• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa Luminosa

Scusate, ma per la crociera inaugurale, la Luminosa non va fino ad Amsterdam? Ora controllo sul sito Costa.

Sì ho controllato, poi fa Capo Nord e Fiordi Norvegesi.

unochenavigaverament ha detto:
Solitamente fino ai lavori di garanzia non escono dal Mediterraneo....così ha fatto costa con le ultime Fincantieri.
Mi hai tolto le parole dalla bocca Uno, anzi... le lettere dalla tastiera :mrgreen:

Ma scusate.... nella Inaugurale (che farò io) la nave esce eccome dal Mediterraneo!!!

Ma non lo so...Carnival Splendor in costruzione a Genova, andrà subito in Nord Europa, poi Sud America e la costa di Los Angeles! Tutte le navi Carnival hanno lasciato subito l'Italia per i Caraibi, lo stesso le Princess e le Holland.

Ma non è proprio vero in assoluto. Rimangono,in genere, un po' di tempo nelle "vicinanze" del cantiere che le ha costruite: anche Liberty e Freedom, sono rimaste nel Mediterraneo per alcuni mesi, una volta consegnate.

Rodolfo ha detto:
Ma non è proprio vero in assoluto. Rimangono,in genere, un po' di tempo nelle "vicinanze" del cantiere che le ha costruite: anche Liberty e Freedom, sono rimaste nel Mediterraneo per alcuni mesi, una volta consegnate.

Si questo è vero, ma per farti un esempio, Carnival Victory nel 1999 è subito stata trasferita ai Caraibi. Come la stessa Costa Classica nel 1991 che solo dopo poche crociere in partenza da genova, come sai è stata costruita a Marghera, è subito partita per i Caraibi.

In effetti è vero!! la Costa Luminosa farà le prime crociere Vernissage da Venezia... :roll:

Però :!: , mi sembra veramente diversa dalle altre,da profana, la pista d'atterraggio a prua non l'avevo mai vista.

Aldo ha detto:
Rodolfo ha detto:
Si questo è vero, ma per farti un esempio, Carnival Victory nel 1999 è subito stata trasferita ai Caraibi. Come la stessa Costa Classica nel 1991 che solo dopo poche crociere in partenza da genova, come sai è stata costruita a Marghera, è subito partita per i Caraibi.
Aldo sono scelte soggettive dell'armatore, ovviamente nel limite delle possibilità...Costa Classica parliamo di 17 anni fa e quindi non terrei proprio in considerazione la cosa. Ovvio che se le politiche di mercato non lo permettono le navi vengono mandate anche in cina il giorno stesso.

Che costa Luminosa sia molto somigliante ad Atlantica e Mediterranea si è già scritto.

Guardando però il catalogo 2009 mi è sembrato che siano un po' più di somiglianti.
I piani nave sono quasi identici; dalla disposizione dei ristoranti a quella del casinò, dai negozi (anche la forma del corridoio è identica) alla discoteca ... e l'elenco è molto lungo.

Si sono molto simili... anche i 2 fumaiolini finti a poppa... come su Atlantica e Mediterranea.
però Luminosa sarà + bella!!!! Cinema 4D, piscina coparta su 2 piani , Samasara Spa ecc...

Stavo vedendo che le interne sono 19 mq...non mi sembra vero. Purtroppo ingrandendo il piano nave dal sito non riesco a capire se c'è il terzo letto basso (non si vede se c'è un pallino o un quadratino). Umberto, tu che sai tutto oramai su questa nave, illuminami...

Uno dei fumaioli di Costa Atlantica e Mediterranea è vero perché mi ricordo il fumo che usciva, l'altro forse è solo d'appoggio per lo scivolo. Su Luminosa non ho capito bene quale funzione abbiano se sono finti.

La piscina coperta su due piani probabilmente avrà la copertura che copre due ponti, come su Concordia e Serena.

Era proprio questo che temevo, la piscina su due ponti come Concordia , non mi piace,sembra un bunker. Se le navi rimangono nel Mediterraneo o nei mari del Norn , ha un senso, ma nei posti caldi, non mi sembrano adatte. Poi la Concordia ha anche una piscina sotto allo scivolo che è" an plain air", quella di Luminosa non la vedo, c'è.

Gio85 ha detto:
Uno dei fumaioli di Costa Atlantica e Mediterranea è vero perché mi ricordo il fumo che usciva, l'altro forse è solo d'appoggio per lo scivolo. Su Luminosa non ho capito bene quale funzione abbiano se sono finti.

La piscina coperta su due piani probabilmente avrà la copertura che copre due ponti, come su Concordia e Serena.

Guarda non so...però mentre tutte le navi della classe "Spirit" hanno ripreso i 2 piccoli fumaioli a poppa, fra le navi della classe "Signature" Costa Luminosa è l'unica, quindi forse hanno un'utilità puramente estetica...

stefaniapaz ha detto:
Stavo vedendo che le interne sono 19 mq...non mi sembra vero. Purtroppo ingrandendo il piano nave dal sito non riesco a capire se c'è il terzo letto basso (non si vede se c'è un pallino o un quadratino). Umberto, tu che sai tutto oramai su questa nave, illuminami...

Queste interne sono molto particolari, poichè hanno forma quadrata (o quasi).
Cat. 1 alcune hanno anche un divano letto singolo (3 letto)
Cat. 2 alcune hanno divano letto singolo + un letto alto (3 & 4 letto) oppure con uno solo dei due (3 letti) o nessuno(2 letti)
Cat. 3 hanno quasi tutte altri 2 letti alti (3 & 4 letto) alcune nella zona di poppa solo un divano letto singolo (3 letto)

Questo da quanto si capisce dal catalogo.
Spero di esserti stato utile! :wink: