Re: Costa Luminosa
E’ vero che se la poppa è inclinata si perdono, lungo l’inclinazione, delle cabine (es. ponte 6 fila da 5 cabine, ponte 7 fila da 4, ponte 8 fila da 3 ecc), ma è anche vero che cala la stazza: cioè fare una Costa Luminosa inclinata porterà delle cabine in meno, ma conseguentemente diminuisce la stazza, ed è su quella che le compagnie pagano le loro tasse.
Magari il problema è quello delle aree pubbliche che hanno delle zone “mansardate” su cui pagano, facendo parte della stazza, ma su cui non possono sfruttare nulla; ma il tutto è limitato a due ponti, che magari farebbero anche la loro figura, allestendoci una sorta di giardinetto d’inverno, nella curvatura …
In pratica, era così antieconomico farla appena più inclinata, la poppa?
Non capisco una cosa.leo ha detto:Credo che per qualsiasi progettista coniugare l'esigenza di sfruttare al meglio gli spazi della nave, e l'aspetto estetico sia una cosa difficile e questo soprattutto nella poppa. Una lieve inclinazione della poppa porta a consistenti diminuzioni del numero di cabine . A parte la poppa di Oasis ,che fa storia a se, credo che tra le più belle che ho visto, sia la soluzione adottata sulla Carnival Splendor.Ciò non toglie che Luminosa complessivamente sia una bella nave; e poi guardandolo bene la poppa, non è bellissima ma neanche brutta, è sicuramente molto razionale.
E’ vero che se la poppa è inclinata si perdono, lungo l’inclinazione, delle cabine (es. ponte 6 fila da 5 cabine, ponte 7 fila da 4, ponte 8 fila da 3 ecc), ma è anche vero che cala la stazza: cioè fare una Costa Luminosa inclinata porterà delle cabine in meno, ma conseguentemente diminuisce la stazza, ed è su quella che le compagnie pagano le loro tasse.
Magari il problema è quello delle aree pubbliche che hanno delle zone “mansardate” su cui pagano, facendo parte della stazza, ma su cui non possono sfruttare nulla; ma il tutto è limitato a due ponti, che magari farebbero anche la loro figura, allestendoci una sorta di giardinetto d’inverno, nella curvatura …
In pratica, era così antieconomico farla appena più inclinata, la poppa?