• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa Luminosa

Sono stata questa sera in agenzia a ritirare i biglietti per la minicrociera, avevano solo un nuovo catalogo per loro uso, peccato ci tenevo a sfogliarlo.
Però mi sembra un disservizio ,il fatto che non siano ancora arrivati .

il_Generale_71 ha detto:
Possibile che i due fumaioli posteriori servano come scarico degli inceneritori?

Boh... nn credo... penso siano solo di bellezza

Aldo grazie dei modellini delle varie navi a Miami.
Che bella la nostra Luminosa, e che piscina di poppa !!!!!! Come piace a me.
Sulle piscine centrali tipo Concordia o Serena anche a me in un primo momento ero rimasto male. Invece é stata un ´ottima idea, perche quando il sole scotta bisogna scappare, invece in queste piscine si trova rifugio nell´ombra.
Volevo dire che la Luminosa é como progetto molto differente all´Atlantica. C´é solo un´assomiglianza e una destribuzione interna simile, ma sono due cose differenti.
Sulla classe Vista con la sua evoluzione Signature, dove appartiene Luminosa e gemella, e in cui 5 navi appartengono alla HAL con due cimeniere( una falsa)tipo Michelangelo-Raffaello, c´é con una cimeniera e da prendere come punto di riferimento, l´Arcadia della P&O e la Queen Victoria, pero questa é pittura di nero nei ponti inferiori.

Un saluto.

Anche se diverse come progettazione la somiglianza del profilo di Luminosa con Atlantica è notevole, mi piace molto il grande ponte con piscina a poppa; finalmente si rivive uno spazio che nelle ultime navi mi sembrava trascurato...di tutti i modelli esposti solo la Queen Mary 2 e Luminosa hanno la piscina a poppa. Certo la ciminiera sembra capitata lì per caso.
Saluti
Leo

leo ha detto:
Anche se diverse come progettazione la somiglianza del profilo di Luminosa con Atlantica è notevole, mi piace molto il grande ponte con piscina a poppa; finalmente si rivive uno spazio che nelle ultime navi mi sembrava trascurato...di tutti i modelli esposti solo la Queen Mary 2 e Luminosa hanno la piscina a poppa. Certo la ciminiera sembra capitata lì per caso.
Saluti
Leo
Sai che questa cosa della piscina a poppa mi aveva colpito anche a me......speriamo che non sia circondata da orribili vetrate, ma da un bel capodibanda in legno.

Leo

C´é l´Atlantica e Mediterranea e tutta la slasse spirit. La Holland America Line, con tutte le navi uguali alla Luminosa, la classe Statendam, l´Asterdam, Rotterdam, Volendam e Zaandam, tutte belle.
Con la piscina a poppa prendere il sole, fermarsi a vedere la vita dei croceristi e sopratutto il mare, visto trimendisionalmente e con la scia , é tutto contemplato in un modo diverso.

Un saluto

tano ha detto:
Leo
C´é l´Atlantica e Mediterranea e tutta la slasse spirit. La Holland America Line, con tutte le navi uguali alla Luminosa, la classe Statendam, l´Asterdam, Rotterdam, Volendam e Zaandam, tutte belle.
Con la piscina a poppa prendere il sole, fermarsi a vedere la vita dei croceristi e sopratutto il mare, visto trimendisionalmente e con la scia , é tutto contemplato in un modo diverso.
Un saluto
Tano si riferisce che la piscina di poppa e' aperta e non circondata da vetrate, almeno cosi si vede dal modellino. Ma aspetta forse anche la classe spirit..non ricordo!!

unochenavigaverament ha detto:
Sai che questa cosa della piscina a poppa mi aveva colpito anche a me......speriamo che non sia circondata da orribili vetrate, ma da un bel capodibanda in legno.
Dal modello sembra che non ci siano infrastrutture in vetro intorno alla piscina di poppa. Credo che sarebbe anche inutile, il ruolo della piscina di poppa è diverso da qualla centrale super protetta. Poi il vetro è bello ma il legno su una nave "è il legno".
Tano... sono tutte belle....allora quando si parte?

Leo

Umbe94' ha detto:
Queste interne sono molto particolari, poichè hanno forma quadrata (o quasi).
Cat. 1 alcune hanno anche un divano letto singolo (3 letto)
Cat. 2 alcune hanno divano letto singolo + un letto alto (3 & 4 letto) oppure con uno solo dei due (3 letti) o nessuno(2 letti)
Cat. 3 hanno quasi tutte altri 2 letti alti (3 & 4 letto) alcune nella zona di poppa solo un divano letto singolo (3 letto)
Questo da quanto si capisce dal catalogo. Spero di esserti stato utile! :wink:
Grazie Umberto, questa nave mi sembra molto interessante. Mi sembra che era dai tempi della Costa Classica che non vedevo il terzo letto basso nelle interne.

ro56 ha detto:
Sono stata questa sera in agenzia a ritirare i biglietti per la minicrociera, avevano solo un nuovo catalogo per loro uso, peccato ci tenevo a sfogliarlo. Però mi sembra un disservizio ,il fatto che non siano ancora arrivati .
Io me lo sono fatto spedire da Costa in quanto ho avuto delle difficoltà con le agenzie per averne una copia ... Dicono che non sono ancora arrivati.
Consultando il catalogo nuovo di Costa ho notato che le crociere di Costa Luminosa costano un po' di più delle altre a parità di itinerario e di periodo.

Avevo letto che questa nave avrebbe avuto caratteristiche particolari; ma quali?

Se non ricordo male è prevista una nave gemella per il futuro, i suggerirei come nome Costa Costosa.

Stranamente piu' c'è concorrenza e offerta piu' si alzano i prezzi. E' esattamente i contrario delle normali leggi di mercato. Anche il pazzo prezzo del petrolio incide sull'andamento dei costi, forse si vogliono tenere alti in partenza per poter in seguito battagliare con le offerte.
La compagnia potrebbe fare un discorso di novità, la nuova nave può essere piu' interessante ,perchè una novità messa sul mercato. Purtroppo per loro qui è un susseguirsi di novità, sono molte le compagnie a sfornare ogni anno nuove navi, sempre piu' all'avanguardia.Luminosa è solo una delle tante.

Il continuo aumento del costo del gasolio non giustifica però la differenza di prezzi tra una nave e l'altra.
Tra l'altro (scusate il gioco di parole) il confronto l'ho fatto con Costa Atlantica e/o Mediterranea (non ricordo esattamente quale) che sono simili (sembra che le navi siano state costruite negli stessi cantiere, anche se non è vero) sia nelle dimensioni sia nel posizionamento delle cabine.

quando è uscito il catalogo on-line avevo pensato di prenotare sulla Luminosa tanto per curiosità ma la mia agenzia di viaggio me la sconsigliato facendo riferimenti a non meglio identificate difficolta organizzatrici da primi viaggi, cosa sono esattamente? ha ragione l'agenzia? e perchè?

Una mia conoscente, un paio di ore fa, non è riuscita a prenotare ,in agenzia la prima crociera della Luminosa, non so perchè la costa ha rimandato l'agenzia dopo la prima quindicina di aprile non specificando il motivo, non ha accettato neanche l'opzione, è successo a qualcun'altro?

Questa cosa l'ho sentita anch'io, me ne ha parlato un cameriere a bordo di Concordia, sembra che nei primi viaggi le navi al completo di personale facciano come un periodo di rodaggio, ci sono nuovi colleghi da conoscere e coi quali affiatarsi nel lavoro, la conoscenza della nave nella sua interezza, anche per chi lavora a bordo, conta parecchio. Poi ci sono tutte le questioni tecniche, delle quali non so nulla. Insomma tutto quello che è routine su una nave che viaggia da anni, diventa straordinario su una nave nuova e della quale si conosce poco o niente. Tutto questo incide sull'organizzazione, che di solito contraddistingue le migliori compagnie, tra le quali Costa.
Naturalmente , l'equipaggio deve anche fare un corso a riguardo dei sistemi di sicurezza nave, in pratica ognuno di loro viene addestrato su una o due tupi di navi,per cui può essere imbarcato solo su quelle, non è che se serve un cameriere su Concordia lo si possa trasferire immediatamente da Romantica. Se Uno legge questo mio messaggio, lo pregherei di spiegarci piu' tecnicamente come vanno queste cose. Mi scuso in anticipo se non sono stata precisa sulle informazioni. CORREGGIMI!!!

Se non ricordo male la prima crociera di Costa Tropicale è saltata e una mia amica che aveva prenotato ha dovuto scegliere un'altra destinazione

Ciao,
oggi ho prenotato in agenzia la crociera con la luminosa con partenza il 05.08.09 e non ci sono stati problemi di sorta.
Spero che non ci saranno problemi di rodaggio, con quello che mi costerà ;)

Daniela

Te lo auguro,non mi spiego neanch'io cosa può essere successo, la persona in questione ed anche il compagno erano proprio demoralizzati,li ho incontrati al supermercato e sapendo che devo imbarcarmi a settembre mi hanno subbissato di domande e cercavano di spiegarsi e di spiegarmi senza successo lo strano caso,ma.
se non erro loro avevono scelto la prima partenza, non ricordo quand'è

Anche a me un'animatrice di Costa Atlantica nel 2000 mi aveva raccontato che erano andati in Finlandia a fare le esercitazioni sulla nave. Nel 2000 il programma di Atlantica doveva iniziare la prima settimana di luglio, invece slitto di un paio di settimane rispetto al catalogo. Negli ultimi anni Costa però a sempre rispettato le date, anzi a volte non comparivano i verissage e inaugurazioni non comparivano sul catalogo. Per me se riescono ne aggiungono un altro con Luminosa.

Ho prenotato venti giorni fa la crociera sulla luminosa del 5 maggio 2009. Una settimana fa ho portato i documenti in agenzia è ho avuto conferma dell'opzione con tanto di numero di cabina assegnata. Da allora non c'è stata altra comunicazione. Siccome l'agenzia è quella del Senato ( sono un giornalista che lavora in parlamento), dove l'assistenza al cliente è molto elevata, credo che se ci fossero problemi sarei stato avvertito.