• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica 17-28 novembre 2015 Le isole del sole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]. Dai che va bene così!

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 
4° giorno - Malaga

Arriviamo in porto la mattina di buon'ora. Il nostro punto di ritrovo è il teatro per cui alle 8.30 siamo lì belli puntuali (si fa per dire). Ci appiccicano sulle magliette il numero 18 che corrisponde a quello del nostro pullman e dopo una breve attesa si scende e raggiungiamo l'uscita del Terminal dove ci sono ad attenderci una bella sfilza di pullman. Individuato il nostro saliamo a bordo, è quasi al completo e dobbiamo accomodarci in fondo. Ancora pochi minuti e si parte. Il nostro accompagnatore dall'aspetto tipicamente ispanico, inizia a parlare con la voce di Antonio Banderas (anche se di Banderas, aihmé, ha solo quello) e siccome al momento non me ne ricordo il nome per me da ora sarà Antonio. Ci allontaniamo dal porto e da Malaga e il nostro Antonio ci propina un pippone che durerà per tutto il viaggio sulle condizioni climatiche, le colture agricole ed altri argomenti irrilevanti su quella zona dell'Andalusia, il tutto tradotto in italiano, tedesco e spagnolo. Per distrarmi scatto qualche foto dal finestrino del pullman..il panorama se non altro è bello.

20151120_093422_zpscfsh56cc.png


20151120_094010_zpswbz5zr1l.png


20151120_094051_zpsfett5pns.jpg


20151120_102813_zpsukkhlypo.jpg


La strada che percorriamo si lascia alle spalle la costa e il mare e mentre ci addentriamo in una zona alquanto aspra e brulla, continuo a guardare dal finestrino anche se ora il paesaggio è un po' monotono e rischio di appisolarmi. Passa un'ora circa.. ci stiamo avvicinando a Granada e il nostro chaperon ha iniziato a darci qualche inormazioni sulla città quando...se ne esce con una frase che mi scuote del tutto dal torpore. Tra una spiegazione e l'altra definisce Granada città eterna...e no..un attimo..da brava romana faccio per alzarmi per redarguire Banderas che di città eterna ce n'è una sola ma vengo fermata nell'ordine: dal braccio di mio marito, dalla curva stretta presa dal pullman e dallo stesso Antonio che, forse preso dal dubbio di avere qualche romano a bordo, aggiusta il tiro lanciandosi in un elogio e un profluvio di apprezzamenti della mia città. Rabbonita dalle circostanze, mi riaccuccio nel mio angoletto e riprendo l'osservazione del territorio. Siamo giunti al passo chiamato "il sospiro del moro" da dove Boabdil, ultimo sultano di Granada, ormai sconfitto, si volge per lanciare un ultimo sguardo nostalgico alla città.

20151120_110047_zpskj4glfmz.jpg


Così almeno dice la leggenda...

..to be continued..
 
...Lasciata la strada principale, ci inerpichiamo su per una salita affrontando una serie di tornanti, al termine della quale ci ritroviamo in un ampio parcheggio: siamo giunti a destinazione. Seguiamo diligentemente Antonio fino davanti alla biglietteria e ci viene concessa una pausa di 15 minuti per esigenze varie, prima di essere affidati alla guida. Questa ci munisce di auricolari e radiolina e si raccomanda di tenere zaini, borse o tracolle davanti al corpo. Quest'accorgimento è d'obbligo al fine di salvaguardare i bassorilievi presenti nelle sale che andremo a visitare. Riunito tutto il gruppo, ci mettiamo in marcia..sta per iniziare la visita

20151120_115612_zpssodzw1iq.jpg


Faccio una breve premessa. Io e mio marito avevamo già visitato l'Alhambra durante il viaggio di nozze (sempre con una crociera Costa) la guida dell'epoca che ci accompagnò anche sul pullman, fu molto brava a fornirci una serie di dettagli storici molto interessanti che in buona parte mi sono rimasti impressi nella mente, per quello che non rammento più bene mi avvalerò, per colmare le lacune, dell'ausilio di un libro che comprai proprio allora sul posto:"I racconti dell'Alhambra" di Washington Irving, diplomatico e storico americano, che soggiornò per diversi mesi all'interno del palazzo nel 1829.
 
"L'Alhambra è un'antica fortezza, o castello fortificato, dei re Mori di Granada; di là,essi dominarono sul loro glorioso paradiso terrestre; là rimasero fino all'ultimo per salvare il loro potere in Spagna.."
W. Inrving

Così l'incipit di uno dei primi capitoli dei Racconti. L'Alhambra era una cittadella fortificata, non una semplice residenza, non un semplice castello ma una vera e propria città in grado di essere autosufficiente ed autonoma da Granada. A differenza della precedente visita non accediamo dalla Porta della Giustizia ma da quella de los carros. Già partiamo male: in questo modo perdiamo l'Alcazaba, la parte militare un tempo riservata ai soldati. Ci ritroviamo invece in un piazzale: sulla nostra destra una chiesetta e davanti la mole imponente del palazzo voluto da Carlo V per eclissare la dimora dei re Mori.

20151120_115707_zpsvj2sy4ty.jpg


20151120_115743_zpstubeopo5.jpg


Per carità..non sarebbe un brutto edificio in un altro contesto..ma qui lasciatemi dire: è un cazzotto in un occhio..poi vedrete perchè.
Comunque sia entriamo a dare un'occhiata alla particolare corte circolare interna.

r67
4/Francesca_Attanasio/20151120_120047_zpsj5bsx2fx.jpg[/img]

20151120_120215_zps3n3vurc5.jpg


20151120_120150_zpsstezkzpc.jpg


Tempo di fare due foto e siamo di nuovo fuori. Finalmente stiamo entrando dentro il palazzo nazarita...e no! ci risiamo! Anzichè entrare dalla sala dove si amministrava la giustizia, accediamo direttamente nel Patio dei Mirti..vabbè pazienza ma ho il presagio che questa visita abbia tempi più ristretti.

20151120_121015_zpswobm0rqh.jpg


20151120_121114_zpsrrg6yfcn.jpg


20151120_122149_RichtoneHDR_zpshbewmrtj.jpg


Eccolo lì..capito che volevo dire quando parlavo di cazzotto? E vi assicuro che dal vivo è peggio!

20151120_121257bis_zpsbkenzm0s.jpg


20151120_121411_zpselxidsg2.jpg


La Torre de Comares in fondo al patio.

20151120_121312_zpsr7zgc390.jpg


20151120_121625_zpsp4kcht4c.jpg


20151120_121825_zpskfmtnykk.jpg


20151120_121917_zpsqgqb1xxt.jpg


..to be continued..
 
Ciao chicca71

avevo iniziato a seguirti fin dall'inizio, poi, devo ammetterlo, mi sono un po' perso nel redigere il mio diario... purtroppo (o per fortuna) ci sono tantissime cose da ricordare e da inserire come commento a ogni foto e per "creare" un percorso logico occorre veramente molto tempo da dedicare alla stesura del racconto.

Ti faccio i miei complimenti, a presto,

Marco

PS Senza nulla togliere a "quella" ma, per me, "Alhambra" ha tutt'altro significato anche se, ognuna, ha il "suo personale fascino"...
 
Ciao chicca71

avevo iniziato a seguirti fin dall'inizio, poi, devo ammetterlo, mi sono un po' perso nel redigere il mio diario... purtroppo (o per fortuna) ci sono tantissime cose da ricordare e da inserire come commento a ogni foto e per "creare" un percorso logico occorre veramente molto tempo da dedicare alla stesura del racconto.

Ti faccio i miei complimenti, a presto,

Marco

PS Senza nulla togliere a "quella" ma, per me, "Alhambra" ha tutt'altro significato anche se, ognuna, ha il "suo personale fascino"...

Grazie Marco! Anch'io sto leggendo il tuo diario e ti capisco benissimo. Ci vuole molto tempo per mettere insieme i pezzi e scrivere qualcosa che sia fluido e gradevole ma che fornisca anche informazioni sui luoghi visitati. Tu sei bravissimo, hai trovato un tuo modo di raccontare divertente e coinvolgente. Complimenti davvero! Quando hai menzionato la tua Alhambra, da strimpellatrice e mamma di un chitarrista in erba, ho subito capito a cosa ti riferissi ;) uno stesso nome, due cose diverse ma entrambe affascinanti.
 
Grazie Marco! Anch'io sto leggendo ...
...
...entrambe affascinanti.

Ciao chicca,
grazie dei complimenti, è sempre un piacere riceverli; da parte mia, come già scritto, ho cercato di rendere il più scorrevole possibile la narrazione inserendo tutta una serie di considerazioni "fantasiose" per ravvivare il tutto... dai consensi ricevuti mi pare di essere sulla strada giusta...

Aspetto il Tuoi commenti nel mio diario, a presto,
Marco

PS Ho il rammarico di aver iniziato piuttosto tardi a suonare, auguro a Tuo figlio di non scoraggiarsi e di continuare... ancosa non ha idea di quale bellisima strada sta percorrendo...
 
Facciamo ingresso nel patio, che prende il nome da due file di cespugli di mirto disposte ai lati della lunga vasca, da uno dei lati corti dove è presente un colonnato. Sopra di noi, la parte privata della residenza, quella dedicata alle donne: l'harem. Parte che non visiteremo. Dal lato opposto invece l'imponente mole della Torre de Comares, si rispecchia nell'acqua. All'interno della torre c'è il salone degli ambasciatori dove il sultano riceveva coloro che venivano ammessi alla sua presenza. Prima di entrare nel salone però, facciamo anche noi un po' di anticamera (all'interno della sala vi sono già diversi gruppi e una parte è ingombrata da impalcature) nella sala antistante detta "della barca" per via del soffitto ligneo che ricorda per forma lo scafo di una nave.

20151120_122314_LLS_zpsghfzqpsi.jpg


20151120_122241_LLS_zpsc2vq4zib.jpg


20151120_122445_LLS_zpsfvxiyrzt.jpg


Dopo qualche minuto di attesa entriamo nel salone che occupa l'intera ampiezza della torre. Fu fatto costruire da Yusuf I e venne completato da Muhammad V. A pianta quadrata con lati di oltre 11 metri e un’altezza di 18 metri coperta da un’armatura, con dodici drappeggi, con una piccola cupola centrale muqarna. La copertura è formata da più di ottomila pezzi dipinti in legno di cedro e rappresenta, in sette cerchi di stelle, i sette cieli e nel centro Dio, albero della vita, paradiso islamico.. Nei muri ci sono tre nicchie laterali e tre frontali, il centro lo occupava il Sovrano il cui trono veniva inondato dalla soffusa luce delle bifore della parete di fondo. Questa posizione era strategica in quanto in questo modo la figura del sultano rimaneva in penombra, la luce sembrava irradiarsi dal trono stesso e gli conferiva un'aurea di mistero e misticismo con il chiaro intento di infondere soggezione a chi gli si trovava davanti. Va detto che con la caduta di Granada, ultimo baluardo dei mori, i re spagnoli stabilirono presso l'Alhambra la loro dimora e questo salvò la cittadella dal triste destino che colpì altri edifici ovvero la distruzione. All'interno di questa sala continuarono a tenersi cerimonie e avvennero anche fatti storici di una certa importanza come la negoziazione dei re spagnoli della spedizione che portò Cristoforo Colombo alla scoperta dell'America.

20151120_122702_LLS_zps1jydsbeb.jpg


20151120_122724_LLS_zpsi3z3dxp2.jpg


20151120_122714_LLS_zpsjrotr4dp.jpg


20151120_122844_LLS_zps9a5sxc6t.jpg


20151120_122922_LLS_zpso7lan78z.jpg


Torniamo nel patio e lo percorriamo di nuovo per tutta la sua lunghezza ma dal lato opposto da cui siamo entrati. Attraverso altri piccoli ambienti arriviamo al patio dei leoni così chiamato per via della vasca rotonda centrale sostenuta da 12 leoni di marmo. Al centro confluiscono anche 4 canaletti che raccolgno l'acqua che zampilla da piccole fontane poste a livello del pavimento. Una delle tante leggende dell'Alhambra che donano a queste sale un particolare fascino, dice che vi fu un tempo in cui queste acque si tinsero del colore rosso. Il racconto romantico narra che un sultano sospettava che la sua favorita avesse un altro uomo appartenente alla nobile famiglia degli Abenserragi. Non riuscendo ad ottenere dalla poveretta il nome del suo amante, fece entrare ad uno ad uno gli uomini di questa famiglia nella sala dove di solito si tenevano i banchetti e lì, li fece decapitare. Irving fornisce una versione, per quanto sempre leggendaria, più credibile ovvero che fu il padre di Boabdil a compiere questo crudele atto ma non per motivi romantici, bensì per quelli più pratici di voler sterminare gli autori di una congiura ordita ai suoi danni. Comunque sia andata il nome degli Abenserragi è rimasto ad indicare una delle stanze che si aprono su questo cortile.

20151120_124127_LLS_zpsk813hv2w.jpg


20151120_123937_LLS_zpstuwt8b4s.jpg


anche qui, ahimè, impalcature..

20151120_123952_LLS_zpsdhktepxa.jpg


20151120_124056_LLS_zpswifc0vhf.jpg


20151120_124135_LLS_zpsdgxgtsci.jpg


La guida ci mostra l'appartamento privato del sultano dopo di chè ci lascia liberi di girovagare per 10 minuti.

20151120_124450_LLS_zpsctcanylr.jpg


20151120_124505_LLS_zpspx1ifph7.jpg


Realizzo che non ci porterà a vedere la parte riservata alla sultana, la "sala della due sorelle" perciò, sebbene siano passati quasi venti anni, mi dirigo sul lato destro e ...grazie al cielo la memoria non mi tradisce! Come si può sorvolare su una parte di tale bellezza e delicatezza! Lascio la parola alle immagini..giudicate da soli:

20151120_124320_LLS_zpsdwqwfkyd.jpg


20151120_124310_LLS_zps4bwxvtls.jpg


20151120_124342_LLS_zpsbk2fw4f4.jpg


ai lati di questa vasca, le due lastre di marmo "sorelle" da cui il nome della sala.

20151120_124645_LLS_zpscqt2nz6n.jpg


20151120_124733_LLS_zpszcl872p9.jpg


20151120_124807_LLS_zpswmzthset.jpg


i miei due ragazzi..

20151120_124843_RichtoneHDR_zps4qywyu3b.jpg


e vabbè, mi ci metto pure io :)

continua...
 
Ciao chicca

non posso che rinnovarti i miei complimenti sia per quanto riguarda la narrazione sia per quanto riguarda le fotografie; personalmente prediligo le fotografie in cui i fasci di luce attraversano il buio... direi che in queste ultime fotografie hai, almeno per quanto mi riguarda, colto nel segno.

Alla prossima Marco

PS l'Alhambrista dubito sia quello con la maglietta degli Iron Maiden...
:rolleyes:
 
Ciao chicca

non posso che rinnovarti i miei complimenti sia per quanto riguarda la narrazione sia per quanto riguarda le fotografie; personalmente prediligo le fotografie in cui i fasci di luce attraversano il buio... direi che in queste ultime fotografie hai, almeno per quanto mi riguarda, colto nel segno.

Alla prossima Marco

PS l'Alhambrista dubito sia quello con la maglietta degli Iron Maiden...
:rolleyes:

Grazieeeee...ma devo ammettere che il soggetto si presta ;)


[size=-2]ps..hai ragione "l'alhambrista" è l'altro[/size]
 
Riprendiamo...

La visita all'Alhambra sta per terminare. Rispetto alla visita precedente la guida non ci ha condotti nella Sala delle due sorelle, al belvedere di Lindaraja e ai bagni, oltre alla sala del Mesciuar e un altro paio di patii. Sono un po' delusa lo ammetto. Questo posto ha un suo fascino particolare probabilmente arricchito da tutte le storie romantiche e non che vengono narrate e di cui avevo letto nel libro di Irving. Meriterebbe una visita più pacata e non con tempi da mordi e fuggi perciò mi riprometto che se mai mi si ripresenterà l'occasione di passare da queste parti, tornerò a visitarla per conto mio...prenotando con largo anticipo naturalmente, visto che i tempi per quello invece sono piuttosto lunghi.

Infatti dopo una decina di minuti di permanenza, scivoliamo via dal patio dei leoni attraverso una porta definita di servizio, ma che ci conduce in un'altra parte più povera di ornamenti dove l'unica cosa che val la pena di fotografare è questa cupola

20151120_125005_RichtoneHDR_zpsvikqwfka.jpg


Il nostro tour continua con la visita al Generalife, la residenza estiva dei sultani. In linea d'area saranno 500 m. di distanza eppure in questo ulteriore edificio, i sovrani arabi trovavano più refrigerio durante le torridi estati andaluse.

20151120_125717_RichtoneHDR_zpsfoo2shbg.jpg


Iniziamo ad incamminarci nei giardini lungo un percorso che costeggia le antiche e possenti mura e le numerosi torri che tutt'ora le ornano nonostante diverse siano andate distrutte.

20151120_130059_RichtoneHDR_zpsweldkizh.jpg


a dire il vero non somigliano alle nostre torri, alte e strette, ma erano delle vere e proprie abitazioni ..o prigioni. Come quella de los infantas dove venivano tenute le figlie dei sultani e a cui è legata la leggenda delle tre principesse rinchiuse da un padre tiranno che gli consentiva di uscire solo di notte lontane sguardi indiscreti..Se volete sapere come va a finire la leggenda... dovete leggere Irving..;)

20151120_125125_RichtoneHDR_zpsogvuxqne.jpg


la nostra passeggiata ci offre diversi scorci..anche degni di cartolina

20151120_125311_RichtoneHDR_zpsrfrqw6ks.jpg


20151120_125319_RichtoneHDR_zpss8urkn9o.jpg


20151120_125712_RichtoneHDR_zps6fz29dem.jpg


20151120_130646bis_zpscv0v8h8r.jpg


La presenza dell'acqua è una costante. Elemento prezioso e ricercato dagli arabi, viene inserito in ogni posto.. che sia all'interno di una sala o in un giardino. D'altra parte la Sierra Nevada alle spalle e i suoi innumerevoli torrenti garantiscono l'approvigionamento continuo a tutte le fontane, le vasche e i canali.

20151120_131901_zpszjghxsqd.jpg


20151120_132144_zps6l1aicxl.jpg


E arriviamo all'entrata del Generalife..

20151120_132813_zpsiewqnuxe.jpg


uno scatto ad una pianta un po' particolare..

20151120_132843_zps58ctx8cc.jpg


e uno all'interno di questo cortile

20151120_133003_zpsaawin0qh.jpg


una panoramica del complesso dell'Alhambra..

20151120_133510_zpskq3qq8jr.jpg


e siamo fuori sulla strada dell'uscita che raggiungiamo pure a piede spedito perchè in ritardo sulla tabella di marcia.

Che poi sta tabella di marcia prevedeva giusto il pranzo in un ristorante dirimpetto al parcheggio. Lo stesso di 19 anni fa...
con lo stesso gruppo pittoresco..

20151120_144000_zps4v2cpt3c.jpg


che ci "allietano" per tutta la durata del pranzo con le loro musiche andaluse
 
Ultima modifica:
Al ristorante ritroviamo anche il nostro accompagnatore, il "Banderas de' noantri", che ci esorta a non allontanarci poichè al termine del pasto, risaliremo subito sul pullman. Questo cozza con il mio intento di fare un salto nei vicini negozietti di souvenir per procurarmi un magnete ricordo. Ci gustiamo tutto il pasto ma arrivati al dessert, approfittando di una pausa, trascino mio marito fuori del ristorante, lasciando i nostri ragazzi, per un raid di un quarto d'ora alla caccia del ricordino. Rientriamo appena in tempo, gli altri si stanno alzando. Sul nostro tavolo i dessert sono intatti: li ingoiamo nel giro di pochi nanosecondi e ci rifiondiamo verso l'uscita. Una volta risaliti sul pullman e tornati ai nostri posto, ci viene passato un questionario per una valutazione complessiva dell'escursione. Nel mentre che lo compiliamo, raggiungiamo l'Albaicin, il quartiere medioevale arabo di Granada dichiarato patrimonio dell'Umanità insieme all'Alhambra, nel 1984. Da qui l'occhio può spaziare sull'intera piana che accoglie la città.

20151120_155211_zpsg01tllyc.jpg


20151120_155315_zpshde4attb.png


E' ora di tornare a Malaga e risalire in nave. Il tragitto a ritroso è alquanto tranquillo..più che altro si sonnecchia.

20151120_174904_zpsd7jrf1el.jpg


20151120_175057_zpsddghibn7.jpg


Arriviamo con una mezz'ora di anticipo rispetto al "tutti a bordo" e c'è anche tempo per fermarsi ai negozi all'interno del Terminal.

Ci ritroviamo anche con i nostri compagni di viaggio che non ci hanno seguiti in questa escursione rimandendo a Malaga. Per comunicare con loro utilizziamo la App Costa che però funziona a fasi alterne. Dopo cena ci tratteniamo nell'Atrio dove è in corso il White Party ma a certo momento, accorgendomi di uno strano effetto luci sulle vetrate, esco sul ponte esterno e lì rimango per un bel po' ad ammirare il passaggio nello stretto di Gibilterra.

Lato Europa

20151120_232110_LLS_zps5hgqs68m.jpg


lato Africa

20151120_232118_LLS_zpslsogx4im.jpg


..continua..
 
Questo l'avevo perso ma ho recuperato in fretta....

Belle le foto dell'Alambra.... e non ti preoccupare più di tanto, anche se fatte con il cellulare, rendono benissimo l'idea di ciò che avete visitato e ce la mostano in tutta la sua bellezza...

Ciao ;)
 
Ciao chicca,

belle fotografie con una bella prospettiva, se scorri lentamente la pagina con le foto di alcuni soffitti è come se fossero in movimento...

Complimenti,

Marco
 
Questo l'avevo perso ma ho recuperato in fretta....

Belle le foto dell'Alambra.... e non ti preoccupare più di tanto, anche se fatte con il cellulare, rendono benissimo l'idea di ciò che avete visitato e ce la mostano in tutta la sua bellezza...

Ciao ;)

Ciao Giada

benvenuta in questo diario...spero ti piacerà anche il seguito :)
 
Ciao Giada

benvenuta in questo diario...spero ti piacerà anche il seguito :)

Brava Francescaaaa! Che bella l'Alhambra....
Io continuo a segurti, anche se non sempre commento..continua cosi'!!!

P.s. Siccome all'epoca ci son cascato anch'io, Giada e' Gianni...eh eh eh...
A prestoooo!


X Gianni...scusa ma non ho resistito....eh eh eh
Ciaoooo
 
Ciao Chicca, le tue foto sono molto belle e guardandole mi hai suscitato dei bellissimi ricordi di un tour effettuato in Andalusia ben 20 anni fa.
Quasi quasi ci ritorno!

Continua così, il tuo diario è bellissimo!
 
Brava Francescaaaa! Che bella l'Alhambra....
Io continuo a segurti, anche se non sempre commento..continua cosi'!!!

P.s. Siccome all'epoca ci son cascato anch'io, Giada e' Gianni...eh eh eh...
A prestoooo!


X Gianni...scusa ma non ho resistito....eh eh eh
Ciaoooo

Grazie Giuseppe! Hai fatto benissimoooo...e io che credevo di rispondere alla signora della foto :D

Ti seguo anch'io!!

Ciaooooo
 
Ciao Chicca, le tue foto sono molto belle e guardandole mi hai suscitato dei bellissimi ricordi di un tour effettuato in Andalusia ben 20 anni fa.
Quasi quasi ci ritorno!

Continua così, il tuo diario è bellissimo!

Grazie Miryam! Felice di averti suscitato una bella emozione. L'Andalusia è una terra affascinante.....a presto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top