Eccolo, mi scuso ma il lavoro mi sta facendo impazzire.
Allora voglio rispondere sia a Greg che a Felix, anche a me la Moschea di Hassan non mi ha colpito molto, è si bellissima (sotto un certo punto di vista), grandiosa e anche molto scenografica, veramente un grande lavoro, ma come per alcuni dei palazzi visti a Rabat (anche questi recenti) pur se bellissimi, ma non mi hanno emozionato, non so come spiegarmi...non sembrano luoghi vissuti. Ad esempio la Moschea blu di Instambul (che penso molti di voi hanno visto), forse esteticamente può essere meno bella (il gigantesco tappeto per me è più bello) ma a me sembra più viva e reale, ripeto è solo una mia impressione in ogni caso prendetela per quello che è.
Ed ora il resoconto della giornata.
L’escursione è stata abbastanza interessante, ma onestamente pensavo di poter vedere più monumenti antichi….invece no….. (sicuramente se dovessi tornare andrei a vedere Marrakech). In ogni caso abbiamo visto il palazzo reale anche noi dall'esterno , complice l’ora e il brutto tempo (…si piove anche in Marocco…) sembrava tutto poco interessante, poi siamo andati a vedere la torre di Hassan, qui si antica e mi domando con tutte quelle centinaia di colonne quanto doveva essere imponente e bella, quindi il mausoleo di Mohammed, bello anche questo e molto scenografico anche se anche questo moderno, il sarcofago è bellissimo, poi appoggiato su un pavimento di marmo nero, sembra galleggiare nell'acqua, il soffitto lavorato è veramente bello, tutto il mausoleo è bellissimo, ma non è riuscito ad emozionarmi.
E per finire abbiamo visitato la kasbah, qui possiamo dire tutto molto “caratteristico” in ogni caso abbiamo bevuto un ottimo tee mangiato degli ancor più ottimi dolcetti.
Nel pomeriggio siamo rientrati a Casablanca, per la visita della Moschea, luogo di cui Lux ha già parlato ampiamente.
A fine giornata come per Lux (gira e rigira i posti sono sempre quelli)...siamo andati al mercato delle olive e per me che le adoro è stata sicuramente la visita migliore, comprato una busta di olive assortite e finita la giornata in bellezza.
Alla fine rientro in nave, doccia, riposino, cena (niente spettacolo eravamo troppo stanchi), ma come al solito incontro con il gruppo nel nostro angolino per scambiare opinioni, poi a letto presto domani ci aspetta Siviglia.
E ora vediamo se riesco ad inserire alcune foto.
questa foto non poteva mancare.
Se questo mio primo inserimento di foto va bene ne aggiungerò delle altre.