta a fulminarti con una della sue mitiche battute.
(Grande attrice Maggie Smith, recentemente scomparsa. Anche se, per la cronaca, le puntate della serie ambientate in Scozia non sono state girate qui. Sto andando fuori tema, torno subito in carreggiata)
Degni di nota anche I giardini del castello, progettati nello stile formale francese, si ispirano ai giardini di Versailles. Si estendono fino alla riva del mare e sono perfetti per una passeggiata rilassante tra aiuole ben curate, fontane e statue classiche. Da ogni angolo del giardino, la vista sul castello e sul mare offre uno spettacolo mozzafiato.
Una delle attrazioni principali è lo spettacolo di
falconeria che si svolge nei giardini durante la stagione turistica. Purtroppo quando siamo arrivati lo spettacolo era appena iniziato, ma la nostra guida si è dimenticata di consigliarci di andare subito e così ne abbiamo perso gran parte. Ma è comunque bellissimo passeggiare per i giardini.
Il tempo è come sempre in Scozia: c’è il sole e poi, d’improvviso, piove per pochi minuti, per ritornare bello. Cieli mutevoli, nuvole che corrono veloci, luci che cambiano. Anche questo contribuisce a creare un’atmosfera un po’ fiabesca.
Accanto ai giardini si trova un piccolo
museo che ospita una collezione di artefatti raccolti dai conti di Sutherland nel corso dei secoli. Il museo espone antichi reperti di armi, strumenti e oggetti che raccontano la storia locale e la vita dei clan scozzesi. Ci sono anche reperti egizi, tra cui una mummia autentica, una curiosità insolita per una residenza scozzese.
Il castello ha un piccolo caffè ed è possibile anche portare un pranzo al sacco per un picnic nei giardini. C’è anche un piccolo shop.
Che dire. La visita merita, specialmente per gli amanti dei castelli come la sottoscritta.
Rientrati in nave dopo un po’ di relax, siamo andati a teatro. Questa sera abbiamo provato il buffet per cena. E’ molto tranquillo, non c’è molta gente, scelta non amplissima ma sufficiente. Decisamente preferiamo il ristorante.