Innanzitutto mi sono dimenticato un pezzetto di frase a proposito della Giralda...... Nel minareto furono costruite delle rampe e non delle scale in quanto il muezzin non avrebbe potuto salire a piedi cinque volte al giorno (una volta disceso sarebbe stata già l'ora di risalire....
) e quindi saliva nella torre a cavallo
CASABLANCA (ANFA)
Ieri, giorno in cui saremmo dovuti arrivare, era il primo giorno della "Festa del sacrificio" (o Festa del montone, in ricordo del sacrificio fatto da Abramo a Dio, che per metterne a prova la fede gli aveva chiesto di sacrificargli il figlio) e tutto sarebbe stato chiuso. Perciò, per permetterci di visitare almeno la moschea di Hassan II, l'itinerario originale è stato modificato. Purtroppo oggi è domenica e la maggior parte dei mercati e degli edifici pubblici sono chiusi.
Ma non fa niente, in fondo a noi interessa la moschea.
Un giretto in città
La piazza di Mohamed V sembra quasi Venezia....
Il portone del Palazzo di Giustizia (con scorcio della guida
)
Qui siamo nel quartiere Habous, costruito originariamente dai francesi per cercare di confinarvi gli "indigeni"
una curiosità: la mano di Fatima (simbolo religioso mussulmano che oscilla tra la rappresentazione dei cinque pilastri dell'Islam e la protezione contro il malocchio..., ed è presente anche nella religione ebraica)
sulle porte delle abitazioni più vecchie in origine ce n'erano due in due posizioni distanti l'una dall'altra e con due suoni diversi. In questo modo le donne che abitavano nella casa sapevano se alla porta c'era qualcuno della famiglia - quindi potevano aprire - o degli estranei - perciò non aprivano.
Onestamente ho sorriso a questa spiegazione, e alla guida che più tardi mi chiedeva come mai, ho risposto che da noi uno dei divertimenti principe dei ragazzini è (o perlomeno era) quello di suonare i campanelli delle abitazioni.... Mi ha risposto che da loro una cosa del genere comporterebbe punizioni notevoli....
Ora andremo a visitare il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, unica chiesa cattolica di Casablanca aperta al culto
Attraversiamo la città
e finalmente:
anche i musulmani non scherzano, quanto a finezza e complessità di costruzione......
qui, al piano superiore al quale non abbiamo ovviamente accesso, sono confinate le donne arabe che si recano a pregare
mentre questo è il posto per il "saggio" che dirige la preghiera
Dopo averci mostrato come pregano i musulmani, ed il signficato dei loro "movimenti", scendiamo nei bagni usati per la purificazione con le abluzioni ed il vapore. Particolare non di poco conto è che colonne e muri sono decorate con mosaici fatti esclusivamente a mano.....
Le prime sale sono quelle delle abluzioni. Dai "fiori" di marmo (cui possono accostarsi se non erro 10 fedeli per volta) esce l'acqua tiepida usata per lavarsi mani, testa, avambracci e piedi. Sempre "a memoria" nelle sale ci sono 41 fiori.
Proseguiamo verso le sale dei bagni, basati sul sistema degli antichi romani:
Frigidarium
Tepidarium
Calidarium (in fondo si vedono le bocchette dalle quali fuoriesce il vapore
vabbè, questa mi era uscita malissimo, ma mi piaceva, allora ho cercato di renderla.... artistica....
[smilie=pagliaccio_:
Usciamo salendo splendide scale di marmo decorate con queste lampade
[IMG]http://i1062.photobucket.com/albums/t499/sciguetto/07CASABLANCAmoscheaHassanII70_1.jpg[/IMG]
e alfin giungiamo a riveder le stelle............... e il mare
Ciao ciao ciaaao