• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa Luminosa

...si ma quando sono andato per fare l'operazione il terminale era bloccato e le hostess del customer service non sapevano dove mettere le mani....incredibile! Allora sono tornato alla buon, vecchi e interminabile fila...!!!!

sulla nave ho visto delle piccole macchinette del tipo di quelle che si usano per timbrare l'entrata/uscita dal posto di lavoro cui sul display appariva la scritta "registrazione carta di credito" potrebbero servire per la registrazione self service

comunuque cari amici posso dire che tra tutte le navi di quella categoria l'Atlantica è insuperabile come arredi, qualità di materiali, charme e rifiniture...Era il luglio del 2000 quando è nata ma era destinata ha fare da subito la differenza; ancora adesso che ha quasi 9 anni mantiene l'esclusiva. Con questo non voglio dire che la Luminosa non sia bella, anzi è bellissima, molto tecnnologica con i film a 4d (ne ho visto uno che si intitolava La Miniera veramente straordinario...), la play station 3, il golf virtuale, il campo da minigolf, ma la palestra? Un insieme di attrezzi posti sul lato babordo e non aprua come nel Gym Olimpia dell'Atlantica e senza vasca idro al centro. In compenso il Samsara e la vasca di talasso (l'acqua era fredda e mi son ben guardato da immergermi...) al prezzo di € 35 (aumento di € 5 rispetto al 2007...) costituisce un buon compromesso per chi vuole il settore relax e non sopporte le "giganti" come Concordia, Serena e fra poco Pacifica (che andrò a vedere il 3 giugno p.v.). Un'altra cosa: la dimensione delle cabine esterne balcone è più ristretta di quelle Atlantica e Mediterranea. Questo penalizza un pò il comfort perchè in 3 si sta troppo "giusti"....

la poppa di costa luminosa, vista dall'aida diva

aidadiva_left_625px.jpg

Articolo con molte foto (foto non simulazioni al computer) su Mer et Marine:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=110190
Interessante il cannocchiale d'osservazione a poppa.
Comunque, se mi permettete (e se non mi permettete fa lo stesso :lol: ), a vederla così dalle foto non mi sembra all'altezza di Fantasia. Poi, per un giudizio più preciso, occorre vederla di persona, apprezzare il livello di finiture letteralmente toccandole di mano, cosa che attraverso un pc per adesso è impossibile.
Ad esempio gli ombrelloni gialli con la punta blu che proteggono il bar esterno di poppa e che si intravvedono anche nella foto qui sopra, per me sono orrendi.

sembra una bella nave, ma ci sono delle cose che proprio non mi piacciono, adesso mi leggo ben bene l' articolo.

PS= Mars ma perchè non ci fai la traduzione :D

Aiuto sto leggendo il servizio e spero di aver capito male mooolto male, io prenoto la suite Samsara per un bel gruzzoletto e se voglio utilizzare la vasca ad idromassaggio devo pagare

"Un autre espace du Spa comprend différentes cabines, dont une suite également pour les couples. La villa propose différents services, comme la cérémonie tantrique ou royale, avec champagne et fraises au chocolat. Les couples peuvent également utiliser le bain à remous présent dans la pièce mais il leur en coûtera, en plus du prix du soin, un supplément de 25 euros par personne et pour une durée limitée à 20 minutes (ce qui est néanmoins suffisant)."

poi che cos'è la stanza: Le temple de la paix

Con il termine suite non si indica una sistemazione di lusso di classe Samsara, ma una particolare suite termale, ossia un'area specifica, dedicata alle coppie, provvista di vasca utilizzabile dietro pagamento di 25 euro a persona per una durata di 20 minuti.

Cokj... un minimo di familiarità con questo tipo di suite, sia pure strutturata diversamente, dovresti averla, visto che la suite termale è presente anche a bordo delle navi di classe Radiance. Non dovresti neanche stupirti del fatto che sia richiesto un supplemento per l'uso della vasca termale: lo stesso criterio è adottato da Celebrity Cruises per la piscina talassoterapica della Celebrity Mercury (e veniva seguito anche sulla ex Celebrity Galaxy). La differenza, rispetto a Costa, è che i soci Captain's Club di livello Elite la utilizzano gratuitamente secondo determinate modalità di accesso.

Il "Temple de la Paix" è il Tempio della Pace, ossia una sala relax e meditazione di chiara ispirazione e filosofia orientale, con letti caratterizzati da particolari baldacchini dove potersi riposare o immergere nella lettura di un libro.

Passando ad altro, per quanto riguarda il paragone di Amartoni con MSC Fantasia, a mio giudizio, in base ad un esame delle foto degli interni delle 2 navi, trovo di gran lunga migliore Costa Luminosa... Fantasia segue la linea tracciata a suo tempo da MSC Lirica... mentre Luminosa è una nave di classe contemporanea che si distacca completamente da quanto realizzato da Farcus sino ad oggi per Costa Crociere.

Infine un'interessante novità è data dal braccialetto che consente l'accesso alla Samsara Spa. Per evitare casi di "riciclo", ossia di un braccialetto di una crociera riutilizzato per crociere successive, i braccialetti di Costa Luminosa saranno provvisti di un particolare chip con sensore che permetterà l'apertura delle porte di accesso alla Samsara Spa.

no no non sono daccordo per niente che la luminosa sia più bella della fantasia....è ridicolo...mi viene da ridere scusate.. :lol: :lol:

amartoni ha detto:
Articolo con molte foto (foto non simulazioni al computer) su Mer et Marine:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=110190
Interessante il cannocchiale d'osservazione a poppa.
Comunque, se mi permettete (e se non mi permettete fa lo stesso :lol: ), a vederla così dalle foto non mi sembra all'altezza di Fantasia. Poi, per un giudizio più preciso, occorre vederla di persona, apprezzare il livello di finiture letteralmente toccandole di mano, cosa che attraverso un pc per adesso è impossibile.
Ad esempio gli ombrelloni gialli con la punta blu che proteggono il bar esterno di poppa e che si intravvedono anche nella foto qui sopra, per me sono orrendi.

Efttivamente non hanno quell'eleganza che si vorrebbe attribuire alla nave.. :P

Nancy ha detto:
...guardate su Rai uno...adesso

Ma erano a bordo proprio quando c'eravamo noi!!! La signora intervistata davanti alla scultura di Botero era a bordo con noi.
Ora mi spiego la presenza di sue operatori video che abbiamo incontrato per la nave la mattina presto.....

quando sono stato ospite il 2 maggio vi erano molte televisioni europee di cui una croata...In ogni caso vi posso dire che la Luminosa si pone un gradino più alto per la qualità degli arredi, lo charme e il comfort (meno cabine interne e molte più esterne con balcone...). E' una nave studiata, come la Deliziosa, per itinerari molto ricercati ed esclusivi, più costosi indubbiamente del classico e ripetitivo giro Spagna Baleari Tunisia Malta....(classico riempinave)

Dalle foto pubblicate, ormai numerose, trovo che si tratti di una nave che negli interni compendia design, fruibilità e gusto. A prescindere infatti da preferenze personali per il tal colore o stile, in architettura (anche di interni) hanno fatto storia le opere ben fruibili per l'utenza (fondamentale ad esempio lo studio dei percorsi), originali nella composizione (ma citando elementi della tradizione) e soprattutto coerenti, cioè capaci di sviluppare un soggetto, un "discorso" che venga riproposto nel lavoro, al fine di dare un senso di armoniosità in generale. Aborrendo piuttosto la realizzazione di ambienti "a tema", quella si ben lontana dalla migliore tradizione dello stile italiano (ma adatto ai resorts di Las Vegas o ai parchi di Orlando - comunque divertentissimi lì, nel loro paese), sembra che l'arch. Farcus abbia stavolta temperato i suoi spiriti nel proporre comunque degli interni creativi, ma sottilmente ispirati, considerando pur sempre che si tratta di una nave da crociera destinata a grandi masse. Trovo ad esempio molto divertente la proposta degli ombrelloni davanti alla piscina di poppa come forma stilizzata ed un po' esasperata (sta lì la creatività), geniale la collocazione del donnone di Botero (che acquista tutto un altro gusto quando è vista dall'alto), insolita e gradevole la tendenza ad usare linee iperboliche e paraboliche in lampade e volute (anche negli ombrelloni!), vagamente riferite alle sinuosità di Gaudi. Quanto ai contrasti cromatici e di forme (ad esempio nei pannelli alle pareti del buffet), penso a pittori come Mondrian o Mirò, le cui opere stanno nei migliori musei e non solo. La sensazione è ...che ci sia, uno stile. Personalmente, apprezzo meno il "revival" che in parecchie navi troppo spesso viene proposto, non come citazione, ma come unico motivo ispiratore.

digi ha detto:
Dalle foto pubblicate, ormai numerose, trovo che si tratti di una nave che negli interni compendia design, fruibilità e gusto. A prescindere infatti da preferenze personali per il tal colore o stile, in architettura (anche di interni) hanno fatto storia le opere ben fruibili per l'utenza (fondamentale ad esempio lo studio dei percorsi), originali nella composizione (ma citando elementi della tradizione) e soprattutto coerenti, cioè capaci di sviluppare un soggetto, un "discorso" che venga riproposto nel lavoro, al fine di dare un senso di armoniosità in generale. Aborrendo piuttosto la realizzazione di ambienti "a tema", quella si ben lontana dalla migliore tradizione dello stile italiano (ma adatto ai resorts di Las Vegas o ai parchi di Orlando - comunque divertentissimi lì, nel loro paese), sembra che l'arch. Farcus abbia stavolta temperato i suoi spiriti nel proporre comunque degli interni creativi, ma sottilmente ispirati, considerando pur sempre che si tratta di una nave da crociera destinata a grandi masse. Trovo ad esempio molto divertente la proposta degli ombrelloni davanti alla piscina di poppa come forma stilizzata ed un po' esasperata (sta lì la creatività), geniale la collocazione del donnone di Botero (che acquista tutto un altro gusto quando è vista dall'alto), insolita e gradevole la tendenza ad usare linee iperboliche e paraboliche in lampade e volute (anche negli ombrelloni!), vagamente riferite alle sinuosità di Gaudi. Quanto ai contrasti cromatici e di forme, penso a pittori come Mondrian o Mirò, le cui opere stanno nei migliori musei e non solo. La sensazione è ...che ci sia, uno stile. Personalmente, apprezzo meno il "revival" che in parecchie navi troppo spesso viene proposto, non come citazione, ma come unico motivo ispiratore.
Modalita' serio OFF
da come cogli te i fondamenti dello stile devo ricredermi su Farcus, non e' pazzo, ma sono io che non lo comprendo...hahahaaha
Senti ne approffitto per domandarti delucidazioni sulla "mutandalampada" del Pacifica....... :lol: :lol: :lol:
Modalita' Serio ON
Si scherza ovviamente, penso che nessuno mettesse in dubbio le capacita' di Farcus ma solo la non coincidenza con i medi gusti europei.
La tua spiegazione e' sicuramente interessante e da un po' di luce.....ma temo non basti :mrgreen:

nicoland ha detto:
no no non sono daccordo per niente che la luminosa sia più bella della fantasia....è ridicolo...mi viene da ridere scusate.. :lol: :lol:
La bellezza e' relativa........comunque anche io preferisco le cose un po' piu' sobrie stile MSC, il design Italiano non ha rivali, infatti le navi fatte in Italia da Fincantieri esternamente sono piu' belle (sempre a mio avviso).
E' sempre il solito discorso, bisogna eliminare Farcus!! :lol: :lol:
So di per certo che in Costa investono di piu' qualitativamente...mi riferisco tecnicamente, e la Luminosa ha qualche cosa in piu'!

essendo stato sia nella Luminosa che nella Pacifca ritengo più apprezzabile lo stile adottato sulla Luminosa, maggiormente improntato all'italian style. Forse un pò troppo mastodontica la statua di Botero, ma che caratterizza indubbiamente tutta la nave. le molte amenities a bordo la rendono oltretutto molto tecnologica ed unica nella sua categoria, in attesa di Deiliziosa.....

unochenavigaverament ha detto:
Senti ne approffitto per domandarti delucidazioni sulla "mutandalampada" del Pacifica....... :lol: :lol: :lol:
:mrgreen:
[/quote]
L'arte moderna e poi la contemporanea, hanno ovviamente abbandonato il senso della ricerca del "bello" da un po', così come materiali e forme classiche. La rappresentazione non è più il fine, ma il mezzo. Si sa che l'obiettivo di molti artisti è anche quello di "provocare", un'emozione ad esempio, qualunque essa sia, anche sgradevole o negativa. Liberissimi. Indubbiamente però è lecito chiedersi se la collocazione ideale di tali opere sia quella di una nave da crociera. Beh, forse si, anche una risata di derisione nasce da un'emozione, così come la curiosità nell'osservare e chiedersi perchè, magari lontani dal cogliere il vero significato. Quanto alla "mutandalampada", per me è simpatico immaginarla come un vessillo abbandonato distrattamente dopo una serata romantica in cabina...Ciao.

Con un pò di fantasia lo si può fare...! :lol: Ma, in effetti, è bello poter avere libera interpretazione delle opere d'arte. Spesso sulle navi vedo delle opere che se le immagino singolarmente le trovo di dubbio gusto, ma la loro collocazione nel contesto della nave le rende piacevoli.

digi ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
:mrgreen:
L'arte moderna e poi la contemporanea, hanno ovviamente abbandonato il senso della ricerca del "bello" da un po', così come materiali e forme classiche. La rappresentazione non è più il fine, ma il mezzo. Si sa che l'obiettivo di molti artisti è anche quello di "provocare", un'emozione ad esempio, qualunque essa sia, anche sgradevole o negativa. Liberissimi. Indubbiamente però è lecito chiedersi se la collocazione ideale di tali opere sia quella di una nave da crociera. Beh, forse si, anche una risata di derisione nasce da un'emozione, così come la curiosità nell'osservare e chiedersi perchè, magari lontani dal cogliere il vero significato. Quanto alla "mutandalampada", per me è simpatico immaginarla come un vessillo abbandonato distrattamente dopo una serata romantica in cabina...Ciao.[/quote]

Per stupire, provocare sgradevolmente o negativamente, son perfettamente d'accordo. Ho la Biennale d'Arte in casa, e da anni sono abituato alle provocazioni.
Sono troppo ignorante per poterle apprezzare o condividere; molte volte rasentano il vero e proprio fastidio, e sinceramente non capisco cosa di artistico ci sia.

Del resto a molti è permesso senza alcuna conseguenza; se lo facessi io, come nel caso di quelle pseudo imbarcazioni che ho pubblicato in altro argomento, probabilmente avrei già collezionato una serie infinita di contravvenzioni e di opposizioni da parte delle autorità. Già, ma quella è arte.

drusa ha detto:
Nancy ha detto:
...guardate su Rai uno...adesso
Ma erano a bordo proprio quando c'eravamo noi!!! La signora intervistata davanti alla scultura di Botero era a bordo con noi.
Ora mi spiego la presenza di sue operatori video che abbiamo incontrato per la nave la mattina presto.....
Si proprio così , erano insieme a noi sulla nave io però non li ho incocriati mai.La guida che avevamo in escursione a Corfù è anche una che è stata la loro