• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa Luminosa

Ah, ma allora non avevo capito.
Ti è arrivato da Fincantieri.
Be sì, se sei nei loro archivi, è molto facile che te ne arriveranno altri.
Complimenti ancora ... però pensa anche a noi del forum, postando un bel reportage fotografico, mi raccomando!!! :wink:

tamburino ha detto:
Il vecchio non la racconta giusta non solo ha fatto le 100 crociere ma e il padrone assoluto di Fincantieri ,detiene il 53% delle azioni Carnival per non parlare dei suoi incarichi in seno al comune di Venezia ,e regione Veneto .. :lol: :lol: :lol:
complimenti..... fai minimo 100 foto e sopratutto degli interni , ogni categoria di cabine, che sono quelle più ambite

Sì, sì, "vecio", le farò; ma poi le conservate voi perchè tanto dopo un po' le perdo. :lol: :lol:

Mi inviti????? DAI!!!! Vabè, però mi raccomando cerca di fare un tot di foto cosò potremo ammirarla in tutta la sua bellezza e quando salirò tra 5 mesi la conoscerò meglio!
grazie!

Se fosse per me, Marco, vi porterei tutti, o per lo meno tutti quelli più interessati e più affezionati. L'invito vale per due; con Eurodam avevo portato Nicola, ma questa volta verranno mia moglie o mio figlio. Che poi nessuno dei due capisce niente di navi. :lol: :lol:

non mi tornano i conti Rodolfo dice "l'invito vale per due " , allora Rodolfo + la Signora+ il Figlio fanno tre pax = chi resta a terra??? :? :?

Avevo specificato mia moglie o mio figlio, che ha quasi trenta anni. Uno dei due rimane a terra.

Complimenti per l'invito Rodolfo. Sei il solito fortunello. :wink:

Battute a parte scatta tantissime foto... che la storica svolta "neominimalista" di Farcus su Costa Luminosa deve essere documentata... per noi... e per i posteri. :wink: :lol:

Rodolfo ha detto:
.............
Apro e ......... Fincantieri .... La Signoria Vostra è invitata alla cerimonia di inaugurazione di Costa Luminosa il 30 aprile prossimo. Ore 11 cerimonia di consegna, seguita da pranzo, ecc. ecc.
Non me l'aspettavo.
Intanto non era una multa, non solo un'invito personale su Luminosa!!!!
Tu sai cosa devi fare, vero?
E non raccontare che non hai pratica con la macchina fotografica, perchè non è vero :lol: :lol:

Sono proprio contento di questa splendida occasione. :wink:
Complimenti!!!!

Non so se hai santi in paradiso o se la Costa legge il nostro forum e ti ha premiato con l'invito ! :wink:
So solo che te lo meriti pienamente !
Buon divertimento !

Che grande Rodolfo mi fa piacere.
Sono d´accordo con Leo, tu sai cosa devi fare....per gli amici del forum.
Le foto del mangiare non interessa....Solo la nave !!!!!!!

Penso che Rodolfo se lo merita e come...nel nostro forum tutta l´opera viva di Luminosa e anche di Deliziosa, come le altre classi Signature della Cunard e della HAL é tutta sua....che miglior rappresentante!!!!
Ah...ricordo una volta il nostro agente 007 Camperlaia essere entrato di nascosto in Fincantieri a Venezia. :mrgreen:( robba che gli sparino )
Ma...non si sa mai se il nostro Camperlaia di nascosto.....

Un saluto.

Sono molto felice per te Rodolfo!!! Si può proprio dire che l'hai vista nascere!!!
Vedremo chi dei due sarà con te su Luminosa, ma se Anna ci tenesse, farei restare a terra il pargolo, per una volta si potrebbe anche sacrificare!!! :roll:
Un caro saluto a tutti!!! :D
Ro

PS.Tanto per avere un'idea di quali Comandanti incontreremo su questa nuova classe di navi, vorrei farti una domanda: per condurre navi come Luminosa e Deliziosa, ci vuole uno speciale " patentino " per utilizzare gli azipod? Secondo te, i Comandanti che si alterneranno, saranno gli stessi che fin'ora hanno condotto Atlantica e Mediterranea, oppure potrebbe essere uno qualunque dei Comandanti Costa?
Mi stavo proprio chiedendo, se ogni Comandante avesse una specializzazione per condurre solo certe navi, oppure tutte indistintamente e senza ulteriori aggiornamenti di tipo tecnico.
Durante una chiacchierata con alcuni del crew, mi pare di aver capito che anche il resto dell'equipaggio, non si può spostare indistintamente ed improvvisamente sulle varie navi in forza alle compagnie marittime, questo perchè, anche le norme e le stazioni anti incendio o di salvataggio, cambiano da una classe all'altra di navi e prima dette persone ,debbono sostenere un particolare addestramento e conoscere bene la nave.
Spero di essermi spiegata e di non essere troppo fuori tema!

Sì, Ro credo sarà questa la soluzione; tanto al "pargolo" le navi non è che interessino poi molto.

Per quanto riguarda le abilitazioni, credo non ci sia nulla previsto dalla legge, ma gli iter e i titoli professionali conseguiti valgono per qualsiasi nave.
Il discorso è un po' simile a quando sali su di una automobile che non conosci; al primo momento, anche se si tende ad uniformare i comandi, non trovi dove si accendono le luci, o dove si attiva il tergicristallo. Se poi vogliamo programmare qualche funzione elettronica di bordo, ci serve il libretto delle istruzioni. Ora, una nave, per complessità non è nemmeno da paragonare all'esempio da me citato. Proprio come dicevi tu, conoscere nel più profondo l'architettura di una nave ed intervenire con celerità, competenza e sicurezza quando necessario, sapendo esattamente quello che si sta facendo, prevede una conoscenza specifica degli impianti. E, seppure di base tutto risponda a certe logiche, sapere in che posto sono certe apparecchiature piuttosto che in un altro, sia di fondamentale importanza.
Credo che la conoscenza delle varie tecnologie di bordo venga conseguita anche con la rotazione e i dovuti affiancamenti a bordo dei vari tipi di nave.
Per un "macchinista", condurre un impianto di propulsione diesel o a turbina a gas, presumo necessiti delle opportune conoscenze tecniche tra i due tipi di motori.
La parola, in ogni caso per le più corrette e approfondite risposte, spetta ai nostri "dispersi" di coperta e anche di macchina: Giggì non ha più partecipato ai nostri commenti.

Non so se è come dici tu, ma io ho incontrato il Comandante Garbarino nel 2006 su Costa Magica; e fra qualche mese sarà al Comando di Costa Luminosa.

A un incontro su Concordia nel 2007, il Comandante Moretti ci disse che la Compagnia, in linea di massima, assegna a un Comandante sempre quella tipologia di nave (se non quella nave), ma non sempre è così … insomma, evidentemente si va dove serve …

Piuttosto mi viene un dubbio: che ogni Comandante abbia un’area geografica preferita, e quindi la compagnia, compatibilmente con altri fattore, cerchi di accontentarli in quello.

Il comandante Palombo, nella sua lunga carriera in Costa, ha comandato una nave (Allegra) solo un’estate in nord Europa (fra l’altro per testare un futuro impiego di navi più grandi in quell’area), aveva in carico principalmente il Mediterraneo occidentale …

Rodolfo ha detto:
Se fosse per me, Marco, vi porterei tutti, o per lo meno tutti quelli più interessati e più affezionati. L'invito vale per due; con Eurodam avevo portato Nicola, ma questa volta verranno mia moglie o mio figlio. Che poi nessuno dei due capisce niente di navi. :lol: :lol:
E fai bene anzi benissimo a portare tua moglie o tuo figlio...e anche se non ne capiscono di navi sarà comunque una piacevolissima giornata. :D

Rodolfo che hai aperto un' ADV :?:

Ho letto su travelagent che Costa ha indetto un bel concorso per le sue ADV, con ricchi premi :!:
(tra cui la cerimonia del battesimo di Pacifica e Luminosa)

Congratulazioni vecio, sinceramente ti invidio.
Portaci la signora mi raccomando ed il pargolo lascialo ad una baby sitter (brasiliana :mrgreen: )
Il figlio di un vecchio lupo di mare come te che non si intende di navi :!: E' una vergona :!: Diglielo :!: :mrgreen:
Te lo sei meritato.
Sei una persona splendida e hai dato tanto a tutti noi.
Grazie

Ma....ma...mi sa che scappo dalla Gemania mi metto una parucca, mi trasvesto e mi faccio passare per Anna !!!! :mrgreen: :mrgreen:

Un saluto.

tano ha detto:
Ma....ma...mi sa che scappo dalla Gemania mi metto una parucca, mi trasvesto e mi faccio passare per Anna !!!! :mrgreen: :mrgreen:

Un saluto.
Faccio prima io da Vicenza a fregarti il posto... :mrgreen: :mrgreen: