• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa Gran Tour Europa verso nord Cabina 7240 suite Non eravamo soli

mal di mare

New member
Logico Alda che le Compagnie intervengano, anche perché, ripetendolo nuovamente, il fenomeno non è di scarsa entità. Di solito il passeggero, avendone la possibilità, viene cambiato di cabina. Dovrebbe essere rimossa la biancheria, effettuata una radicale pulizia e successivo trattamento di sanificazione con il vapore secco, come citato da Massimo nel suo post.

Forse se il fenomeno ,come affermi,non è di scarsa entità le procedure andrebbero riviste.................
tutti quei "dovrebbe" nel discorso non sono tranquillizzanti e andrebbero sostituiti con delle certezze, anche perché
come evidenziato dall'articolo riportato,intervenendo in maniera approssimativa si rischia di peggiorare la cosa.

Tutto questo mi lascia allibita.........in pratica ci si affida al "dovrebbero fare"..............che tristezza.............

Ps.la pila me la porto da casa.....da sempre...........;)..........per le lucertole......vedo di organizzarmi;):D
 
Ultima modifica:

CMarina99

New member
Eccomi qui, qualcuno ha nominato la Fantasia?

CMarina99, mi dispiace dirtelo, ma molto probabilmente ti sei portata l'infestazione a casa, ed anche in auto se ci hai trasportato le valige. L'unico metodo per diminuire il rischio è mettere TUTTI i vestiti in asciugatore ad almeno 60 gradi senza ovviamente toccare l'armadio di casa o peggio ancora il letto. Poi, se non la hai già, acquista una Vaporella (fortunatamente noi ce l'abbiamo), e passa col vapore minuziosamente TUTTE le valige e le scarpe smontando i rivestimenti facendo attenzione agli angoli e spruzza quantità abbondanti di "BioKill" (lo vendono in farmacia). Poi chiudile in sacchi ermetici e tienile chiuse per almeno 60 giorni.

Per le prossime settimane controlla MINUZIOSAMENTE in casa tua le testate del letto, gli interni delle prese elettriche, mensole, armadi, battiscopa e dietro i quadri. Le uova e gli insetti appena nati sono chiari, gli adulti marroni. Le cimici sono innocue ma estremamente difficili da mandare via, quindi comincia a contattare una ditta specializzata nella tua città in modo da essere pronta se disgraziatamente le avessi portate a casa.

Noi siamo stati due settimane nel panico dopo la crociera su Fantasia ma fortunatamente, avendo scoperto subito il problema ed ottenuto il cambio cabina e disinfestato il tutto PRIMA di entrare in casa (comprese valige messe in sacchi ermetici nel piazzale a Genova prima di salire in auto!) abbiamo evitato di portare il problema a casa.

Per quanto riguarda le procedure che la compagnia adotta, ricordo che il mattino dopo ho visto la cabina infestata completamente smontata negli arredi "fissi" (pannelli, specchio, testata etc.). Nonostante questo, la relazione dell'USMAF in seguito all'ispezione effettuata allo sbarco, parla di larve e uova di insetti ancora presenti dentro il divano.

D'ora in poi quindi adotto la "mia" procedura: prima di portare bagagli in cabina, entro da solo e ispeziono tutto con una pila, spostando letto, divano e alzando i materassi. Ho fatto così su Diadema e sono pure stato sgridato dal cabinista ma chi se ne frega ;)

Appena rientrato dall' acquisto del... Vaporetto.

Speriamo di riuscire ad evitare l'infestazione, speriamo.
 

Fabio DB

Member
Tienici aggiornati!! Ovviamente farei un super reclamo alla compagnia, sono curioso di vedere cosa risponderà! MSC ha risposto picche, però almeno a bordo qualcosa ha fatto (ce ne siamo accorti la prima notte).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forse se il fenomeno ,come affermi,non è di scarsa entità le procedure andrebbero riviste.................
tutti quei "dovrebbe" nel discorso non sono tranquillizzanti e andrebbero sostituiti con delle certezze, anche perché
come evidenziato dall'articolo riportato,intervenendo in maniera approssimativa si rischia di peggiorare la cosa.

Tutto questo mi lascia allibita.........in pratica ci si affida al "dovrebbero fare"..............che tristezza.............

Ps.la pila me la porto da casa.....da sempre...........;)..........per le lucertole......vedo di organizzarmi;):D

Alda "dovrebbe" è un condizionale che ho usato io, che non so se valga per tutte le compagnie, se venga usato sistematicmente; conosco il "processo" sulla carta, ma non posso di certo garantire l'applicazione.
 

mal di mare

New member
Alda "dovrebbe" è un condizionale che ho usato io, che non so se valga per tutte le compagnie, se venga usato sistematicmente; conosco il "processo" sulla carta, ma non posso di certo garantire l'applicazione.

Capisco.....non credo sia possibile,ma conoscere i protocolli delle varie compagnie in questi casi sarebbe interessante...............sapere,per esempio se e come i cabinisti vengono istruiti
per evitare di "espandere"il problema.............chissà.............

ps.ho letto una serie di articoli che sembrano mostrare l'aumento
di questo problema un po' in tutto il mondo...............
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Se io avessi avuto i tuoi sintomi, mi sarei recato dal Medico di bordo per una visita, e mi sarei fatto fare un referto medico.Una domanda agli esperti chi fa le veci su una nave dell'Ufficiale Sanitario? Il Comandante?
 

CMarina99

New member
Capisco.....non credo sia possibile,ma conoscere i protocolli delle varie compagnie in questi casi sarebbe interessante...............sapere,per esempio se e come i cabinisti vengono istruiti
per evitare di "espandere"il problema.............chissà.............

ps.ho letto una serie di articoli che sembrano mostrare l'aumento
di questo problema un po' in tutto il mondo...............

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma nel nostro caso non mi sembra che si sia rispettato il buonsenso, figuriamoci un protocollo e mi riferisco a quando ignari del problema vedemmo nel corridoio davanti alla porta della nostra cabina il mucchio formato da lenzuola e piumone che sarebbero dovuti essere messi in sacchetti plastici.
Avessimo immaginato qualcosa...
 

CMarina99

New member
Se io avessi avuto i tuoi sintomi, mi sarei recato dal Medico di bordo per una visita, e mi sarei fatto fare un referto medico.Una domanda agli esperti chi fa le veci su una nave dell'Ufficiale Sanitario? Il Comandante?

Oggi lo farei senz'altro, ma in quel momento si pensava a qualche innocuo insetto e mai avremmo pensato di ritrovarci in una simile esperienza (ndr. in questo momento mia moglie sta passando col Vaporetto tutta la camera da letto e sono due giorni che lava e stira... oltre a seguire la cura prescrittaci dal medico ovviamente)
 

mal di mare

New member
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma nel nostro caso non mi sembra che si sia rispettato il buonsenso, figuriamoci un protocollo e mi riferisco a quando ignari del problema vedemmo nel corridoio davanti alla porta della nostra cabina il mucchio formato da lenzuola e piumone che sarebbero dovuti essere messi in sacchetti plastici.
Avessimo immaginato qualcosa...

Vi auguro davvero che tutto questo sia solo una precauzione............
 

CMarina99

New member
Vi auguro davvero che tutto questo sia solo una precauzione............

Purtroppo non era precauzione perche' il primo insetto mia moglie lo aveva scoperto qualche giorno prima, ma come ho scritto prima non ci diede tanto peso non riconoscendolo come una cimice, riconoscimento che ha fatto solo a casa consultando internet.
 

crociera

Active member
Vedo solo ora questo argomento, e sono allibita. Leggendo tutti i post, mi rendo conto che le compagnie, e gli hotel, dovrebbero prendere serie precauzioni ed adottare misure efficaci, visto che oltretutto è un'infestazione, come dite, faticosamente debellabile.

Quella delle lucertole mi piace, io ne ho tante nel giardino, il problema è l'addomesticarle!

Ringrazio Dalsnibba per la spiegazione e descrizione, ma....non avrei dovuto cliccare sul link, che impressione!
 

mal di mare

New member
Purtroppo non era precauzione perche' il primo insetto mia moglie lo aveva scoperto qualche giorno prima, ma come ho scritto prima non ci diede tanto peso non riconoscendolo come una cimice, riconoscimento che ha fatto solo a casa consultando internet.

Ciao....mi riferivo alla casa dove abiti........speravo che ,almeno quella,fosse indenne.............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se io avessi avuto i tuoi sintomi, mi sarei recato dal Medico di bordo per una visita, e mi sarei fatto fare un referto medico.Una domanda agli esperti chi fa le veci su una nave dell'Ufficiale Sanitario? Il Comandante?

E' una domanda "astratta" Tiziano; una nave non può muovere senza Ufficiale Medico a bordo. Nel malaugurato caso non potesse provvedere, tutti gli Ufficiali sono addestrati per interventi di primo soccorso ed, in ogni caso, esiste sempre il CIRM.
 

Cokj72

New member
Se io avessi avuto i tuoi sintomi, mi sarei recato dal Medico di bordo per una visita, e mi sarei fatto fare un referto medico.
CMarina99, avrà sottovalutato le bolle. Però qui si ritorna sempre al mio "chiodo fisso", la percentuale di Italiani che vanno in infermeria sulle navi da crociera è (a mio modesto parere) molto inferiori alla percentuale di tutte le altre nazioni che hanno delle assicurazioni mediche personali che ripagano il totale speso + i vari ed eventuali rimborsi da "chiamiamola" crociera rovinata, le quali assicurazioni si rifanno poi sulle compagnie (PS: nel processo di ieri a Livorno, erro o le parti civili eran otutte Italiane?)
 

tiziano

Well-known member
E' una domanda "astratta" Tiziano; una nave non può muovere senza Ufficiale Medico a bordo. Nel malaugurato caso non potesse provvedere, tutti gli Ufficiali sono addestrati per interventi di primo soccorso ed, in ogni caso, esiste sempre il CIRM.

Non è una domanda "astratta", io ho chiesto chi è il l'Ufficiale Sanitario sulle navi, perché il medico ha la "qualifica" di "Ufficiale medico" di bordo, ma la responsabilità sulla "sanità/igiene" potrebbe essere del Cte. o chi per esso, e secondo me c'è buna bella differenza tra l"Ufficiale medico, ed il responsabile della sanità.
 

tiziano

Well-known member
CMarina99, avrà sottovalutato le bolle. Però qui si ritorna sempre al mio "chiodo fisso", la percentuale di Italiani che vanno in infermeria sulle navi da crociera è (a mio modesto parere) molto inferiori alla percentuale di tutte le altre nazioni che hanno delle assicurazioni mediche personali che ripagano il totale speso + i vari ed eventuali rimborsi da "chiamiamola" crociera rovinata, le quali assicurazioni si rifanno poi sulle compagnie (PS: nel processo di ieri a Livorno, erro o le parti civili eran otutte Italiane?)

Io ci sarei andato per in qualsiasi caso sia se ho l'assicurazione sia che non l'avessi, con la certificazione del medico di bordo, se quando torno voglio un rimbordo posso attestare e presentare il certifcato che "l'inconveniente" è accaduto a bordo.
 

CMarina99

New member
Io ci sarei andato per in qualsiasi caso sia se ho l'assicurazione sia che non l'avessi, con la certificazione del medico di bordo, se quando torno voglio un rimbordo posso attestare e presentare il certifcato che "l'inconveniente" è accaduto a bordo.
Su questo hai tutta la sacrosanta ragione ed ho paura che sara' proprio l'anello debole della catena.
 
Top