• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa : Italia, Montenegro, Croazia, Grecia ; 19 /26 giugno 2022.

• Autore discussione Autore discussione Elide
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1657296573729.webp

1657296597303.webp

Il sottosuolo di tutta la città conserva l’antica città romana, solo parzialmente portata alla luce.

Attualmente quando incombono lavori che comportano scavi, già sapendo cosa c’è nel sottosuolo, vengono adottate misure di protezione molto sofisticate, per mettere in sicurezza quanto emerge e poi richiudere e continuare a costruire “sopra”.

Nel quartiere di San Pietro degli Schiavoni si trova l'area archeologica di Brindisi sottostante il nuovo teatro Verdi, che presenta elementi e reperti dell'antica città romana.
1657296685413.webp

1657296732834.webp

1657296790638.webp

1657296816816.webp

1657296905995.webp

1657296928943.webp

1657296956344.webp

Durante la passeggiata nel centro cittadino, incontriamo la Fontana de Torres 1617 e 1618.

Il governatore della città, e castellano dell'isola e del forte a mare, era il capitano Pedro Aloysio de Torres, spagnolo di grande capacità e umanità oltre che molto risoluto. Per condurre l'acqua ai cittadini, stabilì di costruire tre fontane all'interno del centro abitato, addebitandone la spesa ai cittadini benestanti, in proporzione alle possibilità di ciascuno, una di queste è la fontana de Torres.
1657297018229.webp

Terminata la visita guidata percorriamo in autonomia le vie principali Brindisi prima di tornare alla nave.
1657297186397.webp

Bellissime foto e piacevole la descrizione.
Complimenti e grazie.
Grazie a te!....
....continuo....

25 giugno - Traù e Spalato

Ore 5.38 , la luce entra in cabina e mi invita ad uscire per ammirare l’alba che segna l’inizio di questa nuova giornata, purtroppo l’ultima di questo itinerario.
Domani torneremo a Trieste.

1657470069624.webp

Ore 6.37- Si scorge Spalato....
1657470159639.webp

….mentre incrociamo MSC Armonia.
1657470228934.webp

L’orario previsto per l’apertura del buffet è alle 7.00, ma già nei giorni precedenti ci siamo accorti che apre un po’ prima, quindi ci rechiamo a colazione al più presto, così da anticipare le file .

Alle 8 ci aspetta l’escursione programmata per oggi: “ Trau’ e Spalato (giornata intera)”.

Prima di tornare in cabina ci fermiamo al ponte 9 nell’area esterna per osservare il porto e la sua “vita”.
1657470399138.webp

Sotto nave ci aspetta il bus, ... arriviamo a Trau’, un centro storico con edifici rinascimentali, barocchi e romanici.

1657470660613.webp

Parte delle mura medievali è rimasta intatta così come la Porta che ci introduce nella città antica.
1657470805772.webp

Percorriamo le caratteristiche vie tra case in pietra, piazze, palazzi, chiese e monasteri.

1657471072068.webp

La cattedrale di San Lorenzo, del XIII secolo, fa parte del nucleo storico di Traù che è stato dichiarato bene protetto dall'UNESCO nel 1997.
1657471154126.webp
La facciata è un vero capolavoro di arte medioevale.

1657471220185.webp

1657471247977.webp

1657471295942.webp

1657471324532.webp

1657471388439.webp

1657471412427.webp

1657471436880.webp

Proseguiamo la passeggiata seguendo il percorso della guida e le sue informazioni.

Passiamo davanti al Palazzo Comunale,…

1657471497015.webp

….alla Loggia San Giovanni Piazza che si trova nella piazza centrale della cittadina dalmata, di fronte alla cattedrale e ricorda un personaggio significativo per la Dalmazia.
1657471621430.webp

1657471651127.webp
Si tratta del Vescovo di Veszprém della Chiesa cattolica romana. Noto per essere stato uno dei leader dei croati durante le invasioni ottomane. Petar ha ottenuto due vittorie decisive contro la forza ottomana e nel 1520 fu ucciso e decapitato in seguito ad una battaglia.

Osserviamo l’architettura degli edifici…..

1657471766093.webp

…e giungiamo in una delle tante piazzette e vie.
1657471833504.webp

1657471863143.webp

Fuori dalle mura, la città si affaccia sul mare con i suoi spazi accoglienti e panoramici.
1657471919593.webp

1657471970745.webp

Ritorniamo all’interno di Traù per una passeggiata in autonomia.
1657472062901.webp

1657472090446.webp

Ci inoltriamo tra i vicoli, rendendoci subito conto di quanto siano intrecciati e temendo di avere difficoltà a ritrovare la strada per tornare presso il punto convenuto, nell’orario stabilito, preferiamo percorrere solo vie principali e ben definite.

1657472115315.webp

1657472142093.webp

1657472258281.webp

Nella piccola città medioevale è certamente piacevole passeggiare senza meta, ogni via nasconde un “mondo antico” piacevolissimo da scoprire.

Si riparte verso Spalato dove arriviamo alle 12.00.

Raggiungiamo il Palazzo Diocleziano e subito notiamo la presenza massiccia di turisti che limita molto la possibilità di muoverci e seguire le informazioni della guida.

Le radioline adottate durante la visita, funzionano male e spesso non si sente, questo disagio limita la comprensione del luogo.

1657472403815.webp

Cogliamo comunque la bellezza e l’importanza di una costruzione così grande e complessa ma dovremo tornare ,speriamo in una prossima occasione di visita in autonomia, per cogliere appieno la ricchezza di questo palazzo.

Entriamo nel palazzo attraverso un percorso sotterraneo che introduce in questa “città nella città”.

I sotterranei del palazzo di Diocleziano sono uno dei meglio conservati complessi antichi di questo genere e, proprio grazie ad essi e non solo, il nucleo storico di Spalato nel 1979 è stato inserito nell'elenco dell'UNESCO.

1657472594457.webp

La loro funzione originaria era quella di innalzare i sovrastanti spazi degli appartamenti dell'imperatore, ma servivano anche come magazzini del Palazzo.

Visto che le sale sotterranee ripetevano in pianta la disposizione delle stanze del piano superiore, oggi possiamo ricostruire l'aspetto delle sale imperiali.

1657472696365.webp

Visitiamo la Cattedrale ed i suoi interni.
1657472783593.webp

1657472812534.webp

1657472866603.webp

Percorriamo il tratto che conserva parte delle case più antiche.

1657472995874.webp

1657473030037.webp

1657473050653.webp

Ritorniamo alla nave tramite una passeggiata di circa mezz’ora che costeggia il lungo mare.
1657473097329.webp

La giornata è molto calda, è sabato e sotto nave osserviamo le lunghe file di auto che attendono l’imbarco con i traghetti che collegano Spalato con le isole.
1657473151888.webp

Pronti per il ritorno a Trieste e poi a casa? ... no,… il desiderio di non scendere,... di continuare il viaggio….sicuramente è presente!....

…. ma la crociera stà terminando …

…. approfittiamo, nel tempo che ci resta, per apprezzare ancora un po' di questi ...“spettacoli” vista mare…..

1657473439391.webp

Ore 8.00

…è ora di scendere, abbiamo l’etichetta rosso scuro, con mio grande dispiacere, tocca a noi per primi ….

Lo so che per molti la discesa prioritaria è considerata un privilegio (non lo capisco ma è uno dei benefici Club) , ogni volta invece, io spero di poter godere di quel tempo “vuoto” di attesa, per distaccarmi nel modo più lento possibile …

…e già guardo il conto alla rovescia che compare nell’app Costa, mi separano 90 giorni dalla prossima partenza!

Qualche considerazione.

E’ cambiato il modo di viaggiare dopo due anni di pandemia e una guerra in corso che destabilizza l’economia mondiale e non solo?

Certamente!...

Manca il clima “festaiolo”, spensierato, la voglia di stare in mezzo agli altri, alla confusione, presente negli anni pre-covid.

Il viaggio è diventato più essenziale, più intimo. Questo è il modo di adattarci al momento, valorizzando quanto il viaggio può offrire, senza aspettarci “tutto come prima”.

Privilegiamo le atmosfere che il mare regala, apprezziamo le attenzioni che il personale ci dedica.

Tutti i luoghi visitati sono ricchi di storia e cultura, torniamo a casa col desiderio di conoscerli meglio, attraverso approfondimenti ma anche con la voglia di tornare.

E’ stata una piacevole “pausa” e l’occasione per creare “la giusta distanza” dagli eventi negativi di questo periodo.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il diario, per me è un privilegio poter raccontate le esperienze fatte ed esprimere le sensazioni che i luoghi visitati e il viaggio in nave, mi hanno fatto vivere.
Allo stesso modo sono preziosi i racconti di altri crocieristi che mi aiutano a viaggiare con maggior consapevolezza e attraverso i loro racconti mi sento “sempre in viaggio”!

Grazie ancora per il bellissimo diario. Ci dai un giudizio sulla nave e sui servizi? In che condizioni sono gli interni? Mi pare che Luminosa abbia fatto di recente un dry dock

Grazie Elide per il bellissimo diario.

Ho una particolare affezione per Luminosa perché quest'anno abbiamo passato a bordo, piacevolmente, ben 45 giorni e mi ha fatto molto piacere seguirti...... mi spiace che venga ceduta in quanto la trovo molto carina.

Ore 8.00

…è ora di scendere, abbiamo l’etichetta rosso scuro, con mio grande dispiacere, tocca a noi per primi ….

Lo so che per molti la discesa prioritaria è considerata un privilegio (non lo capisco ma è uno dei benefici Club) , ogni volta invece, io spero di poter godere di quel tempo “vuoto” di attesa, per distaccarmi nel modo più lento possibile …

…e già guardo il conto alla rovescia che compare nell’app Costa, mi separano 90 giorni dalla prossima partenza!

Qualche considerazione.

E’ cambiato il modo di viaggiare dopo due anni di pandemia e una guerra in corso che destabilizza l’economia mondiale e non solo?

Certamente!...

Manca il clima “festaiolo”, spensierato, la voglia di stare in mezzo agli altri, alla confusione, presente negli anni pre-covid.

Il viaggio è diventato più essenziale, più intimo. Questo è il modo di adattarci al momento, valorizzando quanto il viaggio può offrire, senza aspettarci “tutto come prima”.

Privilegiamo le atmosfere che il mare regala, apprezziamo le attenzioni che il personale ci dedica.

Tutti i luoghi visitati sono ricchi di storia e cultura, torniamo a casa col desiderio di conoscerli meglio, attraverso approfondimenti ma anche con la voglia di tornare.

E’ stata una piacevole “pausa” e l’occasione per creare “la giusta distanza” dagli eventi negativi di questo periodo.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il diario, per me è un privilegio poter raccontate le esperienze fatte ed esprimere le sensazioni che i luoghi visitati e il viaggio in nave, mi hanno fatto vivere.
Allo stesso modo sono preziosi i racconti di altri crocieristi che mi aiutano a viaggiare con maggior consapevolezza e attraverso i loro racconti mi sento “sempre in viaggio”!
Diario molto bello,complimenti e grazie.

Sono arrivata a questo diario a crociera finita. Ho goduto comunque del tuo racconto fatto molto bene e delle foto belle ed esplicative. Per questo accetta anche se in ritardo i miei complimenti.
Ti faccio anche i complimenti per le albe stupende che mi hai regalato e che io di personalmente non riuscirò mai a vedere perché alla mattina faccio molta fatica a svegliarmi, appartengo alla categoria dei gufi.

Grazie ancora per il bellissimo diario. Ci dai un giudizio sulla nave e sui servizi? In che condizioni sono gli interni? Mi pare che Luminosa abbia fatto di recente un dry dock
La nave è molto bella, gli interni arredati con linee nuove, dai colori caldi e moderni. Il tutto ha un aspetto gradevole e accogliente.
Tutto perfettamente funzionante e tenuto con la massima cura.
Il personale sempre impegnato a ripulire qualsiasi spazio e sempre pronto ad intervenire senza la necessità di essere chiamato.
Direi proprio perfetta, sia nella funzionalità che nell'estetica che nei servizi.
I ponti esterni sono molto esposti, senza la possibilità di aree riparate come invece in Costa Firenze e Costa Venezia, mi pare adatta ad un clima mediterraneo.
In zone troppo calde o troppo fredde mi pare che i molti ponti esposti, possano risultare meno adatti ad essere pienamente vissuti.
Sono contenta di aver avuto la possibilità di conoscere questa nave ed anch'io dispiaciuta di sapere che è stata venduta e quindi non più disponibile tra le navi Costa.
Inserisco le foto che ho fatto per rendere meglio l'idea.
Alcune sono già nel diario ma per comodità le reinserisco ugualmente.

1657486571311.webp

1657486616005.webp

1657486643959.webp

1657486671226.webp

1657486711715.webp

1657486735546.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.