• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa si trasferirà a Carnival Cruise Line

Tutto giusto ma se si guarda alla comodità dell'imbarco certamente la parte occidentale è più facilmente raggiungibile, ma per chi abita da Napoli in su in Sicilia, anche se poi Bari e Ancora non mi sembrano così problematiche. Trieste è sicuramente più problematica ma è stupenda. Io continuo a pensare che evidentemente, e legittimamente, per tanti conti la comodità dell'imbarco e la nave più all'avanguardia.....ci sta
 
Tutto giusto ma se si guarda alla comodità dell'imbarco certamente la parte occidentale è più facilmente raggiungibile, ma per chi abita da Napoli in su in Sicilia, anche se poi Bari e Ancora non mi sembrano così problematiche. Trieste è sicuramente più problematica ma è stupenda. Io continuo a pensare che evidentemente, e legittimamente, per tanti conti la comodità dell'imbarco e la nave più all'avanguardia.....ci sta
Considera poi che il crocierista è sempre più propenso a salire sull' ultimissima nave, spinto anche da alcune adv che ti indirizzano sul nuovo prodotto. Naturalmente per chi è alla prima crociera...ma non solo. Vengono snobbate le altre, più piccole, datate ...devo continuare? Altra cosa è l'itinerario legato all' età media del crocierista. Gli itinerari più gettonati quali sono? Avrete notato che sono spariti itinerari più di nicchia per fare posto ad altri fruibili a tutti. Venezia , giusto o sbagliato che sia come logistica era perfetta per tutti e mancando si vede come tutto è trasceso in peggio. Quindi per concludere è un concatenarsi di elementi cui è difficile dare per priorità una " colpa". Ultimo....gli italiani sono il fanalino di coda per gli imbarchi, probabilmente non hanno ancora fiducia o mancano le disponibilità.
 
Itinerario bellissimo, ma organizzato male, come avevo accennato quando era stato presentato. Trieste e Brindisi sono scomodi per la maggio parte degli italiani e la sosta di mezza giornata a Kotor non invoglia molto.
Se a cioò aggiungiamo la totale confusione e disorganizzazione nella programmazione di Costa, come fai ad invogliare i passeggeri a prenotare se cancellano le crociere con solo 3 mesi di anticipo (senza proporre alternative decenti, almeno)?

Però così Costa si disimpegnerà anche dall'Adriatico, regalando ancora più spazio ad MSC. E' questo quello che vogliono?

Trieste, Monfalcone e Marghera sono scomode per ambedue le compagnie, se vogliamo dirla tutta e i numeri parlano. Navi semivuote.

Non credo che influisca più di tanto l'avere uno o più porti di imbarco. Io stessa sto valutando una partenza da lì ma non mi invoglia per la scomodità dell'imbarco stesso. E parlo per la mia posizione geografica s'intende. L'ho sempre detto e continuerò a dirlo non si può proporre imbarchi difficili da raggiungere. Alla fine uno si stanca e si dirige altrove. Ma neppure altri scali come Ancona o Bari sono particolarmente comodi per il nord, parliamoci chiaro. Io penso che determinate scelte vengano fatte tenendo conto anche della propensione alle partenze ( ci sono studi di settore per questo) e in questa ottica le compagnie si muovono. Guarda caso rispetto agli altri anni ci sono più attenzioni al sud della nostra penisola ma sempre pochi in Sardegna, come mai?
Peccato per la Luminosa, davvero bella nave. Per quanto riguarda lo scarso riempimento della navi Costa e Msc in Adriatico ci posso ben credere, vvisto che hanno la concorrenza di Royal Carribean da Ravenna e di Ncl, Aida Blu, Meinschiff, Tui Reisen, Phoenix Reisen e si può continuare, da Trieste. Con itinerari migliori e maggior presenza a bordo della lingua tedesca, è plausibile che austriaci tedeschi cechi slovacchi sloveni croati ungheresi etc. scelgano altro. E a Trieste in giro i crocieristi che imbarcano e sbarcano si sentono parlare solo in piccola parte in italiano, clientela giustamente assai poco propensa a spingersi fino da queste parti così mal collegate all 'Italia. A me le navi delle concorrenti sembrano partire tutt' altro che vuote come pare sia per Costa e Msc, ma ho qualcuno che ha i numeri ufficiali di tutto, proverò a chiedere
 
Ultima modifica:
Considera poi che il crocierista è sempre più propenso a salire sull' ultimissima nave, spinto anche da alcune adv che ti indirizzano sul nuovo prodotto. Naturalmente per chi è alla prima crociera...ma non solo. Vengono snobbate le altre, più piccole, datate ...devo continuare? Altra cosa è l'itinerario legato all' età media del crocierista. Gli itinerari più gettonati quali sono? Avrete notato che sono spariti itinerari più di nicchia per fare posto ad altri fruibili a tutti. Venezia , giusto o sbagliato che sia come logistica era perfetta per tutti e mancando si vede come tutto è trasceso in peggio. Quindi per concludere è un concatenarsi di elementi cui è difficile dare per priorità una " colpa". Ultimo....gli italiani sono il fanalino di coda per gli imbarchi, probabilmente non hanno ancora fiducia o mancano le disponibilità.
Giusto ci sono più cause, compresa l'ultima secondo me più legata all'umore ed alle paure che alle disponibilità degli italiani. Il covid in Italia risente del fatto che lo abbiamo vissuto per primi in Europa e che il premier dell'epoca usciva, unico al mondo, ogni giorno in TV. Al netto di tutto, su cui non entro in merito, perché tante scelte sono condivisibili, altre meno, credo che ciò influisca ancora oggi, su tanti. Certamente poi anche sui più positivi di pensiero hanno influito negativamente le incognite normative e le compagnie ci hanno messo del loro . Noi per fare una bellissima crociera in Arabia (peraltro privata, per iinopinata decisione governativa, dell'Egitto) abbiamo vissuto tanta incertezza. Però poi credo che anche le concause abbiano una scala di influenza ed allora, ovviamente personalmente, ritengo che il crocierista alle prime esperienze venga attratto dalla nave e in molti casi si affezioni alle crociere per pochi anni salvo poi distaccarsi (conosco gente che ha fatto due volte in due anni lo stesso itinerario, Mediterraneo occidentale, facendosi convincere a bordo, durante la prima crociera , su una nave nuovissima, a rifarla su una nave che ancora doveva debuttare....poi non è più partito). Sempre personalmente ritengo che Venezia rappresentasse un unico eccezionale ma che raggiungere Trieste possa essere così difficile mi sembra eccessivo. Senza contare che, naturalmente, il porto di imbarco può condizionare relativamente.... altrimenti ci sarebbero persone che non partirebbero mai....
 
Le navi da Trieste e Monfalcone tanto per precisare sono quasi vuote di italiani del nord ma in compenso davvero strapiene di francesi, spagnoli, giapponesi nonché ovviamente tedeschi svizzeri austriaci cechi slovacchi ungheresi sloveni croati e dei paesi baltici. Non mancano gli italiani meridionali, che si imbarcano a Bari. A quanto pare gli itinerari in mediterraneo orientale, anche in assenza di Venezia, attirano gli stranieri
 
Le navi da Trieste e Monfalcone tanto per precisare sono quasi vuote di italiani del nord ma in compenso davvero strapiene di francesi, spagnoli, giapponesi nonché ovviamente tedeschi svizzeri austriaci cechi slovacchi ungheresi sloveni croati e dei paesi baltici. Non mancano gli italiani meridionali, che si imbarcano a Bari. A quanto pare gli itinerari in mediterraneo orientale, anche in assenza di Venezia, attirano gli stranieri
E sono itinerari bellissimi....
 
Sì è vero la mia prima crociera con Costa si chiamava un tè nel deserto ed era proprio nel mediterraneo orientale, purtroppo itinerari così non ce ne sono più ed è un peccato perché sono luoghi ricchi di storia, cultura, ma anche belle spiagge e divertimento. Se facessero un bel giro ci andrei di corsa, ma ad oggi non vedo molto di interessante.
 
Sì è vero la mia prima crociera con Costa si chiamava un tè nel deserto ed era proprio nel mediterraneo orientale, purtroppo itinerari così non ce ne sono più ed è un peccato perché sono luoghi ricchi di storia, cultura, ma anche belle spiagge e divertimento. Se facessero un bel giro ci andrei di corsa, ma ad oggi non vedo molto di interessante.
In effetti gli itinerari si sono appiattiti su alcuni scali, pochi e sempre quelli, per chi ha fatto tante crociere ormai sulle due compagnie italiane è una noia, a bordo sempre + confusione, urla e spintoni e sempre meno divertimento con animazione, in una settimana solo 2 feste in piscina e di durata di un' ora soltanto, serata di gala con menù speciale e balletti e trenini ormai un ricordo. A Trieste e Monfalcone per le crociere in mediterraneo orientale oltre ai bus e auto private arrivano charter speciali da Parigi e Madrid, da Francoforte, da Amburgo, da Bonn e Colonia, da Monaco ed Hannover... e si può continuare, arriva una caterva di giapponesi, tutte persone che non hanno ancora mai fatto crociere, e per i quali tutto è nuovo e si accontentano
 
Purtroppo adesso è così, io sto cercando qualcosa per il prossimo anno e non riesco a trovare nulla che mi piaccia e infatti sto valutando anche le compagnie straniere . Io spero che di rendano conto che se vogliono riempire le navi devono diversificare gli itinerari, va bene il traghettone nel mediterraneo con la nave bella per chi non ha mai viaggiato, ma offri anche altro per chi in crociera ama viaggiare. A parte il Nord Europa, per trovare qualcosa nel mediterraneo bisogna arrivare a fine settembre ottobre, che per me , che ho i ragazzi a scuola sono out.
 
Mi vien da "piangere" vederla con i nuovi colori.


 
Ultima modifica:
Mi vien da "piangere" vederla con i nuovi colori.


già... che tristezza... Se i vertici Costa/Carnival leggessero questo forum capirebbero quanti amino ancora il marchio, nonostante i tagli e altre pecche.
Quanta voglia c'è da parte di gran parte di noi di rivedere Costa ai fasti di un tempo e non relegata ai margini come ora...
 
già... che tristezza... Se i vertici Costa/Carnival leggessero questo forum capirebbero quanti amino ancora il marchio, nonostante i tagli e altre pecche.
Quanta voglia c'è da parte di gran parte di noi di rivedere Costa ai fasti di un tempo e non relegata ai margini come ora...
Ci leggono, ci leggono.
 
Top