• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Non è detto, forse dopo fare qualche altra crociera solo per turisti francesi....speriamo...

In effetti, una volta nota la programmazione invernale 2008-2009, se Costa Marina non vi figura, è sicuro che esce di scena. Se la vendono o se passa ad un'altra compagnia del gruppo Carnival prima o poi un comunicato ufficiale Costa esce, come è successo con Costa Tropicale al momento del passaggio a P&O Australia. Se ci pensate la vendita vera e propria di una nave Costa non avviene da 10 anni, esattamente da quando nel 1997 la Costa Playa è uscita dalla flotta.

L'itinerario particolare di Costa Marina da Savona ad Amsterdam e viceversa si spiega anche a ragione del fatto che non avrebbe senso metterla su una rotta identica a quella di Costa Atlantica: creerebbe un'inutile competizione tra due navi della stessa flotta a tutto rischio di Marina. Con itinerari particolari cercano di attirare una determinata fascia di clienti. Se ci pensate bene anche le crociere sul Baltico hanno una rotta diversa da quella di Atlantica. Scelta intelligente della compagnia.

Francamente, se volevano rischiare ancora meno, potevano posizionarla su Venezia per crociere lunghe nel Mediterraneo Orientale. Vero che ci sarà già Holland America con una nave ben più moderna di Marina, ma è anche vero che la fascia di clienti di questa compagnia interessa quasi esclusivamente il mercato di lingua inglese, primi tra tutti gli Americani.

Italian Cruiser ha detto:
L'itinerario particolare di Costa Marina da Savona ad Amsterdam e viceversa si spiega anche a ragione del fatto che non avrebbe senso metterla su una rotta identica a quella di Costa Atlantica: creerebbe un'inutile competizione tra due navi della stessa flotta a tutto rischio di Marina. Con itinerari particolari cercano di attirare una determinata fascia di clienti. Se ci pensate bene anche le crociere sul Baltico hanno una rotta diversa da quella di Atlantica. Scelta intelligente della compagnia.

Quoto.... e come ho detto fino alla nausea, tolta la Marina e con l'Allegra in oriente.... chi fa gli itinerari particolari per Costa?

La Romantica/Classica (che però sono già grossine)?

Non li fanno più del tutto (perchè alcune soste della Marina sono improponibili con una nave "normale")?

Bisognerà vedere quale sarà l'evoluzione di Costa Crociere nei prossimi anni. Certi scali sono già fuori della portata di Marina, quindi figuriamoci di unità più grandi. Vedremo. Certo se riuscissero a fare come Princess che riesce a proporre itinerari fuori dall'ordinario anche con le navi postpanamax, e parlo di Antartide, Terra del Fuoco, Patagonia, Sud Pacifico, Estremo Oriente, Australia e Nuova Zelanda, sarebbe l'ideale.

Intanto aspettiamo di vedere quale sarà il destino di Costa Marina. Con il nuovo depliant 2009 sarà tutto più chiaro, itinerari particolari in primis.

Italian Cruiser ha detto:
[quote="Dr. Pianale":8e2a5][quote="Italian Cruiser":8e2a5]

Intanto aspettiamo di vedere quale sarà il destino di Costa Marina. Con il nuovo depliant 2009 sarà tutto più chiaro, itinerari particolari in primis.
[/quote:8e2a5][/quote:8e2a5]

Certo che il fatto che per Marina, unica fra tutte le navi Costa, manchi la programmazione di ottobre, novembre e dicembre 2008...qualche "brutto presentimento" lo da.... :?

comunque un "buco" inspiegabile e "ingiustificabile" di 3 mesi c'è già ora...

Potrebbero essere i soliti "buchi" da noleggi o da crociere speciali "misteriose". Come ho detto, prima o poi, un comunicato ufficiale sulla sorte di Costa Marina uscirà.

Mi era chiaro. Ed infatti non intendevo parlare dell'itinerario che hai indicato: i 9 giorni nel Mediterraneo. Altrimenti ti avrei citato. Mi interessava piuttosto incentrare il discorso su variazioni notevoli di itinerario tra Costa Marina e Costa Atlantica, per evitare concorrenza interna tra le due unità, scegliendo proprio come esempio l'itinerario di Marina che più si differenzia dalle rotte di Atlantica. La Savona-Amsterdam e viceversa.

Invece, da quanto ho capito, tu reputi le ultime 2 crociere di Costa Marina da depliant 2008, con un itinerario tanto particolare nel Mediterraneo, come crociere di "commiato" della nave dalla flotta Costa. Correggimi se sbaglio. :wink:

Visto l'aria che tira l'ho interpretata così, anche se non possiamo escludere completamente la prova di nuovi itinerari per Costa. Sulla Savona-Amsterdam concordo sulla necessità di differenziare.

Io aspetto la BIT per parlare, magari hanno una novità che non vogliono tirar fuori..

Oppure la vendono!
BOOOH!

A mio giudizio la Costa potrebbe vendere Marina, Allegra ed Europa come ruderi preistorici. Mi dispiacerebbe molto se cedesse Classica, Romantica e Victoria che rappresentano l'ultimo bagliore di gusto italiano degli interni prima dell'avvento di Farcus. Speriamo bene...

Sono personalmente interesatissimo alla vicenda dell'ipotesi di vendita di Costa Marina perchè partirò con quella nave il 9/5 p.v. e so che una nave comincia a decadere già quando la Compagnia prevede di disfarsene. Ogni informazione al riguardo è graditissima, grazie. Quanto a Costa Classica mi sorprenderebbe vederla liquidata in luogo di Costa Europa certamente più datata e superata.

Pensa che l'altra primavera avevo visto un servizio di "Mi manda RAI3" dedicato a dei turisti rimasti scottati da Marina (o Allegra non mi ricordo).

fandelmare ha detto:
Sono personalmente interesatissimo alla vicenda dell'ipotesi di vendita di Costa Marina perchè partirò con quella nave il 9/5 p.v. e so che una nave comincia a decadere già quando la Compagnia prevede di disfarsene. Ogni informazione al riguardo è graditissima, grazie. Quanto a Costa Classica mi sorprenderebbe vederla liquidata in luogo di Costa Europa certamente più datata e superata.

Su Europa però si è recentemente investito molto (manutenzione straordinaria del Febbraio 2006) mentre gli ultimi interventi non ordinari su Costa Classica risalgono all'Inverno 2000.

Effettivamente si era fatta molta pubblictà all'interno di Fincantieri dei lavori nel cantiere di Palermo su Costa Europa... che in ogni caso ha fatto il suo tempo.

capitanmonviso ha detto:
Sul sito
http://www.global-international.com/ships.php

Non compare più da un pezzo (la Marina),le opzioni sono 4,o Costa ha trovato un acquirente a cui venderla a inizio 2010,o ha deciso di tenerla,o la da' a Iberocruceros o (la più probabile) sarà diretta ad Alang :cry:

Perchè "la più probabile"?

Io invece credo che se veramente la Marina ha fatto il suo tempo non sarebbe stata utilizzata anche nel 2009 come nave pioniera e sarebbe GIA' stata "abbattuta"... secondo me ha trovato il suo ruolo nell'ambito di Costa e continuerà così.

E' da quando è stato aperto questo forum nel 2006 che si parla della Marina come di un cadavere galleggiante che non si sa se arriva alla fine della stagione...e intanto siamo arrivati alla fine del 2009 (4 stagioni se ne sono andate) con la Marina che si fa degli itinerari e scali che altre navi si sognano... :D

Lo so pienamente (ricordo che ho prenotato su questa nave) dico solo che forse ha fatto il suo tempo,purtroppo, e,non avendo attività enormi per i giovani,non può andare in spagna,quindi secondo me o (spero) va in una compagnia di lusso o va ad Alang. Poi i motori sono gli originali e quindi ha un punto in meno di Allegra. Non dimentichiamo che la nave ha 18 anni! E' maggiorenne! Ora può pilotarsi da sola,basta che prenda la patente! :mrgreen:

Io penso che se il destino di queste vecchie navi sarà una compagnia di lusso, allora sì che avrebbero senso sul mercato! Belle navi ben curate con un servizio da 7 stelle. Poi potranno toccare scali impossibili per le mega navi.