Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
45 giorni sono molti e certamente avete vissuto pienamente questa bella e accogliente nave. Qual' è stato il vostro itinerario?Grazie Elide per il bellissimo diario.
Ho una particolare affezione per Luminosa perché quest'anno abbiamo passato a bordo, piacevolmente, ben 45 giorni e mi ha fatto molto piacere seguirti...... mi spiace che venga ceduta in quanto la trovo molto carina.
Diario molto bello,complimenti e grazie.
Grazie a te!Sono arrivata a questo diario a crociera finita. Ho goduto comunque del tuo racconto fatto molto bene e delle foto belle ed esplicative. Per questo accetta anche se in ritardo i miei complimenti.
Io invece sono un'allodola, mi piace svegliarmi presto e in questa occasione è stato fantastico!!!!!....Il clima e il tempo meraviglioso ha creato le condizioni ideali per apprezzare ogni alba... e vista dal mare è impagabile!!!!!.....Ti faccio anche i complimenti per le albe stupende che mi hai regalato e che io di personalmente non riuscirò mai a vedere perché alla mattina faccio molta fatica a svegliarmi, appartengo alla categoria dei gufi.
Grazie prof, è stato un vero piacere !!!!......Grazieeeee
Grazie Gabriele, ... ancora un po' e mi commuovo, si percepisce tutta la malinconia che la vendita di questa nave sta suscitando....Grazie Elide di questo bel diario, come hai detto tu essenziale, tranquillo e ricco di tanti aspetti dei luoghi visitati, che si apprezzano solo con calma e tempo a disposizione, senza andare di fretta: e tu hai trasmesso proprio bene questa modalità!
Anch'io ti leggo solo a crociera conclusa, ma l'ho fatto senza soste, e con tanta nostalgia...per due motivi.
Il primo per la bella nave, che mi regalò una tra le più belle crociere che ho fatto (città del Baltico, 11 anni fa), con interni ed esterni che ho apprezzato per la loro vivibilità e affaccio al mare; triste sapere che non farà più parte della flotta Costa...
Il secondo per l'itinerario, che avevo percorso quasi uguale (Ancona anzichè Brindisi) 9 anni fa su Costa Classica; il tuo diario mi ha fatto ricordare e rivivere diversi luoghi che mi piacquero tantissimo. Ho comunque letto con ancor più interesse il resoconto e le foto di Traù/Trogir, che ancora non ho visitato.
Su altri diari letti in quest'ultimo periodo, viene riportato che i consueti e tradizionali incontri con il Comandante e lo Stato maggiore (ad esempio party per livelli) sono diradati o quasi assenti per via prudenziale, per la nota situazione: è stato così anche su Luminosa?
Graziemille Roberta!....Complimenti per il bellissimo diario, soprattutto per la tua minuziosa attenzione ai particolari
Grazie Elide per il tuo racconto molto coinvolgente, le belle immagini specie delle albe il momento più bello di tutte le crociere. Sensazioni uniche che hai trasmesso attraverso la pacatezza del racconto oltre che con le immagini.Ore 8.00
…è ora di scendere, abbiamo l’etichetta rosso scuro, con mio grande dispiacere, tocca a noi per primi ….
Lo so che per molti la discesa prioritaria è considerata un privilegio (non lo capisco ma è uno dei benefici Club) , ogni volta invece, io spero di poter godere di quel tempo “vuoto” di attesa, per distaccarmi nel modo più lento possibile …
…e già guardo il conto alla rovescia che compare nell’app Costa, mi separano 90 giorni dalla prossima partenza!
Qualche considerazione.
E’ cambiato il modo di viaggiare dopo due anni di pandemia e una guerra in corso che destabilizza l’economia mondiale e non solo?
Certamente!...
Manca il clima “festaiolo”, spensierato, la voglia di stare in mezzo agli altri, alla confusione, presente negli anni pre-covid.
Il viaggio è diventato più essenziale, più intimo. Questo è il modo di adattarci al momento, valorizzando quanto il viaggio può offrire, senza aspettarci “tutto come prima”.
Privilegiamo le atmosfere che il mare regala, apprezziamo le attenzioni che il personale ci dedica.
Tutti i luoghi visitati sono ricchi di storia e cultura, torniamo a casa col desiderio di conoscerli meglio, attraverso approfondimenti ma anche con la voglia di tornare.
E’ stata una piacevole “pausa” e l’occasione per creare “la giusta distanza” dagli eventi negativi di questo periodo.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il diario, per me è un privilegio poter raccontate le esperienze fatte ed esprimere le sensazioni che i luoghi visitati e il viaggio in nave, mi hanno fatto vivere.
Allo stesso modo sono preziosi i racconti di altri crocieristi che mi aiutano a viaggiare con maggior consapevolezza e attraverso i loro racconti mi sento “sempre in viaggio”!
Per quello che ci riguarda abbiamo trovato il livello della ristorazione molto elevato.Un’altra curiosità: com’era il livello della ristorazione? Cosa hai provato di extra? Grazie ancora
Grazie Elide per questo ricchissimo diario
Complimenti per il diario
Grazie Elide per il tuo racconto molto coinvolgente, le belle immagini specie delle albe il momento più bello di tutte le crociere. Sensazioni uniche che hai trasmesso attraverso la pacatezza del racconto oltre che con le immagini.
La pandemia ci ha portato a riflessioni molto profonde che hanno cambiato il nostro modo di pensare, di vivere forse anche di apprezzare le piccole cose che la vita offre.
I racconti sono importanti e il tuo lo è stato per me. Grazie!
Grazie Elide, splendido racconto correlato da stupende foto!
Albe e tramonti..spettacolari!
Non si è trattato di un unico itinerario ma, essendo una fra le navi che viaggiavano (questa in particolare come sostitutiva di Pacifica) abbiamo fatto due giri uguali "del catino" o "del fumo", che dir si voglia, con imbarco il 12 gennaio e prosecuzione con la successiva del 19.45 giorni sono molti e certamente avete vissuto pienamente questa bella e accogliente nave. Qual' è stato il vostro itinerario?