crociera
Active member
Con queste ultime fotografie termino il diario a confronto delle due crociere.
Il mio intento all'inizio era dimostrare che la Grande Crociera d'Europa è un viaggio fattibile comodamente due volte come se fossero due crociere del tutto diverse, e in questi tempi dove parecchie crociere hanno perso il loro fascino per gli scali tagliati mi é parso importante.
Mi sarei limitata alla descrizione della mia crociera del 2016 , lasciando la descrizione e le foto di quanto fatto da me nel 2015 ai miei compagni di viaggio. Un diario fatto a più mani. Per varie problematiche ciò non é avvenuto e continuare sola mi risulta troppo lungo e gravoso.
Visto che le mete nel Mediterraneo sono più frequenti e ben descritte nei vari diari , demando la descrizione e le foto di questo ultimo tratto di crociera a quanto già presente sul forum negli innumerevoli diari.
Avrò finalmente un po'più di tempo libero per dedicarmi alla lettura di altri diari.
Sinteticamente la mia opinione.
Itinerario
Avendo già fatto le capitali del baltico la mia preferenza va alla crociera del 2015 con partenza da Amsterdam , e visita ad Oporto, Palma de Maiorca e Marsiglia , quest'anno scali non presenti anche perché la crociera era più breve.
Navi ottime sia la Fortuna che la Favolosa per pulizia cabine , e ristorazione migliorata rispetto gli anni precedenti.
Da 10 e lode il ristorante club per le suite. Rende decisamente meritevole la scelta di tali cabine .
Organizzazione sbarco per escursioni ottime su Fortuna, pessime su Favolosa .
Escursioni belle con guide valide, talvolta eccellenti, fatto salvo ad Oporto con guida pessima.
Vista l'ottima compagnia con cui abbiamo viaggiato, un bar o un localino senza musica a palla, sarebbe stato gradito e ci avrebbe permesso di chiacchierare senza urlare.
Costo del viaggio decisamente valido se rapportato ai fiordi.
Grazie per questo bellissimo diario. Certamente l'itinerario determina la scelta della crociera, ma come giustamente dici itinerarti uguali o simili si possono rifare, tanto le cose da vedere sono sempre molte ed ogni volta è un'esperienza diversa. Anche io ho fatto, per motivi casuali e non per scelta specifica, due volte lo stesso itinerario ai Caraibi, ma ne sono rimasta soddisfatta eccome!