• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa Gran tour d'Europa verso sud partenze 2015 e 2016 confronto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crociera

Active member
Con queste ultime fotografie termino il diario a confronto delle due crociere.
Il mio intento all'inizio era dimostrare che la Grande Crociera d'Europa è un viaggio fattibile comodamente due volte come se fossero due crociere del tutto diverse, e in questi tempi dove parecchie crociere hanno perso il loro fascino per gli scali tagliati mi é parso importante.
Mi sarei limitata alla descrizione della mia crociera del 2016 , lasciando la descrizione e le foto di quanto fatto da me nel 2015 ai miei compagni di viaggio. Un diario fatto a più mani. Per varie problematiche ciò non é avvenuto e continuare sola mi risulta troppo lungo e gravoso.
Visto che le mete nel Mediterraneo sono più frequenti e ben descritte nei vari diari , demando la descrizione e le foto di questo ultimo tratto di crociera a quanto già presente sul forum negli innumerevoli diari.
Avrò finalmente un po'più di tempo libero per dedicarmi alla lettura di altri diari.

Sinteticamente la mia opinione.
Itinerario
Avendo già fatto le capitali del baltico la mia preferenza va alla crociera del 2015 con partenza da Amsterdam , e visita ad Oporto, Palma de Maiorca e Marsiglia , quest'anno scali non presenti anche perché la crociera era più breve.

Navi ottime sia la Fortuna che la Favolosa per pulizia cabine , e ristorazione migliorata rispetto gli anni precedenti.
Da 10 e lode il ristorante club per le suite. Rende decisamente meritevole la scelta di tali cabine .
Organizzazione sbarco per escursioni ottime su Fortuna, pessime su Favolosa .
Escursioni belle con guide valide, talvolta eccellenti, fatto salvo ad Oporto con guida pessima.
Vista l'ottima compagnia con cui abbiamo viaggiato, un bar o un localino senza musica a palla, sarebbe stato gradito e ci avrebbe permesso di chiacchierare senza urlare.

Costo del viaggio decisamente valido se rapportato ai fiordi.

Grazie per questo bellissimo diario. Certamente l'itinerario determina la scelta della crociera, ma come giustamente dici itinerarti uguali o simili si possono rifare, tanto le cose da vedere sono sempre molte ed ogni volta è un'esperienza diversa. Anche io ho fatto, per motivi casuali e non per scelta specifica, due volte lo stesso itinerario ai Caraibi, ma ne sono rimasta soddisfatta eccome!
 

crociera

Active member
Con queste ultime fotografie termino il diario a confronto delle due crociere.
Il mio intento all'inizio era dimostrare che la Grande Crociera d'Europa è un viaggio fattibile comodamente due volte come se fossero due crociere del tutto diverse, e in questi tempi dove parecchie crociere hanno perso il loro fascino per gli scali tagliati mi é parso importante.
Mi sarei limitata alla descrizione della mia crociera del 2016 , lasciando la descrizione e le foto di quanto fatto da me nel 2015 ai miei compagni di viaggio. Un diario fatto a più mani. Per varie problematiche ciò non é avvenuto e continuare sola mi risulta troppo lungo e gravoso.
Visto che le mete nel Mediterraneo sono più frequenti e ben descritte nei vari diari , demando la descrizione e le foto di questo ultimo tratto di crociera a quanto già presente sul forum negli innumerevoli diari.
Avrò finalmente un po'più di tempo libero per dedicarmi alla lettura di altri diari.

Sinteticamente la mia opinione.
Itinerario
Avendo già fatto le capitali del baltico la mia preferenza va alla crociera del 2015 con partenza da Amsterdam , e visita ad Oporto, Palma de Maiorca e Marsiglia , quest'anno scali non presenti anche perché la crociera era più breve.

Navi ottime sia la Fortuna che la Favolosa per pulizia cabine , e ristorazione migliorata rispetto gli anni precedenti.
Da 10 e lode il ristorante club per le suite. Rende decisamente meritevole la scelta di tali cabine .
Organizzazione sbarco per escursioni ottime su Fortuna, pessime su Favolosa .
Escursioni belle con guide valide, talvolta eccellenti, fatto salvo ad Oporto con guida pessima.
Vista l'ottima compagnia con cui abbiamo viaggiato, un bar o un localino senza musica a palla, sarebbe stato gradito e ci avrebbe permesso di chiacchierare senza urlare.

Costo del viaggio decisamente valido se rapportato ai fiordi.

Grazie per questo bellissimo diario. Certamente l'itinerario determina la scelta della crociera, ma come giustamente dici itinerarti uguali o simili si possono rifare, tanto le cose da vedere sono sempre molte ed ogni volta è un'esperienza diversa. Anche io ho fatto, per motivi casuali e non per scelta specifica, due volte lo stesso itinerario ai Caraibi, ma ne sono rimasta soddisfatta eccome!
 

giada50

Well-known member
Ho seguito il tuo piacevole diario con interesse.... splendidi luoghi lungo un itinerario sicuramente da fare visto che ad esclusione di Warnemunde, Copenaghen e Lisbona non conosco gli altri scali... grazie per avermi fatto viaggiare con te...

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie carissima , ho potuto viaggiare con te per località a me sconosciute. Condivido tutti i pensieri espressi da chi, prima di me ha scritto.
Complimenti Didi, per la costanza e la bravura nello stendere questo tuo primo diario, brava!!!

Ps alla fine vedi che poi è stato facile?

Faticoso non lo nego, se si vogliono fare le cose bene, ci vuole impegno e tu ne hai messo tanto !! [emoji4] ciao!
 

Didi

Well-known member
Grazie a chi mi ha avuto la pazienza di seguirmi.
Se avrete la possibilità di fare questo itinerario lo raccomando caldamente.
Ora io devo fare un po' di ricerche sulla transatlantica in Brasile che andrò a fare tra poco più di due mesi. Il tempo vola,e voglio essere pronta.
Devo poi terminare di leggere alcuni diari che mi interessano .
 

ugofoscolo

Active member
Ciao Didi! Anche si mi sono astenuto dai commenti ( i motivi li sai...), ti ho seguito in tutto il diario, vedendo cose che ci siam persi scegliendo altre escursioni...e concordo in tutto e per tutto sul fatto che e' un itinerario che si puo' rifare piu' volte...peccato x la troppa gente nei bar "tranquilli" (sempre stracolmi di ospiti) che ci ha costretto a urlare nelle nostre chiaccherate...ma abbiamo avuto modo di conoscerti ed apprezzarti tantissimo!
Vedo che sei pronta x una nuova avventura...vaiiiiii! Magari farai un altro bel diario come questo! Un abbraccio da me a da tutta la family!
Giuseppe

Inviato dal mio GT-P7320 utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Grazie Giuseppe. In effetti qui mi sono fermata pensando quanto tu abbia descritto bene le mete del mediterraneo nel tuo diario.
Mi fa piacere che tu mi abbia seguita, e capisco le tue ragioni.
Salutami tanto tua moglie e le tue ragazze e chissà che non ci si trovi l'anno venturo in qualche crociera compatibile con la tua famiglia.
 

ugofoscolo

Active member
Sarebbe fantastico! Siamo stati veramente bene in vostra compagnia! Ancora x quest' anno non abbiamo nulla in progetto...vedremo in seguito..
Ammetto di avere della "sana invidia" per la tua prossima avventura, ma x ora sia per gli impegni lavorativi, che per i figli mi risulta altamente improbabile...ma e' una di quelle crociere che mi manca...
Ancora un abbraccio Didi...un saluto ad Ezio!
Giuseppe

Inviato dal mio GT-P7320 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top