• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

Re: Costa Luminosa

Rodolfo ha detto:
Mate ha detto:
Il parapetto è metallico per motivi estetici e anche per garantire maggior robustezza in caso di onda anomala laterale. comunque sicuramente il comandante di Costa ha provato a manovrare Luminosa durante le prove com'è prassi abituale, anche se la nave è sempre sotto la responsabilità dell'equipaggio e comandante Fincantieri.

Sì, Mate, era una battuta per Tano; è il Comandante d'Armamento del Cantiere che la comanda, fino a che Costa non l'accetta e la prende in consegna. E' così, no?

Si confermo, per Marghera le navi dovrebbero essere al comando mi sembra di un certo comandante Rocchi, se non ricordo male. Noi a Monfalcone ne abbiamo uno più figo però...

Rodolfo conosci il Comandante Rocchi ?
Qualche considerazione ?
Qualcosa sulla sua attivitá ?

Mate qualche informazione del Comandante di Monfalcone ?
Porta avanti tutti i progetti o c´é un comandante per ciascun progetto ?
Chi porterá la Dream ?

Un saluto.

Per quel che riguarda il nostro di comandante posso dirvi che si chiama Claudio Bellich, è un vero lupo di mare come quelli di una volta anche se è molto giovane. Lavora all'ufficio garanzie del cantiere e gestisce tutti i "marineri". Lui ha il comando di tutte le navi costruite a Monfalcone dall'uscita del bacino fino alla firma del contratto di consegna. Inoltre qualche volta è stato mandato anche a Sestri per portare in prova alcune navi fatte la (Magica e Concordia). Quindi se qualcuno vi chiede chi è stato il primo Comandante della Concordia, della Magica, di Ventura, di Dream, Ruby ed altre voi sapete adesso che nome dire.

marco1978 ha detto:
Ma secondo voi la fila di cabine sopra le scialuppe davvero davvero non avrà la vista minimamente ostruita???

Oddio!! Spero proprio di no!! Ho prenotato una cabina con balcone al ponte 5 proprio sopra le scialuppe! Cat. B1 ! Esattamente la 5278!!! Fatemi sapere che eventualmente la cambio!! :oops: :oops:

Vista limitata, a sentire molti del forum, non è … anche se come puoi vedere dalla foto, se ti affaccerai al balcone e guarderai verso il basso non vedrai la scia del mare ma la scialuppa …

Anche io ho prenotato una B1, quelli di Costa mi hanno assicurato che la vista non è affatto ostruita! Speremmu ben! :mrgreen:

Rodolfo ha detto:
Mate ha detto:
Il parapetto è metallico per motivi estetici e anche per garantire maggior robustezza in caso di onda anomala laterale. comunque sicuramente il comandante di Costa ha provato a manovrare Luminosa durante le prove com'è prassi abituale, anche se la nave è sempre sotto la responsabilità dell'equipaggio e comandante Fincantieri.

Sì, Mate, era una battuta per Tano; è il Comandante d'Armamento del Cantiere che la comanda, fino a che Costa non l'accetta e la prende in consegna. E' così, no?

Mi risulta che la costruzione di una nave sia seguita fin dall'inizio e per tutta la durata dei lavori da un comandante di Costa Crociere che ha anche il compito di valutare e riferire alla compagnia.
Ciao

Sì certo, non proprio dall'inizio, ma da una certa fase costruttiva in avanti. Attualmente Comandante Garbarino è a bordo di Luminosa, unitamente ad una parte del futuro equipaggio che viene incrementato man mano la nave si avvicina all'entrata in esercizio. Ma fino alla sua presa in consegna da parte di Costa, la nave rimane al comando del crew del cantiere.

Cosa ne pensate di quelli che dicono che Luminosa è una nave a due classi, e allora cosa dire di Fantasia? Io per questo genere di navi non rispolvereri proprio questo termine... le classi dei liners erano ben distinte e non avevano servizi in comune.

Mate ha detto:
Cosa ne pensate di quelli che dicono che Luminosa è una nave a due classi, e allora cosa dire di Fantasia? Io per questo genere di navi non rispolvereri proprio questo termine... le classi dei liners erano ben distinte e non avevano servizi in comune.

Luminosa non è a due classi i servizi principali sono uguali per ogni tipologia di cabine , ci sono i plus per suites e samsara come in tutte le altre navi della flotta,
al contrario Fantasia fa proprio distinzione di servizi per la top class sono completamente diversi dagli standar

Sono d'accordo con te... sono stato a bordo di entrambe le bavi e su Luminosa non c'è nessuna barriera particolare tra zone, su Fantasia c'è ma l'area riservata è ristretta e quindi secondo me non si crea una prima classe... visto che poi il resto della nave è per tutti.

Non si tratta in effetti di una nave divisa in classi come quelle di linea del passato. Vero che per chi ha una sistemazione Samsara esistono servizi e spazi dedicati, ma è anche vero che, pacchetto benessere a parte, gli altri ospitoi possono accedere alla Samsara Spa con l'acquisto di un pass, e cenare al ristorante Samsara, previa disponibilità, a pagamento. E questo sulle navi divise in classi non era previsto... se la sistemazione non era in quella classe, non è che si poteva accedere a quei servizi ed a quegli spazi pagando un extra: erano spazi riservati e tali rimanevano. Costa, sotto certi aspetti, ha ripreso e perfezionato, la vecchia idea di Festival "Suites by Hilton", allargando la gamma dei servizi e delle sistemazioni.

MSC Fantasia segue invece un criterio proprio delle Courtyard Villas di NCL (non mi stancherò mai di dirlo), prevedendo al contrario spazi riservati in esclusiva agli ospiti dello Yacht Club, non accessibili agli altri passeggeri e di fatto separati da altre aree della nave accessibili a tutti. Ed in questo caso parlare di una parziale divisione in classi ha una sua ragione.

Ma sulle navi di linea quelli della prima classe non potevano andare in seconda... mentre su Fantasia si.

Non si puó parlare nel 2009 di classi, che é una parola molto particolare.
Inanzitutto le navi da crociera sono prodotti per le masse.
Chi é ricco ha lo yacht privato ed anche l´aereo e non si insogna di salire su una nave di crociera.
Le attuali forme di cercare di fare posti privilegiati sono creati dalle compagnie per fare piú soldi.
Sicuramente negli anni futuri creeranno nuovi idee in modo che i servizi vengano piú pagati.
Credo che ormai con il costo della crociera non fanno piú le spese.
Mate dici bene, le classi dei liners erano ben distinti, la nave veniva divisa in tre, ed era proibitissimo passare da una all´altra, anche dalla prima alla seconda.

un saluto.

Condivido il tuo pensiero Tano. La creazione di ambienti esclusivi serve probabilmente per offrire un prodotto a pagamento in più, per aumentare quindi gli introiti da extra. Questi, soprattutto dopo il crollo dei prezzi delle crociere, rappresentano il punto di forza dei guadagni delle compagnie.

Mate ha detto:
Ma sulle navi di linea quelli della prima classe non potevano andare in seconda... mentre su Fantasia si.

Condivido il tuo ragionamento.

Ed in effetti gli ospiti dello Yacht Club hanno a disposizione più strutture ed aree... dal momento che, oltre a quelle esclusive dello Yacht Club, hanno anche l'accesso a tutte le aree passeggeri comuni.

Da quanto ne so la differenza con la Samsara di Costa è tutta nel fatto che lo Yacht Club di MSC prevede strutture ed aree ad uso esclusivo degli ospiti dello Yacht Club.

Le strutture Samsara invece sono accessibili, dietro pagamento di un extra, anche dai passeggeri che non hanno una sistemazione Samsara (per il ristorante previa disponibilità). In sostanza si tratta di strutture e di servizi, già compresi nel prezzo per gli ospiti Samsara, disponibili dietro pagamento di un extra per gli altri.

Su MSC invece un qualcosa che ricorda in parte il sistema della divisioni in classi c'è: le strutture e le aree dello Yacht Club sono riservate in esclusiva, e non sono accessibili agli altri passeggeri.

Ah, ah ah; una volta tanto vi riprendo io :lol: :lol: Siamo nell'argomento foto navi & crociere, e quindi OT.
Ovviamente sto scherzando.