• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FORTUNA Delusione....

Con tutte le mancanze possibili ed immaginabili che sottolineo anche io ogni tanto, morire di sete e di fame bè...mi sembra francamente esagerato...e fuori luogo...
Suvvia...

Buongiorno, noi siamo ritornati il 13 novembre scorso dalla crociera costa magica panorami d'oriente posso dire che i dispenser li abbiamo trovati sempre aperti con la possibilita' di preparare camomilla, tisane, caffe' normale o decaffeinato, per noi era la prima crociera fatta con costa le altre fatte con MSC e RC (per me la migliore in assoluto), quindi significa che ogni nave riserva un trattamento diverso, che cosa strana, non capisco poi il perche' e a cosa porta.

Le lamentele e le rimostranze vanno sempre fatte, (via e-mail, con questionario, attraverso le ADV), sempre se non si esagera o si pretende l'impossibile, per migliorare e monitorare il servizio a bordo, e anche se a noi singolarmente sembra una perdita di tempo, ritengo sia utile per qualsiasi tipo di azienda che organizza viaggi e vacanze per monitorare costantemente il livello di gradimento dei propri ospiti. alla lunga si vedranno i risultati.

Credo che sicuramente non cambia la vacanza se non abbiamo i pupazzetti o tante altre piccole cose, però ricordate che è dalle piccole cose nascono le grandi cose.
Magari oggi non ci rendiamo conto che paghiamo sempre di più per la stessa crociera e diminuiscono i servizi e le piccole attenzioni che erano riservate ai clienti.
Tu in quel momento sei in vacanza e hai diritto ad uno standard elevato (se la compagnia è rinomata per questo) che ti permetta di vivere un'esperienza all'altezza delle aspettative.
Vuoi mettere lo stupore e il sorriso che inevitabilmente scappa quando torniamo in cabina per andare a letto?
Sinceramente non sono disposto a rinunciare alle abitudini di bordo e a tutte le coccole che gli ospiti ricevono...poi, se voi volete una vacanza stile villaggio vacanze Fantozzi (ripeto) siete liberi di accomodarvi!

Non è questione di camomilla ( a me non piace nemmeno) ma di principio..... E dell'espresso e cappuccino spariti dalla lista della colazione in cabina? A quelli si che ci tenevo.... poi ti dirò che anch'io mi vergogno di chi fa incetta di bustine o riempie i piatti all'inverosimile per poi avanzare la maggior parte delle pietanze.....

Scusa Raffy ma ti devo dire che dalle cabine premium con colazione in cabina gratis, l'espresso e cappuccino erano già spariti nel 2012, compresi i salatini con il Comandante solo per i soci ed i buffet di mezzanotte.

Mi spiace per i dispenser acqua cosa che non trovo assolutamente giusta, vedrò nella lista del servizio in camera se c'è qualcosa di caldo da porter bere la sera.

Ciao a tutti,
Dico la mia ..
Potrebbero mettere un distributore con lettura di cruise card che eroga un paio di bustine al giorno di the o camomilla o tisana o cioccolata ecc..
Monitorando così i consumi ed accontentando tutti tenendo i dispenser aperti 24h.

Bellissima idea, potrebbero se proprio vogliono 2 bustine gratuite oltre a pagamento (oppure bloccano l'erogazione)

Credo che sicuramente non cambia la vacanza se non abbiamo i pupazzetti o tante altre piccole cose, però ricordate che è dalle piccole cose nascono le grandi cose.
Magari oggi non ci rendiamo conto che paghiamo sempre di più per la stessa crociera e diminuiscono i servizi e le piccole attenzioni che erano riservate ai clienti.
Tu in quel momento sei in vacanza e hai diritto ad uno standard elevato (se la compagnia è rinomata per questo) che ti permetta di vivere un'esperienza all'altezza delle aspettative.
Vuoi mettere lo stupore e il sorriso che inevitabilmente scappa quando torniamo in cabina per andare a letto?
Sinceramente non sono disposto a rinunciare alle abitudini di bordo e a tutte le coccole che gli ospiti ricevono...poi, se voi volete una vacanza stile villaggio vacanze Fantozzi (ripeto) siete liberi di accomodarvi!

Hai pienamente ragione secondo me, fino a qualche anno fa le coccole come dici tu, tipo i pupazzetti in cabina, il cioccolatino sul cuscino, ma anche il gelato al pomeriggio al self service, o avere i dispenser dell'acqua da bere sempre disponibili erano la norma, ora invece stanno cambiando molte cose. Con questa politica dei prezzi a ribasso dove vogliono arrivare? Io ho pagato poco più di 2000 euro (due adulti più mia figlia minorenne),una crociera inaugurale che.......di inaugurale non ha avuto proprio niente! Ho trovato persone a bordo che hanno pagato meno di 400 euro a persona. Ora ditemi voi se è giusto abbassare troppo i prezzi e tagliare di quà e di là per rientrare nei costi, a scapito di chi ha pagato di più, e che alla fine viene privato delle vecchie abitudini che anche non essendo essenziali, facevano piacere e mettevano il buon umore. Almeno per il momento, e spero rimanga così, non è cambiata la qualità del cibo, tutti i sette giorni si è mangiato molto bene.

Hai pienamente ragione secondo me, fino a qualche anno fa le coccole come dici tu, tipo i pupazzetti in cabina, il cioccolatino sul cuscino, ma anche il gelato al pomeriggio al self service, o avere i dispenser dell'acqua da bere sempre disponibili erano la norma, ora invece stanno cambiando molte cose. Con questa politica dei prezzi a ribasso dove vogliono arrivare? Io ho pagato poco più di 2000 euro (due adulti più mia figlia minorenne),una crociera inaugurale che.......di inaugurale non ha avuto proprio niente! Ho trovato persone a bordo che hanno pagato meno di 400 euro a persona. Ora ditemi voi se è giusto abbassare troppo i prezzi e tagliare di quà e di là per rientrare nei costi, a scapito di chi ha pagato di più, e che alla fine viene privato delle vecchie abitudini che anche non essendo essenziali, facevano piacere e mettevano il buon umore. Almeno per il momento, e spero rimanga così, non è cambiata la qualità del cibo, tutti i sette giorni si è mangiato molto bene.

ora prendetemi per pazza, ma a questo punto se il servizi è uguale per tutti e c'è così tanta differenza di prezzo a parità di cabina perchè non si torna alle primissime crociere e si fa' la prima, la seconda e terza classe??
Più pago più servizi ho

cmq ora aspetto che rientrino degli amici da una crociera Costa, ed in base a quello che mi diranno, valuterò se annullare o meno la prenotazione già fatta per Costa Magica agosto 2015 ed indirizzarmi su altre compagnie

La logica delle mega-navi, non solo in Costa ma in generale per tutte le compagnie, ha il vantaggio che allarga la potenziale clientela a segmenti di mercato che prima era impensabile raggiungere.
Questo perchè una volta raggiunto il livello minimo di occupanti (e paganti con tariffe più elevate) tale da ammortizzare i costi fissi d'esercizio della nave, ciò che è "in più" è sostanzialmente margine quasi pieno per la compagnia (anche in relazione agli introiti derivanti dalle spese di bordo).
Questo ci porta ad un paradosso: oggi più di ieri le crociere sono una tipologia di vacanza realmente "per tutti". Ma mai come oggi questa politica porta ad avere notevoli ( e spesso inaccettabili) differenze di prezzo non giustificate da maggiori o minori servizi. Impera la diseguaglianza.

In merito a Costa, è mia opinione personale che la Neocollection possa, in parte o in toto, sopperire alle mancanze denunciate in questo TD.
In questo momento, è la vera novità in casa Costa, quella che sulla carta è in grado di offrire quel "di più" che tanti cercano.
L'importante è che la compagnia giunga presto ad uno standard durevole di servizio tale per cui chi prenota (e chi paga quel di più) non si ritrovi poi ad avere brutte sorprese una volta a bordo.

Io credo che un certo tipo di "coccole" sono quelle che ti fanno venire voglia di tornare ad imbarcarti. La faccia di mio figlio quando rientrava in cabina, la sua felicita' davanti ad una bella ciotola di gelato grande grande, il suo sentirsi un ometto tutto elegante al cocktail con il comandante; come gli dico che nella prossima crociera non ci saranno piu', insieme alla pizza, all'acqua ed al suo bichierone di latte freddo prima di dormire (che tra l'altro al bar su Magica non servivano neanche a pagamento).
Cosa rimarra' tra qualche anno delle crociere che ricordiamo?
Nulla e' necessario ma certi dettagli fanno la differenza....
Preferirei dire addio ai last minute a 300 euro per una settimana e bentornata crociera cosi come la ricordo....
Per la prima volta in vita mia (infant a parte) mi vedo costretta, con rammarico e vergogna, a caricare generi alimentari i valigia, 2 litri di latte monodose da dare al mio bimbo prima della nanna... lui caldo non lo beve... e freddo era disponibile solo a colazone ed all'angolo delle tisane... quindi ora probabilmente addio! Spero che quando passera' ai controlli capiscano....
Pero' mi sembra assurdo dover adottare una simile soluzione su un prodotto tranquillamente reperibile in qualsiasi albergo 2 stelle.
Poi amo il mare.. ed alle crociere non voglio rinunciare, questo appiattimento verso il basso, anche come prezzi, spero abbia fine presto.

ma se i camerieri al ristorante e per rifare le camere hanno il doppio del lavoro di prima???? ancora state la a coprire tutte queste mancanze e giustificarli... il personale lo mettono solo a vendere bibite a prezzi mai visti.. e poi puoi pure morire di sete per loro....un mio amico si è salito 48 bottiglie d'acqua da mezzo litro perche era con due bambini x voi è normale?? e non gli hanno detto niente...

Ma scusate, perché continuate ad insistere sempre sulle stesse affermazioni? Il doppio delle cabine? Ma chi l'ha detto? In effetti di cabine in più a testa ne hanno, ma sapete quante e perché?

Pero' mi sembra assurdo dover adottare una simile soluzione su un prodotto tranquillamente reperibile in qualsiasi albergo 2 stelle.
Poi amo il mare.. ed alle crociere non voglio rinunciare, questo appiattimento verso il basso, anche come prezzi, spero abbia fine presto.[/QUOTE]

Concordo in pieno ok difendere sempre le crociere Costa e io sono la prima che ne parla bene in giro ma riconosco che alcune cose almeno in un Bed and Breakfast si trovano...mi riferisco ad esempio ad una minima dotazione di prodotti di cortesia.... vedi cuffia, saponetta, ecc......(senza dover ovviamente stare a chiedere)

Francamente non capisco!
Premesso che non ho studiato i bilanci ne di MSC ne di Costa faccio due conti spiccioli:
Relativamente alla ristorazione, cosa per me importante, (ma a giudicare dal forum importante per molti) mi è sembrato negli ultimi tempi che ciò che Costa toglie MSC aggiunge.
Non credo, per tornare ai bilanci, che MSC ci stia perdendo anche perchè questa politica, parlo sempre e solo di ristorazione, è adottata anche da altre compagnie.
Tra l'altro trovo mediamente i prezzi Costa superiori ad MSC.
Allora il giochetto dov'è, pago di più e ho di meno?
Sia ben chiaro nulla di ciò che ho letto è per me fondamentale ma se non lo è per me mi chiedo perchè dovrebbe esserlo per una compagnia che fattura (mi pare) 3,5 miliardi di euro l'anno.
Le altre compagnie che continuano nell'offerta abituale non mi sembra che siano in sofferenza.
Chiudo l'intervento come l'ho iniziato: francamente non capisco!

più leggo questa sezione dedicata a Costa e meno mi vien voglia di provarla, d'accordo che la mia esperienza crocieristica è limitata e fatta solo con MSC, ma sinceramente "costa?no grazie". Parere personale.

più leggo questa sezione dedicata a Costa e meno mi vien voglia di provarla, d'accordo che la mia esperienza crocieristica è limitata e fatta solo con MSC, ma sinceramente "costa?no grazie". Parere personale.

Non pensi che se tutti ne parlano, alla fine è anche perché ancora molti la amano nonostante tutto. Non dimenticare che per fortuna o sfortuna della Costa, la sua clientela è ancora formata da un grandissimo numero di appassionati crocieristi "azzeccati" con i punti del club e che spesso sono molto esigenti a bordo... questo assicura alla Compagnia prenotazioni multiple e anche lamentele quando qualcosa non va bene. Sicuramente ci sono stati dei tagli ultimamente e questo è innegabile, ma attenzione sono scesi anche i prezzi ultimamente e di questo se ne parla meno.... Io continuo come prima un po' Costa e un po' MSC...

ettore74, d'accordo tanti ne parlano, e parlano meno della "discesa" prezzi:ma a me i prezzi "stracciati" mi convincono fino ad un certo punto. Non esiste al mondo che le compagnie crocieristiche siano una sorta di ONLUS con prezzi talmente bassi che per forza di cose vanno ad inficiare e a discapito del servizio.Punti fedeltà o meno una nave mediamente è come un hotel a 4 stelle come si fa a pagare una pensione completa (bevande a parte) meno di 70 euro al giorno? E' ovvio che non ci stai anche se fai grandi numeri!
Quindi ecco la mannaia su alcuni servizi, che in un hotel normale sono assicurati per 24 ore, e qui a fasce orarie e non parlo di servizi opzionali quali per esempio la piscina o gli asciugamani per essa.Si parla di bustine di tisana e the e acqua calda o fredda se non anche di latte, per non parlare di sapone e shampoo che si trova perfino nel più piccolo b&b!
Quindi nella scelta preferisco spendere i soldi in altra maniera. Come ripeto parere personale.

ettore74, d'accordo tanti ne parlano, e parlano meno della "discesa" prezzi:ma a me i prezzi "stracciati" mi convincono fino ad un certo punto. Non esiste al mondo che le compagnie crocieristiche siano una sorta di ONLUS con prezzi talmente bassi che per forza di cose vanno ad inficiare e a discapito del servizio.Punti fedeltà o meno una nave mediamente è come un hotel a 4 stelle come si fa a pagare una pensione completa (bevande a parte) meno di 70 euro al giorno? E' ovvio che non ci stai anche se fai grandi numeri!
Quindi ecco la mannaia su alcuni servizi, che in un hotel normale sono assicurati per 24 ore, e qui a fasce orarie e non parlo di servizi opzionali quali per esempio la piscina o gli asciugamani per essa.Si parla di bustine di tisana e the e acqua calda o fredda se non anche di latte, per non parlare di sapone e shampoo che si trova perfino nel più piccolo b&b!
Quindi nella scelta preferisco spendere i soldi in altra maniera. Come ripeto parere personale.

Una precisazione. Noi usufruendo di promozione e sconti vari abbiamo speso ( servizi compresi) 87 euro al giorno a persona (balcone premium) I nostri amici ( stessa opzione) 120 a persona. E' vero che in un hotel 4 stelle questa cifra la spendi per la mezza pensione però non è paragonabile al 4 stelle della nave dove devi dividere il tavolo con altri commensali.... ( tipo villaggio, dove il prezzo è di gran lunga inferiore.....) Riguardo il cappuccino anche nel 2 stelle (eccetto rarissime volte) te lo servono senza pagamenti extra....

Ultima modifica: