Nessuno mette in dubbio la bellezza e la grandiosità di tutta l'area attorno a Trieste da Monfalcone a Muggia; da salentino ,che si è trasferito a Trieste per studiare, sono solo che rimasto sorpeso dalla bellezza di tutto il Friuli in generale!
Ma quello che dico, il che è un dato oggettivo, è che le crociere con partenza da Trieste (quindi parlo di Costa Luminosa e MSC Fantasia) non stanno andando bene, ma non attribuisco la colpa a Trieste ma agli itinerari che vengono proposti da Trieste, ossia un pò di nicchia, ma perchè ancora si continua a considerare Trieste un porto di ''nicchia'' o comune secondario come succedeva 10 anni fa!
Per questo insisto con il dire che il comune di Trieste deve iniziare a rimboccarsi le maniche SERIAMENTE, in quanto, in Nord Adriatico, è l'unica vera alternativa effettivamente realizzabile come porto di imbarco!
Il terminal attuale è totalmente inadeguato alle ultime navi, anche per la gestione dei flussi di passeggeri: piccolo, sprovvisto di finger, banchina ridicola anche per una nave come la Costa Luminosa!
Ad esempio in Porto Vecchio, punto nevraglico per Trieste ma totalmente abbandonato a se stesso, bisognerebbe fare un forte investimento anche attraverso un accordo tra compagnie di navigazione, comune e regione, per creare un Terminal come si deve, che possa accogliere due classi Fantasia in contemporanea, con la realizzazione di parcheggi, hotels dove passeggeri stranieri possono pernottare e raggiungere facilmente Venezia prima dell'imbarco!
Oltretutto l'area sarebbe praticamente attaccata alla stazione centrale quindi molto vicina da raggiungere ed utilizzare il vecchio terminal per compagnie, passatemi il termine, secondarie, che magari fanno solo transito e non imbarchi!
A me l'attuale situazione del Nord Adriatico, con Venezia che continua ancora a dettare legge nel mondo delle crociere, quando essa stessa non le vuole più ha francamente stancato: così come la gente che per anni con Costa Crociere scalando a Savona si è fatta un ora di bus per raggiungere Genova e vedere l'acquario o da La Spezia due ore di bus/treno per andare a Firenze, se ne farà una e mezza per andare a Venezia o, perchè no, raggiungere l'Istria o visitare la meravigliosa Trieste che è prengnante di storia e cultura del nostro paese!
Bisogna rimboccarsi le maniche fin da subito e non coninuare a rimandare il problema al suon di ''no se pol''
Veramente, con tutto il rispetto, vedere una nave come MSC Sinfonia che nel 2024 propone ancora settimanali da Marghera con due giorni di navigazione mi fa veramente cadere le braccia.
Mettiamo una MSC Seaside da Trieste e Bari, sul vecchio itinerario di MSC Musica (Santorini, Atene, Corfù ecc) e vediamo che numeri fa