• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa introduce menù a pagamento

Potrei fare " copia e incolla " di ciò che ha appena postato Crys!

Anche su NeoRomantica, alla sera al Ristorante, venivano proposti piatti tipici della cucina regionale. Ogni sera una regione diversa, sempre dall'antipasto al dolce. Oltre a questa tipologia di piatti regionali, in affiancamento sul menù, altri piatti un po' per tutti i gusti, e sempre una portata di pesce....e naturalmente i piatti sempre disponibili.
Abbiamo riscontrato un notevole miglioramento sulla qualità dei cibi ed anche nel servizio, nessun ritardo a cena e le portate arrivavano sempre calde.
Il servizio al ristorante, come previsto per le neocollection, era a turno unico e libero, devo aggiungere che lo abbiamo apprezzato molto e nessun disguido.
Non ricordo, ma probabilmente non erano stati ancora inseriti, i piatti cosidetti " a pagamento"... ma data l'offerta molto ampia, parere personale, per noi non ci sarebbe stata differenza.....una libera scelta.
Ci siamo veramente meravigliati molto, della diversità nel menù al buffet : salmone, gamberoni, frittura di pesce ecc. mai visti ad esempio sulla precedente crociera fatta a maggio.

Se devo trarre delle conclusioni, l'offerta proposta e' stata più che soddisfacente....
 
Ultima modifica:
Potrei fare " copia e incolla " di ciò che ha appena postato Crys!

Anche su NeoRomantica, alla sera al Ristorante, venivano proposti piatti tipici della cucina regionale. Ogni sera una regione diversa, sempre dall'antipasto al dolce. Oltre a questa tipologia di piatti regionali, in affiancamento sul menù, altri piatti un po' per tutti i gusti, e sempre una portata di pesce....e naturalmente i piatti sempre disponibili.
Abbiamo riscontrato un notevole miglioramento sulla qualità dei cibi ed anche nel servizio, nessun ritardo a cena e le portate arrivavano sempre calde.
Il servizio al ristorante, come previsto per le neocollection, era a turno unico e libero, devo aggiungere che lo abbiamo apprezzato molto e nessun disguido.
Non ricordo, ma probabilmente non erano stati ancora inseriti, i piatti cosidetti " a pagamento"... ma data l'offerta molto ampia, parere personale, per noi non ci sarebbe stata differenza.....una libera scelta.
Ci siamo veramente meravigliati molto, della diversità nel menù al buffet : salmone, gamberoni, frittura di pesce ecc. mai visti ad esempio sulla precedente crociera fatta a maggio.

Se devo trarre delle conclusioni, l'offerta proposta e' stata più che soddisfacente....
Beh.....ci credo[emoji6]
 
......scusate vi seguo, ma tanto per capire, due fettine due prosciutto ed un pezzetto di grana ma quanto gli costano, che comprano a quantità industriale, ma è possibile che i clienti italiani non fanno come gli americani, .......
 
Concordo abbastanza con quanto affermi Crys.
Tengo però a fare qualche precisazione, senza entrare nel merito della qualità degli alimenti, ma piuttosto sul ventaglio di scelte offerte al cliente.
In linea concettuale (al di là delle eccezioni segnalate da altri utenti) aggiungere pietanze di qualità anche se a pagamento senza ridurre ciò che veniva proposto prima del cambiamento, dà un'opzione in più, e non toglie niente a nessuno. Quindi, male che vada, per alcuni il cambiamento sarà indifferente, per altri invece un miglioramento.

Sulla colazione internazionale, se prima l'avevo disponibile sia dolce che salata al buffet (e credo anche al ristorante anche se con modalità differenti, ma correggetemi se sbaglio) con ampi orari e tutti i vantaggi del caso, ed ora devo scegliere tra dolce o dolce - salato e nel secondo caso con modalità più limitanti (di orari e di servizio), bè, oggettivamente si dà minor scelta al cliente rispetto al passato. Per cui per me, al di là delle mie abitudini, è comunque un peggioramento. Magari non grave, magari per alcuni gravissimo, magari per altri minimale, ma è comunque un peggioramento. Fermo restando che Costa è l'unica che pone queste limitazioni al buffet, da oggi anche a colazione, non solo nelle ore serali.
Sullo spreco, concordo, ma io non spreco niente. Ed allora perchè ci devo rimettere? Questo è un concetto che non condivido.

Altra distinzione che giova fare è non solo tra Costa e la concorrenza mass, ma tra Costa Neo e Costa non Neo. L'offerta in Neo è più ampia e variegata rispetto alla non Neo, già in termini di buffet serale, ed in molto altro (ripeto, non mi addentro in discorsi sulla qualità degli alimenti perchè è un vero ginepraio, cambia quella percepita da nave a nave e tra itinerario ed itinerario all'interno della stessa compagnia, e non solo in Costa)
 
Ultima modifica:
Felix concordo sullo spreco, anch'io prendo quello che mi serve e non getto niente, ma la maggioranza prende e getta, perciò anche se ci "rimetto", a mio parere benvenga questo tipologia di servizio, buona serata.
 
Felix concordo sullo spreco, anch'io prendo quello che mi serve e non getto niente, ma la maggioranza prende e getta, perciò anche se ci "rimetto", a mio parere benvenga questo tipologia di servizio, buona serata.

Io non credo che la maggioranza faccia così, tanti fanno così, ma non la maggioranza.
Sta alla compagnia porre dei rimedi.
Se la gente passa con il rosso, non elimino i semafori, metto casomai qualcuno o qualcosa a controllare. Basta mettere del personale nella linea del self che ti serva direttamente, e già questa è un'inibizione, come hanno fatto altre compagnie.
Mica negli hotel chiudono i buffet perchè la gente ama gli sprechi...e così nelle altre compagnie di crociera....

Tiziano, sul grana ti leggo ora...
Non è per il grana in sè, diciamo che gli americani sono molto più critici verso chi taglia loro i servizi.....credo che Magdala intendesse questo.
 
Ultima modifica:
Felix concordo sullo spreco, anch'io prendo quello che mi serve e non getto niente, ma la maggioranza prende e getta, perciò anche se ci "rimetto", a mio parere benvenga questo tipologia di servizio, buona serata.

Ciao...permettimi di dissentire........non vedo perché ci dovrei rimettere io se la compagnia non è capace di
controllare gli sprechi...........
 
Io non credo che la maggioranza faccia così, tanti fanno così, ma non la maggioranza.
Sta alla compagnia porre dei rimedi.
Se la gente passa con il rosso, non elimino i semafori, metto casomai qualcuno a controllare. Basta mettere del personale nella linea del self che ti serva direttamente, e già questa è un'inibizione, come hanno fatto le altre compagnie.
Mica negli hotel chiudono i buffet perchè la gente ama gli sprechi...e così nelle altre compagnie di crociera....

Io discorso è sempre quello, serve educazione in ogni luogo, in piscina, in cabina, al buffet ecc.ecc., se non c'è dobbiamo sempre mettere un sorvegliante in ogni luogo?
 
Io discorso è sempre quello, serve educazione in ogni luogo, in piscina, in cabina, al buffet ecc.ecc., se non c'è dobbiamo sempre mettere un sorvegliante in ogni luogo?

Ciao.....scusa ,ma i maleducati vanno tutti solo a bordo di Costa?............perché sulle altre navi i buffet ci sono ancora.........;):D
 
Ciao...permettimi di dissentire........non vedo perché ci dovrei rimettere io se la compagnia non è capace di
controllare gli sprechi...........

Certo mal di mare che puoi dissentire, io ho portato il mio punto di vista ed ho scritto "ci rimetto", ma piuttosto che vedere certi sprechi preferisco "rimetterci", uona serata.
 
Certo mal di mare che puoi dissentire, io ho portato il mio punto di vista ed ho scritto "ci rimetto", ma piuttosto che vedere certi sprechi preferisco "rimetterci", uona serata.

Io no, preferisco che la compagnia metta qualcuno (non un controllore) a "porzionare" al self dimezzando così gli sprechi...ed è già una soglia psicologica che funziona...ti assicuro.
Che è poi quello che già si fa nella più scarsa mensa aziendale..ed è quello che fanno da altre parti....
Insomma, diciamo che spesso questa è una giustificazione...se non una scusa.... che vale solo per Costa (e per Costa non Neo...perchè sulle Neo il buffet c'è...o li non ci sono gli sprechi?) ;)
 
Ultima modifica:
Al ristorante la colazione prevede sia la scelta dolce che quella salata (al buffet siamo stati solo due volte in due crociere diverse) e su Diadema a gennaio c'era questa novità delle colazioni internazionali (che non abbiamo provato).
 
Sinceramente tutto questo spreco non lo vedo assolutamente.
Ho avuto modo di parlare a lungo a bordo di Royal Princess con due chef italiani che si occupavano proprio della gestione del buffet.
Mi hanno spiegato che a parte qualche caso in cui le persone prendono una porzione esagerata o che non piace, in generale lo spreco è molto ridotto.
credo che le logiche di gestione di un buffet non varino molto tra Costa e Princess, anzi quest'ultima dovrebbe avere percentuali di spreco di molto superiori visto che il buffet è aperto dalle 6.30 alle 23.30.
Poi sulla maleducazione e sui cafoni possiamo scrivere un paio di enciclopedie senza che nulla cambi.;)
 
Non capisco, per ignoranza. Ma nelle altre navi, di altre compagnie, i passeggeri si autodisciplinano nel prelevare i cibi al buffet? E' presente personale che "porziona" la quantità di pietanze su piatti o vassoi? Ma son solo su Costa gli spreconi? Sia italiani che stranieri? Perché ho visto passeggeri "foresti" impilare quantità di cibi impressionanti. Nelle altre compagnie si comportano secondo decenza e buon senso? Sono ripresi dal personale in occasione di quantità esagerate?

Non è che lo facciano solo su Costa un po' come fanno gli stranieri che calcano il nostro territorio, comportandosi in modo completamente diverso che non nelle loro città di provenienza. Altrimenti davvero non capisco.
 
Io no, preferisco che la compagnia metta qualcuno (non un controllore) a "porzionare" al self dimezzando così gli sprechi...ed è già una soglia psicologica che funziona...ti assicuro.
Che è poi quello che già si fa nella più scarsa mensa aziendale..ed è quello che fanno da altre parti....
Insomma, diciamo che spesso questa è una giustificazione...se non una scusa.... che vale solo per Costa (e per Costa non Neo...perchè sulle Neo il buffet c'è...o li non ci sono gli sprechi?) ;)

Sulle Neo il buffet era posizionato in linea e diviso in zone. In alcune ( dove c'erano i gelati) non potevi serviti da solo, provvedeva un addetto, idem per altri alimenti.
Inoltre ho notato che, i vassoi termici e non nella linea self, risultavano leggermente più piccoli, rispetto a quelli visti nell'ulitima crociera. Questo, a mio avviso, aiuta a contenere lo spreco se ci pensiamo bene, contenendo meno cibo si " dissuade" al voler riempirsi in modo " esagerato" il proprio piatto....
E' ovvio che gli addetti erano preposti, appena veniva svuotato, a sostituirlo con un altro pieno.
 
................
Inoltre ho notato che, i vassoi termici e non nella linea self, risultavano leggermente più piccoli, rispetto a quelli visti nell'ulitima crociera. Questo, a mio avviso, aiuta a contenere lo spreco se ci pensiamo bene, contenendo meno cibo si " dissuade" al voler riempirsi in modo " esagerato" il proprio piatto....
.

Psicologia applicata all'economia.
Ne avevo sentito parlare.... e Costa, con il grande capo teutonico, è ai primi posti.....;););)
Io ad esempio non mangio carne .... se vedo una cosa che posso digerire ne prendo quanto mi necessita anche se il vassoio è piccolo e non spreco nulla.
 
E' presente personale che "porziona" la quantità di pietanze su piatti o vassoi? .

Sulla Gem io li ho trovati....
Interessante quello che scrive Oriana, qualche escamotage di natura anche psicologica ma efficace (io non ho mai viaggiato su una Neo). A dimostrazione che qualcosa si può fare.
Ma se lo fanno tutte le aziende di ristorazione in qualsiasi mensa, non capisco perchè non farlo ai buffet delle navi....
Sulla nazionalità delle persone a bordo...ho viaggiato con americani, cinesi, tedeschi ed indiani e chi più ne ha più ne metta....e tutto il mondo è paese (tranne sotto il ramadan ;) ).
 
Top