Simone, una delle osservazioni che leggo più spesso è quella sul fatto che chi entra e con il primo post spara a zero spessissimo poi sparisce. Visto che, come ho già scritto, sei tornato, vorrei chiarire un paio di cose (o errori), così magari resti...
Innanzitutto, non puoi pensare di entrare in un forum in cui il 99,7% dei partecipanti reputa la crociera il miglior modo di fare vacanza e sparare a zero sulle crociere...
Ognuno ha le proprie sensibilità ed aspettative, e nessuno vuole costringere nessun altro a cambiare a 360°, ma è normale che con un primo 3d come il tuo ci sia una reazione veemente.
Anche perchè, dato che chi ti legge lo fa trovandosi al di fuori del tuo caso, non vede il motivo di tutto questo "astio", tra l'altro proprio contro Costa (secondo errore...

); vedi, io dal tuo post noto che la maggior parte delle tue sensazioni negative è legata ai problemi con il passeggino, l'alimentazione del bimbo e alcune limitazioni che gli sono state poste. Senza voler portar via il posto di difensore ufficiale di Costa a Tano

, vorrei che tu pensassi a chi avrebbe
dovuto metterti sull'avviso su queste probabili difficoltà: Costa o la tua agenzia di viaggi?
La stessa cosa riguardo alle lingue parlate dal personale, alla climatizzazione ed al costo delle consumazioni; doveva informartene Costa che sa a malapena chi sei, o la tua agenzia, che sa che sei alla prima esperienza?
Riguardo al posteggio, problema che capisco che non è da poco, chi ti ha causato il disagio? Costa o il comune?
Riguardo ai pasti ed agli spettacoli non mi esprimo, sono cose troppo soggettive; capisco anche che, già sca@@ato per altri disguidi, forse non ti è venuta voglia di cercare alternative, ma penso che ce ne siano. Rispetto comunque i tuoi gusti...
Infine la maleducazione: è veramente l'ottava piaga d'Egitto, ma con certa gente non vale nemmeno la pena di incavolarsi, sono talmente ignoranti che si offendono pure; come scrivevo prima, capisco anche il personale che non interviene, un giudizio negativo o un reclamo troppo "forte" alla ricezione può voler dire un bel po' di soldini in meno a fine crociera, quindi...
Oltre a partire non (o male) informato, sei salito sulla nave con nelle orecchie le magnificenze decantate da innamorati delle crociere (e gli innamorati - di qualunque cosa - si sa che indossano sempre gli occhiali rosa...) perciò sei diventato il candidato perfetto al fallimento vacanziero.
Spero di essermi spiegato bene, e scusa il tono da "vecchio saggio"; non lo sono , anzi, quando prendo cappello.....

e in più, pur avendo viaggiato moltissimo, come crocierista sono ancora un notevole neofita.
Ciao