• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

• Autore discussione Autore discussione sciguetto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e ce lo dici cosi??????? racconta racconta e documenta con tanto di foto, sai per via che ''se nn vediamo nn crediamo'' (solo per avere la foto!!)

uahauah...allora ero al primo piano a poppa,vicino gli ascensori e dovevo prendere qualcosa in farmacia per la febbre,avevo letto sul today che la farmacia era al ponte 0,ma non sapevo se a prua o a poppa,ad un certo punto sono scesi due signori con i giubbotti e i cappelli"costa"erano diretti al ponte 0 dalla scala riservata all'equipaggio, così li ho fermati ed ho detto "scusa-sai-dove-si-trova- la-farmacia?"ho scandito bene le parole perchè convinta che fossero stranieri,si è girato il comandante,mi ha sorriso e ha detto "vieni-ti-accompagno".Mi sono vergognata tantissimo!!!p.s.lui ha preso uno spray per il mal di gola ;)
Purtroppo non avevo la macchina fotografica(era mattina presto presto)ma anche se l'avessi avuta dubito che avrei avuto il coraggio di usarla.Comunque in "borghese" è molto più carino.e come ha detto una sera la moglie di Bruno,lui e l'animatore Gustavo sono la cosa più bella di questa nave...uahauah una grande!!!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

Complimenti Bruno per il diario e per le stupende foto!!!
Ti seguo con interesse!!!
Ciao

R: Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

R: Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

uahauah...allora ero al primo piano a poppa,vicino gli ascensori e dovevo prendere qualcosa in farmacia per la febbre,avevo letto sul today che la farmacia era al ponte 0,ma non sapevo se a prua o a poppa,ad un certo punto sono scesi due signori con i giubbotti e i cappelli"costa"erano diretti al ponte 0 dalla scala riservata all'equipaggio, così li ho fermati ed ho detto "scusa-sai-dove-si-trova- la-farmacia?"ho scandito bene le parole perchè convinta che fossero stranieri,si è girato il comandante,mi ha sorriso e ha detto "vieni-ti-accompagno".Mi sono vergognata tantissimo!!!p.s.lui ha preso uno spray per il mal di gola ;)
Purtroppo non avevo la macchina fotografica(era mattina presto presto)ma anche se l'avessi avuta dubito che avrei avuto il coraggio di usarla.Comunque in "borghese" è molto più carino.e come ha detto una sera la moglie di Bruno,lui e l'animatore Gustavo sono la cosa più bella di questa nave...uahauah una grande!!!

Ah, ecco. Brave, brave :D:D:D:D

Letto tutto d'un fiato!!!!
Ottimo lavoro Bruno, a domani...
Ti seguo con interesse!!!!!
Alessandro detto anche Nino ;-)

E' un piacere seguirvi...siete una bellissima coppia!
farò stesso itinerario ad aprile con costa fortuna suggerimenti per Malaga fai da te? Scesi dalla nave dove mi consigliate di dirigermi per arrivare in centro e all Alcazaba? mi sembra d aver capito che Malaga è fattibilissima a piedi vero?

farò stesso itinerario ad aprile con costa fortuna suggerimenti per Malaga fai da te? Scesi dalla nave dove mi consigliate di dirigermi per arrivare in centro e all Alcazaba? mi sembra d aver capito che Malaga è fattibilissima a piedi vero?

Ciao, grazie.

Malaga si può fare tranquillamente a piedi; dalla nave al Paseo del Parque sono circa 2 km (30/35 minuti a piedi, con calma), poi trovi tutto in un raggio di poche centinaia di metri : Alcazaba, Cattedrale e Museo di Picasso. Il Castello di Gibralfaro è un po' più impegnativo, ci sono un sacco di scalini.....

Ti consiglio di fare una ricerca nel forum con "malaga", troverai molte altre informazioni. ;)

Ciao Dany,a Malaga io ho preso il bus cittadino proprio al porto,la cifra non la ricordo,ma sicuramente irrisoria!Il bus ti lascia difronte all'ingresso del centro,a pochi passi dall'Alcazaba e da lì la risali tutta a piedi,a me è piaciuta tantissimo,anche se pioveva!
546903_4002843114161_568566643_n.jpg

ma che belle foto e sopratutto che bella coppia . Complimenti Bruno dalle foto è evidente che siete una coppia bella e di piacevole compagnia .

Le foto dei tramonti fantastiche , colori molto belli e intensi. Te le posso rubare ?
Le foto del cibo gnam...gnam....davvero molto ma molto invitanti......fameeee.

Continuo a seguirti con grande simpatia.

Ciao, c'eravamo anche noi... in questa foto siamo dietro sullo sfondo:
http://i1062.photobucket.com/albums/t499/sciguetto/00Nave9.jpg
... a destra in alto si vede un tizio con maglietta a righe bianco nere e mia moglie... e passeggini...
E' andata bene anche per noi. A breve faccio anch'io una breve recensione...
Gianluca

Ecco qualche foto della nave:

La prima, come sempre, per Tano ;)

00Nave52.jpg

La cabina

00Nave1.jpg
00Nave2.jpg

00Nave66.jpg

Ponti esterni

00Nave9.jpg
00Nave11.jpg
00Nave13.jpg
00Nave50.jpg
00Nave16.jpg

Ponti interni

00Nave32.jpg
00Nave36.jpg

00Nave34.jpg
00Nave55.jpg

00Nave21.jpg
00Nave24.jpg

00Nave28.jpg
00Nave42.jpg

00Nave43.jpg
00Nave44.jpg

00Nave25.jpg
00Nave22.jpg

E ora entriamo nell'antro del vizio e perdizione..... :D:D:D:D dove vinciamo 490 euro [smilie=coppa[1].gi:

001NaveCasin201210291.jpg
001NaveCasin201210292.jpg

001NaveCasin201210293.jpg

E qui ci vuole una piccola spiegazione, perchè un c... ehm, una fortuna così.....

Dunque, ci sediamo a due macchinette contigue per passare mezz'oretta e dopo poco Marinella vince 154 euro; perciò decidiamo di tenerli e chiamiamo l'inserviente per farci spiegare bene come caricare i soldi sulla carta Costa. Il tipo arriva, ma c'era poco posto, perciò mi sposto dalla macchinetta dove stavo giocando per dargli un poco di spazio in più; mentre lui ci aiuta, ho l'impressione che la "mia" macchinetta stia giocando senza che nessuno la tocchi, ma non ci faccio caso. Finchè........... si mette a suonare e ad accreditare una vincita di 240 euro.:D:D:D:D:D

Cos'era successo? L'inserviente, sporgendosi per digitare i codici a Marinella, senza volere si è appoggiato con il gomito sul tasto " x 3 " della mia macchinetta e l'ha fatta partire facendomi realizzare una bella vincita......

A coronamento, l'ultima sera ho vinto altri 50 eurini. :rolleyes:

E, per i San Tommaso di turno: :p:p:p:p:p:p:p

VinciteCasinperForum.jpg

complimenti per tutto ,siete una bella coppia e fortunata(visto la vincita al casinò)....non vedo l'ora che arrivi il 9 maggio visto che farò proprio questa crociera[smilie=felice[1].g:
le foto sono stupende aspetto il resto del diario saluti a tutti

ma lui e' carino sempre!!! glielo dico sempre di mettersi la canottiera di lana, pure l'anno scorso di questi tempi era malato e con il mal di gola.....accidenti!!ahahahahaha:p

ma lui e' carino sempre!!! glielo dico sempre di mettersi la canottiera di lana, pure l'anno scorso di questi tempi era malato e con il mal di gola.....accidenti!!ahahahahaha:p

Che bello!!!! Che fortuna!!!!! Bravi!

Bella la fortuna, bella la coppia....Bella fortuna....[smilie=multicolore:
Voglio partire in crociera[smilie=testata_02[:
Un saluto, Giovanna[/QUOTE]

complimenti per tutto ,siete una bella coppia e fortunata(visto la vincita al casinò)....non vedo l'ora che arrivi il 9 maggio visto che farò proprio questa crociera[smilie=felice[1].g:
le foto sono stupende aspetto il resto del diario saluti a tutti
Complimenti Bruno per il diario e per le stupende foto!!!
Ti seguo con interesse!!!
Ciao

Letto tutto d'un fiato!!!!
Ottimo lavoro Bruno, a domani...
Ti seguo con interesse!!!!!
Alessandro detto anche Nino ;-)

Quanto complimenti, mi sa che dovrò mettere qualche piombino in tasca, altrimenti lievito...:D

ma che belle foto e sopratutto che bella coppia . Complimenti Bruno dalle foto è evidente che siete una coppia bella e di piacevole compagnia .

Le foto dei tramonti fantastiche , colori molto belli e intensi. Te le posso rubare ?
Le foto del cibo gnam...gnam....davvero molto ma molto invitanti......fameeee.

Continuo a seguirti con grande simpatia.

Marina, usa pure le foto, nessun problema, anzi......

Conte Grande il modellino che c´é all´entrata.

Un salutone Bruno.

Aaaaah, l'ho visto, ma non ho provveduto.

Ciao, c'eravamo anche noi... in questa foto siamo dietro sullo sfondo:
http://i1062.photobucket.com/albums/t499/sciguetto/00Nave9.jpg
... a destra in alto si vede un tizio con maglietta a righe bianco nere e mia moglie... e passeggini...
E' andata bene anche per noi. A breve faccio anch'io una breve recensione...
Gianluca

Peccato, eravamo così vicini..... sono contento che sia piaciuta anche a voi.

E bravo Bruno! Felice che la tua crociera si sia svolta al meglio.
Giudizi che, personalmente, ho trovato decisamente equilibrati.
Tralasciando i commenti estremamente "cattivi" che farei a seguito della tua storiella al casinò (Bruno, che scandalo dai..vincere quei soldi per merito del gomito dell'inserviente ... :D ).
Sono sbarcato stamattina da Atlantica (bella nave, ed esperienza più che soddisfacente, molto più che soddisfacente), e mi sono ritrovato parecchio in alcune cose da te affermate (già riscontrate nella mia precedente esperienza con Costa, sul tuo stesso itinerario, con la gemellina Mediterranea): la carenza del personale nei saloni.
Io non so quanti fossero i camerieri 10, 5, 3 anni fa. Concordo con chi, numeri alla mano, sostiene che i membri dell'equipaggio siano in quantità immutata.
Ma mai come stavolta ho avuto la percezione che siano veramente pochi.
Al Florian la sera dell'imbarco erano in due (barman compreso).
Al Madame Butterfly la sera era quasi impossibile ordinare. Non era una questione di voglia, non era una questione d'impegno, era proprio una questione di numero.
Mi preme sottolineare un aspetto: saranno anche "carenti" in quantità, ma questi ragazzi sono di una disponibilità e di una gentilezza che, personalmente, ritengo lontana anni luce (in meglio) sia rispetto ad MSC che a Royal (con degli standard in tutta onestà anch'essi elevati). Questo per la mia esperienza maturata fin'ora.
Farò presto un resoconto di questa mia crociera, nel frattempo, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per questo bel contributo.

Un saluto

Ultima modifica:
Et voilà, eccomi pronto per la tappa di

CADICE e relativa escursione a SIVIGLIA

Un'escursione veramente bella, ma estremamente impegnativa, che camminata.......

Partiamo da Cadice con un bel sole

06CADICESiviglia12.jpg

e dopo una mezzoretta attraversiamo una zona completamente dedicata alle risorse eoliche

06CADICESiviglia161.jpg

06CADICESiviglia16.jpg

dopo un'ora e un quarto circa eccoci a Siviglia, e ad accoglierci troviamo quest'albero

06CADICESiviglia22.jpg

06CADICESiviglia23.jpg

enorme, vero?

La nostra guida (Antonio) ci indica l'antica manifattura di tabacco dove pare lavorasse la famosa Carmen, personaggio dell'opera di Bizet.

06CADICESiviglia24.jpg

Attraversiamo parte della città

06CADICESiviglia25.jpg

06CADICESiviglia26.jpg

Seguiamo le indicazione della nostra guida...

06CADICESiviglia37.jpg

con attenzione, direi .......:D

06CADICESiviglia36.jpg

e finalmente arriviamo alla Cattedrale.

06CADICESiviglia27.jpg

06CADICESiviglia30.jpg

06CADICESiviglia32.jpg

Fantozzi aveva la nuvola dell'impiegato, a me è invece toccata la mitica turista con paraocchi e itinerario da seguire a ogni costo, incurante di tutto...... :D

06CADICESiviglia31.jpg

La cattedrale di Siviglia è, per grandezza, la terza chiesa cattolica al mondo, ed è stata costruita partendo da un'antica moschea. Le tracce più evidenti sono la torre della Giralda (così detta per via della "banderuola" posta in cima), che non è altro che l'antico minareto. Una curiosità: il minareto venne edificato talmente alto che si dovette costruire al suo interno una serie di rampe (invece delle solite scale) in quanto il muezzin non avrebbe potuto salire e scendere cinque volte al giorno....

06CADICESiviglia44.jpg

06CADICESiviglia51.jpg

L'altro punto di chiara derivazione musulmana è il chiostro, con un tipico sistema di irrigazione

06CADICESiviglia43.jpg

un paio di foto dall'interno del chiostro

06CADICESiviglia39.jpg

06CADICESiviglia40.jpg

e finalmente si va all'interno...

06CADICESiviglia52_1.jpg

06CADICESiviglia69_1.jpg

06CADICESiviglia57.jpg

la cattolicissima Spagna non lesinava di certo sull'oro e le pietre preziose da destinare agli arredi ecclesiastici....

06CADICESiviglia70_1.jpg

06CADICESiviglia71.jpg

06CADICESiviglia74_1.jpg

06CADICESiviglia75_1.jpg

e ora arriviamo al clou della visita: la tomba di Cristoforo Colombo.

O almeno a una delle nove rivendicate, ognuna rigorosamente definita come l'unica e vera.......... quindi o Colombo si sposta di notte, o non fu seppellito "intero" o qualcuno non la conta giusta... :D. Sembra comunque che un'analisi del DNA dei resti nella tomba di Siviglia li abbia definiti "corrispondenti".

Scherzi a parte, durante la visita salta anche fuori l'informazione che Colombo non avrebbe mai detto nulla sulle sue origini italiane o spagnole (si definiva genericamente come "straniero") per evitare che si potesse risalire a origini ebraiche, particolarmente malviste in quel periodo...

06CADICESiviglia63.jpg

06CADICESiviglia65.jpg

06CADICESiviglia67.jpg

Altra camminata, che non però toglie l'allegria...

06CADICESiviglia76.jpg

Sarà per lo stranissimo "albero borracho (ubriaco)

06CADICESiviglia80.jpg

o......

06CADICESiviglia78_1-1.jpg

Vabbè, entriamo nell'Alcazar

06CADICESiviglia77.jpg

06CADICESiviglia81.jpg

06CADICESiviglia83.jpg

06CADICESiviglia84.jpg

06CADICESiviglia99.jpg

06CADICESiviglia103.jpg

In questo cortile, chiamato Cortile delle bambole, le decorazioni sono talmente ricercate che in due angoli sono scolpite le teste di una bambolina....

06CADICESiviglia88.jpg

06CADICESiviglia89.jpg

06CADICESiviglia92.jpg

Usciamo verso l'ultima tappa: Piazza di Spagna.

E' qualcosa, almeno per me, di assolutamente spettacolare, con al proprio interno nientemeno che un canale navigabile (si possono noleggiare delle barchette....)

06CADICESiviglia104.jpg

06CADICESiviglia106.jpg

06CADICESiviglia110.jpg

Lungo tutto l'arco esterno ci sono dei "sedili" assolutamente magnifici, decorati con le tipiche piastrelle e ogni provincia Spagnola ne ha uno

06CADICESiviglia108.jpg

06CADICESiviglia112.jpg

e qui, per vostra fortuna :rolleyes:, la batteria della macchina fotografica mi molla in braghe di tela.

Ecco, come al solito mi sono lasciato prendere la mano, ma spero di non avervi comunque annoiati troppo.

Ciao ciao ciaaao ;)

Ultima modifica:
Bruno che bella Siviglia,la piazza da togliere il fiato...io sono rimasta a Cadice,l'ho trovata carinissima e anche noi abbiamo camminato ore e ore,il castello di S. Sebastian poi mi ha colpito al cuore!
407690_4002957637024_1460285924_n.jpg

67114_4002953436919_1655293745_n.jpg

426_4002952876905_527985031_n.jpg

E questa è la mia alba spagnola:
530702_4002814673450_1369621739_n.jpg

36576_4002831113861_631104787_n.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.