• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Le Città Del Sole - 23/06/2013 - 30/06/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Andiamo avanti....

Sbarcati dalla nave in una bella giornata di sole ci apprestiamo a visitare Malta e ci dirigiamo verso l'ascensore che ci porta fino agli Upper Baracca Gardens e da qui a piedi per circa dieci minuti, proseguiamo fino alla stazione dei bus per raggiungere Mdina e Rabat. Alla biglietteria c'è una ragazza che parla bene l'italiano e ci consiglia di prendere il biglietto giornaliero in quanto il costo era di soli 20 centesimi in più rispetto al costo del biglietto per andata e ritorno pari ad € 2,40. Comprato il biglietto giornaliero restiamo in attesa del bus ed un signore anziano prima ci osserva un pò e poi si fà avanti chiedendoci se eravamo italiani, a quel punto ci chiede se la sera precedente avevamo visto la partita di calcio Spagna - Italia e ci ha raccontato l'andamento dell'incontro. Nell'attesa noi gli abbiamo chiesto in quanto tempo si raggiungeva Mdina e lui simpaticamente ci ha risposto che dipendeva dall'autista se era di piede pesante oppure no.
Le linee che si possono utlizzare per raggiungere Mdina- Rabat sono 3: la 51-52-53. Saliti in autobus notiamo che le persone son molto tranquille e cordiali, l'uscita dalla città è lenta a causa del traffico intenso ed il nostro bus effettua numerose fermate. Appena fuori dalla città il nostro cammino diventa più scorrevole ed ad un tratto l'autobus si ferma ed il nostro simpatico amico della fermata scende e ci saluta per ben tre volte. Dopo circa una quarantina di minuti, arriviamo a destinazione e le due città Mdina e Rabat son praticamente un'unico centro abitato diviso da una strada principale.

Mdina è l'antica capitale di Malta ed è anche detta "la città silente" e la sua storia risale a più di 4000 anni fà, quà pare aver vissuto San Paolo Apostolo nel 60 d.C. e Mdina testimonia le origini della cristianità maltese.
Il primo impatto visivo è quello di una città fortificata e lo testimoniano le sue mura...

10089898214_1f7f7e4ee1_c.jpg

Da notare la cura e la pulizia che c'è all'esterno delle mura..

10089597124_47d926dc54_c.jpg

10089916135_8e698aee79_c.jpg

10089685705_c972ded14e_c.jpg

...e siamo giunti alla porta...

10089886754_04aaa3ce59_c.jpg

10090241996_f4e17d1f7c_c.jpg

...lo stemma sopra la porta...

10090175864_5d505b5a75_c.jpg

Eccoci all'interno della mura dove c'è un via vai di carrozze trainate da cavalli ad uso turistico, sulla destra appena entrati c'è il Museo nazionale di Storia Naturale...

10089981223_3ed968199e_c.jpg

...parte il nostro giro per le vie del paese, dove sono presenti alcuni negozi che vendono oggetti in vetro che sono frutto dell'artigianato locale veramente molto belli...

10089954393_d881001219_c.jpg

10089883786_667e0aa3bd_c.jpg

...la tipica cabina telefonica inglese...

10089807234_6a721d51f4_c.jpg

...la Madonna col bambino sulla facciata della chiesa dei Carmelitani...

10089836995_99bc7f5949_c.jpg

...sulla colonna della statua si legge questa frase..

10089782834_138702a18b_c.jpg

...l'interno della Chiesa...

10089769504_771fd06bec_c.jpg

10089799995_5a2e4d6e1f_c.jpg

....la cattedrale di San Paolo nell'omonima piazza con a fianco un bel palazzo...

10089677236_2fd630e301_c.jpg

10089692496_9e40a1603a_c.jpg

...l'ingresso della Cattedrale si trova al suo fianco ed al costo di 6€ si può visitare la Cattedrale ed il Museo....

10089714495_8638f1e306_c.jpg

...e questo è l'ingresso del Museo situato di fronte...

10089728945_0d91992deb_c.jpg

...altri palazzi e vie della cittadina, da notare il colore delle persiane...

10089823113_65e6201a5b_c.jpg

10089759315_60c4a62a90_c.jpg

10089864403_240c7a2ab2_c.jpg

...un angolo di ristoro in questa calda giornata...

10089656964_ecdddc4f86_c.jpg

...in fondo alla via c'è una vista panoramica e con uno zoom molto spinto fotografiamo la terza più grande chiesa a cupola d'Europa che si trova a Mosta chiamata la "Mosta Rotonda" ispirata al Pantheon di Roma....

10089773385_d43a391e7d_c.jpg

...terminata la visita usciamo dalla porta principale...

10089886995_bc4074d520_c.jpg

....usciti dalle mura ci dirigiamo verso la vicina Rabat con l'intenzione di visitare la Villa Romana, ma ne guardiamo solo i resti da fuori in quanto il costo del biglietto era di ben 12€ (nel costo era compresa la visita ad un bellissimo mosaico)...

10090761353_dde72938e4_c.jpg

10090697596_93f5d07d23_c.jpg

10090647306_bb907472cf_c.jpg

A questo punto ci dirigiamo verso la stazione dei bus con l'intento di andare a Mosta, ma in lontanza vediamo partire il nostro autobus e per il successivo l'attesa era troppo lunga, quindi decidiamo di ritornare a La Valletta.

Lungo il persorso fotografiamo l'acquedotto Wignacourt...

10090657245_2aeff751dc_c.jpg

10090607174_b328cd9b7d_c.jpg

... ed in questa foto l'acquedotto è sotto il livello della strada per poi riemergere più avanti...

10090660736_ec0a5593d7_c.jpg

Nella prossima puntata proseguiremo il nostro racconto con la visita della nuova capitale...arrivederci!!

Ultima modifica:
Grazie della risposta, prosegui con Malta appena puoi perche' ancora sono indecisa su cosa fare. A proposito hai la foto del today del giorno di Malta? Oppure c'e' l'hai con te??

Ciao Rossy con un pò di ritardo di postiamo le foto del Today..

10091009493_b40c150d22_c.jpg

10090997923_c1013e7bf4_c.jpg

10090870834_5c5629dedd_c.jpg

10090924516_e60b562f6d_c.jpg

ciao

Grazie per le belle foto, vedo con molto piacere che il diario prosegue alla grande con lo scalo a Malta che è un'isola molto particolare se la si visita, magari anche fugacemente, non la si dimentica perché ha una identità che mette insieme caratteristiche mediterranee ma anche influssi diversi. C'è molto da vedere, chiese, monumenti, da non perdere il Giovanni Battista del Caravaggio alla Valletta anche le architetture raccontano di stile italiano ma anche di certo stile coloniale inglese, insomma certamente osservando si capisce facilmente che quest'isola è stata crocevia di civiltà. Sono passati diversi anni da quando vi arrivai in crociera ma ricordo molto bene il panorama che si ammira dalla nave quando sta per attraccare, bastioni, colline ecc. una vista che resta impressa, qualcosa di variegato e tutt'altro che piatto.
Non mi dilungo, non vado oltre queste impressioni personali, anche perché oggi in rete è facile approfondire la conoscenza di luoghi, paesi e città per chi vuole farlo.
Ciao a tutti
Fan

Ciao Fan, tranquillo ti puoi dilungare a tuo piacimento in quanto leggere i tuoi interventi è sempre un piacere. Malta a noi è piaciuta molto e concordiamo con quello che hai scritto e come potrai leggere nel proseguo del racconto della nostra giornata, abbiamo cercato nel tempo a nostra disposizione di vedere più cose possibili, ma come dici tu l'isola offre veramente tanto ed un giorno solo è poco ed a malincuore abbiamo rinunciato a visitare diverse cose. A presto...ciao

Grazie ragazzi anche se non ho letto quello che mi interessava, cioe' l'orario dell'escursione ai Templi Megalitici di Malta, non c'e' scritto, perche' ero interessata a quella e visto che e' di mezza giornata l'altra mezza visitavo altro, Tu ne sai di piu'?? Ricordi qulacosa??
Ho letto invece che la festa italiana e' la sera di Malta, mannaggia come l'altra volta sempre la sera prima che devo sbarcare....!!
Bello il tour che avete fatto!!

Grazie ragazzi anche se non ho letto quello che mi interessava, cioe' l'orario dell'escursione ai Templi Megalitici di Malta, non c'e' scritto, perche' ero interessata a quella e visto che e' di mezza giornata l'altra mezza visitavo altro, Tu ne sai di piu'?? Ricordi qulacosa??
Ho letto invece che la festa italiana e' la sera di Malta, mannaggia come l'altra volta sempre la sera prima che devo sbarcare....!!
Bello il tour che avete fatto!!

Ciao Rossy, abbiamo guardato sul sito di Costa e l'escursione che interessa a te non è indicata sul nostro Today, probabilmente non veniva fatta in quel periodo. Se ti possiamo essere utili comunque è l'escursione n. 1726 ed essendo di durata pari a n. 4 ore, sicuramente ne faranno una al mattino ed una al pomeriggio (sempre che ci sia un numero di adesioni tali che permetta questo). Noi di abitudine e per praticità nostra, non facciamo le escursioni organizzate con la compagnia di crociera (l'abbiamo fatta solo per la crociera in Terra Santa con escursione a Gerusalemme) e quindi non ci siamo mai interessati molto a questo argomento. Sicuramente a bordo avranno notizie più certe dato che molti prenotano le escursioni direttamente sulla nave. Speriamo per te che si svolga in un orario che ti permetta in effetti di avere l'altra mezza giornata libera per visitare il resto a cui sei interessata.

Continua a seguirci e chiedi pure se hai altri dubbi e domande. Salutoni

Grazie ragazzi mi piace tanto rivedere qualcosa di ciò che ricordavo, siete stati veramente bravi a girare tanto e poi il caldo non vi ha scoraggiato! Ho capito che non siete solo croceristi, sapete viaggiare, sapete guardarvi intorno con attenzione e questo si capisce anche dalle foto. Ciao.
Fan

...oltre a noi in porto oggi c'è anche questa "nave"..[smilie=titanic[1].:

10003451555_75fc551a4d_c.jpg

Il nostro programma è andare a Mdina, Mosta e ritorno a La Valletta......continua

:) :) :) :)

Bellissima!! Una idea simpaticissima!!

Le similitudini tra le costruzioni dei cavalieri di Malta e quelle che gli stessi hanno fatto a Rodi sono evidenti, ma:

10089916135_8e698aee79_c.jpg

i Maltesi, o per motivi di disponibilità finanziaria o per motivi culturali, hanno abbellito in modo ben diverso le loro..

Anche se può sembrare strano i cavalieri di Rodi, una volta cacciati via dall'isola in virtù di un pesantissimo assedio Turco ed anche (si dice) di qualche tradimento, cercarono una loro base per tutto il Mediterraneo, ma accettarono con ritrosia Malta, offertagli sia dal Papa che dall'Imperatore Carlo V..

In realtà Malta più che una base strategica era vista come un punto esposto agli attacchi dei Turchi ed anche per certi versi fuori dalle zone veramente ricche di traffici del Mediterraneo.. insomma una rogna o poco più..

Furono invece proprio loro, fortificandola ed utilizzandola come base per fare pirateria verso i Turchi a trasformarla nel centro strategico che è divenuta..

Grazie ragazzi anche se non ho letto quello che mi interessava, cioe' l'orario dell'escursione ai Templi Megalitici di Malta..

Stupenda!! La feci tanti anni fa, se puoi farla te la consiglio tanto! unica nota, ci vuole una brava guida (la nostra lo era) perchè se alcuni templi si possono 'leggere' da soli, altri invece sembrano sassi accatastati, ma con la persona giusta li 'vedi' benissimo..

A parte i templi, come dice Fan, questo è il diario di due viaggiatori.. ;)

un salutone!
Manlio

Ciao Rossy, abbiamo guardato sul sito di Costa e l'escursione che interessa a te non è indicata sul nostro Today, probabilmente non veniva fatta in quel periodo. Se ti possiamo essere utili comunque è l'escursione n. 1726 ed essendo di durata pari a n. 4 ore, sicuramente ne faranno una al mattino ed una al pomeriggio (sempre che ci sia un numero di adesioni tali che permetta questo). Noi di abitudine e per praticità nostra, non facciamo le escursioni organizzate con la compagnia di crociera (l'abbiamo fatta solo per la crociera in Terra Santa con escursione a Gerusalemme) e quindi non ci siamo mai interessati molto a questo argomento. Sicuramente a bordo avranno notizie più certe dato che molti prenotano le escursioni direttamente sulla nave. Speriamo per te che si svolga in un orario che ti permetta in effetti di avere l'altra mezza giornata libera per visitare il resto a cui sei interessata.

Continua a seguirci e chiedi pure se hai altri dubbi e domande. Salutoni

Stupenda!! La feci tanti anni fa, se puoi farla te la consiglio tanto! unica nota, ci vuole una brava guida (la nostra lo era) perchè se alcuni templi si possono 'leggere' da soli, altri invece sembrano sassi accatastati, ma con la persona giusta li 'vedi' benissimo..

A parte i templi, come dice Fan, questo è il diario di due viaggiatori.. ;)

un salutone!
Manlio

Grazie dei consigli, per la guida quindi i serve un pizzico di fortuna??? A parte questo ho fatto una ricerca qui sul forum e ho letto di persone che avevano acquistato questa escursione ma poi annullata, forse perché non si e' raggiunti al numero minimo di partecipanti.
Sicuramente una delle prima cose faro' una volta a bordo e' informarmi meglio.
Non andiamo ot, questo e' il diaro dei due viaggiatori ;)

Malta è davvero molto bella...e l'avete raccontata benissimo ;)
Grazie Laura, il meglio della nostra visita a Malta deve ancora arrivare ;)...almeno per noi
Grazie ragazzi mi piace tanto rivedere qualcosa di ciò che ricordavo, siete stati veramente bravi a girare tanto e poi il caldo non vi ha scoraggiato! Ho capito che non siete solo croceristi, sapete viaggiare, sapete guardarvi intorno con attenzione e questo si capisce anche dalle foto. Ciao.
Fan
Grazie Sergio è un bel complimento, effettivamente prima di partire per un viaggio cerchiamo di documentarci su quel che vedremo...

A nostro parere Malta non è solo bella e interessante sotto tutti gli aspetti ma è abitata da persone simpatiche e alla mano, come il signore che abbiamo incontrato alla stazione del bus, che accolgono il turista e ne sanno trarre beneficio economico per poi migliorare ancor di più quello che possono offrire.
:) :) :) :)

Le similitudini tra le costruzioni dei cavalieri di Malta e quelle che gli stessi hanno fatto a Rodi sono evidenti, ma:

i Maltesi, o per motivi di disponibilità finanziaria o per motivi culturali, hanno abbellito in modo ben diverso le loro..

Anche se può sembrare strano i cavalieri di Rodi, una volta cacciati via dall'isola in virtù di un pesantissimo assedio Turco ed anche (si dice) di qualche tradimento, cercarono una loro base per tutto il Mediterraneo, ma accettarono con ritrosia Malta, offertagli sia dal Papa che dall'Imperatore Carlo V..

In realtà Malta più che una base strategica era vista come un punto esposto agli attacchi dei Turchi ed anche per certi versi fuori dalle zone veramente ricche di traffici del Mediterraneo.. insomma una rogna o poco più..

Furono invece proprio loro, fortificandola ed utilizzandola come base per fare pirateria verso i Turchi a trasformarla nel centro strategico che è divenuta..

un salutone!
Manlio
Grazie Manlio di questo intervento, la nostra prossima tappa del diario è La Valletta, sicuramente un tuo contributo può solo arricchire il diario, noi e chi lo legge...

Salutoni
Grazie dei consigli, per la guida quindi i serve un pizzico di fortuna??? A parte questo ho fatto una ricerca qui sul forum e ho letto di persone che avevano acquistato questa escursione ma poi annullata, forse perché non si e' raggiunti al numero minimo di partecipanti.
Sicuramente una delle prima cose faro' una volta a bordo e' informarmi meglio.
Non andiamo ot, questo e' il diaro dei due viaggiatori ;)

Ci fai tornare alla mente quando noi qualche mese fa cercavamo informazioni per la nostra crociera e una toccatina al cuore ci viene, vi auguriamo di fare una crociera come la nostra, bella , piacevole e rilassante

Saluti a tutti voi

Grazie Manlio di questo intervento, la nostra prossima tappa del diario è La Valletta, sicuramente un tuo contributo può solo arricchire il diario, noi e chi lo legge...

Acc.. bisogna vedere se sono in grado di darlo.. :(

Vedremo.. ;)

Che tristezza.. ti assicuro che è stupenda..

Ti auguro di farla.. chiedi (ma senza impegno) all'help desk se hanno contatti e possibilità di organizzarla a parte..

Ti dico senza impegno perchè potrebbero chiederti una cifra esosa..

Un salutone!
Manlio

Gabrieleeromina mi fa piacere che vi faccio tornare in mente bei ricordi...;)

Pamlio, hai ragioni ho sentito di cifre esose.....inanto la prenoto senze chiedere di questo..poi se viene annullata chiedero' senza impegno. E poi con la fortuna che mi ritrovo puo' essere che Malti salti completamente, visto le mie precedenti esperienza, ogni volta che ci tengo a qualche tappa, mi salta, e siccome si dice che non c'e' due senza tre..meglio partire preparati.
Ha ragione Gabrieleeromina se vuoi dare il tuo contributo, arricchisce il diario chi lo legge soprattutto.

Riprendiamo il nostro racconto.....

Eravamo rimasti quà, sull'autobus di ritorno a La Valletta...

10156467115_72a2d0d811_c.jpg

....tipici terrazzini delle case di Malta....

10160188166_e64b8bf1d4_c.jpg

....che strana questa foto.....

10160272673_6642760101_c.jpg

Arriviamo in città all'una circa e decidiamo di andare subito alla Co-Cattedrale, ed è stata un'ottima scelta perchè con noi c'era poca gente e abbiamo potuto ammirare con calma questa meraviglia....

La facciata della Cattedrale è disadorna e ai lati ci sono 2 torri campanarie....

10160465675_a576ff6b40_c.jpg

...unica eccezione questa figura del Cristo....

10160559516_221a4254e1_c.jpg

Il costo del biglietto d'ingresso è di 6 euro ed è compresa l'audio guida, attenzione perchè nei giorni feriali l'ultimo ingresso è alle ore 16,00, il sabato alle ore 12,00 mentre la domenica e i giorni festivi è chiusa

Tratto dalla brochure consegnataci con l'audio guida
La Co-Cattedrale di San Giovanni è un monumento unico di rilevanza internazionale. Per oltre 200 anni è stata adibita a chiesa conventuale dell'ordine dei Cavalieri di San Giovanni.
Questi ultimi donarono opere di grande valore artistico realizzate dai più grandi artisti dell'epoca rendendola l'espressione artistica più imponente e maestosa dell'alto barocco.
La chiesa fu completata nel 1577 e fu dedicata a San Giovanni Battista, il patrono dell'ordine dei Cavalieri...

La volta centrale del Mattia Preti rappresenta i momenti cruciali della vita di Giovanni Battista....

10156532654_4cb4410cbd_c.jpg

...fù proprio l'artista calabrese Mattia Preti a trasformare gli interni come sono oggi ed il risultato fù un trionfo di fogliame, fiori e angeli dorati, mentre prima del suo intervento gli interni della Co-Cattedrale rispecchiavano l'austerità della facciata...

Le cappelle laterali furono dedicate alle otto Lingue dell'ordine ed all'interno di molte cappelle si trovano alcuni tra i più imponenti monumenti funerari dei Gran Maestri....

10160328543_6079246d39_c.jpg

10160287786_a09fc9bddf_c.jpg

10160193874_e8118c1dc7_c.jpg

10160293534_32a1cc012f_c.jpg

....le decorazioni dei muri...

10160386305_b18149457d_c.jpg

....Scusate ma ci fermiamo quà per il momento, la stanchezza ha preso il sopravvento e vorremmo descrivere al meglio questa tappa, a presto.....

Ultima modifica:

Molto bella, è venuta così perchè con quel tempo di scatto l'obiettivo ha avvertito il movimento degli oggetti più vicini, mentre quelli più lontani li ha visti 'fermi'.. sembra un paradosso, ma si giustifica con il grandangolo..

A modo suo è un capolavoro, stupenda.. ;)

Arriviamo in città all'una circa e decidiamo di andare subito alla Co-Cattedrale, ed è stata un'ottima scelta perchè con noi c'era poca gente e abbiamo potuto ammirare con calma questa meraviglia....

Ha una impronta da 600/700, sembra lontana dai tempi del gotico che si ritrova invece, ad es. nei palazzi costruiti dai Cavalieri a Rodi..

Un salutone!
Manlio

Riprendiamo il nostro racconto.....

Eravamo rimasti quà, sull'autobus di ritorno a La Valletta...

10156467115_72a2d0d811_c.jpg

....tipici terrazzini delle case di Malta....

10160188166_e64b8bf1d4_c.jpg

La facciata della Cattedrale è disadorna e ai lati ci sono 2 torri campanarie....

10160465675_a576ff6b40_c.jpg

...unica eccezione questa figura del Cristo....

10160559516_221a4254e1_c.jpg

Il costo del biglietto d'ingresso è di 6 euro ed è compresa l'audio guida, attenzione perchè nei giorni feriali l'ultimo ingresso è alle ore 16,00, il sabato alle ore 12,00 mentre la domenica e i giorni festivi è chiusa

Tratto dalla brochure consegnataci con l'audio guida
La Co-Cattedrale di San Giovanni è un monumento unico di rilevanza internazionale. Per oltre 200 anni è stata adibita a chiesa conventuale dell'ordine dei Cavalieri di San Giovanni.
Questi ultimi donarono opere di grande valore artistico realizzate dai più grandi artisti dell'epoca rendendola l'espressione artistica più imponente e maestosa dell'alto barocco.
La chiesa fu completata nel 1577 e fu dedicata a San Giovanni Battista, il patrono dell'ordine dei Cavalieri...

La volta centrale del Mattia Preti rappresenta i momenti cruciali della vita di Giovanni Battista....

10156532654_4cb4410cbd_c.jpg

...fù proprio l'artista calabrese Mattia Preti a trasformare gli interni come sono oggi ed il risultato fù un trionfo di fogliame, fiori e angeli dorati, mentre prima del suo intervento gli interni della Co-Cattedrale rispecchiavano l'austerità della facciata...

Le cappelle laterali furono dedicate alle otto Lingue dell'ordine ed all'interno di molte cappelle si trovano alcuni tra i più imponenti monumenti funerari dei Gran Maestri....

10160328543_6079246d39_c.jpg

10160287786_a09fc9bddf_c.jpg

10160193874_e8118c1dc7_c.jpg

10160293534_32a1cc012f_c.jpg

....le decorazioni dei muri...

10160386305_b18149457d_c.jpg

....Scusate ma ci fermiamo quà per il momento, la stanchezza ha preso il sopravvento e vorremmo descrivere al meglio questa tappa, a presto.....

Ragazzi che meraviglia! Avete menzionato Mattia Preti esponente importante della pittura napoletana seicentesca, nella mia città vi si trovano diverse opere in chiese ed anche al palazzo Reale (il figliuol prodigo). Gabriele, confermo mi date soddisfazione perché sapete scoprire ed apprezzare certe cose, non è da tutti. Mi avete proprio fatto venir voglia di tornare a Malta!
Ciao.

Desidero sapere, se possibile, se le vasche idromaggaggio all'interno della spa sono a pagamento o di libero accesso

ciao belli
ho riletto con piacere il diario e mi son rigoduta le foto
ma degli ambienti della nave non ne avete fatto? ne ricordavo di più o forse mi sbaglio

Ragazzi che meraviglia! Avete menzionato Mattia Preti esponente importante della pittura napoletana seicentesca, nella mia città vi si trovano diverse opere in chiese ed anche al palazzo Reale (il figliuol prodigo). Gabriele, confermo mi date soddisfazione perché sapete scoprire ed apprezzare certe cose, non è da tutti. Mi avete proprio fatto venir voglia di tornare a Malta!
Ciao.
Noi a Malta ci torneremmo anche subito :D, grazie dei complimenti, noi siamo viaggiatori semplici ma organizzati, dopo aver letto il tuo diario della transatlantica posso dire che ci assomigliamo nel modo di viaggiare, che ne pensi?

Desidero sapere, se possibile, se le vasche idromaggaggio all'interno della spa sono a pagamento o di libero accesso
Ciao Greg, L'accesso alla spa è a pagamento e c'è un abbonamento per l'entrata di coppia molto conveniente
ciao belli
ho riletto con piacere il diario e mi son rigoduta le foto
ma degli ambienti della nave non ne avete fatto? ne ricordavo di più o forse mi sbaglio

Ciao, ci fa piacere che il diario ti piaccia, abbiamo molte foto degli interni, ne posteremo ancora, intanto stasera abbiamo in programma di proseguire il racconto

Salutoni a tutti

Ciao Greg, L'accesso alla spa è a pagamento e c'è un abbonamento per l'entrata di coppia molto conveniente

Grazie per la risposta data.

Riprendiamo da dove ci eravamo interrotti....

...altri monumenti funerari...

10160254274_10c4d9d512_c.jpg

10232150136_b8bf988fe1_c.jpg

10160323875_a8c350dc8e_c.jpg

Lo spendido pavimento in marmo intarsiato è costituito da circa 400 lastre tombali...

10160366416_1890ceecd6_c.jpg

10232023564_b0db3e3cb3_c.jpg

10232241593_3e8db2398d_c.jpg

molti simboli testimoniano le imprese personali dei grandi Cavalieri, i loro atti di cavalleria, l'ardore religioso e il loro desiderio di restare indimenticabili

10160443155_88b4cbbdbe_c.jpg

10160435295_eba03e5b02_c.jpg

...dietro i candelabri si intravvede l'opera di Giuseppe Mazzuoli "il battesimo di Cristo" e si vede meglio in una foto precedentemente postata...

10160418285_b0a30d4258_c.jpg

10160566806_f67a6edde9_c.jpg

10232237623_b1cd5af027_c.jpg

...questa è la cappella di lingua tedesca, con le tipiche aquile austriache....

10232195953_83feda4c02_c.jpg

10232019684_58ebb1d7c2_c.jpg

L'oratorio fu costruito per essere adibito al culto privato, mentre oggi al suo interno ci sono 2 importanti opere del Caravaggio, la grande tela che rappresenta la decollazione di San Giovanni Battista che è il dipinto più imponente che il pittore abbia mai portato a termine...

(foto tratta dal web in quanto è vietato fare foto http://myculturalcorner.blogspot.it/2011/06/caravaggio-la-decollazione-di-san.html)

10227917696_e06d3a8e34_c.jpg

tramite questa opera egli esprime al meglio il suo crudo realismo reso con la particolare tecnica del chiaroscuro, noi ascoltando la guida che spiegava il dipinto siamo rimasti a lungo ad ammirarlo, bellissimo

L'altro capolavoro rappresenta invece San Gerolamo

(qua postiamo la foto che abbiamo scattato della copia del quadro che si trova nella Co-Cattedrale stessa e che è permesso fotografare)

10160326284_0e261a8570_c.jpg

Il museo comprende una collezione di paramenti sacri in seta impreziositi da elaborati ricami in oro e argento, al suo interno si trova inoltre una collezione di arazzi fiamminghi, non abbiamo foto in quanto era vietato fotografare.

Con la Co-Cattedrale è tutto, una visita durata 2 ore e a nostro parere è una tappa obbligatoria per chi visita Malta

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.