• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa : Italia, Montenegro, Croazia, Grecia ; 19 /26 giugno 2022.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Grazie Elide di questo bel diario, come hai detto tu essenziale, tranquillo e ricco di tanti aspetti dei luoghi visitati, che si apprezzano solo con calma e tempo a disposizione, senza andare di fretta: e tu hai trasmesso proprio bene questa modalità!

Anch'io ti leggo solo a crociera conclusa, ma l'ho fatto senza soste, e con tanta nostalgia...per due motivi.

Il primo per la bella nave, che mi regalò una tra le più belle crociere che ho fatto (città del Baltico, 11 anni fa), con interni ed esterni che ho apprezzato per la loro vivibilità e affaccio al mare; triste sapere che non farà più parte della flotta Costa...
Il secondo per l'itinerario, che avevo percorso quasi uguale (Ancona anzichè Brindisi) 9 anni fa su Costa Classica; il tuo diario mi ha fatto ricordare e rivivere diversi luoghi che mi piacquero tantissimo. Ho comunque letto con ancor più interesse il resoconto e le foto di Traù/Trogir, che ancora non ho visitato.

Su altri diari letti in quest'ultimo periodo, viene riportato che i consueti e tradizionali incontri con il Comandante e lo Stato maggiore (ad esempio party per livelli) sono diradati o quasi assenti per via prudenziale, per la nota situazione: è stato così anche su Luminosa?
 

Elide

Well-known member
Grazie Elide per il bellissimo diario.

Ho una particolare affezione per Luminosa perché quest'anno abbiamo passato a bordo, piacevolmente, ben 45 giorni e mi ha fatto molto piacere seguirti...... mi spiace che venga ceduta in quanto la trovo molto carina.
45 giorni sono molti e certamente avete vissuto pienamente questa bella e accogliente nave. Qual' è stato il vostro itinerario?
Nel 2019 avevamo prenotato il viaggio con partenza il 4 marzo 2022 Costa Luminosa -special cruise, l'itinerario arrivava fino agli Stati Uniti, 42 giorni andata e ritorno.
l'ho sognato ed atteso ma la partenza è stata annullata, poi annullata la partenza del 25 marzo 2020 "Luminosa- Lungo l'Adriatico"; così come è stata annullata la partenza del 10 aprile 2022; il quarto tentativo per fortuna è andato a buon fine.
Mi ha fatto molto piacere risvegliare i vostri bei ricordi.
Diario molto bello,complimenti e grazie.

Grazie a te!
Sono arrivata a questo diario a crociera finita. Ho goduto comunque del tuo racconto fatto molto bene e delle foto belle ed esplicative. Per questo accetta anche se in ritardo i miei complimenti.
Grazie a te!
Ti faccio anche i complimenti per le albe stupende che mi hai regalato e che io di personalmente non riuscirò mai a vedere perché alla mattina faccio molta fatica a svegliarmi, appartengo alla categoria dei gufi.
Io invece sono un'allodola, mi piace svegliarmi presto e in questa occasione è stato fantastico!!!!!....Il clima e il tempo meraviglioso ha creato le condizioni ideali per apprezzare ogni alba... e vista dal mare è impagabile!!!!!.....
Grazie prof, è stato un vero piacere !!!!......
 

Elide

Well-known member
Grazie Elide di questo bel diario, come hai detto tu essenziale, tranquillo e ricco di tanti aspetti dei luoghi visitati, che si apprezzano solo con calma e tempo a disposizione, senza andare di fretta: e tu hai trasmesso proprio bene questa modalità!

Anch'io ti leggo solo a crociera conclusa, ma l'ho fatto senza soste, e con tanta nostalgia...per due motivi.

Il primo per la bella nave, che mi regalò una tra le più belle crociere che ho fatto (città del Baltico, 11 anni fa), con interni ed esterni che ho apprezzato per la loro vivibilità e affaccio al mare; triste sapere che non farà più parte della flotta Costa...
Il secondo per l'itinerario, che avevo percorso quasi uguale (Ancona anzichè Brindisi) 9 anni fa su Costa Classica; il tuo diario mi ha fatto ricordare e rivivere diversi luoghi che mi piacquero tantissimo. Ho comunque letto con ancor più interesse il resoconto e le foto di Traù/Trogir, che ancora non ho visitato.

Su altri diari letti in quest'ultimo periodo, viene riportato che i consueti e tradizionali incontri con il Comandante e lo Stato maggiore (ad esempio party per livelli) sono diradati o quasi assenti per via prudenziale, per la nota situazione: è stato così anche su Luminosa?
Grazie Gabriele, ... ancora un po' e mi commuovo, si percepisce tutta la malinconia che la vendita di questa nave sta suscitando....
Come dici tu gli incontri con il Comandante e lo Stato maggiore così come party o qualsiasi altra occasione simile, non credo ci sia stata, non abbiamo ricevuto avvisi in cabina e di conseguenza non ci siamo neanche interessati.
Siamo partiti con il proposito di evitare situazioni di assembramento, preoccupati degli aumenti di contagi iniziati proprio in quei giorni.
Come le due crociere fatte nel 2021 abbiamo evitato anche gli spettacoli a teatro.
E' stato un modo diverso di vivere il viaggio ma come hai notato, compensato da altri aspetti che hanno aggiunto valore all'esperienza.
 

prof

Staff Member
Un’altra curiosità: com’era il livello della ristorazione? Cosa hai provato di extra? Grazie ancora
 

capricorno

Super Moderatore
Ore 8.00

…è ora di scendere, abbiamo l’etichetta rosso scuro, con mio grande dispiacere, tocca a noi per primi ….



Lo so che per molti la discesa prioritaria è considerata un privilegio (non lo capisco ma è uno dei benefici Club) , ogni volta invece, io spero di poter godere di quel tempo “vuoto” di attesa, per distaccarmi nel modo più lento possibile …

…e già guardo il conto alla rovescia che compare nell’app Costa, mi separano 90 giorni dalla prossima partenza!



Qualche considerazione.

E’ cambiato il modo di viaggiare dopo due anni di pandemia e una guerra in corso che destabilizza l’economia mondiale e non solo?

Certamente!...

Manca il clima “festaiolo”, spensierato, la voglia di stare in mezzo agli altri, alla confusione, presente negli anni pre-covid.

Il viaggio è diventato più essenziale, più intimo. Questo è il modo di adattarci al momento, valorizzando quanto il viaggio può offrire, senza aspettarci “tutto come prima”.

Privilegiamo le atmosfere che il mare regala, apprezziamo le attenzioni che il personale ci dedica.

Tutti i luoghi visitati sono ricchi di storia e cultura, torniamo a casa col desiderio di conoscerli meglio, attraverso approfondimenti ma anche con la voglia di tornare.


E’ stata una piacevole “pausa” e l’occasione per creare “la giusta distanza” dagli eventi negativi di questo periodo.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il diario, per me è un privilegio poter raccontate le esperienze fatte ed esprimere le sensazioni che i luoghi visitati e il viaggio in nave, mi hanno fatto vivere.
Allo stesso modo sono preziosi i racconti di altri crocieristi che mi aiutano a viaggiare con maggior consapevolezza e attraverso i loro racconti mi sento “sempre in viaggio”!
Grazie Elide per il tuo racconto molto coinvolgente, le belle immagini specie delle albe il momento più bello di tutte le crociere. Sensazioni uniche che hai trasmesso attraverso la pacatezza del racconto oltre che con le immagini.
La pandemia ci ha portato a riflessioni molto profonde che hanno cambiato il nostro modo di pensare, di vivere forse anche di apprezzare le piccole cose che la vita offre.
I racconti sono importanti e il tuo lo è stato per me. Grazie!
 

Elide

Well-known member
Un’altra curiosità: com’era il livello della ristorazione? Cosa hai provato di extra? Grazie ancora
Per quello che ci riguarda abbiamo trovato il livello della ristorazione molto elevato.
Forse perché in nave eravamo pochi ( credo circa 1000 passeggeri) oppure perché è stata la nostra prima volta al club ma è stata l'esperienza migliore che abbiamo trovato.
Preciso che sempre, in ogni nave abbiamo apprezzato la cucina, sia al buffet che al ristorante e già lo scorso anno abbiamo notato una cura superiore rispetto agli anni precedenti.
L'offerta nei menù è varia e ben calibrata.
I prodotti utilizzati sono di ottima qualità.
Le portare sono particolarmente raffinate, molto curata la presentazione dei piatti e l'abbinamento dei gusti.
Il servizio impeccabile.
Racconto un piccolo episodio riferito al servizio
la sera del 24 giugno, tra i secondi presenti in menù abbiamo ordinato : "Calamari ripieni di prosciutto con zucchine in scapece, aglio, menta e pomodori secchi."
Mio marito li ha appezzarti moltissimo ma sottovoce e senza scomporsi in modo molto discreto mi ha detto "sono molto buoni ma sono solo 4, ne vorrei altri", (i camerieri si trovavano alla loro postazione, lontani da noi).
Dalla postazione è arrivato contemporaneamente il nostro cameriere e, sorridendo ci ha detto " Tutto bene?...sono pochi, ne porto un altro piatto!"
Ci siamo guardati stupiti e mio marito ha accettato volentieri.
Quando il cameriere si è allontanato mi ha detto sorridendo e scherzando "...ma come ha fatto!...c'è forse qualche microspia!..." il cameriere da lontano sorrideva.
Escludiamo avesse potuto cogliere qualche nostra espressione!....
Ci è rimasto lo stupore e la riconoscenza per quanto sono bravi e attenti.
Aggiungo che sempre, sia il cameriere che la cameriera addetti al nostro tavolo, sono stati attentissimi nel ricordare i nostri gusti ed abitudini e il più delle volte ad anticipare le nostre richieste.
Sono attenzioni che ci fanno apprezzare molto il loro lavoro e il loro modo grazioso e premuroso di svolgerlo.
Al contempo sanno creare una relazione cordiale, rispettosa ma anche scherzosa e familiare.

Di extra mio marito ha chiesto un piatto presente tra le "Esperienze Gourmet" - Raviolini del plin con tartufo nero d'Alba.
Non abbiamo utilizzato l'esperienza gastronomica in omaggio ( la Pizzeria Pummid'oro oppure il Salty Beach) ne altre proposte.
 

Elide

Well-known member
Grazie Elide per questo ricchissimo diario


Complimenti per il diario

Grazie Elide per il tuo racconto molto coinvolgente, le belle immagini specie delle albe il momento più bello di tutte le crociere. Sensazioni uniche che hai trasmesso attraverso la pacatezza del racconto oltre che con le immagini.
La pandemia ci ha portato a riflessioni molto profonde che hanno cambiato il nostro modo di pensare, di vivere forse anche di apprezzare le piccole cose che la vita offre.
I racconti sono importanti e il tuo lo è stato per me. Grazie!

Grazie Elide, splendido racconto correlato da stupende foto!
Albe e tramonti..spettacolari!

Grazie a tutti voi ,...troppo gentili!!!!.....come già precedentemente detto, ...per me è stato piacevole poter ripercorrere l'ultima esperienza di crociera fatta e condividerla con gli "amici crocieristi"!!!!.....
 

Al&Rita

Well-known member
45 giorni sono molti e certamente avete vissuto pienamente questa bella e accogliente nave. Qual' è stato il vostro itinerario?
Non si è trattato di un unico itinerario ma, essendo una fra le navi che viaggiavano (questa in particolare come sostitutiva di Pacifica) abbiamo fatto due giri uguali "del catino" o "del fumo", che dir si voglia, con imbarco il 12 gennaio e prosecuzione con la successiva del 19.

Il 1.aprile abbiamo fatto i 15 giorni mitici delle "NON AZZORRE".

A seguire, il 13 maggio, siamo andati in visita alle 4 Canarie, Madera .....

Come già accennato, siamo stati benissimo.😄😄
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top