• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

  • Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa Luminosa

leo ha detto:
Credo che per qualsiasi progettista coniugare l'esigenza di sfruttare al meglio gli spazi della nave, e l'aspetto estetico sia una cosa difficile e questo soprattutto nella poppa. Una lieve inclinazione della poppa porta a consistenti diminuzioni del numero di cabine . A parte la poppa di Oasis ,che fa storia a se, credo che tra le più belle che ho visto, sia la soluzione adottata sulla Carnival Splendor.Ciò non toglie che Luminosa complessivamente sia una bella nave; e poi guardandolo bene la poppa, non è bellissima ma neanche brutta, è sicuramente molto razionale.
Non capisco una cosa.
E’ vero che se la poppa è inclinata si perdono, lungo l’inclinazione, delle cabine (es. ponte 6 fila da 5 cabine, ponte 7 fila da 4, ponte 8 fila da 3 ecc), ma è anche vero che cala la stazza: cioè fare una Costa Luminosa inclinata porterà delle cabine in meno, ma conseguentemente diminuisce la stazza, ed è su quella che le compagnie pagano le loro tasse.
Magari il problema è quello delle aree pubbliche che hanno delle zone “mansardate” su cui pagano, facendo parte della stazza, ma su cui non possono sfruttare nulla; ma il tutto è limitato a due ponti, che magari farebbero anche la loro figura, allestendoci una sorta di giardinetto d’inverno, nella curvatura …

In pratica, era così antieconomico farla appena più inclinata, la poppa?
 
Re: Costa Luminosa

Tutto starebbe conoscere la differenza netta tra costo per maggior stazza e minori ricavi per cabine in meno, o viceversa.
In ogni caso molti costi di esercizio di una nave calcolati sulla stazza, vanno a scaglioni e diversificati da porto a porto. Non è che su 92.000 ton di stazza si paga ics e su 92.500 si paga ics più uno.
Per esempio, su Venezia, il costo per il pilotaggio è a scaglioni di 10.000 ton, quello degli ormeggiatori ogni 5.000, rimorchio scaglioni di 10.000 fino a 50.000 e poi ogni 1.000, ma di poco valore in euro.
 
Re: Costa Luminosa

Leo mi piace come hai impostato il tema, sono d´accordo con te,guardando bene la poppa, non é bellissima ma neanche brutta, ma molto razionale.
Con una poppa cosí hanno dato piú spazio alla piscina di poppa, che per grandezza deve essere la fine del mondo.

Un saluto.
 
Re: Costa Luminosa

tano ha detto:
Leo mi piace come hai impostato il tema, sono d´accordo con te,guardando bene la poppa, non é bellissima ma neanche brutta, ma molto razionale.
Tano, se mi permetti, ti voglio bene!!!!
Mi hai tolto un grosso problema!!!!
Quando commenterò lo stile del cassero di prua di Norwegian Epic (alias C33), tra un conato e l'altro di vomito potrò dire che è molto razionale :!: [smilie=risata_09[1].gif]
 
Re: Costa Luminosa

la poppa esteticamente non è bellissima, ma sono stati "obbligati" per avere più balconi...
ho visto alcune foto della poppa della queen victoria, praticamente è uguale!! tutto sommato anche l'intera nave ha delle linee uguali..
 
Re: Costa Luminosa

Questo è un passaggio estratto dal Blog Costa sui :roll: :roll: ..... freni .......:wink: :wink: di Luminosa e Pacifica
A questa domanda: quanti metri necessitano le due navi a 23 nodi per arrestarsi completamente e all'improvviso?
Il Newbuilding Superintendent di Costa Pacifica, Martina Gallus, ci scrive:
"La prova che viene fatta per testare il tempo e lo spazio di arresto delle navi si chiama "CRASH STOP". La prova di "Crash stop" della Costa Pacifica ha dato i seguenti risultati:
con una velocità di ca 22 kn e un mare forza 7 (quindi abbastanza mosso) e un vento a 40 kn che ci spingeva... si e' fermata in 4 minuti con una distanza di arresto di 1500 metri. Un risultato ottimo! "
Ed ecco la risposta del Newbuilding Superintendent di Costa Luminosa, Beatrice Siri: "La nave si è fermata in 4 minuti e in 1492 metri da 23 nodi di velocità. La prova è stata eseguita utilizzando una tecnica innovativa (Pod Way) che ha fatto fermare la nave in meno spazio rispetto alle navi gemelle e ha sicuramente sollecitato di meno gli azipod."

Ragazzi ma che ci hanno montato su i freni a disco e l' ABS :mrgreen:
 
Re: Costa Luminosa

Lino, non è che sia tanto ben scritta la risposta. Cosa significa, "..che ha fatto fermare la nave in meno spazio rispetto alle navi gemelle e ha sicuramente sollecitato di meno gli azipod."

A parte che poteva spiegare qual'è la manovra citata, ma le navi gemelle, quali sono?

In ogni caso, le prove fra le due navi Pacifica e Luminosa, sono praticamente uguali, 8 metri di differenza. Se poi consideriamo che Pacifica aveva un vento in poppa di 40 nodi, senza vento forse si sarebbe fermata prima di Luminosa
 
Re: Costa Luminosa

Rodolfo forse ho riportato l'articolo non completo la la parte prima di questa risposta mi sembrava ininfluente ... comunque da profano ,di frenata 8) sulle navi ne capisco molto meno che sugli autocarri , posso dedurre che hanno un ottimo crash stop , fermare completamente un mostro del genere in 1500mt non mi sembra cosa da poco
 
Re: Costa Luminosa

Come sottolineato da Rodolfo, l'aver parlato di "gemelle" di Costa Luminosa è a dir poco singolare. L'unica vera gemella sarà Costa Deliziosa. Luminosa ha delle "cugine" nelle navi di classe Vista di Holland America e nella Eurodam, nell'Arcadia della P&O Cruises, e nella Queen Victoria della Cunard... ma non si tratta di certo di sue "gemelle".
 
Re: Costa Luminosa

Poi Pacifica e Luminosa hanno differente propulsione, tradizionale nella prima, i pod nella seconda.

Un saluto.
 
Re: Costa Luminosa

E' molto bello, si vede qualcosa in più rispetto alle fotografie ufficiali.

Grazie per averlo diviso con noi!!! :wink:

Ho paura che per le immagini reali dovremo aspettare l'inizio delle crociere, che qualcuno di noi ci vada sopra e posti le foto ...
 
Re: Costa Luminosa

Si comincia a vedere qualcosa di più e speriamo a breve di ammirare luminosa con filmati o foto non solo virtuali come nel filmato.

Allora mi raccomando, i primi di voi che amaggio saliranno su Luminosa fotografatela e filmatela a 360° così potremo ammirarla in tutta la sua bellezza!
 
Re: Costa Luminosa

Bè, insomma.
Piove, suona il campanello; vado a vedere chi è. Un ragazzo di colore mi mostra un cosa bianca. Al momento penso sia una vendita porta a porta, poi scendo. Una raccomandata: firmo e ritiro la busta intestata a me.
Non riesco a capire, da Trieste.
Apro e ......... Fincantieri .... La Signoria Vostra è invitata alla cerimonia di inaugurazione di Costa Luminosa il 30 aprile prossimo. Ore 11 cerimonia di consegna, seguita da pranzo, ecc. ecc.
Non me l'aspettavo.
 
Re: Costa Luminosa

Che bello Rodolfo.... Comunque hanno fatto benissimo ad invitarti... te lo meriti!!!
Daniela
 
Re: Costa Luminosa

Cavoletti ... ma cosa hai fatto per meritare questo, 100 crociere???

Oppure le maestranze Costa leggono il nostro forum, e sanno bene quanto hai seguito, e contribuito con le tue splendide fotografie, a pubblicizzare la nascita di queste due ultime unità ...

In ogni caso, complimenti, meriti tutta la nostra invidia!!!! :wink:
 
Re: Costa Luminosa

che bello!!!!!!!!!!!!!! e che fortuna!!!!!!!!!!!
fai un sacco di foto e poi ci scriverai uno speciale diario....così ci semvrerà di stare con te!!!!!!!!!!!!!!
:D
 
Re: Costa Luminosa

marco1978 ha detto:
Cavoletti ... ma cosa hai fatto per meritare questo, 100 crociere???
Oppure le maestranze Costa leggono il nostro forum, e sanno bene quanto hai seguito, e contribuito con le tue splendide fotografie, a pubblicizzare la nascita di queste due ultime unità ...
In ogni caso, complimenti, meriti tutta la nostra invidia!!!! :wink:
Gli sarà rimasto in archivio il nominativo del precedente invito per Eurodam. Chissà rimanga ancora per le prossime consegne.
 
Re: Costa Luminosa

Il vecchio non la racconta giusta non solo ha fatto le 100 crociere ma e il padrone assoluto di Fincantieri ,detiene il 53% delle azioni Carnival per non parlare dei suoi incarichi in seno al comune di Venezia ,e regione Veneto .. :lol: :lol: :lol:
complimenti..... fai minimo 100 foto e sopratutto degli interni , ogni categoria di cabine, che sono quelle più ambite
 
Top