• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Firenze, cancellate crociere fino al 18 febbraio

Evidentemente l'ottimismo dell'altro ieri di Carlo Schiavon non è bastato...

Carlo Schiavon, Costa: “Tanti i progetti già in cantiere anche per il 2022”

https://www.ttgitalia.com/stories/t..._i_progetti_gi_in_cantiere_anche_per_il_2022/

In realta’ quello detto da Schiavon non c’entra nulla con quanto succede a Costa Firenze. Si tratta di una previsione per i prossimi mesi, come gia’ programmato, con la speranza che si possa recuperare il nord Europa, zona da sempre tranquilla, ambita e remunerativa e dove potresti posizionare 5/6 navi.
Sulla Turchia, indipendentemente dal Covid, qualche dubbio ce l’ho ma spero che sia infondato.

Io la vedo come Dani, ho gli stessi suoi dubbi... del resto, se esiste un così alto rischio da cancellare gli itinerari, perché solo due settimane e perché, soprattutto, lasciare le navi ormeggiate là con migliaia di dipendenti a bordo? Che hanno fatto di male per essere lasciati a rischiare là?

Sono convinto si tratti di esigenze di sanificazione profonda... ed anzi, a questo punto, ci dovremo aspettare (a prescindere dalla motivazione) una serie di scelte analoghe a catena da parte delle altre compagnie?

Dal sito viaggiare sicuri

Rischio terrorismo
Il permanere di tensioni nella regione mediorientale non consente di escludere il rischio di possibili atti di natura terroristica - per loro natura imprevedibili - ai danni di istituzioni occidentali e luoghi pubblici, come accaduto, da ultimo, ad Abu Dhabi il 17 gennaio 2022.
In tali circostanze, si raccomanda di seguire e monitorare con attenzione le indicazioni fornite dalle Autorità competenti anche attraverso la stampa locale e i canali di comunicazione digitale.

Mentre la diplomazia francese invita i propri cittadini alla registrazione nella piataforma di Arianna

Attacchi contro installazioni civili
A seguito degli attacchi rivendicati dagli Houthi contro installazioni civili sul suolo degli Emirati Arabi Uniti il 17 gennaio 2022, si raccomanda ai residenti o ai visitatori francesi di essere vigili e di tenersi regolarmente informati sulla situazione, in particolare consultando i siti web e i social network dei francesi Ambasciata ad Abu Dhabi e Consolato Generale di Francia a Dubai .
Si ricorda che l'aumento delle tensioni regionali potrebbe avere ripercussioni sulla situazione della sicurezza negli Emirati Arabi Uniti.
I francesi di passaggio sono invitati a registrarsi sul thread di Arianna , per ricevere segnalazioni riguardanti il Paese in cui si trovano.

Catema, mi sembra giusto avvertire del rischio terrorismo, ma bisogna vedere quanto è davvero grave tale da sospendere le crociere per questo.

Costa Firenze è ora in rada a Dubai, il che fa pensare ancora di più ad una quarantena. Altrimenti avrebbe preso il largo dagli Emirati...

Ho trovato questi commenti in un gruppo su fb. Il gruppo è pubblico e non è di crociere, ma oscuro i nomi per privacy.
Screenshot_20220122-171317_Facebook.jpg
Screenshot_20220122-165002_Facebook.jpg

Aggiungo anche un commento di un passeggero inglese, pubblicato su un forum, che è sbarcato dalla crociera conclusa il 21: "We beleive the cancellation is down to crew infections, normally they are tested every 3 days but this week it was 2 days on the trot and I suspect there has been some sort of outbreak among crew. Deck 6 is an isolation zone for crew that have come into contact with a positive case with the positives straight off the ship. We saw plenty of crew on their balcony during the last two days and even one poor guy in a hazmat suit mask and gloves waiting out by the terminal waiting to go to his isolation hotel. "

Ultima modifica:
Dani97 non riesco a capire perché quello che scrivi tu deve essere la "verità", sembra quasi che tu voglia "incolpare' sempre Costa Crociere. Io non sono a bordo della nave perciò non do nessuna indicazione ne positiva ne negativa, leggo quello che viene riportato sia dalla compagnia che dai vari social, e mi astengo a dare giudizi.!!!

A tutti i catastrofici ma vi rendete conto che con le vostre ipotesi state creando solo allarmismo? Se @Dani97 dice la sua non vi va bene! Tra poco mi imbarcherò .....in questo venti di guerra (Rodolfo) e sarò colpita direttamente a bordo piscina da missili balistici e alati e un gran numero di droni” (Massi74) così potete scrivere sul forum.....te lo avevo detto! Ai moderatori chiedo di intervenire, le notizie sul web siamo capaci di cercarli tutti e i TG entrano nelle nostre case! Non capisco questo accanimento e pretesa di avere ragione a tutti i costi che la Firenze è ferma non per covid! Ma per caso avete avuto la soffiata da parte dei servizi segreti? No se così ditemelo che annullo tutto!

A tutti i catastrofici ma vi rendete conto che con le vostre ipotesi state creando solo allarmismo? Se @Dani97 dice la sua non vi va bene! Tra poco mi imbarcherò .....in questo venti di guerra (Rodolfo) e sarò colpita direttamente a bordo piscina da missili balistici e alati e un gran numero di droni” (Massi74) così potete scrivere sul forum.....te lo avevo detto! Ai moderatori chiedo di intervenire, le notizie sul web siamo capaci di cercarli tutti e i TG entrano nelle nostre case! Non capisco questo accanimento e pretesa di avere ragione a tutti i costi che la Firenze è ferma non per covid! Ma per caso avete avuto la soffiata da parte dei servizi segreti? No se così ditemelo che annullo tutto!
Per esperienza personale su Costa Firenze negli Emirati, buona parte delle informazioni ricevute erano non corrette, e come scusa un rimborso o un credito di bordo.
Ti auguro di trascorrere la crociera in tranquillità, ma di predisporre anche una alternativa se questo periodo è l’unico per le tue vacanze.
Spero di leggere a breve le tue opinioni.

Che ci siano venti di guerra in quelle zone è un dato oggettivo, che ci sia stato un attacco missilistico è un dato oggettivo...è semplice da capire non servono i servizi segreti... c'entra qualcosa con il fermo nave? Nessuno può saperlo, ognuno dice la propria opinione, può tranquillamente essere che sia il covid il problema.

Catema, mi sembra giusto avvertire del rischio terrorismo, ma bisogna vedere quanto è davvero grave tale da sospendere le crociere per questo.

Costa Firenze è ora in rada a Dubai, il che fa pensare ancora di più ad una quarantena. Altrimenti avrebbe preso il largo dagli Emirati...

Ho trovato questi commenti in un gruppo su fb. Il gruppo è pubblico e non è di crociere, ma oscuro i nomi per privacy.
Visualizza allegato 1837060
Visualizza allegato 1837061

Aggiungo anche un commento di un passeggero inglese, pubblicato su un forum, che è sbarcato dalla crociera conclusa il 21: "We beleive the cancellation is down to crew infections, normally they are tested every 3 days but this week it was 2 days on the trot and I suspect there has been some sort of outbreak among crew. Deck 6 is an isolation zone for crew that have come into contact with a positive case with the positives straight off the ship. We saw plenty of crew on their balcony during the last two days and even one poor guy in a hazmat suit mask and gloves waiting out by the terminal waiting to go to his isolation hotel. "
Infatti ho riportato quanto pubblicato negli ultimi giorni, in precedenza il rischio attentati non era mai comparso.
Il Covid ormai circola ovunque, in questo momento sono più preoccupata che le compagnie assicurative possano far fronte a tutti questi sinistri.

Che ci siano venti di guerra in quelle zone è un dato oggettivo, che ci sia stato un attacco missilistico è un dato oggettivo...è semplice da capire non servono i servizi segreti... c'entra qualcosa con il fermo nave? Nessuno può saperlo, ognuno dice la propria opinione, può tranquillamente essere che sia il covid il problema.
Che la nave sia ferma con tutto l'equipaggio a bordo per il rischio attentati non è un dato oggettivo! Potrebbe!!!!! La Compagnia può non dire tutta la verità ai passeggeri ma non credo proprio che possa nascondere qualcosa di grosso all'equipaggio.

Sono un moderatore chiamato in causa.

Se non ricordo male Venti di Guerra lo avevo virgolettato per dare il giusto peso all'espressione e per sottolineare lo stato di tensione esistente nell'area e le minacce di escalation che vengono lanciate dai "contendenti", basta leggere in internet. In fin dei conti ci son state dei grossi danni e soprattutto dei morti per un inequivocabile atto di guerra.

Chiedo scusa se la mia uscita è stata interpretata "oltre le righe" e cerco di ridimensionare i fatti attuali.

Le condizioni del momento sono leggermente diverse dalla normalità; se si consulta Marine Traffic si può notare che le navi di Carnival con esclusione di AidaBella, rientrata ieri sera, sono tutte in mare e continuano circuitare senza una logica apparente nel Golfo Persico. Ieri sono uscite da Dubai anche Atlantica e Mediterranea e continuano con Firenze e Serena, quest'ultima da più giorni, in una navigazione senza meta. Direi non sia una prassi normale; non ci vuole più di tanto per scaricare le acque reflue, tutte le navi in contemporanea?, e far ritorno in banchina o posizionarsi all'ancora come d'uso, le condizioni meteo lo permetterebbero, scambiando gli ormeggi in banchina a a Dubai.

Qualcosa di strano, la metto su questo aspetto, c'è, e lo sarà ancor di più se tale atteggiamento continuerà nelle prossime ore.

Poi ognuno fa le sue considerazioni, le proprie ipotesi e le proprie conclusioni sulla base di conoscenze dirette o indirette. Meglio farsi un quadro generale della situazione che non dare tutto per scontato.

Mi auguro tutto rientri al più presto nella norma e che le crociere possano riprendere al più presto possibile covid permettendo.

Ripeto le mie scuse a chi si è sentito "offeso" dal mio/miei interventi.

Allora, sintetizzando, nel Forum sono sorte due interpretazioni circa la sospensione delle crociere da Dubai. Da una parte per colpa di diffusione di contagio, con i relativi sostenitori, dall'altra, la mia e di Essepi, legata ad altri eventi che nulla hanno a che fare col covid, ma con la situazione di tensione presente in queste ore nell'area.

Sono entrambe ipotesi e non vedo perchè non debbano essere discusse.

Nulla è cambiato da ieri e questa mattina tutte le navi di Carnival continuano il loro vagare nel Golfo senza meta cui si son aggiunte Spirit e Splendid; normali procedure anti covid?

Possibile che non affiori alcuna diversa interpretazione stante l'inusuale comportamento delle navi Carnival e delle tensioni nell'area?

Aggiungo che questa notte sembra sia stato portato un altro attacco con due missili balistici su Abu Dhabi, per altro sventato dai sistemi di difesa della UAE.

Che a bordo di tutte la navi operative ci siano casi di positivita’ e’ un fatto assodato, che su alcune siano numerosi, altrettanto, ma succede da settimane e sono tutti gestibili, e questo lo sappiamo per certo.
Che ci sia anche un problema di sicurezza e’ altrettanto certo ed in questo momento a pesare sulle decisioni e’ questo secondo aspetto.

Rodolfo, in qualità di 'super moderatore', il tuo modo (e la tua esperienza) di decifrare i fatti sono ineccepibili.

Completamente d'accordo!

Non ho la sfera di cristallo, Azoto. Notizie extra è logico la abbia anche io, ma i fatti sul campo sono la dimostrazione che qualcosa non va come dovrebbe andare.
Carnival potrebbe essere un obiettivo pagante nella contesa dell'area, più di altre compagnie. Colpire gli interessi americani sarebbe, per loro, un bel colpo. Le unità uscite in mare e in continuo movimento possono essere un obiettivo più difficile da "colpire" anche se, contro piccoli mezzi estremamente veloci e manovrieri, nulla potrebbero fare le navi.
Poi bisognerebbe entrare nelle teste e conoscere nel dettaglio le informazioni in loro possesso per poter interpretare correttamente le azioni messe in campo.
A mio personale avviso, e da ignorante, sposterei le navi in aree più sicure, almeno in questo momento.

Non ho la sfera di cristallo, Azoto. Notizie extra è logico la abbia anche io, ma i fatti sul campo sono la dimostrazione che qualcosa non va come dovrebbe andare.
Carnival potrebbe essere un obiettivo pagante nella contesa dell'area, più di altre compagnie. Colpire gli interessi americani sarebbe, per loro, un bel colpo. Uscite in mare e in continuo movimento possono essere un obiettivo più difficile da "colpire" anche se, contro mezzi estremamente veloci e manovrieri, nulla potrebbero fare le navi.
Poi bisognerebbe entrare nelle teste e conoscere nel dettaglio le informazioni in loro possesso per poter interpretare correttamente le azioni messe in campo.
A mio personale avviso, e da ignorante, sposterei le navi in aree più sicure, almeno in questo momento.
Aggiungerei anche che Carnival Corporation oltre ad essere americana ha un fondatore e proprietario di origini ebree, ed Israele non e’ proprio in rapporti di amicizia con Yemen ed Iran che lo appoggia. Per quanti obietteranno che MSC non ha preso precauzioni, MSC ha sede a Ginevra, citta’ di una nazione neutrale…colpire obiettivi svizzeri o comunque con sedi svizzere e’ alquanto pericoloso.

Anch'io sposterei le navi in acque più sicure, ma senza ombra di dubbio i vertici di Carnival saranno in contatto con i servizi americani/sauditi/israeliani perciò si muoveranno in base alle informazioni che avranno ricevuto

Che a bordo di tutte la navi operative ci siano casi di positivita' e' un fatto assodato, che su alcune siano numerosi, altrettanto, ma succede da settimane e sono tutti gestibili, e questo lo sappiamo per certo.
Che ci sia anche un problema di sicurezza e' altrettanto certo ed in questo momento a pesare sulle decisioni e' questo secondo aspetto.
Ma è di pubblico dominio che nessuna nave sia esente da casi più o meno numerosi o manifesti di contagio.