• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Le Perle del Caribe - 20/12/2014 - 27/12/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Pandistella, bellissimo diario e foto davvero coinvolgenti!!
Sono stato in quei lidi nel 2010 e nel 2011, quanti ricordi..;)

Grazie per averci proposto molte foto di quei luoghi da sogno..:D

Davide
 
Dopo un gustoso drink offerto da Costa, siamo ripartiti verso la foresta tropicale!

Mentre il giardino con i fiori tropicali è frutto del lavoro dell'uomo (è come un qualsiasi orto botanico che possiamo trovare nelle nostre città) , la foresta tropicale è vera!
Intatta, selvaggia..piena di liane..mancava solo Tarzan!
DSCN0805_zps58a8ea75.jpg

Non è pericolosa, non esistono serpenti né altri animali perché sono stati tutti mangiati e avvelenati dalla mangusta importata dall'India! Inoltre il percorso da compiere è tracciato (non si cammina su rocce - terreno , ma su scalini e il percorso apposito!)

Alla fine si arriva alle Cascate dei gamberetti (ma più che gamberetti direi granchi..ho visto infatti un cartellone che spiegava la presenza di vari granchi lì!)

IMG_5712_zps13069684.jpg


Non altissime, ma suggestive..la gente faceva anche il bagno!
Infine , siamo andati in una distilleria. Abbiamo visto come si produce il rum dalla canna da zucchero, e abbiamo assaggiato vari tipi di rum.
DSCN0847_zps5f6ea850.jpg

DA NON PERDERE il rum al cocco e quello alla piña colada (cocco e ananas)
è delizioso..ovviamente non lo abbiamo acquistato perché c'era il controllo all'aeroporto col metal detector (ricordate, le valigie sono imbarcate già dal mattino e i liquidi non sono ammessi al controllo del metal detector!)

comunque, dopo il metal detector, all'aeroporto, c'è un duty free e potete acquistarlo lì se non dovrete prendere altri voli dopo!

(io sfigata, dovendo poi prendere un secondo volo a Malpensa per fare Milano - Napoli e dovendo quindi fare UN SECONDO METAL DETECTOR, non ho potuto acquistarlo neanche all'aeroporto di Pointe à Pitre :( :( :( :( che rimpianto! )
 
Ciao, Davide! Grazie mille!
E' vero, quei luoghi rimangono nel cuore!!!

Sei stato qui sia nel 2010 sia nel 2011, o hai fatto anche l'altro giro dei Caraibi? (Bahamas, isole Cayman, Giamaica ecc?)

Comunque....il diario finisce così, con un buon sorso di rum che racchiude la genuinità di queste terre!

Cosa mi porto nel cuore? Tante cose, che spero apprezzerete anche voi!

Per prima cosa l'EDUCAZIONE di quelle persone! I creoli sono gentilissimi, sorridono sempre e salutano sempre! Noi europei, presi dallo stress e dalla fretta, spesso dimentichiamo di lasciarci andare e provare a sorridere di più, presi dai problemi sul lavoro, all'università...
Inoltre, come tutti i paesi in via di sviluppo, il consumismo non è ancora attecchito del tutto, quindi rimangono persone semplici e genuine, come i nostri bisnonni, persone dai beni semplici ma dai valori forti e ben radicati!
20141225_133455_zps882bc272.jpg


Che bimba dolcissima!
Inoltre ho imparato che quei luoghi sono posti da sogno..perché sono incontaminati! Niente industrie, niente smog...

dovremmo imparare ad amare di più la nostra terra, e smettere di inquinarla e calpestarla! Il paradiso terrestre esiste, ed esiste quando l'uomo non abusa e forza la natura, ma al contrario quando la ama e la rispetta!
Pensiamo alla nostra bella Italia! Anche noi abbiamo mari splendidi, montagne superlative, fiumi, laghi, cascate (e in più città d'arte e tanta cultura!)

Difendiamo sempre la nostra terra e non sciupiamola, in modo che anche i nostri figli potranno godere delle sue meraviglie!
DSCN0220_zpsaa0e2211.jpg


Vi mando un saluto, vi rinnovo gli auguri e resto a disposizione per le vostre domande e chiarimenti! Spero che acchiapperete bel tempo e che vi godrete al massimo la vacanza!
Salutatemi la Costa Magica :) nonché i miei amati Caraibi...che oggi porto nel cuore... ma che un giorno chissà..magari rivedrò!

20141222_153446_zps73bedf1f.jpg
 
Ciao, Davide! Grazie mille!
E' vero, quei luoghi rimangono nel cuore!!!

Sei stato qui sia nel 2010 sia nel 2011, o hai fatto anche l'altro giro dei Caraibi? (Bahamas, isole Cayman, Giamaica ecc?)

Si, ho fatto tutti e due gli itinerari che la Costa propone ai Caraibi con due transatlantiche Savona-Guadalupa nel 2010 sulla Mediterranea e Savona-Miami nel 2011 sulla Atlantica.
Tutti e due giri fantastici che varrebbe la pena rifare prima o poi...:)

Complimenti anche per le tue considerazioni finali, l'unica cosa che non ho provato è... il RUM.. attrattiva nazionale in quei posti, ma .. sono astemio..
Hai ragione anche sulla gentilezza e sulla semplicità delle persone che si incontrano in quei luoghi, il consumismo, come dici tu, non è ancora radicato del tutto in quelle isole, e gli abitanti conducono certo una vita semplice e tranquilla , non come da noi in Europa, dove tutto va di fretta e si è sempre nervosi...

Un saluto e un augurio di buon anno, spero che il futuro di offra l'occasione per fare altre fantastiche crociere, che magari ci proporrai con altri bellissimi diari come questo...:)..

Davide
 
Caro Davide, grazie!

In realtà anche io sono astemia, odio il rum ahahah! Però quello al cocco è leggerissimo..sembra una crema di cocco con una leggera punta alcolica! E'piaciuto persino ai bambini!!!!!!!!!!!
Spero anche io di fare il giro delle Bahamas! I Caraibi sono tutti bellissimi!!!!!!!!!
 
Certo Zip, South Beach tour , e non costa neanche tantissimo, 29 euro (che non è poco, ma rispetto ai 70 euro di altre escursioni o.O)

comunque, avendole fatte tutte con Costa, ora le scrivo!!
Saint Martin : Relax in spiaggia, 36,95 Euro (vi portano a Orient Bay, con un taxi pagate molto meno!)
La Romana: Isola di Saona e piscine naturali ''open bar'' , costo 74 € ...so che si può fare fai da te, ad ogni modo dovendo prendere il motoscafo non saprei dirvi!
Isla Catalina: si scende gratuitamente (olè!)
Isole Vergini / porto di Tortola: le meraviglie di Virgin Gorda (mezza giornata..quando prenoterete a bordo saranno loro a chiedervi se volete mezza giornata o giornata intera) 74€ ed è l'unica che consiglio di fare con Costa, dovendo cambiare isola ma soprattutto sbarcare prima a Tortola dalla nave in alto mare, cercare i traghetti, arrivare all'altra isola, prendere i bus turistici ecc!
Antigua: Incontro con le razze giganti , costo 69 Euro (se volete divertirvi con le razze fatela, ma se volete semplicemente godere di una bella spiaggia andate tranquillamente con i taxi locali che vi porteranno sulle spiagge più belle dell'isola)
Martinica: South Beach Tour, 29 Euro (ma anche qui è pieno di economici taxi!)
Guadalupa: Alla scoperta di Guadalupa, costo 54 Euro (questa è un ' altra che mi sento di consigliarvi, più che altro perchè è il giorno dello sbarco ed è un casino sulla nave, invece andando con loro ci pensano loro a tutto, a tenervi il bagaglio a mano, a portarvi all'aeroporto e a fornirvi assistenza all'imbarco!)
 
Ed eccoci qui a parlare del penultimo giorno (ahimè ahimè!) ..Martinica!
Martinica, come l'altra isola che visiterete, Guadalupa, fa parte delle ''regioni d'oltremare'' della Francia, quindi si pagherà con l'Euro (e dunque, addio scomodissimi dollari!!!)
E' un 'isola vulcanica ed ero convinta di trovare solo spiagge nere (e di conseguenza non bellissime)! Pensate che il vulcano è ancora attivo e la città di Saint Pierre fu distrutta agli inizi del 1900! Parlando invece con un animatore francese, mi ha spiegato che le spiagge del sud sono bianche, e come vi mostrerò tra poco sono davvero belle! Vale dunque la pena fare un ultimo bagno qui, piuttosto che vedere il giardino botanico e le distillerie di rum, cosa che potrete visitare tranquillamente a Guadalupa!
Il giorno dell'arrivo, ha piovuto per un paio di ore...non vi dico la delusione! Ma, cari amici, le piogge ai Caraibi non sono come le piogge europee: subito finiscono!
10 minuti e stop, sole. Poi altri dieci minuti. Poi di nuovo sole.
Non lasciatevi spaventare dall'eventuale pioggia (ho letto che in Martinica piove abbastanza spesso!)
Infine vi consiglio le spiagge da fare: la famosissima (come magari avete letto su questo forum) Les Salines, oppure Pointe Marin (situata nel comune di Marin , io ho scelto quest'ultima, con la Costa!)
Sono entrambe spiagge del sud, dalla sabbia bianca, soffice come borotalco (forse la spiaggia più soffice incontrata in questo viaggio) e dal mare cristallino!
E ora...foto! :cool:
All'arrivo, ci hanno accolto simpatiche creole con i costumi tipici!
DSCN0594_zps0229b72d.jpg


Ed ecco la spiaggia di Pointe Marin: lunga, bianca, sabbia soffice come borotalco! Forma una bella baia, mi ricordava vagamente le baie polinesiane (seeeeeeee! aahha)
DSCN0631_zps6da5992e.jpg

DSCN0620_zpseb3c4b9c.jpg

DSCN0651_zps85eebf57.jpg

La cosa bella è che il mare è pulito, trasparente e quando esce il sole diventa meraviglioso! (ripeto, ai Caraibi il colore del mare cambia a seconda dell'inclinazione del sole, pazzesco!)
DSCN0619_zps422097b0.jpg


Sullo sfondo, si vede LE DIAMANT, uno ''scoglione'' o come diremmo noi di Napoli, ricordando Capri, un faraglione che si staglia in mezzo al mare. Davvero un bel panorama!
DSCN0621_zpsb0fc72b3.jpg

bellissime foto ho visto la guadeloupe ma non ancora la martinique, spero che sarà una mia prossima meta
 
ciao quando sono stata in Guadeloupe essendo italofrancese sono stata a visitare la parte oceanica che è molto bella e un pò meno turistica, quando andate a visitare le isole caraibiche pensate anche all'oceano visto dall'altra parte è ancora più bello
 
pandistella90; ha detto:
Martinica: South Beach Tour, 29 Euro (ma anche qui è pieno di economici taxi!)

Leggendo su vari diari,il costo di un taxi per le spiagge del sud è di circa 30€,quindi più o meno...
 
Ultima modifica:
Cara Maria, grazie per la tua esperienza! Essendo italofrancese non avrai problemi a visitare la Martinica!!! Hai ragione per le spiagge oceaniche..ma giustamente avendo fatto tutte le escursioni con Costa, mi sono basata su quello che proponevano loro!! Però è un buon suggerimento per chi non farà le escursioni con Costa!
Cara Zip, hai ragione...il prezzo è più o meno quello..purtroppo le spiagge del sud sono abbastanza lontane dal porto di Fort de France...circa un 'oretta, un'oretta e dieci!
L'unico inconveniente è che la nave salpa la sera, intorno alle 20 ...e dalla spiaggia si torna alle 13/ 14 con Costa...mentre se vai in autonomia puoi goderti la spiaggia per più tempo! Quando andai io il pomeriggio piovve, quindi ci trovammo bene a tornare per l'ora di pranzo (dopo aver goduto la mattinata di sole!)
 
Cara pandistella,eccomi con un'altra domanda.
Come hai trovato la temperatura sulla nave?aria condizionata a palla?io sono un pochino freddolosa...
Inoltre la temperatura della cabina è regolabile?devo decidere se portare il pigiamino corto o lungo ma legger
 
Massimacii ci siamo invertite ahahahahahah!!tu andrai ai Caraibi e io a Dubai!!! Entrambi itinerari bellissimi!!!
Cara Zip ma no, non ho sentito per nulla freddo su questa crociera : avevo portato giacche , giacchini, ma non sono serviti! Ho girato tranquillamente con i vestitini a giromaniche anche di sera, a differenza di altre crociere! E come me , tutti quanti! In stanza idem , pigiamino leggero (l'aria è regolabile) ..tu portala una giacca per precauzione, ma vai tranquilla non dovresti avere problemi!
 
Ciao Pandistella, ho letto molto attentamente il tuo diario, e ne farò buon uso dal momento che sto partendo (6/2) anch'io per i Caraibi. La crociera che farò io non è proprio uguale alla tua (Costa Fortuna), ma molte destinazioni sono le stesse.
Io ho deciso per "il fai da te" per contenere i costi, ma mi saranno molto utili i tuoi appunti di viaggio.
Complimenti anche per le foto, impreziosite dalla tua bellezza, le mie non saranno altrettanto pubblicabili :D :D :D
Un salutone..... e grazie ancora!
Rocco
 
Ciao Rocco, grazie! Sì, conosco l'itinerario della Fortuna, pure molto bello!!!!!!!!!! Un'altra raccomandazione che posso fare a tutti voi in partenza è portare uno spray antizanzare (ci sono, piccole, non si vedono, ma vi ritrovate con i morsi!) ; inoltre io ho acquistato anche una pomata per le punture di zanzara (Polaramin) ..meglio prevenire !! Divertiti Rocco, sono posti bellissimi!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top