• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Le Perle del Caribe - 20/12/2014 - 27/12/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Maria, benvenuta e grazie!!!!! Cara Zip..purtroppo non so se sia vero il fatto delle banchine..a Tortola, anche se inizialmente volevo andare (il pomeriggio, appunto, dopo l'escursione) non sono più andata perché mia mamma era stanca (ha problemi a camminare) e quindi sono rimasta sulla nave a godermi l'idromassaggio (tra l'altro, vuoto!!!! :P ) dunque non so dirti se è vero che stanno sistemando le banchine al porto...
comunque....non so dirti se anche nei prossimi mesi si scenderà con le lance... E' un po' scocciante perché giustamente se vuoi fare l'escursione fai da te devi prima arrivare sulla terraferma , poi cercare i traghetti e poi partire per l'altra isola :(

ti posto una foto così capisci dove rimane la nave:
DSCN0398_zps534e4ef6.jpg

Come vedi, il porto di Tortola è in lontananza!! Lo raggiungerai con le lance che vanno e vengono!
Se invece scegli l'escursione Costa, parti direttamente dalla nave verso l'isola di Virgin Gorda!!
Si approda in una caletta mozzafiato, spiaggia bianchissima, solitudine, mare cristallino...sembra davvero di tornare ai tempi di Cristoforo Colombo!!
20141224_101006_zps79c309ce.jpg

Dietro la foto si vede un parcheggio con delle auto...da lì infatti partiranno (indipendentemente se con Costa o col fai da te) dei pulmini tipici (c'è scritto sopra, Virgin Gorda tour tipo, quindi si capisce che sono i pulmini turistici) che porteranno i turisti fino alla spiaggia di Virgin Gorda (che si chiama THE BATHS), quella famosa che tutti conosciamo e di cui tra poco posterò le foto!
complimenti per il diario e complimenti a "babbo natale" ....................giusto per chiarire, l'isola di Catalina è di proprietà Costa

Grazie per le informazioni dettagliate e per le foto bellissime. Partirò a fine mese per la stessa crociera e ti seguo con interesse.
Complimenti
Ciao

Ciao a tutti e grazie!!! Eccomi di nuovo , per prima cosa buon anno a tutti!!!!! Cara Zip, si, Casa de Campo (la zona delle ville dei ricconi) te la fanno vedere solo dal motoscafo...(se andassimo a piedi la vigilanza ci fucilerebbe hahaah...dicono che quelle case appartengano a Shakira, a Jennifer Lopez, ai più famosi cantanti moderni!)

Per quanto riguarda il duty free, mi spiego: a La Romana la nave approda al porto. L'escursione a Saona/ Bayahibe parte col motoscafo, ma quando ritorni sei comunque a terra! Fuori la nave, nel vicoletto che troverai proprio davanti, a destra, c 'è il duty free, ma non preoccuparti perché anche io non sapevo dove fosse e gli assistenti di terra (quelli che controllano le carte Costa quando rientri ecc) ti diranno loro dove andare!!
Spiegato così a parole non capiresti, mentre se chiedi lì a terra ''dov'è il duty free?'' e loro ti rispondono ''in fondo lì a destra'' capisci vedendo il posto! Comunque sia a Saona sia a Catalina ci sono i negozietti di souvenir in spiaggia (mentre come dicevo, il duty free a La Romana è un po' carente per quanto riguarda calamite, tazze e tutti i souvenir che piacciono a noi europei!)

Adesso continuerò il racconto con la mitica...Antigua!!! :p

Ed eccoci quindi a parlare di Antigua, il quinto giorno!!! Antigua a differenza di Saint Martin, Martinica , Guadalupa e le isole Vergini, che non sono stati indipendenti, è uno STATO SOVRANO! Infatti, se cercherete nell'elenco degli stati del mondo, troverete Antigua e Barbuda (Barbuda è l'isola di fronte e insieme ad Antigua formano un unico stato!) . La loro valuta è il dollaro dei Caraibi (molto carino, mi sono fatta dare qualche monetina!) ma ovviamente accettano i dollari americani!
Antigua presenta 365 spiagge , una più bella dell'altra, e se non vorrete fare l'escursione Costa potete tranquillamente chiedere ai taxi al porto di portarvi sulle spiagge più belle (non ho approfondito, mi pare di aver letto Jolly Beach su questo forum!)
Io ho fatto l'escursione Costa alla piscina delle razze, per fare un'esperienza nuova! Se avete bambini rimarranno felicissimi! Le razze sono animali dolcissimi , non mordono e sono abituate alla presenza dell'uomo. Vivendo nei pressi della barriera corallina c'è un mare spettacolare!
Con la Costa prenderete dei pulmini fino all'altra parte dell'isola, dove scenderete in un parco naturale (di cui vi parlerò dopo); da qui poi prenderete un piccolo motoscafo e arriverete su una piattaforma nei pressi della barriera corallina..potrete anche fare snorkeling con maschera e boccaglio...ma ora, bando alle ciance, FOTO!

Ecco la barriera corallina, notate lo stacco tra il blu e l'azzurro...fantastico!
20141225_114326_zpsa57254b0.jpg

DSCN0548_zpsb6283f6f.jpg

ecco l'istruttore che avvicina le razze
DSCN0538_zpsaf7c38e4.jpg

ed ecco io impauritissima che faccio la foto, ahahah! Ovviamente potete farla anche singolarmente, ma io sono una fifona e non ho voluto dividermi dall'istruttore!
Verrà scattata anche dai loro fotografi professionali e potrete comprarla per 15 dollari...io l'ho comprata, era molto bella..ma non la trovo più, devo cercare meglio, ahah!
DSCN0529_zps6591f2ea.jpg

al ritorno, tornerete in quel parco naturale che vi accennavo prima (dunque, dall'altra parte dell'isola, rispetto al porto)
In questo parco naturale vi verrà offerto un drink e potrete osservare dei pappagallini dolcissimi, ma anche la fitta vegetazione..che belle palme piene di cocchi!!!
20141225_134643_zpsae797591.jpg

20141225_134758_zpscb98df2c.jpg

DSCN0578_zps2dde5f15.jpg

Ovviamente, ripeto, Antigua offre tantissime spiagge e quindi anche col taxi sarà agevole girare l'isola e ammirare le bellezze di questa vera e propria perla!!!

Ciao a tutti amici , scusatemi ,ho la febbre a 38,5 !! Spero di stare meglio con la febbre domani e di finire il mio diario con le foto di Martinica e Guadalupa!! A proposito auguri a tutti e che il 2015 sia ricco di gioia e..di crociere!!

... in primis auguri!
... in secundis mi dicono che a catalina, il terzo giorno, pare abbiate scattato foto ad un uomo immensamente bellisimo! :) ^_^ ... ah ah ah ah ....

A questo punto molti sanno, leggendo i diari, che oltre alla spiaggia di THE BATHS (questa coi massi) c'è anche l'altra, DEVIL'S BAY.
Io non sono andata lì per vari motivi: il passaggio è stretto e mia mamma non riusciva a camminare; inoltre alcune persone ci hanno detto che ci volevano 15, 20 minuti lungo questo stretto passaggio per avere un mare simile a quello della prima spiaggia.

Facendo l'escursione di mezza giornata abbiamo pensato di non affaticarci andando avanti e indietro tra the baths e devil's bay, ma di rimanere solo a the baths (la prima spiaggia , appunto) godendoci un mare spettacolare. Oltre ai massi, infatti, a The baths è presente anche una lunga e pulita spiaggia bianca, per cui non è necessario andare a devil's bay per trovare uno scenario simile!!
20141224_103600_zps23c14b2f.jpg

Al rientro, se si è scelta l'escursione di mezza giornata verrà dato un punch alcolico o analcolico, se si ha l'escursione l'intera giornata c'è il ristorante per pranzare! Sono presenti anche negozietti di souvenir, con parei, mappe dei pirati, e le solite calamite - tazze - cartoline!

Ma notiamo la bellissima flora presente alle isole Vergini! Cactus, fiori tropicali..è uno spettacolo per gli occhi! Anche se a Guadalupa ci saranno molte più piante tropicali, visitando il giardino!
20141224_101841_zps8aee5bbd.jpg

20141224_125219_zps47330ffb.jpg

20141224_125004_zps05696865.jpg

20141225_134146_zpse246eb05.jpg

A questo punto vi saluto...scendo....maaaaa..domani sarò qui per finire il mio diario (con le bellissime Antigua, Martinica e Guadalupa!) e darvi altre preziose informazioni!! Buona serata e scrivetemi tutti i vostri dubbi e richieste!!! ciaoo [smilie=stella_mari:[/QUOTE]

bellissimo cactus

Ciao,
bellissimo diario, molto dettagliato e coinvolgente visti i bellissimi posti che avete visitato, credo che un paio di anni al massimo ed emulerò la tua scelta di fare una crociera ai Caraibi, possibilmente con una compagnia americana (royal, HAL, celebrity ecc)!!!
Anzi posso chiederti se hai valutato anche tu qualche alternativa a Costa che magari avresti probabilmente strappato ad un prezzo migliore?!

Cari amici, rieccomi qui, un po' meno accaldata e dolorante!!!
Grazie per l'affetto e gli auguri di pronta guarigione!!! Un ciao grande a Filippo, che ho conosciuto a Catalina (anche tu qui?? è dura tornare alla realtà!! ahaha)

Rispondo anche alle domande di Ignis! Lo so che le compagnie americane come la Royal propongono magari prezzi migliori, ma ho scelto subito la Costa, per vari motivi: una mia amica ha fatto una crociera con la Royal e ha detto che si è trovata male (ogni parere è soggettivo...ma lei l'ha descritta come disastrosa...pasta con una specie di ketchup, camerieri che fingevano di non capire...!) mentre con la Costa c'è l' assistenza in italiano per ogni problema! Certo, sicuramente anche sulla royal c'è l'interprete italiano, ma ad esempio un bambino si è fatto male a Virgin Gorda (come accennavo in qualche post precedente) e subito la hostess italiana si è prodigata, gli ha offerto assistenza anche sanitaria...oppure i problemi che ho avuto in cabina con il water e con la doccia sono stati subito presi in considerazione ...insomma, con la maggioranza di personale di madrelingua americana ci sarebbe sicuro qualche problema di comprensione!
La Celebrity mi piace molto, non escludo di fare la crociera delle isole greche (parte pure da Napoli, la mia città!) ..la HAL non la conosco :)
comunque per i Caraibi ho scelto di affidarmi a una compagnia italiana e in generale, tranne i problemi con la cabina e un po'il mangiare, il resto (escursioni, divertimenti a bordo ecc) è filato liscio! Ho comunque scartato la MSC perché, pur piacendomi molto, non sostava a Catalina! Poiché tutti me ne avevano parlato bene (e infatti è bellissima!) ho privilegiato la Costa!

Comunque , caro Ignis, se sai bene l'inglese, se hai già fatto crociere con le compagnie americane e ti sei trovato bene e se ti piacciono gli itinerari (tieni conto che le compagnie americane non ti portano a Virgin Gorda, che fa parte delle isole vergini britanniche, ma a Charlotte Amalie / Saint Thomas, ovvero le isole vergini americane, giustamente sono in casa loro ehheheh) allora valuta senz'altro l'offerta più conveniente per te!! Sicuramente troverai offerte migliori! La Costa è effettivamente un po' caruccia!

E ora, cari amici, basta chiacchiere...maaaaaa....tante foto!! [smilie=viva_02[1].:

Ultima modifica:
Ed eccoci qui a parlare del penultimo giorno (ahimè ahimè!) ..Martinica!
Martinica, come l'altra isola che visiterete, Guadalupa, fa parte delle ''regioni d'oltremare'' della Francia, quindi si pagherà con l'Euro (e dunque, addio scomodissimi dollari!!!)
E' un 'isola vulcanica ed ero convinta di trovare solo spiagge nere (e di conseguenza non bellissime)! Pensate che il vulcano è ancora attivo e la città di Saint Pierre fu distrutta agli inizi del 1900! Parlando invece con un animatore francese, mi ha spiegato che le spiagge del sud sono bianche, e come vi mostrerò tra poco sono davvero belle! Vale dunque la pena fare un ultimo bagno qui, piuttosto che vedere il giardino botanico e le distillerie di rum, cosa che potrete visitare tranquillamente a Guadalupa!
Il giorno dell'arrivo, ha piovuto per un paio di ore...non vi dico la delusione! Ma, cari amici, le piogge ai Caraibi non sono come le piogge europee: subito finiscono!
10 minuti e stop, sole. Poi altri dieci minuti. Poi di nuovo sole.
Non lasciatevi spaventare dall'eventuale pioggia (ho letto che in Martinica piove abbastanza spesso!)
Infine vi consiglio le spiagge da fare: la famosissima (come magari avete letto su questo forum) Les Salines, oppure Pointe Marin (situata nel comune di Marin , io ho scelto quest'ultima, con la Costa!)
Sono entrambe spiagge del sud, dalla sabbia bianca, soffice come borotalco (forse la spiaggia più soffice incontrata in questo viaggio) e dal mare cristallino!
E ora...foto! :cool:
All'arrivo, ci hanno accolto simpatiche creole con i costumi tipici!
DSCN0594_zps0229b72d.jpg

Ed ecco la spiaggia di Pointe Marin: lunga, bianca, sabbia soffice come borotalco! Forma una bella baia, mi ricordava vagamente le baie polinesiane (seeeeeeee! aahha)
DSCN0631_zps6da5992e.jpg

DSCN0620_zpseb3c4b9c.jpg

DSCN0651_zps85eebf57.jpg

La cosa bella è che il mare è pulito, trasparente e quando esce il sole diventa meraviglioso! (ripeto, ai Caraibi il colore del mare cambia a seconda dell'inclinazione del sole, pazzesco!)
DSCN0619_zps422097b0.jpg

Sullo sfondo, si vede LE DIAMANT, uno ''scoglione'' o come diremmo noi di Napoli, ricordando Capri, un faraglione che si staglia in mezzo al mare. Davvero un bel panorama!
DSCN0621_zpsb0fc72b3.jpg

Davvero bella, dunque, Martinica, valeva davvero la pena fare un ultimo bagno qui!
Inoltre , la spiaggia è piena di palme da cocco , che spesso cadono!
I baristi dei numerosi chioschi in spiaggia potranno servirveli freschi e voi potrete bere il latte, come a Santo Domingo...ma senza relativi insetti, ahahahah!
DSCN0662_zps1b67fbb5.jpg

A proposito, lo sapevate che il cocco è verde? (solo nella fase finale si scurisce!)
E io che ingenuamente pensavo di trovare i cocchi marroni sotto le palme!! ahahah

L'ultima sera, gli animatori Costa ci hanno deliziato con un'esibizione speciale, per darci il loro saluto!
C'è da dire che l'hanno fatto anche sulla Luminosa (fatta in passato) quindi non mi sono commossa più di tanto (molto di più la prima volta!!!) , comunque è sempre un pensiero affettuoso e gradito!
Notate che bei giochi di luce..con le mani degli animatori hanno scritto LOVE (amore) e lo hanno dedicato a noi! Cariiiini loro!

20141226_212622_zpsb6ff0381.jpg

Prima di postarvi le foto di Guadalupa, vi do qualche dritta: sicuramente, al 90% , prenderete il volo Costa (almeno tutti gli italiani conosciuti hanno fatto così!)
I voli Costa partono la sera, quindi avrete tutta la giornata per girare...ma, ahimé ahimé, i bagagli dovrete lasciarli l'ultima notte (entro l'1.00) fuori dalla cabina, e gli assistenti Costa provvederanno a imbarcarli DIRETTAMENTE sul vostro volo (ps, se avete dubbi in merito vi spiegherò nel dettaglio come funziona!)
In più, dovrete lasciare la cabina a seconda dell'orario di volo (io entro le 11 del mattino, altra gente entro le 9)

Cosa voglio dire con ciò?
Che, anche se in autonomia, andare in spiaggia l'ultimo giorno sarebbe un po'scomodo!
So che Guadalupa possiede spiagge fantastiche (come Sainte Anne) , ma considerate che la valigia l'avrete imbarcata già (e quindi vestiti asciutti, bagnoschiuma, ecc) , non avrete la cabina, mi ha detto mia mamma che ci sono le cabine ''di cortesia'' per chi vuole darsi una ripulita e farsi una doccia nel pomeriggio, ma non saprei dirvi, non le ho utilizzate e in tutta sincerità mi sembra uno sbattimento fare avanti e indietro per cercare una doccia non avendo la stanza...
in poche parole, io vi consiglio di dedicarvi a qualcosa di più culturale e allo stesso tempo molto tipico! Parlo del giardino botanico e delle cascate, seguite dalla degustazione di Rum!

Lo potrete fare anche in autonomia , ovviamente...tanto non avrete il bagaglio grande, essendo imbarcato.
Se andate con Costa, il bagaglio a mano (io avevo una valigetta) sarà al sicuro sul pullman privato mentre voi girate!

La Costa propone sia il giardino botanico con la cascata dei gamberetti (piccola, ma situata in un'autentica foresta tropicale) , sia le cascate di Carbet, molto alte , spettacolari.
Abbiamo scelto la prima perché mia mamma non cammina bene e aveva letto che per le cascate di Carbet il percorso era più difficoltoso!
Ovviamente, potrete fare tutto da soli coi taxi! La signora conosciuta in aeroporto ha fatto così!

I voli Costa, sia per Fiumicino sia per Malpensa, partono di sera. Se farete l'escursione Costa, questa terminerà in aeroporto, altrimenti vi farete portare dal vostro taxi (o dal transfer Costa, se rientra nel vostro pacchetto di viaggio)

Il volo serale per me è stato molto meglio del volo di andata, che era diurno! Ho dormito tutto il tempo e non me ne sono proprio accorta! Quindi non temete, non soffrirete e stanchi come sarete il tempo volerà!
E ora..

FOOOOOTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Ed ecco qui il meraviglioso giardino botanico di Guadalupa, che si chiama Domaine de Valombreuse!

Non ci sono api e vespe (almeno, durante la mia settimana! Comunque penso in generale non ci siano, non ne ho proprio viste, neanche in Martinica!) , quindi per la prima volta ho potuto apprezzare la natura nella sua immensità, senza essere disturbata dalla mia fobia più grande! (Quanti fiori ho odiato per colpa degli insetti, ahaha!)

Il giardino offre tante, tantissime specie di fiori, strani , particolari, mai visti prima! Sarebbero troppi da pubblicare qui (e poi non voglio levarvi la sorpresa!) dunque pubblicherò giusto qualche esempio:
(non ricordo il nome, mi pare Heliconia)
20141227_133721_zpsc6de8aa5.jpg

roucou
20141227_134921_zps1be61e01.jpg

rosa di plastica..se la toccate sembra finta!
DSCN0772_zpsf5ea9f4d.jpg

piante di cacao..la nostra amata cioccolata parte da qui *_*
DSCN0758_zpse4db50cc.jpg

e c'è anche il caffè! i semini rossi sono maturi e pronti ad essere lavorati, quelli verdi sono acerbi!
]
DSCN0762_zps9c08ecef.jpg

e guardate che strana pianta di banane!!! Ne esistono più di 100 tipi sull'isola di Guadalupa!!
DSCN0791_zpsdb616564.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.